Cura del viso

Caratteristiche dell'uso dell'aceto di mele per il viso

Caratteristiche dell'uso dell'aceto di mele per il viso
Contenuto
  1. Composizione
  2. Beneficio
  3. Controindicazioni
  4. Sottigliezze d'uso
  5. Recensioni

L'unicità dell'aceto di mele è innegabile. L'applicazione di questo prodotto è molto ampia: dietetica, medicina tradizionale, cucina. È un ingrediente indispensabile in cosmetologia, ad esempio come tonico per acne e rughe, preparando maschere per le macchie dell'età. L'aceto deve tale popolarità alla sua composizione e proprietà.

Composizione

L'aceto naturale è un magazzino di vitamine utili, microelementi, acidi organici. La vitamina A aiuta con la guarigione delle ferite, rende la pelle elastica, liscia, allevia le malattie dermatologiche. Il beta-carotene aiuta a mantenere unghie, capelli e pelle sani ed è coinvolto nel funzionamento delle ghiandole sudoripare. Le vitamine del gruppo B promuovono la guarigione delle ferite, la rigenerazione dei tessuti e partecipano alla sintesi degli acidi grassi.

La vitamina C protegge le cellule dai radicali liberi, partecipa alla biosintesi del collagene, normalizza la permeabilità delle pareti dei piccoli vasi sanguigni, riduce l'infiammazione. La vitamina E protegge le cellule dai radicali liberi, proteggendo così le cellule dalla disidratazione. La vitamina P previene la fragilità vascolare.

Numerosi microelementi (Fe, K, Ca, Si, Mg, Cu, Na, S, P) sono coinvolti nelle funzioni più importanti dell'organismo, del lavoro del sistema circolatorio, del sistema immunitario, del sistema nervoso e del lavoro del ghiandole.

Acidi: gli acidi carbolico, citrico, lattico, propionico, ossalico, acetico, malico inibiscono la crescita della microflora patogena, stimolano la rigenerazione, partecipano alle funzioni protettive del corpo e svolgono anche un ruolo importante nell'avviare una serie di importanti meccanismi del collagene produzione.

Beneficio

Tutti i componenti dell'aceto di mele hanno un effetto benefico sul corpo, compresa la pelle.Grazie alle sue proprietà, è molto popolare nella produzione di cosmetici.

Quando applicato esternamente:

  • normalizza l'equilibrio del pH della pelle, quindi si ferma la riproduzione della microflora patogena, quindi è usato come antisettico;
  • partecipa alla rigenerazione dei tessuti, per questo è usato come agente di guarigione;
  • migliora il tono delle pareti dei vasi sanguigni, quindi è usato come profilassi per le vene dei ragni;
  • stimola la sintesi del collagene nella pelle, è necessario per sostenere il turgore della pelle, la sua elasticità e compattezza;
  • riduce la secrezione delle ghiandole sebacee, viene utilizzato come essiccante;
  • ha un effetto antiprurito, che consente di utilizzare la sostanza dopo punture di zanzare, tafani, moscerini;
  • riduce la permeabilità dei vasi sanguigni, la loro fragilità, quindi viene aggiunto alle lozioni per le contusioni.

Strofinare con aceto sbianca la pelle, aiuta con la pigmentazione, antirughe, segni di acne, cicatrici, rosacea e dermatite seborroica.

Controindicazioni

Nonostante le sue qualità utili, ci sono controindicazioni che tutti dovrebbero conoscere.

  • Pelle molto secca, disidratata, irritata.
  • Allergia agli ingredienti del prodotto cosmetico. Con una tendenza a tali manifestazioni, è obbligatorio un test preliminare. Il prodotto viene applicato al polso. Se dopo cinque minuti non ci sono arrossamenti, prurito, gonfiore, è consentito l'uso di questo prodotto.
  • Herpes, presenza di ferite, suppurazione, esacerbazione di malattie dermatologiche croniche.
  • Neoplasie.
  • Gravidanza e allattamento. Dovresti chiedere il parere del tuo medico.

Ulteriori misure di sicurezza:

  • è severamente vietato utilizzare aceto concentrato non diluito, poiché esiste un alto rischio di sviluppare ustioni;
  • acqua corrente fredda;
  • non assumere aceto di mele per via orale non diluito.

Sottigliezze d'uso

Conoscendo le proprietà di questo prodotto e il suo corretto utilizzo, è davvero possibile abbandonare la maggior parte dei cosmetici tradizionali. Mescolando l'aceto con diverse sostanze, puoi risolvere molti problemi estetici.

Lozione tonificante per uso quotidiano

L'aceto di mele viene diluito con acqua in rapporto 1: 3 (1 parte di aceto, 3 parti di acqua). Non è necessario fare una soluzione più concentrata per evitare irritazioni e scottature. Per una miscelazione più omogenea delle sostanze, agitare il liquido prima dell'uso. Pulisci la pelle prima dell'applicazione.

Utilizzare quotidianamente al mattino e/o alla sera.

Tonico radioso

C'è una ricetta buona e conveniente per dare un bel tono alla pelle. Mescola aceto e tè verde in un rapporto 1: 1. Pulisci il viso al mattino e / o alla sera. Non dimenticare che l'aceto è un acido che si asciuga, quindi, per i proprietari di pelle normale, la soluzione dovrebbe essere resa meno concentrata (1 cucchiaino per 250 ml di acqua).

Dalle macchie dell'età

I principi attivi dell'aceto sono in grado di esfoliare le cellule che contengono molto pigmento. Di conseguenza, la superficie della pelle è illuminata e uniformata, l'incarnato diventa fresco.

Per preparare l'agente sbiancante, devi prendere le seguenti proporzioni di aceto e acqua:

  • per pelle grassa e mista - 1: 1;
  • per normale - 1: 5;
  • per secco –1: 10.

Applicare quotidianamente, dopo aver deterso la pelle. Dopo l'asciugatura, applicare una crema nutriente. Per un effetto positivo duraturo, deve essere usato regolarmente e per un lungo periodo.

C'è un altro modo per sbiancare le lentiggini e scurire: è necessario mescolare l'aceto con il succo di limone in proporzioni uguali. Applicare con un batuffolo di cotone solo sulle aree problematiche. Dopo un quarto d'ora, è necessario risciacquare la pelle. Avanti: cura con i cosmetici tradizionali. Va notato che questa ricetta non deve essere utilizzata da donne con pelle sensibile.

Invece del limone, puoi aggiungere il succo di cipolla.È ottimo anche per schiarire la pigmentazione. Applicalo solo sulle aree di pigmentazione. Se le macchie sono grandi, è possibile applicare su di esse una garza o un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione per alcuni minuti. La soluzione deve essere conservata in un luogo fresco e buio in un contenitore con coperchio per un massimo di una settimana.

Qualsiasi frutto contiene acidi che possono esfoliare le vecchie cellule. Allo stesso tempo, agiscono con delicatezza e attenzione. Pertanto, puoi tranquillamente aggiungere polpa o succo di qualsiasi frutto ai prodotti sbiancanti fatti in casa. Particolarmente apprezzati sono il limone, il lime, la fragola, il kiwi e il ribes. E con una combinazione di aceto e frutta, l'effetto è semplicemente sorprendente.

È molto semplice preparare un tale rimedio. Devi prendere 3-4 bacche di fragole mature, schiacciarle, versare una soluzione acquosa di aceto (diluizione 1: 1). Lasciare fermentare per un'ora. Inumidire una garza nella lozione, applicare su viso e décolleté, lasciare in posa 50-60 minuti.

Se il tessuto si asciuga, inumidirlo di nuovo.

Per l'acne

L'uso quotidiano regolare di una soluzione acquosa a base di aceto di mele aiuterà ad alleviare l'infiammazione, ridurre l'eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee e, di conseguenza, prevenire la diffusione dell'acne. Coloro che hanno un'aumentata secrezione delle ghiandole sebacee, hanno la tendenza a ostruire i pori, la formazione di focolai di infiammazione, assicurarsi di applicare la soluzione almeno 3-4 volte al giorno e, se necessario, più spesso. Solo l'uso regolare aiuterà ad asciugare la pelle e rimuovere le eruzioni cutanee.

Per un'azione più efficace, puoi aggiungere oli, estratti di piante medicinali o decotti a base di erbe. Migliorano le proprietà antisettiche del componente principale. Su un bicchiere di una soluzione acquosa di aceto (diluizione - 1: 1) è necessario aggiungere un paio di gocce di olio o due cucchiai di un decotto di erbe medicinali. Con questo strumento, pulisci il viso, presta particolare attenzione alle aree problematiche: fronte, naso, mento.

È importante ricordare che con l'acne comune è necessario seguire alcune regole igieniche. Non asciugare il viso con un asciugamano di stoffa riutilizzabile. Utilizzare solo asciugamani di carta usa e getta. Quando un'infezione viene introdotta nelle ferite, il processo può diffondersi in aree più grandi della pelle. Successivamente, sarà molto difficile far fronte a questo problema a casa.

Dalle rughe

Come risultato dell'azione di questo strumento:

  • migliora il turgore della pelle, la sua elasticità e compattezza grazie alla produzione di collagene, che cessa di essere sintetizzato con l'età;
  • esfoliazione delle vecchie cellule, levigatura della superficie cutanea;
  • illuminante, rendendo la pelle luminosa.

Per la preparazione, avrai bisogno di 200 ml di un decotto di erbe medicinali e mezzo cucchiaino del componente principale. Puoi conservare in un luogo chiuso fino a una settimana in un contenitore con coperchio. Pulisci la pelle pulita al mattino e/o alla sera, quindi continua con la tua cura abituale. Il prodotto può essere congelato e sostituito con il lavaggio mattutino. Il ghiaccio tonifica perfettamente la pelle e ne migliora il colore. Devi sapere che con le vene dei ragni, l'uso del ghiaccio è controindicato.

Un'altra ricetta popolare per combattere i primi segni dell'invecchiamento:

  • succo di carota - 125 ml;
  • aceto di mele - 1 cucchiaio

Pulisci la pelle del viso, del décolleté al mattino e/o alla sera.

Questa lozione aiuta a combattere i segni dell'invecchiamento e dona anche alla pelle una bella carnagione.

Maschere sbiancanti

Devi prendere i seguenti ingredienti:

  • fiocchi d'avena, macinati finemente in una caffettiera - 1 cucchiaio;
  • aceto di mele - 1 cucchiaino;
  • succo di limone - 1 cucchiaino;
  • miele d'api - 2 cucchiai;
  • acqua (puoi prendere un minerale o un decotto di qualsiasi erba medicinale) - 2 cucchiai.

Mescolare accuratamente gli ingredienti, applicare sulle aree pigmentate con un pennello. Dopo la completa asciugatura, risciacquare la pelle. Poi - la tua partenza tradizionale. È importante ricordare che la maschera contiene un prodotto che può causare una reazione nelle persone soggette ad allergie.

Per preparare un altro rimedio efficace, avrai bisogno di:

  • yogurt o panna acida - 60 ml;
  • aceto di mele - 35 ml;
  • succo di limone - 5 ml;
  • succo di aloe - 15 ml.

Mescola gli ingredienti. Applicare sulle aree problematiche della pelle, lavare dopo 20-25 minuti dalla completa asciugatura. Quindi - la solita cura, a seconda del tipo di pelle. La frequenza ottimale di utilizzo è ogni 2-3 giorni.

Per combattere i primi segni dell'invecchiamento

Per l'invecchiamento della pelle, puoi provare un prodotto cosmetico con un uovo di gallina e un cetriolo fresco.

Per fare questo, devi prendere:

  • un cetriolo piccolo (grattugiare finemente o tritare);
  • un tuorlo d'uovo;
  • olio d'oliva naturale - 2,5-3 cucchiai;
  • aceto di mele - 1 cucchiaino

Mescolare tutto fino a che liscio. Applicare su viso e décolleté con un pennello. Puoi lavare via dopo 25-30 minuti. Un ingrediente aggiuntivo qui è l'olio d'oliva. Nutre, idrata bene e migliora anche l'effetto levigante delle rughe. Il cetriolo dona freschezza, riempie la pelle di umidità. La frequenza di applicazione è 1 volta in 3 giorni. Nelle stagioni fredde e ventose, questa procedura viene ripetuta più spesso.

Puoi usare un'altra ricetta: sbatti bene un uovo di gallina, metti un cucchiaino di miele liquido, aggiungi mezzo cucchiaino di aceto di mele. Applicare sulla pelle pulita per 20 minuti, quindi risciacquare con acqua.

Questo prodotto cosmetico non solo attenua le irregolarità, ma migliora il tono del viso.

Recensioni

Le recensioni sull'uso dell'aceto di mele per il viso sono per lo più buone. Molte persone dicono che aiuta a pulire e tonificare la pelle, ottenere un aspetto bello e radioso. Ci sono molte recensioni che con l'uso prolungato, le rughe mimiche sono levigate, la pelle diventa più elastica. Alcune donne notano che l'ovale del viso diventa più tonico, il "cedimento" della pelle è meno evidente.

Le persone che soffrono di edema mattutino sul viso, quando usano questo rimedio, hanno anche notato un risultato positivo: il gonfiore e il gonfiore sotto gli occhi sono scomparsi, l'aspetto al mattino è diventato più fresco. E anche l'aceto è insostituibile - e quasi tutti ne parlano - quando si prende cura della pelle problematica. Una notevole diminuzione dell'infiammazione, il numero di acne, accelera la guarigione delle ferite dopo l'acne rispetto all'uso di una lozione industriale.

Secondo le giovani madri, invece di sostanze chimiche dannose per i loro figli, usano lozioni a base di aceto di mele dopo le punture di insetti. Allevia irritazioni, arrossamenti, gonfiori e prurito.

Il bambino dimentica l'ansia e si addormenta.

Un risultato positivo duraturo è notato dal gentil sesso quando usa l'aceto per schiarire le macchie dell'età e le lentiggini. Il risultato è stato incredibile. In effetti, per tali procedure, le donne di solito si rivolgono a cosmetologi professionisti in istituzioni specializzate. Ma si scopre che non dovresti spendere enormi somme in farmaci costosi, lo strumento necessario è sullo scaffale della cucina a casa di tutti.

L'unico punto negativo è che per ottenere un effetto positivo, i cosmetici a base di aceto di mele dovrebbero essere usati a lungo: un mese o due, e in alcuni casi anche di più.

Per informazioni su come prolungare la giovinezza della pelle con l'aiuto dell'aceto di gonna, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa