Cura del viso

Sottigliezze di cura per la pelle grassa e mista

Sottigliezze di cura per la pelle grassa e mista
Contenuto
  1. Caratteristiche dei tipi
  2. Come prendersi cura?
  3. Consigli
  4. Promemoria per tutti i giorni

La pelle grassa e mista ha molte sottigliezze nella sua cura. Mantenerla in salute non è facile. Tuttavia, avere le cure giuste può salvare i proprietari di una pelle problematica da molti problemi e aprire un intero elenco di vantaggi nel possedere questo particolare tipo di pelle.

Caratteristiche dei tipi

La frase "pelle grassa" non suona molto attraente. Nei geni dei proprietari di questo tipo di pelle c'è un'eccessiva produzione di sebo, che si accumula nei dotti delle ghiandole sebacee, impedendo all'ossigeno di raggiungere la superficie, motivo per cui compaiono i famosi punti neri. In realtà, la pelle non può respirare - la pelle è sotto stress e inizia a farsi prendere dal panico - a brillare. Per gli standard della moda moderna, sembra più che poco attraente.

Inoltre, porta alla formazione di imperfezioni come l'acne, perché il sebo è particolarmente amato dai batteri, che provocano la comparsa di eruzioni cutanee.

Le ghiandole sebacee della pelle mista (o mista) o non lavorano attivamente come le ghiandole della pelle grassa, oppure funzionano oltre misura solo nella zona T. La cura di questo tipo di pelle può essere complicata da una combinazione di diversi tipi: ad esempio, insieme alla lucentezza, alcune aree della pelle su base regolare si staccheranno pesantemente. Cosa fare prima: opacizzare o idratare? Questa domanda è particolarmente preoccupata per i proprietari di pelle mista.

Molte persone pensano che la pelle grassa non possa essere disidratata e sensibile. Tuttavia, la presenza di sebo in eccesso non significa che la pelle sia idratata, ma non è in alcun modo correlata al livello di umidità. La pelle grassa ha bisogno di essere idratata come qualsiasi altra.

Come prendersi cura?

Per la maggior parte, la cura completa per questi tipi di pelle si riduce a ridurre la secrezione di sebo, eliminare i punti neri, restringere i pori e nascondere la lucentezza oleosa. Prendersi cura della pelle grassa e mista è piuttosto difficile perché è difficile trovare i mezzi per farlo - quindi è spesso equiparato a problematico, ma questo non è del tutto vero. La cosa principale è sviluppare il corretto sistema di assistenza graduale. È abbastanza possibile farlo a casa.

Fondi

Per mettere in ordine la pelle grassa e mista, devi sviluppare un certo sistema di cura, a cui dovrai aderire rigorosamente. La prima fase è la selezione dei fondi in più fasi. Puoi andare al mercato di massa o acquistare cosmetici professionali. Inoltre, i rimedi popolari e i farmaci della farmacia interagiscono perfettamente con la pelle grassa.

Usa una schiuma delicata, un gel o un sapone per il lavaggio quotidiano del viso. Questi possono essere prodotti coreani: hanno molti cosmetici di alta qualità e poco costosi, perché il sistema di cura della pelle coreano colpisce per la sua completezza e raffinatezza. Presta attenzione a Holika-Holika, Tony Moly, Misha e Mizon. Buoni prodotti possono essere trovati da produttori nazionali come Compliment, Belita-Vitex, da quelli europei - Clarins, La Roche-Posay, Kiehls. Un'attenzione separata è dedicata alla linea di seracina Librederm per la pelle problematica e grassa: contiene un gel per il lavaggio, una serie di maschere e uno scrub.

Quindi, scegli un toner: a seconda delle esigenze della tua pelle, può essere idratante o opacizzante, nascondendo i pori. Molto spesso per la pelle porosa, la "lozione senza alcool salicilico" di StopProblem viene utilizzata come tonico: questa azienda ha una lozione separata per la pelle grassa e mista.

Anche la lozione di "Propeller" è popolare.

Selezione di una buona crema opacizzante che chiude i pori e previene il grasso in eccesso le superfici sono complesse. Forse questa è la fase più difficile della partenza. Poche creme sono capaci di una tale impresa. È interessante notare che i rappresentanti del mercato di massa hanno spesso più successo in questo settore rispetto ai produttori del settore del lusso. Quindi, la "crema per il viso opacizzante" di Librederm con seracina e zinco nella sua composizione darà probabilità a molti prodotti. In secondo luogo, puoi tranquillamente mettere il "primer crema opacizzante per il viso con pori dilatati" da "Elica".

Poiché una quantità eccessiva di grasso e polvere si accumula nei dotti delle ghiandole sebacee, ciò provoca lo sviluppo di batteri che, a loro volta, causano l'acne. Per liberarsene, periodicamente la pelle deve essere sottoposta a una pulizia speciale e profonda: scrub, peeling e maschere. Prima di tutto, vale la pena ricordare che l'equilibrio idrolipidico della pelle grassa e mista non può essere disturbato, ovvero gli scrub con particelle abrasive dure non sono adatti. Dai un'occhiata più da vicino allo scrub Clean Line con noccioli di albicocca, allo scrub Clean Skin Active di Garnier e allo scrub-crema viso Librederm Seracin. Hanno tutte recensioni positive, interagiscono in modo delicato ma efficace con la pelle e costano pochissimo. Inoltre, non dimenticare i rimedi casalinghi: ad esempio, uno scrub a base di zucchero e panna acida può facilmente sostituire uno acquistato.

Va ricordato che l'uso di uno scrub durante gli sblocchi non è l'idea migliore., in quanto può diffondere i batteri nelle aree non infette del viso, aggravando solo la situazione. In questo caso, le maschere di argilla torneranno utili: puoi anche realizzarle a casa o acquistarle. Per realizzare una tale maschera da soli, dovrai acquistare argilla - verde, bianca o nera, sono più adatti per questi tipi di pelle, così come oli essenziali e di base - miglioreranno l'azione dell'argilla, e anche rendere la maschera profumata. Può essere qualsiasi agrume, rosmarino, tea tree, olio di ylang-ylang. Da quelli di base - semi d'uva, mandorla, jojoba, avocado.

Dovrai prendere un piatto non metallico, mettere lì circa due cucchiai di argilla, aggiungere acqua fino alla consistenza di una densa panna acida e un paio di gocce di oli - un po' più basici, circa 5-7, degli oli essenziali - ce ne sono 2-3. Questa maschera si mescola con le dita (è meglio che l'argilla non entri in contatto con il metallo) e si applica con esse o con un pennello sul viso. La maschera viene conservata per circa 15-20 minuti - contrariamente alla credenza popolare, non dovrebbe asciugarsi completamente, poiché ciò danneggia anche lo strato superiore della pelle.

Spruzzare periodicamente la maschera con acqua se lo si desidera.

Dalle maschere di argilla acquistate in negozio, le maschere usa e getta di Compliment, "Blue Cleansing Face Mask con acqua di fiordaliso" di "Granny Agafia", le maschere in botti di "Phyto-Cosmetics" danno un buon effetto. Oltre alle maschere di argilla, le maschere di film hanno un buon effetto sui punti neri e sulla lucentezza oleosa. Hanno una consistenza gel e si indossano fino a completa asciugatura sul viso. Quando le rimuovi, le maschere formano un film su cui rimangono impurità dai pori, particelle di pelle cheratinizzata. Si ritiene che i film leniscano l'infiammazione, puliscano i pori e diano elasticità alla pelle. Dai un'occhiata a Green Mama's Calendula & Rosehip Film Mask, Compliment Irritation, Acne & Blackhead Film Mask e Stopproblem Salicylic Film Mask.

Inoltre, le bucce, comprese le bucce rotolanti, hanno un buon effetto sulla purezza della pelle. A causa del contenuto di cellulosa in esse contenuto, queste bucce, a contatto con la pelle, formano delle palline, delle palline che attirano lo sporco dai pori e delle particelle cutanee cheratinizzate. Questi peeling vengono applicati sulla pelle secca. Si ritiene che dopo il rotolamento, la pelle respiri. Inoltre, tutti, senza eccezione, sono molto attenti allo strato superiore della pelle, migliorano la rigenerazione e accelerano il metabolismo cellulare. L'opzione migliore è usarli prima di applicare la maschera di argilla.

Per le pelli invecchiate di questi tipi, il rullo peeling "Placental" di "Secrets of Lan", E per i giovani -" Frutta "della stessa azienda. Prestare attenzione ai rotoli dei produttori coreani contenenti estratto di limone (Secret Key - Lemon Sparkling Peeling Gel), tè verde (Deoproce - Green Tea Peeling Vegetal) o mela (Mizon - Apple Smoothie Peeling Gel). A proposito, sono stati i coreani a inventare originariamente i panini. Dopo una pulizia profonda, applicare sulla pelle una crema idratante - crema o olio. Inoltre, un po' di "lavaggio + peeling + maschera + crema opacizzante" può essere utilizzato prima di uscire in estate, quando è necessario ricucire l'aspetto di una lucentezza oleosa.

Stagionalità

L'estate per i possessori di pelle grassa o mista è forse il periodo più difficile dell'anno. La pelle che produce sebo in eccesso, sole in eccesso e clima soffocante possono giocare uno scherzo alla pelle. Alcune donne non brillano più del solito dall'esposizione al sole, ma ce ne sono pochissime. Per la maggior parte, devono schivare in ogni modo possibile per evitare l'aurora. Uno strumento eccellente possono essere le salviette opacizzanti: possono essere ordinate online o trovate nelle grandi catene di cosmetici. Aiuteranno a rimuovere la lucentezza che è già apparsa, tuttavia, non elimineranno la causa principale e possono rovinare il trucco.

Questo è uno strumento puramente "decorativo".

Per ritardare a lungo l'aspetto della lucentezza, puoi creare una maschera di argilla prima di uscire di casa. Aiuterà sicuramente a prolungare la freschezza della pelle per diverse ore, poiché pulirà i pori e rimuoverà il sebo in eccesso nei dotti delle ghiandole sebacee, liberandoli. Dopo l'argilla, usa cubetti di ghiaccio o toner per chiudere i pori. La prossima è una crema opacizzante leggera. Se non vuoi dipingere, questo sarà sufficiente per l'estate. Tuttavia, nel caso in cui desideri travestirti o avere imperfezioni sulla pelle che desideri nascondere, usa una cipria o un fondotinta sciolto a seconda del problema della tua pelle.

Naturalmente, non è consigliabile utilizzare cosmetici decorativi per la pelle in estate. - ma se stiamo parlando del tuo comfort, allora perché non scegliere dei buoni cosmetici opacizzanti che non si faranno sentire sulla pelle? Presta particolare attenzione a Catrice - Fondotinta HD Liquid Coverage e Bourjois - Healthy Balance Powder. A proposito, tutto è un po 'più facile con la polvere che con il fondotinta: puoi sceglierne quasi tutti per l'estate.

Non dimenticare la cura tempestiva della protezione solare e una linea separata di prodotti abbronzanti. Sì, la luce ultravioletta asciuga i brufoli e allevia l'infiammazione, ma con un "uso" regolare porta ad un ispessimento dello strato superiore della pelle - si ricostruisce, perché i pori si approfondiscono e inizia a secernere ancora più sebo. Questo è un motivo in più per scegliere un fondotinta opacizzante leggero con SPF per l'estate.

In autunno e in primavera, la pelle può presentare brufoli, carenze vitaminiche ed esposizione al sole. Sveta... Pertanto, per evitare la desquamazione e accelerare la rigenerazione, si consiglia di assumere vitamine specializzate o olio di pesce. Come cura per questo periodo, cerca una buona maschera: puoi usare l'argilla per sbloccare i pori e il tessuto per idratare e gel o crema per un nutrimento più profondo.

L'autunno/inverno è anche un ottimo periodo per provare i prodotti ANA come le bucce o le creme. Gli acidi della frutta sono un ottimo rimedio per la pelle grassa e mista che può ridurre la produzione di sebo, curare l'acne e il post-acne. Con tempo soleggiato, i fondi non possono essere utilizzati, poiché sono fototossici e, quando interagiscono con il sole, possono provocare la comparsa di macchie senili.

Come qualsiasi altro tipo di pelle, la pelle grassa o mista in inverno ha bisogno di un'alimentazione e di un'idratazione speciali.

Anche i venti forti, il freddo e la neve la colpiscono, rendendola più sensibile, soggetta ad allergie e desquamazione. La presenza di peeling, insieme a una lucentezza oleosa, rende la cura un po' più problematica, quindi non dovresti permettere che appaiano. Per fare questo, usa una crema nutriente adatta a questo tipo di pelle due o tre volte a settimana la sera.

Gli oli sono ampiamente usati come alternativa. È adatto l'olio di avocado, mandorle, jojoba o di semi d'uva, a cui è possibile aggiungere un paio di gocce di oli essenziali di agrumi, così come olio di rosmarino o tea tree. Non dimenticare le maschere: se l'argilla è perfetta in estate, poiché ha proprietà opacizzanti chic, quindi in inverno, presta attenzione a varie maschere in tessuto, gel o crema. Le maschere con aloe vera o maschere di ossigeno dovrebbero funzionare particolarmente bene.

Approccio per età

Fortunatamente per chi ha la pelle da grassa a mista, svilupperanno le rughe più tardi rispetto a quelle di altri tipi di pelle. Questa pelle invecchia più lentamente, mantiene la sua elasticità più a lungo. La pelle a 35 e 40 anni con la cura adeguata apparirà più vibrante, elegante, sana senza sforzi eccessivi. Dopo i 20 anni, si consiglia di iniziare lentamente a utilizzare i trattamenti con acido ialuronico o mucina di lumaca. Allo stesso modo, prenderai due piccioni con una fava.

In primo luogo, entrambi i componenti sono buoni idratanti, accelerano anche la rigenerazione e i processi metabolici della pelle, il che aiuta a purificare la pelle e a guarire i brufoli. In secondo luogo, sono in grado di ritardare la comparsa delle rughe sottili. Puoi usarli anche dopo 25 anni, quando possono apparire mezzi più seri nelle tue cure - con collagene o cellule staminali. I prodotti di Vichy, Kiehl's e SkinCeuticals, oltre a numerosi prodotti coreani, possono aiutare a prendersi cura della pelle grassa e invecchiata.

Consigli

Quando ti prendi cura della pelle grassa e mista devi conoscere alcune delle sottigliezze e delle raccomandazioni degli specialisti.

  • Oltre a un'attenta cura della pelle del viso, i proprietari di pelle grassa e mista dovrebbero prestare particolare attenzione alla loro dieta.Alimenti come patatine, cioccolato, cibi fritti, salati, piccanti, così come alcol e soda, provocano la secrezione di sebo in grandi quantità, possono anche causare acne allergica ed eruzioni cutanee. Includi nella tua dieta più agrumi, noci, prodotti a base di latte fermentato: accelerano il metabolismo, aiutano a rimuovere le tossine e gli allergeni dallo stomaco.

Bevi anche molta acqua e tè verde.

  • Molte ragazze affermano di non usare il tonico, perché secca la pelle e rende i pori più visibili, per questo il fondotinta non si adatta bene. Ciò non significa che il tonico debba essere escluso dalla cura quotidiana. Ha bisogno di essere sostituito - semplicemente non si adatta al tuo tipo di pelle. Per cominciare, prova a "domarlo" - usa dopo il lavaggio sulla pelle asciutta, sulla pelle umida, durante il giorno o durante la notte.
  • Tornando al tema della pelle disidratata grassa o mista. In nessun caso dovresti lavarlo ogni giorno, come si suol dire, "fino a quando non scricchiola" - rimuoverai il sebo, ma gli ormoni che lo producono rimarranno e funzioneranno con doppia forza, perché tu stesso li stresserai. Inoltre, il danno allo strato superiore della pelle porta a una risposta: la formazione di acne. Ecco perché è importante usare una crema dopo il lavaggio. Se non funziona bene, non stressare te stesso e la tua pelle e scegline una diversa. Può essere preparato indipendentemente - dall'acqua minerale con limone o infuso di erbe (ortica, camomilla o corteccia di quercia).
  • Non lasciare mai il trucco sul viso durante la notte. Per l'intera giornata, polvere, sebo si sono accumulati nei pori, se si aggiungono particelle di fondotinta o polvere, non si possono evitare problemi sotto forma di acne e punti neri. Stanco come sei, trova la forza di lavarti il ​​viso con il tuo solito detergente e applica un tonico per chiudere i pori. La tua pelle ti ringrazierà per questo.
  • Invece di strofinare o usare un peeling, puoi fare un massaggio detergente due o tre volte alla settimana con gel, schiuma o sapone per lavare il viso. Per fare ciò, vanno applicati sulla pelle bagnata (meglio sotto la doccia) e massaggiati con le dita o con una spugna di silicone per uno o due minuti, prestando particolare attenzione alla zona T e alle guance con i pori dilatati.
  • Evita i cosmetici contenenti alcol. Ancora una volta - la pelle grassa non ha bisogno di essere asciugata, questo porterà solo ad un aumento del lavoro delle ghiandole sebacee. Ha bisogno di essere curato, nutrito e ben idratato, ma l'alcol etilico fa esattamente il contrario. Lozioni o tinture alcoliche possono essere utilizzate per cauterizzare singole eruzioni cutanee, ma in nessun caso devono essere applicate su tutto il viso.

Per questo, ci sono tonici o clorexidina, che possono essere acquistati in farmacia.

  • La pulizia meccanica della pelle grassa e mista è una questione controversa. Da un lato, spremere brufoli e punti neri può portare alla diffusione dell'infezione, aumentando la sensibilità della pelle. Mostrerà sicuramente anche i segni delle dita o delle unghie. D'altra parte, se dopo il peeling e la maschera, non tutti i punti neri sono spariti e compaiono teste bianche sui brufoli, puoi rimuoverli manualmente. Per fare questo, vaporizza la pelle - sotto la doccia, nella vasca da bagno o sotto un asciugamano, inclinando la testa su una pentola di acqua calda. Dopo la procedura, la pelle deve riposare dai prodotti decorativi, è possibile applicare una maschera o una crema tonica e idratante.
  • Ottimi aiutanti per la pelle grassa sono i prodotti farmaceutici. Insieme all'argilla e ad un corretto lavaggio, sono indispensabili per eliminare l'acne e i segni dell'acne. Aiuteranno anche i mezzi che non hanno controindicazioni e sono venduti di dominio pubblico. Questi sono clorexidina, unguento alla sintomicina, unguento allo zinco, tintura di calendula per uso puntuale, varie lozioni saliciliche.

Promemoria per tutti i giorni

La pelle grassa richiede cure speciali, la cosa principale in cui sono i prodotti giusti e la regolarità.

Prendi l'abitudine di fare quanto segue ogni giorno al mattino.

  • Lavati il ​​viso con un prodotto speciale.Questo può essere gel, detergente per il viso o sapone per il viso. Quest'ultimo dovrebbe essere specializzato - non per scopi domestici, non per i bambini, non per il corpo. Dai un'occhiata più da vicino ai saponi solforico, borico e al tè verde o all'argilla bianca. Il sapone di catrame può essere usato più volte alla settimana. A causa dell'attività delle ghiandole sebacee, si consiglia inoltre di avere un asciugamano per il viso separato che solo tu puoi usare. In alternativa è possibile utilizzare asciugamani monouso.
  • Usa un tonico. Quando la pelle si asciuga dopo il lavaggio, si consiglia di utilizzare un toner: aiuterà a chiudere i pori e a risvegliare completamente la pelle dopo il sonno. A seconda del "sottotipo" della tua pelle e dei suoi problemi, il toner dovrebbe essere idratante o opacizzante. Inoltre a volte vengono usati cubetti di ghiaccio al posto del tonico, a meno che la tua pelle non sia sottile e non particolarmente sensibile.
  • Usa una crema o una base per il trucco. Non importa se applichi il trucco, ti consigliamo di guardare una base specializzata per nascondere i pori, ridurre la lucentezza oleosa o prolungare la tenuta del trucco. Al posto della base si può utilizzare una buona crema leggera con funzioni simili. Questi prodotti funzionano alla grande senza ulteriori applicazioni di tono o cipria, poiché donano alla pelle grassa un aspetto ben curato.
  • Presta attenzione ai fissatori del trucco se indossi il trucco.

Dopo una dura giornata di lavoro, vuoi solo cadere sul letto e addormentarti, ma la tua pelle non ti perdonerà.

Quindi riprenditi e dai un'occhiata al promemoria per la cura serale per la pelle grassa o mista.

  • La prima fase è la purificazione. Tradizionalmente, è diviso in due fasi: rimozione del trucco e lavaggio. Anche se oggi sei tornato a casa senza trucco, puoi ancora camminare sul viso con acqua micellare o latte per rimuovere il trucco: rimuoveranno polvere e sporco. Se hai dipinto, allora è semplicemente necessario farlo. Il prossimo è il detergente. Può essere lo stesso del mattino, puoi sostituirlo. La cosa principale è adattarsi alle caratteristiche e alle esigenze della pelle.
  • Il prossimo è tonificare. La tappa è del tutto identica a quella mattutina.
  • Idratante o nutriente. Di norma, per questo vengono utilizzate varie creme o oli. In caso di pelle problematica, si applica una crema idratante sopra quella medicinale o, se quella medicinale non lo prevede, non si applica affatto.

        Prendersi cura della pelle grassa e mista è difficile, richiede un'attenta selezione di prodotti e regolarità. Ma ne vale la pena salute e bellezza.

        Per ulteriori informazioni su come prendersi cura della pelle grassa, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa