Cura del viso

Mesoterapia facciale: cos'è e come si svolge?

Mesoterapia facciale: cos'è e come si svolge?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Quante procedure sono necessarie?
  6. Droghe
  7. Realizzare la tecnologia
  8. Le fasi principali della sessione
  9. Cura di follow-up
  10. Raccomandazioni
  11. Recensioni

Per oltre 50 anni in cosmetologia, un servizio come la mesoterapia del viso è stato popolare. La sua richiesta costante per tanti anni è dovuta alla sua efficacia nella lotta contro molteplici problemi della pelle. La caratteristica principale della procedura e il suo inestimabile vantaggio è la capacità di non ricorrere all'intervento chirurgico. Tuttavia, prima di sperimentare l'effetto su te stesso, vale la pena conoscere alcune delle sottigliezze del processo di conduzione di una sessione.

Peculiarità

Lo scopo principale della procedura è ringiovanire la pelle del viso. Per questo, varie sostanze vengono iniettate sotto la pelle in modi diversi. Spesso questi elementi sono acido ialuronico, multivitaminici, estratti vegetali.

Inizialmente, la prima procedura, eseguita nel 1952, era progettata per liberare una donna dalla cellulite e ridurre la quantità di grasso. Successivamente, il metodo iniziò ad essere utilizzato per correggere l'aspetto della pelle del viso e del collo.

I cocktail di iniezione sono selezionati rigorosamente individualmente, a seconda del tipo di pelle, dell'età, dei problemi esistenti e della salute del paziente stesso. Un'iniezione terapeutica viene effettuata nello strato intermedio del derma. Per la procedura viene utilizzato un ago sottile, che viene inserito a una profondità da 1,5 a 3,9 mm.

Grazie alle iniezioni intradermiche, le sostanze terapeutiche selezionate iniziano ad agire dall'interno, questo è il principale vantaggio della mesoterapia rispetto ai cosmetici esterni, che possono interessare solo la parte superiore della pelle. Pertanto, la procedura fornisce una buona microcircolazione nei vasi sanguigni, rende il derma più elastico e aiuta ad aumentare il tono. Allo stesso tempo, i processi metabolici iniziano ad essere attivi, la circolazione sanguigna migliora, le cellule difettose vengono ripristinate e guarite.

Al giorno d'oggi, sono state sviluppate molte tecnologie per il ringiovanimento del viso, incluso sia il restauro della pelle con l'aiuto di prodotti cosmetici esterni che il lifting chirurgico. È la mesoterapia che occupa un posto intermedio tra questi due metodi. È molto più efficace dell'uso esterno di prodotti cosmetici ed è quasi sicuro rispetto al metodo chirurgico.

Soprattutto spesso, la procedura di mesoterapia viene scelta da donne che hanno più di 40 anni. Sono preoccupati per le nuove rughe e la conseguente ptosi: la procedura può facilmente far fronte a queste difficoltà. Le donne dovrebbero sapere in anticipo che il risultato dopo la tecnica non apparirà immediatamente, poiché il processo di guarigione inizia dall'interno. Ma non appena la paziente nota l'effetto, non c'è dubbio che il suo viso rimarrà giovane per molto tempo.

L'invecchiamento della pelle non è l'unico problema che la mesoterapia può affrontare.

Dopo aver eseguito una serie di procedure, una donna può vedere il seguente risultato:

  • sbarazzarsi di un doppio mento;

  • si forma un film meno grasso sulla pelle;

  • il contorno assume contorni più nitidi;

  • l'età e le "pieghe cutanee" imitate sono livellate;

  • le macchie dell'età diventano meno evidenti;

  • l'acne scompare;

  • smagliature e cicatrici si alleggeriscono, sono quasi invisibili;

  • la pelle precedentemente affetta da secchezza è idratata;

  • i punti neri scompaiono;

  • la pelle diventa più sana e fresca, è più liscia ed elastica.

Molte donne hanno sentito parlare di effetti collaterali e complicazioni dopo le procedure cosmetiche e, naturalmente, tali casi sono possibili, ma tuttavia si tratta piuttosto di eccezioni alla regola e tali situazioni sono rare.

Per essere sicuri che il risultato soddisfi le aspettative, vale la pena scegliere un centro estetico ben collaudato, scegliere uno specialista altamente qualificato, osservare tutti i suoi appuntamenti, rispondere essenzialmente durante una conversazione con un medico, e quindi la procedura di mesoterapia passerà senza problemi , e il paziente percepirà il risultato con gioia.

Visualizzazioni

Il mondo moderno della cosmetologia offre diversi tipi di procedure. Ognuno di essi è utilizzato per scopi specifici, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Non iniezione (senza ago, non invasivo)

Durante questa sensazione, l'integrità della pelle non viene danneggiata fisicamente. I farmaci vengono iniettati sotto la pelle senza l'uso di aghi; per questo vengono utilizzati metodi alternativi. Un vantaggio significativo di questo servizio rispetto ad altri tipi è il minor numero di controindicazioni e quindi la procedura può essere eseguita per quasi tutti i pazienti.

La mesoterapia senza ago può essere eseguita in diversi modi, i seguenti sono i più comuni.

  • Elettroporazione. In questo caso, il farmaco viene somministrato sotto la pelle mediante impulsi elettrici e un campo elettromagnetico.

  • Laser. La trasmittanza del derma sotto l'influenza del laser aumenta, il che contribuisce alla penetrazione senza ostacoli del farmaco.

  • Ultrasuoni. La composizione medicinale viene introdotta nel corpo sotto l'influenza delle onde ultrasoniche.

  • Mesoterapia gas-liquido. Questo metodo prevede il flusso di un farmaco sotto la pelle sotto forma di una miscela di una soluzione liquida e aria, che viene diretta ad alta pressione al rivestimento superiore del derma.

Di seguito, ciascuno dei metodi sarà considerato in modo più dettagliato e l'effettiva mesoterapia senza iniezione è una combinazione dell'uso di diverse tecnologie senza ago.

Hardware

Per svolgere questo tipo di servizio è necessario utilizzare un apposito apparato. I vantaggi della procedura includono il numero minimo di complicanze ed effetti collaterali. Ciò è dovuto alla non interferenza nel trattamento del fattore umano, che riduce il numero di errori medici.

I dispositivi utilizzati durante la sessione si suddividono in:

  • iniezione;

  • non iniezione.

La prima opzione prevede l'uso di aghi sottili. Il metodo consente di controllare lo spazio tra le aree in cui viene iniettata l'iniezione e determinarne la profondità. Le microiniezioni distruggono meccanicamente l'integrità dell'epidermide, grazie alla quale viene attivata la produzione di collagene, le cellule immunitarie iniziano a lavorare sodo e la circolazione sanguigna aumenta.

Nel caso di utilizzo del metodo senza iniezione, i cosmetologi ricorrono all'aiuto di dispositivi speciali. In questa situazione, non solo i farmaci vengono selezionati individualmente, ma anche i parametri a cui deve essere regolato il dispositivo.

Quando si sceglie tra iniezione e mesoterapia direttamente dall'apparato, vale la pena considerare la particolarità del problema. Se una vasta area della pelle necessita di correzione, allora è meglio scegliere una procedura che verrà eseguita utilizzando un dispositivo speciale. Se si è verificato un problema di pelle su piccola scala, è possibile ricorrere alla tecnologia di iniezione. Particolarmente bene un cosmetologo professionista può rimuovere manualmente una macchia di pigmento o una vena del ragno: per questi scopi, non ha senso pagare troppo per il dispositivo.

Mesoscooter

La procedura utilizzando questo dispositivo può essere eseguita anche a casa. Questa è un'installazione conveniente come un rullo, sulla cui superficie si trovano gli aghi. Il dispositivo è disponibile per l'acquisto sia nei reparti specializzati che nei negozi online. Nei saloni di bellezza viene solitamente offerto un trattamento con diversi tipi di mesoscooter, adatti a un particolare tipo di problema.

Quando si utilizza questa unità, la superficie della pelle è leggermente danneggiata, ma questo ha un effetto positivo sulla sua condizione. Successivamente, viene applicato sul viso un agente terapeutico, che entra facilmente nelle cellule attraverso le depressioni prodotte dal mesoscooter. A casa, alcune donne usano questo dispositivo anche senza farmaci, l'effetto meccanico di questo "rullo dell'ago" può essere considerato una misura preventiva contro l'invecchiamento precoce della pelle e altri difetti estetici.

Laser

Prima della procedura stessa di somministrazione dei farmaci, il viso della donna viene elaborato con apparecchiature laser. Sotto l'influenza del dispositivo, le cellule cheratinizzate vengono eliminate dal derma, aprendo così l'accesso ai farmaci agli strati interni. Spesso questo tipo viene scelto dai pazienti perché la tecnologia è assolutamente indolore. In questo caso, non solo l'uso del medicinale, ma anche l'azione del laser stesso, ha nuovamente un effetto positivo sulla pelle.

Il metodo è mostrato nelle seguenti situazioni:

  • prevenzione e cura della pelle del viso;

  • rimozione dei cambiamenti caratteristici dell'invecchiamento;

  • eliminazione di acne e macchie senili.

microago

In questo caso, i cosmetologi eseguono iniezioni sotto la pelle con dispositivi speciali. Le iniezioni vengono somministrate a intervalli regolari e la profondità di penetrazione è attentamente controllata. Questa tecnologia prevede l'uso di aghi molto sottili, direttamente attraverso i quali entra il farmaco. Allo stesso tempo, il derma è poco ferito e quindi non è necessaria alcuna anestesia prima della procedura. Il vantaggio è il piccolo numero di restrizioni.

Ciò include anche l'opzione frazionata, che prevede la creazione di forature a una distanza di 0,5 mm, di solito non più profonde di 4 mm. La procedura è consigliata per combattere cicatrici, smagliature, rughe, macchie dell'età o post-acne.

sbiancante

Questa varietà è indicata per la rigenerazione della pelle e una carnagione sana. In questo caso vengono utilizzati agenti che colpiscono le cellule della pelle che secernono pigmento scuro (melanociti) e il tono dei vasi sanguigni. I farmaci sono prescritti tenendo conto della situazione individuale del paziente. Per ottenere il massimo effetto, di solito vengono eseguiti 1-2 corsi.

Drenaggio

In questo caso, i cosmetologi usano sostanze medicinali che possono influenzare positivamente le cellule vascolari. La diffusione viene accelerata espandendo le pareti, rilasciando così sostanze chimiche nocive dalla pelle. I tessuti vengono così purificati. Il metodo consente di restituire non solo la bellezza della pelle del viso, ma può anche essere assegnato al lavoro su altre parti del corpo, ad esempio nella lotta contro l'eccesso di peso.

Tronco

Per questa varietà, i cosmetologi selezionano uno specifico cocktail di farmaci, vale a dire una miscela di elementi vasoattivi. Come nella situazione precedente, la procedura ha lo scopo di pulire le pareti dei vasi sanguigni. Anche i principi sono simili. Il tipo tronco può essere eseguito per il miglioramento generale della pelle del viso o la prevenzione del cattivo metabolismo.

Ultrasuoni

Le onde ultrasoniche di una certa frequenza consentono alle sostanze medicinali di entrare a diverse profondità nell'epidermide.

Questo metodo di non iniezione, eseguito da una macchina ad ultrasuoni, è apprezzato da cosmetologi e clienti per alcuni vantaggi:

  • il metodo è privo di interferenza meccanica con lo strato cutaneo;

  • grazie all'utilizzo del dispositivo si riduce notevolmente il rischio di diventare vittima di un errore medico;

  • nessun livido, infezioni e altre complicazioni ed effetti collaterali;

  • indolore;

  • da sole, le onde ultrasoniche, anche senza la somministrazione di un farmaco, hanno un effetto benefico sulla pelle, stimolano i processi metabolici.

Tutti questi vantaggi sono anche combinati con l'elevata efficienza della procedura, tuttavia, è necessario essere preparati per alcuni svantaggi, ovvero l'alto costo. L'assenza di microtraumi al derma può anche essere considerata un aspetto negativo in una certa situazione - tuttavia, il danno meccanico garantisce la naturale rigenerazione delle cellule.

Gas-liquido

Un altro tipo di mesotrattamento senza ago. Per l'implementazione, viene utilizzato un dispositivo che produce una soluzione medicinale e la eroga ad alta pressione. La miscela curativa sotto forma di gocce microscopiche viene iniettata in profondità nella pelle ad alta velocità.

Vantaggi tecnologici:

  • le complicazioni sono piuttosto rare;

  • arricchimento del derma con ossigeno;

  • eliminazione delle cellule morte;

  • indolore;

  • effetto massaggio;

  • la possibilità di utilizzare quasi tutti i farmaci proposti.

Il contatto diretto di dispositivi o aghi è solitamente benefico per la pelle, poiché attiva la crescita cellulare, ma questa tecnologia non ha questo effetto, che è uno degli svantaggi della tecnica.

Inoltre, la complessità del calcolo della quantità richiesta di un agente terapeutico può essere considerata un punto negativo.

Ossigeno

La tecnologia è simile alla precedente. È l'erogazione di un getto sottile, potente e ad alta velocità di ossigeno puro. La pressione può essere regolata se necessario. È possibile combinare l'ossigeno e la terapia microcorrente in una sessione. È consuetudine applicare il peeling gas-liquido prima della procedura. Quindi lo strato superiore della pelle viene coperto con un cocktail selezionato, dopo di che viene utilizzato un dispositivo speciale. Il dispositivo fornisce ossigeno in un punto sotto pressione in due atmosfere, gli elementi necessari vengono introdotti liberamente negli strati interni.

Classico

Implica l'introduzione di iniezioni in profondità nella pelle. Ogni singolo caso richiede un'iniezione a una certa profondità nelle marcature specificate delle aree, uno spessore specifico degli aghi. Di solito, ogni iniezione comporta l'uso di una dose di 0,02 - 0,2 ml della composizione medicinale. Il metodo classico prevede l'uso di farmaci che sono percepiti positivamente dall'organismo.

Contorno in plastica

Nell'ambito di questo metodo, vengono iniettati gel densi sotto la pelle, che spesso contengono acido ialuronico. La tecnologia conferisce all'area indebolita la forma desiderata. Solitamente utilizzato dalle donne che desiderano eliminare le rughe. Il gel che entra nella pelle provoca una tensione sulle cellule superficiali per un lungo periodo di tempo, che contribuisce all'eliminazione a lungo termine dei segni dell'invecchiamento. Il risultato può piacere al paziente per molti anni.

Estetico

La procedura è progettata per migliorare l'aspetto generale della pelle del viso. Possono essere utilizzate diverse tecnologie. Di solito la cliente stessa si rivolge al centro medico per la mesoterapia estetica. In altre parole, non c'è bisogno di aspettare un appuntamento dal medico, la procedura è focalizzata sulla bellezza del viso e non sul trattamento della pelle.

indicazioni

L'obiettivo più comune della mesoterapia è il ringiovanimento del viso. Tuttavia, questo è lungi dall'essere l'unico scopo di questa procedura. Le indicazioni sono abbastanza estese. Ciò è dovuto alla possibilità di utilizzare quasi tutte le sostanze medicinali che hanno un effetto positivo sulle cellule interne della pelle.

Indicazioni per la procedura:

  • pelle secca;

  • il problema opposto è la pelle grassa, i pori dilatati attraverso i quali vengono secrete le secrezioni sebacee;

  • ptosi che ha iniziato a svilupparsi;

  • rosacea, cicatrici e cicatrici;

  • rughe sia dell'età che di espressione;

  • occhiaie sotto gli occhi, il loro gonfiore;

  • depositi di grasso sotto la pelle;

  • indebolimento del turgore del derma;

  • pallore della pelle;

  • pigmentazione eccessiva;

  • perdita del tono muscolare facciale;

  • la presenza di un doppio mento;

  • acne, acne;

  • riabilitazione dopo chirurgia facciale;

  • condizione della pelle malsana causata da condizioni climatiche negative.

Controindicazioni

Come ogni procedura cosmetica, la mesoterapia ha una serie di limitazioni. La tecnica è disponibile solo per le persone che hanno raggiunto la maggiore età. È meglio rifiutare il servizio e le donne che hanno una fobia prima delle iniezioni. Anche se viene scelto il metodo hardware, il paziente sperimenterà disagio e tensione, questa condizione interferirà con il lavoro dello specialista.

Altre controindicazioni prima della mesoterapia:

  • allergie e intolleranza individuale ai componenti che compongono i farmaci selezionati: prima della procedura, è indispensabile eseguire tutti i test necessari e assicurarsi che il farmaco sia adatto;

  • dermatiti, eczemi, psoriasi e altre malattie della pelle sono un serio ostacolo all'esecuzione della mesoterapia;

  • processi oncologici;

  • malattie renali ed epatiche;

  • ipertensione, disturbi cardiovascolari;

  • l'epilessia e qualche altra malattia mentale sono controindicazioni per le iniezioni;

  • lenta guarigione dei tessuti, nonché tendenza a cicatrici, circolazione passiva, diabete mellito;

  • infezioni, herpes;

  • mestruazioni, gravidanza, allattamento.

In ogni caso, prima della procedura, il paziente deve consultare un terapista e un dermatocosmetologo. Questa conversazione ti aiuterà a evitare complicazioni.

La pelle del viso ha molti vasi sanguigni, i nervi si trovano vicino alla parte superiore della pelle, quindi non puoi iniettarti da solo, altrimenti il ​​nervo potrebbe essere danneggiato. Questo è irto di paralisi dei muscoli facciali, ptosi e altri problemi possono verificarsi. La procedura deve essere affidata a uno specialista altamente qualificato.

Tuttavia, in questo caso, le donne dovrebbero essere consapevoli di alcune complicazioni:

  • microematomi: si tratta di lividi che si formano a seguito di iniezione troppo profonda o capillari deboli;

  • patechie: il cosiddetto arrossamento nei siti in cui viene inserito l'ago, le ragioni della loro comparsa sono anche la grande profondità dell'iniezione e la fragilità dei capillari;

  • eritema: sembra un segno di iniezione rosso, normalmente scompare mezz'ora dopo la procedura, ma se ciò non accade, è necessario consultare un medico;

  • necrosi: causata da infezione; inoltre, la necrosi può essere innescata da un'iniezione profonda, nel punto in cui si forma un gonfiore, che cresce in un nodulo, riempiendosi gradualmente di pus;

  • allergie: possono comparire immediatamente dopo la procedura sotto forma di edema o vesciche; è possibile una manifestazione tardiva sotto forma di eruzione cutanea.

Per evitare questi problemi, è necessario studiare attentamente tutte le controindicazioni alla procedura, nonché eseguire una serie di esami del proprio corpo per capire se è possibile sottoporsi alla mesoterapia. Non puoi nascondere i problemi di salute esistenti al medico, devi prepararti attentamente per la procedura e osservare tutte le restrizioni prescritte da uno specialista prima, assicurati di seguire tutte le prescrizioni del medico durante la riabilitazione.

Quante procedure sono necessarie?

Il numero di procedure necessarie per il risultato di maggior successo dipende dai singoli problemi estetici sulla pelle del viso. Di solito le donne anziane hanno bisogno di un corso più lungo. L'effetto è evidente dopo 2-3 procedure.

Il corso standard è di 5-6 procedure. Ogni sessione viene effettuata 7-10 giorni dopo la precedente. Per ottenere un risultato efficace e duraturo, la pelle del paziente richiede una procedura correttiva, che viene eseguita ogni 1-2 mesi. Un corso ripetuto viene eseguito in sei mesi o un anno - questo momento è determinato dal periodo di conservazione dell'effetto del corso precedente.

Dopo la sessione, la donna potrebbe provare dolore. Questa è considerata una normale risposta del corpo a lesioni causate da iniezioni o esposizione a farmaci. Allo stesso tempo, la pelle acquisisce una tinta rossa, ma questo effetto dovrebbe scomparire in mezz'ora. Anche il disagio fisico dovrebbe scomparire rapidamente.

Il risultato della mesoterapia assomiglia all'effetto dopo un lifting chirurgico, ma in questo caso il paziente non ha bisogno di un recupero a lungo termine, non ci sono praticamente complicazioni gravi e la donna può tornare alla vita normale il giorno successivo alla procedura.

Droghe

Il medico che valuta le condizioni della pelle del paziente è obbligato a scegliere il farmaco che è più preferibile nel suo caso.

Diversi criteri influenzano la scelta di un medicinale, vale a dire:

  • natura e portata del problema;

  • lo stato di salute della donna;

  • le caratteristiche individuali della sua pelle;

  • età;

  • solvibilità.

Di solito, in una situazione di basso tono della pelle, i farmaci includono elementi che promuovono l'attivazione del rilascio di sostanze collagene ed elastina da parte delle cellule. Per la pelle secca e tendente all'invecchiamento, sono adatte formulazioni con acido ialuronico. Se il cliente è preoccupato per la carnagione sbiadita e le rughe, il medico sceglie medicinali che contengono vitamine, oligoelementi e amminoacidi. Formulati per il complesso ringiovanimento degli strati interni ed esterni, i cocktail includono estratti di erbe, acido ialuronico, alcune vitamine, minerali, collagene, elastina e altre sostanze.

I farmaci possono anche differire nella loro azione, tra questi ci sono:

  • lipolitico, che elimina il ristagno linfatico, stabilisce una buona circolazione sanguigna, aiuta ad eliminare l'edema;

  • diuretici, il cui scopo principale è eliminare il gonfiore;

  • antisettico, progettato per eliminare l'acne e l'acne;

  • antietà, studiato per attivare la rigenerazione cellulare, stringere le pieghe formate, favorire una maggiore produzione di collagene ed elastina.

Ogni singolo caso richiede una rigorosa selezione dei farmaci.

Ci sono diversi gruppi.

  • Sintetizzato. Sviluppato artificialmente. Questi prodotti includono acido ialuronico.La sua caratteristica è la capacità di trattenere l'umidità, e quindi questa opzione viene solitamente utilizzata per idratare il viso.

  • Estratti vegetali. A causa di componenti esclusivamente naturali, questi farmaci non hanno praticamente controindicazioni e sono adatti sia per il trattamento complesso della pelle del viso che come misure preventive.

  • Mezzi a base di prodotti animali. Questo gruppo include collagene ed elastina. Queste sostanze sono in grado di donare giovinezza al viso, e rendere la pelle più elastica.

  • Vitamine. È generalmente accettato l'uso di A, C, E, P, gruppo B. Queste sostanze hanno qualità antiossidanti che ti consentono di migliorare la tua carnagione e l'aspetto generale.

  • Minerali. In questo gruppo, le sostanze più comuni sono sali di micro e macroelementi, ad esempio selenio, fosforo, magnesio. Ogni elemento influisce su una parte specifica del problema, e quindi la scelta dei minerali utilizzati deve essere effettuata da uno specialista altamente qualificato, altrimenti l'effetto della procedura semplicemente non ci sarà.

  • Acidi organici. Gli acidi piruvico e glicolico sono usati più spesso. Con l'aiuto di questi elementi è possibile ottenere un effetto peeling. Le cellule dell'epidermide stanno attivamente iniziando a riprendersi.

  • Medicinali. Sono strumenti speciali che possono essere utilizzati esclusivamente per indicazioni individuali.

Puoi acquistare farmaci sia online che nei reparti di farmacia. Nel primo caso, è necessario acquistare fondi solo sul sito Web ufficiale del produttore dopo uno studio approfondito dei prodotti. È anche possibile acquistare farmaci in farmacia, ma non tutti sono disponibili.

Molto spesso, i cosmetologi consigliano di acquistare cocktail con il marchio Skinasil. I fondi sono monopreparati che servono a correggere problemi estetici della pelle del viso.

Gli specialisti parlano bene anche dei preparati a marchio Sakura, che contengono placenta, elastina, collagene e acido ialuronico.

I prodotti Dermaheal sono più convenienti. Il vantaggio dei prodotti è l'orientamento del target a un tipo specifico di problema. Tra le opzioni di formulazione presentate, puoi scegliere un farmaco specializzato per eliminare un problema individuale.

L'opzione migliore sarebbe acquistare i farmaci direttamente dal centro medico, dove è programmata la procedura. Il medico si assume la piena responsabilità del risultato e quindi puoi essere sicuro della qualità dei prodotti che offrirà di acquistare per la mesoterapia. Inoltre, lo stesso specialista sarà in grado di trovare la giusta dose per un tipo specifico di problema, che farà risparmiare denaro. Il prezzo minimo per una procedura è di 3500 rubli.

Realizzare la tecnologia

Il metodo della mesoterapia è l'introduzione di una sostanza biologicamente attiva con un ago nell'epidermide. Gli stessi farmaci possono essere utilizzati esternamente, ma, coprendo la superficie, non possono raggiungere lo strato interno della pelle, e questo è il principale svantaggio prima della procedura di mesoterapia.

È la mesoterapia del viso che interessa più spesso alle donne, poiché nulla può essere nascosto su di essa. Tuttavia, la pelle del viso è la parte più difficile della procedura. Per ogni zona del derma esistono diversi tipi di trattamenti. Il tipo di tecnologia è influenzato dal livello di tensione cutanea, dal tipo di tessuto e dalle caratteristiche anatomiche. Ad esempio, non c'è quasi tessuto adiposo nell'area nasale, la pelle si trova sopra l'osso e la cartilagine e quindi le iniezioni vengono iniettate a una profondità minima.

E nell'area del mento, al contrario, il grasso si accumula, rispettivamente, in quest'area le iniezioni penetreranno più in profondità.

Se una donna decide di sbarazzarsi delle rughe, molto probabilmente le verrà consigliato un tipo di procedura manuale. Ciò ti consentirà di iniettare in modo accurato e accurato il medicinale nell'area desiderata della pelle.Inoltre, questo metodo è efficace per il trattamento di aree vulnerabili come la bocca, le palpebre e il contorno occhi. Inoltre, la tecnologia manuale consente di evitare il più possibile danni alle piccole imbarcazioni.

Un altro vantaggio di questa tecnica è la formazione di uno stock del farmaco negli strati cutanei. Ciò significa che l'effetto dopo la procedura durerà a lungo, poiché la pelle sarà costantemente nutrita dalle riserve introdotte negli strati interni.

La durata della sessione è di 15 - 20 minuti. Un paio di giorni prima della procedura, il paziente deve rispettare determinate condizioni, vale a dire rinunciare all'alcol e all'uso di determinati farmaci. Requisiti più dettagliati possono essere indicati dal medico individualmente.

Le fasi principali della sessione

  • Intervista con l'identificazione delle controindicazioni. Il medico parla con il paziente, scopre le sue motivazioni, esamina le informazioni sul suo stato di salute.

  • Successivamente, lo specialista esamina le proprietà della pelle della donna e specifica quale risultato è desiderabile ottenere.

  • Sulla base delle informazioni raccolte, il medico seleziona i farmaci che soddisferanno le esigenze estetiche del paziente, avranno un effetto curativo e non causeranno danni.

  • Viene eseguito un test allergologico: per questo, il componente viene iniettato nell'area del polso, dopo di che il medico osserva la reazione del corpo. Se il risultato è negativo, lo specialista procede alla sessione.

  • Prima di iniziare la procedura, il cosmetologo pulisce la pelle del viso dai cosmetici e applica il peeling.

  • Quindi il sito selezionato viene trattato con crema anestetica.

  • In tutta l'area, il medico fa iniezioni, concentrandosi sui segni precedentemente fatti.

  • Dopo la procedura, viene eseguito un massaggio per distribuire il farmaco nella pelle e ridurre il gonfiore.

  • Quindi la pelle viene trattata con uno spray lenitivo.

  • Quindi vengono applicate una maschera rinfrescante e una crema antinfiammatoria.

Se viene scelto il metodo frazionario per la sessione, il medico deve utilizzare un dispositivo speciale. Ogni area del viso richiede una selezione individuale dello spessore degli aghi, che cambiano continuamente. La cartuccia è monouso, dopo la procedura viene smaltita. Il dispositivo funziona a una velocità di 900 punture al minuto, che garantisce l'attivazione di processi rigenerativi a livello cellulare.

Il dolore dovuto all'uso di anestetici non è praticamente sentito. Dopo la seduta si notano arrossamenti della pelle, piccoli lividi, schemi vascolari, che normalmente dovrebbero scomparire dopo 3 ore.

Se la procedura viene eseguita a casa utilizzando un mesoscooter, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del siero. È meglio consultare un medico e acquistare il rimedio prescritto da un reparto specializzato.

Se è sorta la domanda sulla scelta di un dispositivo, gli esperti consigliano di acquistare le seguenti opzioni:

  • Porzione perfetta della foto;

  • bellezza Iris Gezatone;

  • Gezatone m9900.

Questi sono dispositivi professionali sofisticati. Se il loro prezzo non è disponibile, puoi acquistare dispositivi coreani Micro Needle Roller System, Mesoderm Eyes E008 o TianDe.

Il mesoscooter viene utilizzato secondo il principio di un massaggiatore. Durante un evento di miglioramento della salute, è consuetudine azionare il dispositivo, spostandosi dal ponte del naso alle tempie, quindi guidare il dispositivo dalle ali del naso alle orecchie e dal mento ai lobi delle orecchie. In ogni direzione, devi fare 10 movimenti, mentre non dovresti esercitare troppa pressione sul dispositivo.

Fasi della mesoterapia a casa:

  • detergere qualitativamente la pelle del viso;

  • applicare un antisettico;

  • applicare un anestetico, andrà bene la lidocaina;

  • disinfettare accuratamente la testa del dispositivo, ad esempio, tenerla per qualche tempo nell'alcol;

  • trattare la pelle con il farmaco selezionato;

  • massaggio con mesoscooter;

  • lenire la pelle con una maschera nutriente.

Non dovresti aspettare l'effetto perfetto dopo la prima sessione, il risultato sarà evidente dopo diverse procedure.

Durante questo periodo, il padrone di casa acquisirà esperienza e ogni volta il processo porterà a un risultato più positivo.

Cura di follow-up

Ci vorrà del tempo prima che le microscopiche ferite lasciate dopo la procedura di mesoterapia guariscano completamente. Tuttavia, per un rapido recupero, il paziente deve rispettare condizioni speciali. Il principale è che non puoi ferire la pelle. La pelle dovrebbe essere a riposo costante e solo allora le crepe lasciate dalle iniezioni guariranno senza problemi.

Altrimenti, una donna che ha sperimentato questa procedura sul viso dovrà affrontare una serie di complicazioni:

  • infiammazione;

  • scarso risultato dopo la procedura o la sua completa assenza;

  • reazioni cutanee allergiche;

  • lividi;

  • gonfiore e arrossamento;

  • pelle secca;

  • la formazione di macchie senili;

  • la velocità minima di guarigione della ferita.

Circa l'85% di tutte le complicanze dopo la procedura è dovuto al mancato rispetto delle controindicazioni e delle regole di cura della pelle durante il periodo di riabilitazione.

Per evitare questi effetti altamente indesiderati, il paziente deve soddisfare una serie di condizioni.

  • Dopo la procedura, è vietato visitare la sauna e il bagno, nonché fare un bagno caldo. Le alte temperature possono causare il rilascio di farmaci, che invalideranno il risultato.

  • Non è possibile eseguire varie azioni cosmetiche sul viso, ad esempio peeling, epilazione e depilazione, utilizzare cosmetici.

  • Proteggere le aree cutanee danneggiate dalla procedura dallo stress meccanico. Dovresti provare a toccare la pelle il meno possibile o non toccarla affatto.

  • Si consiglia di rifiutare il massaggio e le visite ai bacini idrici.

  • Anche lavarsi il viso nei primi giorni dopo la mesoterapia è indesiderabile.

  • Vale la pena rimandare l'attività fisica. L'attività fisica aumenta la pressione nei capillari, che provoca gonfiore. Inoltre, il sudore generato durante l'esercizio può eliminare il farmaco da sotto la pelle.

  • L'effetto delle radiazioni ultraviolette influenzerà negativamente la pelle. Le donne dovrebbero rifiutarsi di andare al solarium, non dovrebbero nemmeno prendere il sole.

  • Vale la pena escludere bevande alcoliche e caffè dalla dieta. Hanno un effetto sui vasi sanguigni. La pelle indebolita non può far fronte a tale influenza, per questo motivo compaiono lividi sul viso.

Tutte queste condizioni devono essere osservate non più di una settimana. Di solito il periodo di riabilitazione è di 4-7 giorni.

Oltre alle restrizioni di cui sopra, una donna deve monitorare le condizioni della sua pelle in questi giorni ed eseguire le seguenti manipolazioni:

  • ogni giorno per tre giorni per trattare la pelle del viso con "Clorexidina";

  • due volte al giorno applicare un gel speciale progettato per la guarigione precoce delle ferite (di solito i cosmetologi raccomandano "Pantenolo" o "Bepanten");

  • è necessario ogni volta prima di uscire, applicare sulla pelle del viso una crema che crei protezione dai raggi ultravioletti;

  • in caso di lividi, è consentito applicare la crema "Lyoton" o "Troxevasin".

Ogni cosmetologo seleziona individualmente un elenco più dettagliato di appuntamenti e raccomandazioni. Il rispetto di tutte le condizioni non solo accelererà il processo di guarigione della pelle, ma preverrà anche il verificarsi di conseguenze e complicazioni indesiderate.

La fine del periodo di riabilitazione non significa che una donna possa trascurare le cure, facendo affidamento sull'effetto della mesoterapia.

Ora devi prenderti cura della tua pelle con più attenzione, lavarti il ​​viso ogni giorno, lavare accuratamente i cosmetici, usare lozioni tonificanti, applicare creme idratanti e anche scegliere i prodotti per il trucco della giusta qualità.

Raccomandazioni

In modo che la pelle del viso dopo la mesoterapia si riprenda più velocemente e mantenga l'effetto a lungo, vale la pena ascoltare qualche altra raccomandazione dei cosmetologi.

  • È necessario regolare la dieta. Sarebbe bene ridurre la quantità di proteine ​​consumate, in quanto compromette notevolmente la rigenerazione cellulare. Riducendo il suo consumo, puoi accelerare il processo di rigenerazione del derma dopo la procedura.

  • È importante evitare cibi e bevande calde.Il loro consumo può causare sudorazione, che porterà al ritiro dei farmaci.

  • Per una rapida guarigione delle ferite, puoi fare riferimento alle ricette popolari. Le maschere di cetriolo o panna acida, così come gli impacchi di ghiaccio, affrontano bene la rigenerazione cellulare.

  • L'uso di unguenti rigeneranti è consigliabile solo in situazioni in cui è necessario eliminare edemi o arrossamenti. Il loro uso frequente provoca un effetto negativo sui farmaci iniettati sotto la pelle e ne riduce l'assorbimento.

  • Dopo la procedura, le donne devono dormire almeno 8 ore al giorno. Un corretto regime di sonno e veglia favorisce la rigenerazione attiva dei tessuti, la mancanza di sonno e l'affaticamento compromettono i processi di rigenerazione.

  • Si consiglia di bere molti liquidi. È particolarmente buono bere acqua pulita, succhi di frutta, tè verde. Questo aiuterà ad alleviare il gonfiore. Gli antistaminici possono anche superare questo problema, ma prima di prenderli, dovresti consultare un cosmetologo.

Se una donna decide di sottoporsi a una procedura di mesoterapia, è necessario trovare un buon centro medico e un medico. Dipende dal salone come vengono utilizzati i dispositivi moderni ed efficienti, quali materiali di consumo e cosmetici vengono utilizzati. La qualificazione e l'esperienza del medico determinano la durata della seduta, l'umore psicologico del paziente e, soprattutto, il risultato della procedura stessa.

Quando si sceglie un cosmetologo e un salone, utilizzare i seguenti consigli.

  • Scegli uno specialista pronto a presentare un diploma in educazione medica. Non ci si deve fidare di un medico che ha completato corsi brevi.

  • È meglio consultare un'estetista con almeno due anni di esperienza nel campo della fisioterapia medica.

  • Non fidarti di un medico che promette risultati immediati che durano una vita. Questa procedura è regolare. Molto probabilmente, queste promesse non sono fatte da un professionista, ma da un dilettante.

  • Controlla le licenze del salone di bellezza selezionato.

  • Tra le diverse opzioni in cui è possibile eseguire la procedura, scegli gli istituti di cosmetologia.

Recensioni

Fondamentalmente, il feedback dei clienti sulla procedura di mesoterapia è positivo. Le donne notano un effetto a lungo termine e considerano la versione classica della sessione più affidabile. Le ragazze enfatizzano i risultati rapidi nonostante l'effetto cumulativo: le rughe mimiche vengono levigate, la pelle acquisisce un colore sano. Molti di loro apprezzano la capacità di ringiovanire la pelle a casa con un mesoscooter. Inoltre, le donne notano la versatilità della mesoterapia. La capacità di mescolare cocktail da preparati per vari scopi fornisce un risultato efficace nella lotta contro diversi problemi contemporaneamente.

I principali svantaggi della procedura, secondo le donne, sono il prezzo, il dolore e il disagio durante la sessione. Inoltre, non tutti sono contenti del fatto che dopo un po 'la mesoterapia smetta di piacere con il suo effetto, tuttavia, in questo caso, le donne sono inclini a credere di aver scelto il salone o lo specialista sbagliato.

Alcune ragazze passano dall'hardware alla tecnica di iniezione, poiché la considerano più efficace.

Pertanto, la mesoterapia è una procedura efficace per ringiovanire e migliorare la pelle del viso, che può risolvere la maggior parte dei problemi estetici. Tuttavia, per un risultato positivo, è necessario contattare un medico altamente qualificato, che selezionerà l'opzione tecnologica richiesta, il numero di procedure, il farmaco per ogni singolo caso e prescriverà anche un elenco di raccomandazioni durante il periodo di riabilitazione.

Imparerai di più sulla mesoterapia facciale nel seguente video.

1 Commento

Ho apprezzato l'articolo per 5 punti! In effetti, a volte leggi recensioni negative, e lì è chiaro che la cura dopo la procedura non è stata seguita o è stata fatta da qualche parte nel salone, non è chiaro da chi. Aggiungo anche che per un buon risultato è necessario completare l'intero corso e non 1-2 procedure. Ho terminato il corso del viso, intorno agli occhi, ora sto facendo il collo. I risultati sono positivi, la pelle è notevolmente più fresca e le rughe sottili sono scomparse.

Moda

la bellezza

Casa