Cucina

Design della cucina 11 mq. m con divano

Design della cucina 11 mq. m con divano
Contenuto
  1. Disposizione
  2. Zonizzazione
  3. Stili
  4. Finitura
  5. Decor
  6. Illuminazione
  7. Soluzione di colore
  8. Posizione e scelta del divano

Design della cucina 11 mq. m con un divano e un balcone è versatile. Un numero sufficiente di metri quadrati ti consente di dare vita a qualsiasi idea e progetto. Con un approccio competente in una cucina del genere, sarai in grado di posizionare non solo tutti i mobili necessari, ma anche la zona pranzo.

Disposizione

a forma di U

Un'opzione estremamente comune negli appartamenti di tipo studio. Puoi considerare questa tipologia nel caso in cui la tua famiglia comprenda molti membri, a tal proposito è necessario più spazio per conservare e preparare il cibo.

Con il corretto posizionamento di mobili ed elettrodomestici, hai abbastanza spazio per le attrezzature e il posizionamento di un tavolo con sedie comode per mangiare e rilassarti con la tua famiglia.

Lineare (singola riga)

Questa è un'opzione pratica che si adatta a tutte le stanze senza eccezioni. Certo, è più spesso usato in stanze piuttosto strette. I raccordi si trovano lungo la parete più lunga, ottimo se hanno elettrodomestici da incasso. Sul lato opposto si trova la zona pranzo. Per riempire un muro solitario, puoi appendere un quadro, una TV o qualsiasi altra decorazione tu voglia.

Presta attenzione agli elettrodomestici da incasso, grazie ai quali puoi risparmiare molto spazio in cucina.

Disposizione ad angolo (a forma di L)

La disposizione di mobili di maggior successo, in termini di disposizione ergonomica. La tecnica è anche migliore per usare quella incorporata. Se vuoi rendere la tua cucina più creativa, puoi far corrispondere gli elettrodomestici al colore dei pannelli delle cuffie. Questo darà alla stanza un gusto e un aspetto piuttosto interessante, completando il concetto generale.

Zonizzazione

Un passo fondamentale nella creazione di uno spazio cucina ideale è la suddivisione in zone, ovvero la divisione dello spazio in determinate zone a seconda del loro scopo. Oggi la cucina svolge non solo il ruolo di luogo in cui si prepara il cibo, ma anche il ruolo di sala da pranzo e anche in parte di cucina-soggiorno. A causa del fatto che abbiamo un'area abbastanza ampia per la creatività, possiamo facilmente dividere la stanza in zone separate. Secondo lo standard, le cucine sono suddivise in 3 zone: la zona cottura, la zona pranzo e la zona lavaggio.

Tecniche di progettazione utilizzate per la zonizzazione:

  • posizionamento specializzato di mobili;
  • soffitti e pavimenti multilivello;
  • zonizzazione con fiori;
  • zonizzazione dell'illuminazione;
  • l'uso di una varietà di materiali di finitura;
  • l'uso di vari elementi decorativi.

    Stili

    Stile ecologico

    La principale differenza tra questo stile e gli altri è chiara dal nome. È il più ecologico possibile, quando si decora una cucina del genere vengono utilizzati solo materiali naturali: legno, pietra e persino argilla, ci sono mobili fatti a mano. Nella combinazione di colori, viene data preferenza ai toni naturali, grazie ai quali la stanza è piena di luce. L'arredamento utilizza vetro, tessuti e piante vere.

    High Tech

    Uno stile progressivo che sta guadagnando popolarità. Implica necessariamente l'uso di sfumature scure e inserti sotto forma di vetro. Tutto si basa su mobili ed elettrodomestici da incasso, porte che si chiudono silenziosamente, un sistema di illuminazione multilivello. Tutto ciò rende il processo di mangiare più comodo e più facile.

    Moderno

    Stile per chi non ama i fronzoli. Ha un tocco di minimalismo. La maggior parte delle finiture e delle cuffie sono realizzate con materiali naturali. Si presume che ci sarà poco arredamento e completerà l'interno e non lo sovraccaricherà.

    Provenza

    Lo stile delle province francesi aggiunge freschezza e lusso allo stesso tempo. Tutto è basato su colori caldi, apparecchi di illuminazione, che sono stati invecchiati artificialmente. Molte persone non risparmiano e acquistano mobili vintage.

    Rococò

    Questo stile significa che ci sarà molta eleganza e arredamento all'interno. Quindi, ci sono modanature in stucco sul soffitto e il parquet sarà modellato. Le pareti sono solitamente decorate con specchi intagliati e inserti in oro.

    Finitura

    La scelta dei materiali dovrebbe essere affrontata in modo estremamente responsabile, perché la cucina è esattamente il luogo in cui i vari rivestimenti vengono costantemente testati per resistenza all'umidità e alla temperatura.

    Pavimento

    Le più popolari sono le seguenti finiture per pavimenti:

    • Linoleum... Il rivestimento del pavimento è molto difficile da danneggiare e lavabile. Inoltre, è senza pretese, ma ha un solo inconveniente: non è un materiale ecologico.
    • Rivestimento in legno. Ha un aspetto attraente e porta comfort nella stanza, ma richiede un'attenta manutenzione con l'aiuto di prodotti speciali.
    • Laminato. Un sostituto ideale per un pavimento in legno, più è resistente.

    Muri

    Un materiale ideale per una cucina deve soddisfare i seguenti criteri:

    • resistente all'umidità e alle variazioni di temperatura;
    • facile da pulire;
    • mantiene un aspetto attraente per lungo tempo.

    Adatto a questi criteri: piastrelle in ceramica, piastrelle, gres porcellanato, intonaco decorativo, pittura e alcuni tipi di carta da parati.

    Soffitto

    Il soffitto può essere qualsiasi cosa: teso, cartongesso, dipinto o a doghe. Le prime 2 opzioni sono testate nel tempo e si adattano a qualsiasi stile. Il rack darà un "gusto" speciale alla stanza grazie alle cuciture decorative.

    Decor

    L'arredamento gioca un ruolo significativo nell'intero concetto. La giusta decorazione o i tessuti possono rinfrescare una stanza, completare il design generale o cambiarlo oltre il riconoscimento. Come decorazione, puoi usare: quadri, scaffali con libri o figurine, TV, orologi, foto o tende. Alcuni segreti dei designer:

    • per rendere le immagini più redditizie, appenderle all'altezza degli occhi;
    • cerca di osservare la simmetria ovunque;
    • i colori chiari aumentano visivamente l'area della stanza.

    Illuminazione

    Per una buona organizzazione della luce, è meglio combinare la luce principale e quella aggiuntiva. Nell'area di lavoro dovrebbero essere installate lampade più potenti. Nell'area ricreativa, invece, la luce soffusa viene utilizzata prevalentemente per creare un'atmosfera accogliente e tranquilla. Le lampade possono essere sostituite con strip LED, che sarà anche molto interessante da vedere.

    Soluzione di colore

    La gamma di luce sarà l'ideale per la percezione visiva da parte degli occhi umani. È in grado di riempire la stanza di luce ed espandere le dimensioni della stanza. Il posto principale è dato al bianco, che è spesso combinato con vari rivestimenti decorativi. Per non dover lavare i mobili tutti i giorni, scegline uno realizzato con materiali di alta qualità.

    Le persone che desiderano aggiungere un po' di freschezza al design della propria stanza possono utilizzare una tavolozza di colori pastello. Questa gamma ha un bell'aspetto in tutti gli stili e aggiunge intimità al concetto generale.

    E per coloro a cui piace sperimentare, c'è una gamma di sfumature luminose, ma vale comunque la pena diluirle con toni neutri per non far "strappare" la stanza. Per contrasto, è meglio scegliere un dettaglio minore per non esagerare.

    Posizione e scelta del divano

    I mobili imbottiti in ogni stanza creano intimità e condizioni più confortevoli per il passatempo. Tuttavia, non è sempre conveniente mettere una cuffia morbida in una stanza relativamente piccola, dove tutto lo spazio libero è occupato da elettrodomestici da cucina e una zona pranzo. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe installare un divano dritto su un tavolo pulito.

    È meglio acquistare un divano con cassetti in modo da poter riporre le cose necessarie al suo interno.

    Un'altra opzione, che è una delle migliori, è il divano ad angolo. In questo modo puoi risparmiare spazio in cucina mantenendo l'intimità. Alcuni combinano una loggia con una zona cucina e posizionano un divano lì, aumentando così ulteriormente l'area della stanza.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa