Cura del viso

Come prendersi cura della pelle problematica?

Come prendersi cura della pelle problematica?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Teniamo conto della stagione
  3. La scelta dei cosmetici
  4. regole
  5. Fasi
  6. Consigli

La cura quotidiana coscienziosa della pelle problematica o grassa è la chiave per la bellezza e la purezza del viso. Ad oggi, si sono accumulate molte raccomandazioni su come prendersi cura della pelle con l'acne. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ha mai trovato la risposta alla propria domanda. Diamo uno sguardo più da vicino al problema dell'acne e della cura della pelle grassa.

Peculiarità

La pelle problematica, di regola, dà visivamente l'impressione di mancanza di vita e abbandono. La condizione della pelle riflette violazioni all'interno del corpo o cosmetici selezionati in modo improprio.

La pelle grassa ha diverse caratteristiche che sono caratteristiche di questo tipo di pelle:

  • avere un numero da moderato a grande di punti neri, comedoni, brufoli o acne;
  • ottusità del viso;
  • eccessiva secrezione di sebo (sebo);
  • pori dilatati nella zona T e sulle guance;
  • l'uso di un prodotto a base alcolica porta alla desquamazione.

Ci sono molte circostanze che influenzano l'aspetto e lo sviluppo dell'acne sul viso. Possono essere sistematizzati dall'influenza esterna sulla pelle e dai processi interni che si verificano all'interno del corpo.

Quindi, ci sono diversi fattori legati a circostanze esterne.

  • Aggressività dell'acqua di rubinetto utilizzata per il lavaggio. In genere, un rubinetto a flusso continuo fornisce acqua trattata con candeggina, che secca la pelle, facendole rilasciare la sua protezione naturale sotto forma di sebo in un volume molto grande.
  • I cosmetici scelti in modo errato provocano irritazione ed eruzioni cutanee dolorose.
  • Cercando di uniformare il tono del viso con l'aiuto di cosmetici decorativi densi, si forma una sorta di maschera che ostruisce i pori e impedisce alla pelle di "respirare".
  • L'uso di cosmetici scaduti è fortemente sconsigliato.Tuttavia, molti peccano ancora con questo. Ma non dimenticare che durante l'uso dei cosmetici, il tubo accumula molti microrganismi dannosi, che potrebbero essere la fonte dell'acne sul viso.
  • Cambio irregolare della biancheria da letto, contatto costante di mani sporche con il viso. Particelle di polvere, sporco o grasso si depositano istantaneamente sul viso, ostruendo i pori.

Ci sono una serie di ragioni per i processi che avvengono all'interno del corpo e che influenzano le condizioni della pelle.

  • Mancanza di equilibrio ormonale. Molto spesso, l'acne si verifica durante l'adolescenza, quando il corpo si sta ricostruendo secondo un nuovo regime. I problemi con la ghiandola tiroidea e l'assunzione di farmaci contenenti ormoni possono causare abbondanti sfoghi di acne, anche in un adulto.
  • Mangiare cibo spazzatura. Molte persone conoscono gli effetti negativi sulla condizione della pelle e sul corpo nel suo insieme, prodotti dannosi. Tuttavia, non possono negarsi il piacere di mangiare un piatto di patatine o condire un'insalata con una maionese grassa. Quindi, gli alimenti che dovrebbero essere scartati influiscono in modo significativo sulla salute dell'epidermide. E lo zucchero preferito da tutti è un ottimo terreno fertile per l'emergenza e la crescita dei batteri.
  • L'uso di antibiotici è spesso la causa di eruzioni cutanee temporanee. Ciò è dovuto al fatto che gli antibiotici contengono sostanze che distruggono la microflora del tratto gastrointestinale. In questo caso, non dovresti farti prendere dal panico, non appena la microflora intestinale viene ripristinata, tutte le spiacevoli conseguenze dell'assunzione del medicinale scompariranno.

Teniamo conto della stagione

Comprendendo il problema della cura della pelle grassa e problematica, è necessario tenere conto delle stagioni che cambiano e del loro effetto sulla pelle. Molte persone notano che in estate la pelle produce una grande quantità di sebo, mentre l'inverno rende la pelle secca e tesa. È necessario idratare la pelle regolarmente, indipendentemente dalla stagione. Ma in estate, dovrebbe essercene il più possibile. Per la pelle problematica e grassa, sono adatte creme leggere che contengono tea tree. È un antisettico naturale che idrata perfettamente la pelle in estate, alleviando l'infiammazione e persino seccando i brufoli. Un altro ingrediente eccellente è l'aloe vera, che ha un effetto benefico sulla condizione della pelle grassa.

In inverno, le direzioni principali nella cura della pelle sono la tonificazione, che aiuta a restringere i pori e la nutrizione, che ripristina il livello naturale di acidità della pelle e la satura di vitamine utili.

La scelta dei cosmetici

Quando si sceglie un prodotto per la cura della pelle, si consiglia di leggere attentamente l'etichetta. Potrebbe esserci una guida rapida per aiutarti a trovare il prodotto giusto.

In genere, la leggenda è immediatamente evidente e scritta in inglese.

  • Clear è una designazione che suggerisce al consumatore che il prodotto è finalizzato alla pulizia della pelle.
  • Purezza: come nel primo caso, il prodotto favorisce una pulizia delicata della pelle.
  • Comodex: un prodotto con questa designazione indica che la composizione contiene comedoni.
  • L'acne è un detergente per le persone con acne grave.
  • Pelle problematica: spesso i prodotti con questa designazione escono con un'intera linea di farmaci. Di norma, questo è un toner, un gel e una schiuma per la pelle problematica degli adolescenti.
  • L'irritazione è un rimedio che mira a ridurre l'irritazione della pelle.
  • L'infiammazione è un rimedio che garantisce la completa eliminazione dell'infiammazione sulla pelle.

La qualità dei cosmetici per la pelle grassa è determinata da diversi fattori: rimozione dell'irritazione, eliminazione di acne e piccoli brufoli, restituzione della pelle al suo aspetto sano originale. La composizione dei cosmetici per la cura dovrebbe contenere esclusivamente ingredienti naturali come bodyag, zolfo, decotto di erbe o estratto.

Quando si dà la preferenza a qualsiasi linea cosmetica, prestare attenzione al produttore. Un marchio dedicato alla produzione di prodotti antidermatologici deve avere una reputazione impeccabile ed essere in regola con i consumatori. Separatamente, vale la pena menzionare la presenza di una licenza, che può confermare che il marchio ha testato i prodotti e ha il diritto di vendere i suoi prodotti a persone con malattie della pelle. Oggi è abbastanza semplice scegliere un rimedio per la tua specifica cura della pelle. L'assortimento è estremamente vario e vasto. A seconda delle tue capacità finanziarie, puoi scegliere un prodotto nel segmento del lusso o del mercato di massa.

Puoi scegliere l'opzione professionale o economica. La crema curativa coreana ha buone recensioni dal cosmetologo.

regole

Per ridurre al minimo sfoghi e irritazioni sul viso, si raccomanda di seguire alcune regole.

  • Usa un toner, un gel o una schiuma specifici come detergente. Non lavarti mai il viso con il sapone.
  • L'acqua utilizzata per il lavaggio non deve superare i trentacinque gradi. Le alte temperature dell'acqua causano l'espansione dei pori, con conseguente eccessiva produzione di sebo e arrossamento.
  • Sbarazzati dell'abitudine di strofinare energicamente il viso con un asciugamano. Fai un movimento assorbente mentre pulisci il viso dopo aver lavato il viso.
  • L'eccessivo contatto con l'acqua influisce negativamente sulla pelle, quindi vale la pena lavarsi il viso solo al mattino e alla sera.
  • È severamente sconsigliato spremere i punti neri a casa. C'è un enorme rischio di infezione. Qualsiasi salone di bellezza ti aiuterà in questo processo. Con l'aiuto di un mago e di speciali strumenti sterili, rimuoverai il brufolo, senza conseguenze come cicatrici e infezioni.
  • Si consiglia di utilizzare uno scrub appositamente studiato per la pelle grassa una volta ogni sette giorni.
  • Mascherare e applicare regolarmente una crema o una lozione protettiva.
  • Riduci al minimo la quantità di trucco sul viso.
  • Prima di lavarti il ​​viso, lavati accuratamente le mani, solo dopo procedi con la cura della pelle del viso.

È molto importante scegliere la crema giusta per la pelle sensibile o mista.

In un'adolescente e una ragazza dopo 25 anni, è spesso disidratata.

Fasi

La costanza è una delle regole fondamentali nella cura della pelle del viso. Vale a dire: detergente, tonificante, idratante. Consideriamo passo dopo passo ogni processo in modo più dettagliato.

La detersione è il primo e più importante passo per la pelle grassa. La pelle problematica ha bisogno di una pulizia quotidiana delicata, che non traumatizzerà ulteriormente l'epidermide. Gel naturale o schiuma delicata faranno fronte perfettamente a questo compito. Grazie a tali fondi, la pelle sarà purificata dal sebo in eccesso, ridurrà la sua produzione e renderà il viso più opaco. La crema acida è più aggressiva.

Un passo altrettanto importante è la tonificazione. Di norma, molte donne e ragazze ignorano questa fase, procedendo direttamente all'applicazione della crema. E questo è fondamentalmente sbagliato. Il fatto è che la schiuma o il gel precedentemente utilizzati hanno aiutato a pulire la pelle, ma hanno violato il livello di acidità naturale della pelle. Per normalizzare il livello precedente, si consiglia di utilizzare un toner adatto al proprio tipo di pelle. Eseguendo due compiti contemporaneamente, il toner rimuove i resti di sporco, che la schiuma o il gel per il lavaggio non hanno affrontato e ripristina il pH della pelle. La tonificazione è un passaggio importante nella preparazione della pelle all'applicazione della crema. Cerca detergenti e tonici della stessa linea di cosmetici. Nella maggior parte dei casi, questi prodotti funzionano bene insieme per fornire una cura completa della pelle.

Il passaggio finale nella cura della pelle problematica è l'idratazione.Si ritiene che la pelle grassa non abbia bisogno di ulteriore idratazione con una crema, poiché essa stessa secerne una grande quantità di grasso. Va notato subito che questa è un'illusione. Il fatto è che anche la pelle grassa e problematica ha bisogno di una crema idratante leggera. L'uso regolare di prodotti a base di alcol volti a eliminare l'acne e la lucentezza nella zona T asciugherà molto la pelle. Ciò induce l'epidermide a produrre quanto più sebo possibile per idratare la pelle come di consueto. Scegli una crema idratante o una lozione leggera. Evita oli per il viso o prodotti nutrizionali in quanto possono ostruire i pori.

Un'ulteriore misura per aiutare a pulire la pelle può essere il peeling. Si consiglia di eseguirlo non più di due volte a settimana, preferibilmente prima di andare a letto, in modo che l'epidermide abbia il tempo di riprendersi. Il peeling può rimuovere lo sporco ostinato nei pori. Risciacquare l'agente peeling con acqua bollita a temperatura ambiente.

Consigli

Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarti a ridurre al minimo gli sfoghi sul viso. Prima di tutto, proteggi l'epidermide dall'influenza del sole. Non abusare del lettino abbronzante. Anche se l'abbronzatura rende visivamente meno evidente l'acne, in realtà aggrava solo l'infiammazione. Per finire, la maggior parte dei prodotti progettati per trattare la pelle problematica aumenta la sensibilità della pelle ai raggi ultravioletti. A questo proposito, c'è un alto rischio di comparsa di macchie senili.

Presta attenzione alle maschere contenenti argilla bianca, chiamata anche caolino. È un ottimo assorbente, rimuove lo sporco anche dai pori più profondi e riduce al minimo la produzione di sebo. Olio di melaleuca, lavanda, camomilla, salvia e calendula sono i tuoi alleati nella lotta contro l'acne e le irritazioni.

Naturalmente, la semplice applicazione di una maschera non sostituirà un trattamento completo, ma la maschera è in grado di asciugare l'infiammazione, restringere i pori e uniformare il tono della pelle.

Evita il rossore quando usi il trucco. Il fatto è che è questo prodotto che contiene più spesso oli che ostruiscono i pori. Puoi sostituirli con ombretti asciutti della tonalità che ti serve. Per la pelle problematica e grassa, si consiglia inoltre di abbandonare le basi dense, utilizzare invece un correttore o un correttore. Invece di polveri compatte, dai la preferenza a quelle sciolte. Adotta un approccio responsabile alla selezione dei cosmetici. Dai un'occhiata più da vicino alle linee cosmetiche vendute in farmacia. Di norma, tali cosmetici contengono una piccola quantità di zinco. Previene l'ostruzione dei pori, fornendo un leggero effetto essiccante.

Imparerai di più su come prendersi cura adeguatamente della pelle problematica nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa