Design e arredamento

Segreti del design della cucina 11 mq. m

Segreti del design della cucina 11 mq. m
Contenuto
  1. regole
  2. Caratteristiche di finitura
  3. Disposizione di mobili ed elettrodomestici
  4. Scelta delle tonalità
  5. Soluzioni di stile
  6. Bellissimi esempi

Prima di iniziare una ristrutturazione della cucina, molte persone cercano belle soluzioni per interni su riviste patinate o su Internet. I risultati ottenuti nella pratica non sempre soddisfano i proprietari dei locali. Il motivo è l'errata applicazione dei progetti già pronti nel contesto della tua cucina.

regole

Affinché il design di una cucina di 11 quadrati sia perfetto, è necessario selezionare con estrema precisione tutti i componenti: le dimensioni dei mobili, il colore principale, il colore del compagno, le lampade, gli accessori. È possibile che in una fotografia il design generale appaia diverso rispetto alla vita reale. Ciò significa che la cucina non è adatta ai futuri proprietari, sia in termini di caratteristiche estetiche che psicologiche.

Per non commettere tali errori nella progettazione di una cucina così piccola, è necessario ricordare alcune semplici regole.

Ci dovrebbe essere un solo colore principale nella stanza. I colori chiari aumenteranno visivamente le dimensioni della cucina, mentre quelli scuri, al contrario, la restringeranno. Se i proprietari preferiscono progettare la cucina in uno stile minimalista, allora dovresti scegliere il bianco. Naturalmente, questa tonalità è stata all'apice della popolarità per più di un anno e avrebbe potuto diventare noiosa per molti, ma è ancora molto rilevante e organica nella progettazione delle aree cucina.

Se è necessario utilizzare diversi colori all'interno, uno di questi può essere preso come accento. Ad esempio, puoi incollare la carta da parati originale su una delle pareti della cucina o dipingerla in una tonalità blu brillante, turchese, terracotta o viola.Motivi geometrici e prospettici allargheranno lo spazio, mentre grandi stampe e carte da parati ad effetto 3D, al contrario, restringeranno visivamente la stanza. Una stanza con una superficie di 11 metri quadrati è uno spazio molto capriccioso in termini di calcoli, quindi, in tutto qui, dovresti aderire alla media aurea.

I mobili da cucina e le attrezzature tecniche devono soddisfare gli obiettivi di multifunzionalità. Sebbene uno spazio del genere non sia un'area così piccola, grazie alla presenza di elettrodomestici da incasso, oltre a una cuffia con molti ripiani e armadietti, puoi risparmiare spazio utile in cucina e garantire l'ordine.

La soluzione stilistica della stanza deve necessariamente corrispondere non solo alle dimensioni della cucina, ma anche al temperamento dei residenti. Molto spesso per la progettazione di cucine 11 mq. m, vengono utilizzati gli stili del minimalismo e dello scandi, in quanto possono espandere visivamente una piccola stanza. Ma non tutte le persone in una cucina con un tale design saranno a loro agio. La quasi completa assenza di decorazioni e la freddezza della decorazione, caratteristica di quasi tutte le tendenze del design moderno, saranno accolte con ostilità dai romantici.

In alternativa, è possibile utilizzare Provence, Art Nouveau, Loft e, naturalmente, classici senza tempo. Tutte queste aree comportano l'uso di decorazioni interessanti e colori piuttosto ricchi.

La cosa principale è non esagerare con sfumature sature.

Se il set da cucina viene scelto in un colore brillante, il design generale della stanza dovrebbe essere sobrio e l'arredamento dovrebbe essere minimo.

Se la famiglia è composta da quattro o più persone, sarà necessario un ampio tavolo da cucina. Per sederti comodamente, devi pensare in anticipo alla disposizione della cucina e sistemare correttamente i mobili. Se i padroni di casa ricevono spesso ospiti, puoi pensare di posizionare il tavolo nella zona giorno, e lasciare un tavolino in cucina per cucinare e uno spuntino veloce. Un'alternativa al tavolo tradizionale è un bancone da bar e un davanzale.

Se la cucina è combinata con un balcone, quest'ultimo può essere utilizzato per espandere l'area della cucina, rendendola un luogo accogliente per incontri serali amichevoli davanti a una tazza di tè. Puoi anche espandere lo spazio della cucina combinando la cucina con il soggiorno.

Caratteristiche di finitura

La scelta dei materiali per la finitura della cucina deve essere affrontata in modo molto responsabile, poiché questa stanza dell'appartamento è soggetta a costanti cambiamenti di temperatura e umidità. I materiali selezionati in modo improprio possono annullare tutte le riparazioni, rendendo rapidamente osceni le pareti, il pavimento e il soffitto.

Pavimento

I materiali per il pavimento devono essere di alta qualità, poiché in questa stanza i rivestimenti del pavimento sono soggetti a carichi operativi elevati. Come tale rivestimento resistente all'usura, puoi scegliere il linoleum. Non si graffia molto, non lascia macchie su di esso, poiché sono facili da pulire e, inoltre, ci sono un numero enorme di opzioni di design per questo materiale.

In una cucina decorata in stile classico o in una delle tendenze moderne alla moda, un pavimento in legno sarà bellissimo. Ma questo materiale richiede una cura speciale con prodotti specializzati. Se non hai voglia di scherzare con il pavimento in legno, puoi optare per un pavimento in laminato. Non sembra peggio, è facile da pulire e mantiene il suo aspetto attraente per molti anni.

Muri

I materiali per la decorazione della parete in cucina dovrebbero soddisfare i seguenti criteri:

  • resistenza alle alte temperature e ai detergenti aggressivi;
  • mantenendo un aspetto attraente per lungo tempo.

Tali rivestimenti sono piastrelle, nonché vernice di alta qualità, mattoni, intonaco decorativo. Quale dei materiali dare la preferenza dipende dall'orientamento stilistico della cucina e dalle preferenze individuali del proprietario.

Soffitto

I soffitti in cucina possono essere tesi, cartongesso, plastica, a doghe, imbiancati.Per quanto riguarda le prime due opzioni, si tratta di rivestimenti molto affidabili che hanno resistito alla prova del tempo. Grazie alla loro versatilità, appariranno organicamente in qualsiasi interno. Il soffitto a doghe diventerà il "clou" degli interni nella zona cucina.

Non dovresti risparmiare sulla qualità dei materiali per il soffitto, in modo che dopo poco tempo non sia necessario rifarlo.

Disposizione di mobili ed elettrodomestici

La disposizione degli interni della cucina dipende non solo dalle dimensioni della stanza, ma anche dalla sua forma, nonché dalla posizione e dal numero di finestre (una o due) e dalla presenza di una loggia. I designer distinguono diversi tipici progetti di disposizione dei mobili:

  • lungo una parete;
  • volontà di due mura;
  • opzione a forma di L;
  • Disposizione a forma di U.

La prima opzione sembra buona nelle cucine rettangolari con una larghezza di 2 m o meno. Il gruppo pranzo in questo caso si trova sulla parete opposta o vicino alla finestra.

La seconda opzione è adatta per stanze con una larghezza di 2,5 m Con questo layout, il tavolo è posizionato meglio vicino alla finestra.

La cucina ad angolo a forma di L è molto popolare. Questa opzione è adatta per stanze rettangolari quadrate e abbastanza larghe (fino a 2,3 m). L'auricolare ha un angolo di rotazione di 45 gradi e bordi arrotondati e aerodinamici che si adattano bene a stanze con piccoli quadrati. Un set da cucina si trova in uno degli angoli e di fronte ad esso starà bene un tavolo da pranzo rettangolare o quadrato con un piccolo divano ad angolo.

Se la stanza è quadrata, è meglio scegliere il tipo di disposizione dei mobili a forma di U. Un tavolo da pranzo può essere posizionato al centro della cucina.

a parte quello la cucina dovrebbe soddisfare i compiti di funzionalità e praticità, dovrebbe essere comunque accogliente... Per fare ciò, è necessario prestare attenzione all'aspetto di mobili ed elettrodomestici. Ad esempio, i mobili dai colori chiari aiuteranno ad allargare visivamente la stanza e la sostituzione del tavolo tradizionale con un bancone da bar lascerà più spazio libero in cucina.

L'uso di pensili di varie configurazioni sarà appropriato in una cucina stretta, in quanto ti consentirà di riporre tutto ciò di cui hai bisogno senza ingombrare l'area di lavoro. È meglio sostituire gli scaffali aperti con i cassetti, poiché saranno molto migliori in termini di funzionalità. Inoltre, rende le cose più facili da estrarre dai cassetti. L'uso del carico sarebbe razionale per una cucina di tale area. Tale cesto può essere posizionato in piccoli mobili da cucina o come sezione estraibile separata se non c'è abbastanza spazio per installare l'armadio.

Per risparmiare spazio in cucina, è consuetudine utilizzare mobili angolari, tutti i tipi di organizzatori e sistemi di ringhiere: questo è molto importante per uno spazio limitato.

Scelta delle tonalità

La combinazione di colori della cucina è uno dei componenti più importanti dell'intero design degli interni. La migliore soluzione cromatica per la zona cucina è decorare la stanza in bianco. Questo colore espanderà visivamente la cucina. Il bianco è perfetto per il country, il minimalismo e gli stili classici. Puoi aggiungere alcuni accenti al tuo arredamento, come cuscini dai colori vivaci con motivi geometrici.

La cucina rossa è la scelta delle persone energiche. È importante non sovraccaricare l'interno con mobili rossi di grandi dimensioni. Puoi scegliere beige, verde chiaro e bianco come colori complementari per una cucina rossa.

Per creare un'atmosfera di gioia e armonia in cucina, i designer consigliano di scegliere i toni del verde. Questo colore si sposa bene con sabbia, giallo chiaro, viola, pesca e oliva. Per dare l'atmosfera della fauna selvatica, si consiglia di posizionare vasi da fiori sospesi con piante in cucina.

La cucina color caffè sembra più conservatrice, ma non per questo meno interessante. Quando si sceglie un tale design, è necessario pensare attentamente all'illuminazione della stanza in modo che non diventi cupa e scomoda.

La cucina sui toni del giallo "respira" di gioia e vitalità. Questo colore si sposa bene con qualsiasi tonalità brillante e ornamento.È preferibile utilizzare il giallo in combinazione con il verde, il bianco, il blu e il rosa.

Soluzioni di stile

Decorazione d'interni cucina 11 mq. m in stile moderno è adatto a uomini d'affari che amano una combinazione di funzionalità e comfort. Un minimo di dettagli decorativi, così come mobili e tessuti realizzati con materiali naturali sono progettati per creare un ambiente laconico e confortevole.

Le piccole cucine in stile loft sembrano spettacolari. Questo design è adatto per i veri amanti della direzione urbana.

I classici non passano mai di moda, poiché si adattano facilmente alle moderne esigenze della società. Le cucine classiche sembrano molto sofisticate. I mobili sono caratterizzati da linee chiare, forme geometriche rigorose e materiali naturali. La combinazione di colori di una cucina classica dovrebbe essere discreta. È consentito l'uso di elementi decorativi: statuine metalliche, dipinti, composizioni floreali.

Per le persone romantiche, si consiglia di scegliere un design della cucina in stile provenzale. È caratterizzato da mobili volutamente invecchiati, oltre a muri in pietra, ceramiche, accessori fatti a mano e colori caldi nel design.

Le cucine retrò sono incentrate sull'uso di mobili coordinati ed elementi decorativi: cordoli di legno, sedie a una gamba, armadietti per stoviglie, vecchie fotografie. Il colore della finitura può variare dal giallo al turchese.

L'eco-stile nel design della cucina presuppone mobili realizzati con materiali naturali e molta luce. Ad esempio, le piastrelle di argilla fatte a mano possono essere utilizzate per la decorazione e gli oggetti decorativi possono essere realizzati in vetro. Il design della cucina in questa direzione è la preferenza delle personalità creative.

Bellissimi esempi

Una cucina bianca in stile scandinavo sembra accogliente a causa della diluizione del colore dominante con accessori luminosi: piatti su scaffali aperti, fiori in vaso sul davanzale, tavolo e nell'area di lavoro, un piano di lavoro in legno.

La cucina a tema marino sembra armoniosa e pacifica. I toni del bianco e del blu, il design laconico dell'auricolare, del tavolo e delle sedie, dei lampadari e degli specchi (che ricorda un oblò), l'arredamento corrispondente (lavandino) su tende traslucide riempie la stanza di aria e crea la sensazione di essere sul ponte di una nave.

Questa idea di design per la cucina è adatta a persone creative. Un grembiule da parete luminoso con una moderazione generale della decorazione, oltre a un design insolito del tavolo, indica il proprietario con una straordinaria immaginazione.

Nel prossimo video imparerai a conoscere gli errori durante la creazione di una piccola cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa