Design e arredamento

Idee per l'interior design della cucina 10 mq m

Idee per l'interior design della cucina 10 mq m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Spettro dei colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Zonizzazione spaziale
  5. Opzioni di finitura
  6. Selezione di mobili
  7. Organizzazione dell'illuminazione
  8. Elementi di arredo
  9. Esempi di successo

La maggior parte delle casalinghe trascorre molto tempo in cucina a preparare prelibatezze per tutta la famiglia. E, sicuramente, ognuno di loro si divertirà a cucinare in una cucina spaziosa e splendidamente decorata. Ma cosa succede se l'area della stanza è di soli 10 mq. m, e vuoi un design bello e moderno. Attualmente esistono molte soluzioni interessanti, grazie alle quali anche la stanza più piccola può essere trasformata in un mini-ristorante domestico. Diamo un'occhiata più da vicino alle idee di design della cucina più belle e popolari con una superficie di 10 mq. m, così come tutte le sfumature della loro attuazione.

Caratteristiche del layout

Cucina di 10 mq. m non è così grande, ma ha abbastanza spazio per ospitare tutti gli attributi di arredo necessari, l'importante è elaborare correttamente un progetto e tenere conto di tutte le sfumature necessarie. Per esempio, con così tanti metri quadrati, sarà abbastanza difficile organizzare una spaziosa sala da pranzo, ma un tavolino per 3-4 persone si adatterà perfettamente all'interno... In generale, le cucine con una tale area si trovano più spesso negli appartamenti sotto forma di una stanza rettangolare. Di norma, questa stanza ha solo una finestra, che si trova nell'area di un muro più stretto e può anche far parte di un balcone allungato.

Affinché una cucina rettangolare sia armoniosa e funzionale, dovresti agire in modo abbastanza semplice - tutti gli attributi dei mobili e i grandi elettrodomestici dovrebbero essere posizionati lungo due pareti più larghe... Ad esempio, a destra della finestra c'è un set da cucina e a sinistra c'è un tavolino con sedie e un frigorifero. Se una tale cucina ha una forma quadrata non standard, la disposizione dei mobili può essere eseguita in modo diverso. Ad esempio, prendi in considerazione la suddivisione in zone di una stanza con un piccolo bancone da bar o un'isola cucina ordinata.

Entrambi gli elementi sono molto funzionali, quindi lo spazio libero verrà utilizzato con profitto.

Vale la pena notare che quando si elabora un piano per posizionare mobili e altri oggetti interni, è necessario tenere conto della posizione delle prese per piani cottura e forni o un tubo del gas, necessario per il funzionamento di una stufa a gas. È nelle posizioni di questi due articoli che verranno posizionati gli auricolari con gli elettrodomestici. Inoltre, è necessario tenere conto della posizione della cappa in modo da non dover tirare i tubi nel foro di ventilazione, ma è possibile collegarlo direttamente.

Spettro dei colori

Quando si sceglie la combinazione di colori della cucina, è necessario tenere conto del fatto che molti colori possono causare sensazioni spiacevoli, influenzare il subconscio o addirittura provocare un appetito eccessivo. Inoltre, ogni persona ha una serie di sfumature che sono comode per lui personalmente, che devono essere prese in considerazione anche quando si sceglie.

  • Sfumature rosse sebbene sembrino piuttosto eleganti e stravaganti, questa scelta è più tipica per personalità forti e capricciose. Nelle nature più morbide e sensibili, causerà irritazione, il che è inaccettabile quando si tratta del luogo in cui viene preparato e mangiato il cibo.
  • Sfumature arancioni e gialle causerà sempre sensazioni piacevoli, rallegratevi, poiché sono inconsciamente associate alla luce solare. Inoltre, a differenza del rosso aggressivo, questi colori, sebbene siano luminosi, si inseriscono armoniosamente negli interni e non provocano emozioni negative.

Vale anche la pena notare che si combinano in modo molto efficace sia con i toni tenui che con altri colori vivaci.

  • Quasi tutte le sfumature di verde avere un effetto positivo su una persona, calmandola e rilassandola. Ecco perché un set da cucina di questo colore sarà un'ottima soluzione per chi ha bisogno di comfort e relax dopo una dura giornata di lavoro. Si possono creare bellissime combinazioni con i colori giallo, blu, grigio e marrone.
  • Il bianco è molto popolare. all'interno della cucina, alcuni preferiscono persino rendere questa stanza completamente in questo tono. Ma l'assenza di altre tonalità all'interno può stancare rapidamente, quindi è molto spesso combinata con toni luminosi e colorati. Inoltre, questa tonalità può aiutare ad allargare visivamente lo spazio della stanza.

Importante! Non dimenticare le tonalità beige, marrone, rosa tenue e corallo, che anche all'interno dello spazio cucina non sembrano meno originali ed eleganti, deliziano l'occhio e non causano reazioni irritabili.

Soluzioni di stile

Lo stile della stanza influenza direttamente il suo carattere e dipende anche direttamente dalle preferenze di gusto e dallo stile di vita degli abitanti di questa cucina. Consideriamo le soluzioni più popolari.

  • Le nature più sofisticate, abituate a vivere nel lusso, danno la loro preferenza ai classici, che non hanno smesso di essere popolari da molti anni. Lo stile classico è caratterizzato dalla presenza di mobili massicci con inserti decorativi intagliati, stucchi e battiscopa decorativi, nonché dalla predominanza di tonalità nobili.

Sebbene questo stile sia uno dei più attraenti, sembra ancora piuttosto irregolare all'interno di una cucina così piccola.

  • L'interpretazione moderna dei classici può essere definita lo stile art deco, che è anche piuttosto costoso. Include note dell'Art Nouveau, oltre a tratti leggeri del neoclassicismo, che gli conferiscono un fascino speciale.

Il legno piuttosto costoso viene spesso utilizzato per la decorazione, così come materiali come perle e avorio.

  • Lo stile etnico piacerà ai veri intenditori di interni scandinavi, giapponesi e veramente britannici. Il fatto è che questa tendenza è caratterizzata dalla predominanza sia di colori vivaci che di sfumature sobrie, nonché di alcuni contorni ed elementi inerenti alla cultura di un particolare popolo.
  • Lo stile loft è molto popolare, il che non è affatto sorprendente, perché tali cucine sembrano riprese delle tue serie TV americane preferite. Una grande quantità di spazio libero convive armoniosamente con una quantità sufficiente di mobili per lo stoccaggio e nella decorazione vengono spesso utilizzati legno naturale e mattoni.

Zonizzazione spaziale

Per rendere più confortevole lo spazio della cucina, gli esperti consigliano di pensare alla suddivisione in zone dello spazio. Ad esempio, puoi separare la zona pranzo dalla zona cottura, ma in una stanza con un tale filmato, dovresti stare attento, poiché oggetti e pareti divisorie ingombranti ridurranno solo lo spazio, ma non lo renderanno più comodo e funzionale. Le tende fatte di perline, che sono abbastanza leggere e praticamente non occupano spazio, avranno un bell'aspetto.

Ma vale la pena notare che una tale distinzione è possibile solo in una cucina rettangolare, dove il set non si trova lungo una delle pareti, ma in metà della stanza. L'altra metà sarà occupata dalla zona pranzo.

In generale, in uno spazio relativamente piccolo, è meglio non ricorrere ai classici metodi di suddivisione in zone, ma utilizzare metodi più creativi. Ad esempio separare la zona pranzo con un pavimento diverso dalla zona cottura. Queste possono essere combinazioni di piastrelle, laminato, moquette o parquet.

Insieme alla divisione dei confini nell'area del pavimento, è possibile utilizzare anche metodi di suddivisione in zone del soffitto. Ad esempio, la costruzione di strutture in cartongesso con apparecchi di illuminazione che simboleggiano l'inizio di un'altra zona.

Opzioni di finitura

Un ruolo importante nell'interior design è giocato dal processo di finitura, perché non solo l'aspetto della stanza, ma anche la sua funzionalità, così come la durata nella forma in cui lo vediamo subito dopo la riparazione, dipendono direttamente dai materiali Usato. Ecco perchè per la finitura è necessario utilizzare solo materiali di alta qualità, perché risparmi eccessivi possono successivamente portare a spese impreviste.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali materiali si consiglia di utilizzare per rifinire lo spazio della cucina e quali non resistono nemmeno a diversi anni di funzionamento.

Pavimento

Il rivestimento del pavimento in cucina deve essere affidabile, resistente sia ai danni meccanici che all'umidità, ai detersivi, a varie spezie liquide e oli. Un'opzione ideale resistente a tutti questi fattori è un rivestimento in ceramica o gres porcellanato che si adatti alle condizioni della casa.

Tra tutti i vantaggi, si può citare la facilità di manutenzione, poiché le piastrelle sono abbastanza semplici da lavare con acqua. È inoltre possibile abbinare le piastrelle ad altri tipi di rivestimento, se si vuole limitarsi alla posa solo nella zona cottura.

Per la cucina nel suo insieme, è adatto il pavimento in parquet con uno strato protettivo di vernice resistente al calore. Tale materiale sembra molto elegante, bello e costoso. Ha un costo adeguato, ma coprendo un piccolo spazio con esso, i costi non saranno così tangibili. Per separare la zona pranzo, puoi utilizzare il laminato di alta qualità di classe 33 e superiore come rivestimento del pavimento. Poiché l'impatto delle alte temperature, così come l'acqua in grandi quantità, è escluso nella zona pranzo, il laminato potrà durare per molti anni e danni di diversa natura non saranno così significativi.

Importante! Molti, volendo risparmiare, usano il linoleum come rivestimento per pavimenti.Questo materiale è di breve durata, non è resistente a tagli e graffi e perderà anche il suo aspetto originale dal riscaldamento e dall'umidità.

Soffitto

Non ci sono raccomandazioni specifiche per la finitura del soffitto nello spazio della cucina, poiché non è praticamente soggetto ad alcuna influenza e, se c'è una buona cappa, sarà completamente protetto. L'unica eccezione possono essere gli appartamenti con stufe a gas, poiché dal gas si formano depositi di gas, che nemmeno una buona ventilazione può far fronte. In tali appartamenti, si consiglia di utilizzare materiali che possono essere lavati con prodotti speciali come rivestimento del soffitto. Tali materiali includono vernice resistente all'umidità, pannelli di plastica o pannelli speciali del controsoffitto.

È meglio non utilizzare carta da parati lavabile in questi casi, poiché le loro qualità sono notevolmente esagerate dai produttori, non sopravviveranno agli effetti dei fondi.

Per le cucine con fornelli elettrici, ci sono molte più opzioni per i rivestimenti del soffitto. Ad esempio, soffitti tesi realizzati in materiale opaco e lucido. Opaco creerà semplicemente l'effetto di uno spazio perfetto, uniforme e ordinato, mentre gli oggetti interni lucidi e riflettenti influenzeranno l'espansione dello spazio. Un'opzione eccellente sarebbe la costruzione di un controsoffitto con elementi in cartongesso. Questo tipo di finitura è ideale per delimitare lo spazio.

Muri

L'approccio alla decorazione della parete è molto simile alle raccomandazioni per la decorazione del soffitto. Le opzioni di materiale sono anche suddivise in adatte per appartamenti con stufe a gas ed elettrodomestici. Tutte le raccomandazioni sono quasi identiche, ad eccezione di alcuni dettagli. Per esempio, la pannellatura può essere eseguita solo nell'area del mobile della cucina per ridurre al minimo la formazione di placca lì... Inoltre, i set da cucina spesso complessi sono dotati di speciali grembiuli in legno, vetro termico, piastrelle di ceramica e altri materiali che possono essere lavati per tutta la lunghezza. Ciò semplifica notevolmente il compito della decorazione murale.

Tutto dipende esclusivamente dalle preferenze del proprietario dell'appartamento. Può essere carta da parati completamente normale e tele volumetriche con mattoni o qualsiasi altra finitura in pietra, pannelli in MDF o plastica, nonché piastrelle in ceramica o persino mattoni.

Vale la pena notare che con quest'ultima opzione viene utilizzato uno speciale mattone di rivestimento, per la cui posa potrebbe essere necessario smontare alcune pareti per preservare lo spazio libero.

Selezione di mobili

Quando si tratta di scegliere i mobili, chiunque può confondersi, il che non sorprende, visto il numero di opzioni di vari produttori in questi giorni. Inoltre, alcuni semplicemente non sanno quale attributo di arredamento può essere scelto in modo specifico per la loro cucina e spesso si confondono con il loro posizionamento. Ci sono alcune raccomandazioni che vale la pena prendere in considerazione.

  • Prima di tutto, devi decidere la posizione dell'auricolare. Se sarà posizionato lungo due muri adiacenti, avrai bisogno di un modello angolare, ma se decidi di posizionarlo lungo un muro, presta attenzione all'opzione diritta.
  • Inoltre, molti set da cucina sono dotati di un bancone da bar, quindi quando si sceglie, è necessario tener conto dei suoi parametri. Una stanza quadrata consente un elemento piuttosto lungo, ma in una stanza rettangolare può essere utilizzata solo una versione compatta.
  • Vale la pena assicurarsi che tutti i grandi elettrodomestici siano integrati nel set da cucina, poiché ciò semplifica notevolmente la disposizione. Non è necessario cercare armadi separati in modo che la stufa si adatti armoniosamente tra loro, poiché farà già parte del sistema cucina.
  • È anche necessario attrezzare la zona pranzo, che è abbastanza il posto dove stare in una cucina di una tale area.È meglio se si tratta di un piccolo divano ad angolo con un tavolo, poiché tali set non sono solo pratici, ma differiscono anche per la loro compattezza, il che significa che non influenzeranno in modo critico lo spazio libero.
  • Se decidi di optare per un auricolare con un'isola, devi arredare la stanza in modo tale da poterti avvicinare liberamente a qualsiasi attributo di arredo che si trova nella stanza.

Organizzazione dell'illuminazione

L'illuminazione è una delle parti più importanti degli interni, soprattutto quando si tratta dello spazio cucina. È molto importante che l'area di cottura sia ben illuminata, poiché durante il processo di cottura è necessario monitorare attentamente tutti gli ingredienti che possono influire sulla salute umana. Inoltre, è molto più facile e comodo tagliare frutta e verdura su un piano di lavoro ben illuminato. In questo modo puoi sempre osservare il processo, il che significa che il rischio di essere tagliato o ferito in qualsiasi altro modo sarà ridotto al minimo.

Basato su questo, si raccomanda di curare la presenza di corpi illuminanti sopra la zona cottura, oltre che direttamente sopra il piano di lavoro stesso... Molto spesso, tali dispositivi sono montati nella parte inferiore dei pensili. È inoltre necessario eseguire l'illuminazione centrale, che sarà fornita da un lampadario abbastanza potente. Potrebbe essere necessario in occasione di feste rumorose o durante le pulizie. Inoltre, nella zona pranzo possono essere installate piccole lampade a bassa potenza in modo che la luce proveniente da esse sia morbida e fioca.

Questa soluzione sarà perfetta se vuoi organizzare una cena romantica per il tuo partner.

Elementi di arredo

Naturalmente, non dobbiamo dimenticare gli elementi decorativi che sono direttamente correlati all'atmosfera della stanza. Una cucina non può essere accogliente se mancano le belle barriere fotoelettriche. Pertanto, al termine dei lavori di riparazione, dovresti sicuramente acquisirli. Ma non solo le tele possono diventare un decoro, ma anche una cornice su cui verranno fissate. Per decorare il tavolo da pranzo, puoi usare tovaglioli, una tovaglia e un vaso con bellissimi fiori. Indubbiamente, un mazzo di piante vive sarà un vantaggio, ma usare quelle artificiali è più economico e pratico.

Inoltre, come elementi decorativi possono essere utilizzati maniglie degli armadi, gambe delle sedie, ornamenti e stampe sulla superficie degli armadi, nonché orologi da parete, bellissimi dipinti, figurine o piatti antichi originali.

Esempi di successo

    Per facilitarti la scelta del design della tua cucina, Prendi in considerazione alcune idee di design d'interni alla moda.

    • In questa cucina, nonostante lo spazio piuttosto limitato, riesce ad accogliere armoniosamente un set da cucina e una piccola isola, a lato della quale è fissata una compatta barra. È questo elemento in questo caso che è la zona pranzo.
    • Gli eleganti interni moderni di questa cucina sono anche abbastanza funzionali, poiché un gran numero di armadi a muro risolve il problema della conservazione dei piatti.
    • In questo interno, l'elemento principale è un tavolo da pranzo piuttosto grande. Nonostante le dimensioni modeste dell'auricolare, c'è ampio spazio per creare tutti i tuoi capolavori culinari.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa