Cucina

Cucine senza anta: caratteristiche e varietà

Cucine senza anta: caratteristiche e varietà
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di aperture
  3. Opzioni di progettazione
  4. Soluzioni di stile
  5. Materiali (modifica)
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Bellissimi esempi

Fare una porta in una cucina senza porta è una tendenza della moda negli ultimi anni. Tali soluzioni non solo consentono di risparmiare denaro, ma aggiungono anche originalità e identità agli interni. Ci sono molte opzioni per finire le aperture aperte: diamo un'occhiata più da vicino.

Peculiarità

Come sai, una cucina è una stanza in cui il cibo viene costantemente lavorato e il cibo viene preparato. Il più delle volte, è pieno di vapori e odori di cibo. Tutto ciò rende la stanza umida e rapidamente inquinata, il che rende molto più difficile la cura delle porte, riducendone la durata, e questo è particolarmente spiacevole se sono realizzate con tipi di legno costosi.

Ma questo non è l'unico problema: è noto che le porte riducono visivamente le stanze già piccole. Inoltre, la necessità di aprire l'anta riduce lo spazio per organizzare le aree funzionali - i progettisti hanno calcolato che il modello standard a battente nasconde circa 1 mq. area mq.

Una porta aperta, d'altra parte, espanderà visivamente i confini della cucina e unirà ergonomicamente la cucina con il soggiorno o la sala da pranzo.

I vantaggi delle aperture aperte possono anche essere attribuiti all'estetica, all'aspetto non standard: con un arredamento competente ed elegante, il passaggio può sembrare molto elegante.

L'assenza di un'anta che blocchi il movimento delle masse d'aria favorisce la normale circolazione dell'aria e mantiene un microclima favorevole nella stanza.

Tuttavia, non a tutti piacciono le porte senza porta, poiché non consentono di isolare completamente la stanza.

In tutta onestà, va notato che quando si tratta di cucina, questo è acritico, a meno che, ovviamente, non sia necessaria la porta per separare la stanza dalla camera da letto o dalla stanza dei bambini.

Tipi di aperture

La geometria della porta è limitata solo dalla tua immaginazione e le opzioni più popolari sono le configurazioni e gli archi rettangolari.

Per l'installazione di un'apertura rettangolare standard, non sono necessarie riqualificazioni e distruzione parziale del muro (ovviamente, se le sue dimensioni sono standard, ovvero 200x70 cm). Questa opzione è armoniosa negli interni di vari stili. Di norma, tali ingressi non richiedono un design speciale.

Se vuoi rendere l'interno più morbido, puoi arrotondare i bordi dell'apertura. Per farlo da solo, puoi utilizzare elementi in legno, pannelli duri e altri materiali adatti. Una tale apertura sembra elegante e leggera, è appropriata negli interni classici, fa risaltare favorevolmente la Provenza, l'Art Nouveau, l'Art Deco e molte altre direzioni.

Le aperture ad arco non sono meno popolari, in questo caso la parte superiore viene prima sollevata, solo successivamente viene data una forma arrotondata. A seconda della soluzione progettuale, l'arco può essere alto o appiattito - e in entrambi i casi è estremamente importante osservare la simmetria generale della struttura, tuttavia si trovano anche modelli asimmetrici.

Opzioni di progettazione

Puoi battere il passaggio senza porta in diversi modi: lasciare aperto l'ingresso, in alternativa puoi installare uno schermo, appendere le tapparelle.

Puoi decorare il passaggio al corridoio con l'aiuto di tessuti: le tende creeranno un'atmosfera di calore e comfort in cucina e completeranno armoniosamente il concetto di design. È importante che le tende possano, se necessario, nascondere completamente ciò che sta accadendo all'interno della cucina da occhi indiscreti.

Se non senti la necessità di un buon isolamento della stanza, puoi appendere tende in tessuto e fissarle con corde decorative, clip o nastri.

Un'opzione piuttosto originale sarà l'uso di tutti i tipi di ciondoli appesi, che possono essere acquistati in negozi speciali oppure puoi realizzarli da soli con i materiali disponibili:

  • trombe;
  • plastica;
  • bambù;
  • perline;
  • elementi in legno;
  • filato.

Alcuni artigiani usano "tende" realizzate con materiali di scarto: cannucce da cocktail, vecchi pennarelli e persino tubi di giornale per decorare la porta. Tali strutture non interferiscono con la propagazione del rumore, ma allo stesso tempo dividono efficacemente la stanza e occupano molto meno spazio.

Le tende verticali sembrano molto eleganti negli interni moderni. Di solito sono fissati sopra la porta, mentre la larghezza di tali tende nella forma aperta dovrebbe essere 10-20 cm più grande dell'apertura stessa.

Ma l'uso di tende con un metodo di chiusura orizzontale non è raccomandato: le tende romane, austriache, francesi e giapponesi creeranno inconvenienti quando ci si sposta dalla cucina ad altre stanze e viceversa.

Soluzioni di stile

È molto importante che l'apertura senza porta si inserisca armoniosamente nella soluzione stilistica complessiva degli interni:

  • stili rococò, barocco e impero preferiscono le linee curve con un'abbondanza di elementi decorativi - in questo caso usano stucchi, rilievi decorati e dorature;
  • per i classici le aperture arrotondate sono caratteristiche;
  • nell'arrangiamento interni orientali i designer preferiscono le aperture più straordinarie e non standard: sono realizzate sotto forma di frecce, cuori, le opzioni a forma di cuneo sembrano armoniose;
  • direzioni moderne industriale, loft e hi-tech combinato con aperture rettangolari: questi stili aderiscono ai principi delle linee laconiche, quindi le opzioni arrotondate saranno inappropriate qui;
  • i contorni sinuosi saranno un buon accento per la stilistica arte moderna e pop.

Materiali (modifica)

Quando si decora una porta, il materiale di finitura è molto importante.In teoria, può essere qualsiasi cosa, ma, come dimostra la pratica, la scelta del metodo di finitura deve essere coerente con il resto degli interni.

E se il design dell'ingresso non può essere combinato con l'arredamento generale della cucina, la percezione dello spazio sarà irrimediabilmente rovinata.

Inoltre, non dovresti dimenticare il lato pratico del problema. La cucina è una stanza con elevata umidità e alte temperature, inoltre, l'apertura, in linea di principio, è un'area ad alto rischio, poiché è spesso esposta a danni meccanici e attriti - qui la preferenza dovrebbe essere data a superfici resistenti all'usura ad alta resistenza.

Lo stucco è un materiale molto originale per il rivestimento di porte, anche se negli ultimi anni ha perso terreno a favore di rivestimenti di finitura più moderni. Di solito viene utilizzato gesso o poliuretano, l'uso del secondo è più conveniente: a differenza del gesso, il poliuretano pesa meno, è molto facile da pulire ed è fissato saldamente.

Questo decoro è appropriato nelle cucine classiche, veneziane o simili. Quando si sceglie una direzione più contenuta, è meglio dare la preferenza ad altri materiali.

Nota: la modanatura a stucco non è raccomandata per stanze piccole e cucine con soffitti bassi.

La decorazione dell'apertura con una pietra sembra molto elegante. La pietra naturale è un piacere piuttosto costoso ed è più difficile lavorarci, quindi molto spesso gli analoghi artificiali vengono utilizzati nelle cucine, sono realizzati con materiali naturali, ma durante la lavorazione vengono aggiunti coloranti e polimeri.

È molto difficile finire l'apertura con una pietra da soli, senza abilità lavorative, poiché questo materiale è molto capriccioso nella posa. Per ottenere l'affidabilità della sua fissazione con il muro, è necessario pre-rivestire la superficie con diversi strati di primer e le pietre stesse dopo l'incollaggio devono essere trattenute a lungo per una connessione più stabile.

Tuttavia, tutti gli sforzi profusi valgono senza dubbio la pena: la finitura decorativa si distingue per la sua durata e l'aspetto spettacolare, e la resistenza all'usura del materiale e la facilità di manutenzione saranno un piacevole bonus.

I pannelli di plastica sono considerati l'opzione più economica, possono essere selezionati in qualsiasi combinazione di colori, ma i rivestimenti che imitano il legno naturale o abbinati alla carta da parati avranno un aspetto migliore nelle aperture.

Recentemente, una tendenza molto alla moda è diventata l'uso di piastrelle di clinker, che sono comunemente chiamate "piastrelle di mattoni". Negli anni precedenti, i designer hanno utilizzato il materiale principalmente per rivestire le facciate esterne delle case private, ma si è scoperto che sembra molto elegante anche all'interno.

La piastrella è un pannello a forma di mattone abbastanza ordinato ed elementi angolari: questi ultimi sono molto convenienti per decorare una porta e un arco. E se integri tale soluzione con il rivestimento della finestra con lo stesso materiale, questa opzione sembrerà molto vantaggiosa.

Il legno è considerato un materiale tradizionale per la finitura dell'apertura. Di solito usano platbands di legno, se necessario, possono essere dipinti in qualsiasi colore, decorati con intagli ed elementi decorativi incernierati.

Il legno è un classico, non perde la sua popolarità, mentre è ecologico e conveniente.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i modi per progettare un ingresso senza porta, è indispensabile tenere conto delle peculiarità della cucina e dell'intero appartamento nel suo insieme.

  • Una soluzione universale per stanze con qualsiasi soffitto sarà un'apertura rettangolare.
  • Le opzioni ad arco ed esagonali sono ottimali per le cucine con soffitti bassi, poiché lo sollevano visivamente.
  • Se la cucina è piccola con una superficie inferiore a 8 mq. m, si consiglia di disporre l'apertura in colori chiari. Ciò contribuirà all'espansione visiva dei confini della stanza. La finitura in colori scuri è consentita solo per le stanze con un metraggio superiore a 10 metri quadrati. m.
  • Se non c'è abbastanza ventilazione in cucina, allora è meglio usare plastica, pietra di rivestimento o legno trattato con materiali resistenti all'umidità per decorare un'apertura senza porta.

Suggerimento: se le pareti attorno all'apertura sono più larghe di 0,8 m, è possibile disporre le sporgenze con ripiani e nicchie: questa soluzione aumenterà notevolmente l'ergonomia e la funzionalità dello spazio.

Il colore dei pannelli di finitura può essere in contrasto rispetto alle pareti, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere fuori dalla combinazione di colori generale, l'opzione ideale è quando il rivestimento del corridoio si abbina all'ombra del pavimento o del soffitto. Una soluzione efficace sarebbe quella di utilizzare aperture asimmetriche, ma sembreranno più vantaggiose in tandem con pareti semplici.

Bellissimi esempi

Considera diverse bellissime opzioni per rifinire una porta della cucina:

  • un portale, invece di una porta, in cucina è una soluzione elegante e funzionale che ha molte forme e varianti;
  • le tende verticali possono essere installate per separare le stanze;
  • alcuni preferiscono separare la cucina dal corridoio con uno schermo;
  • è buona norma dividere le aree funzionali con tende in tessuto, possono essere sostituite con una tenda a fili;
  • puoi trovare opzioni più originali, ad esempio tutti i tipi di ciondoli che conferiscono al design un fascino speciale.

Come realizzare un arco rettangolare in cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa