Cura del viso

Olio di bergamotto: proprietà e consigli d'uso

Olio di bergamotto: proprietà e consigli d'uso
Contenuto
  1. Composizione
  2. Caratteristiche vantaggiose
  3. Controindicazioni
  4. Applicazione in cosmetologia
  5. Recensioni

L'olio essenziale di bergamotto è noto da tempo per le sue proprietà uniche. Molto spesso, il prodotto viene utilizzato come prodotto cosmetico. È incluso nei prodotti dei marchi più famosi nel campo della cosmetologia e della profumeria. Qual è l'unicità di questo olio e come utilizzarlo correttamente? Proviamo a capire questo problema.

Composizione

Il prodotto è ottenuto dalla buccia di frutti, fiori e foglie. Il liquido risultante ha un sapore amaro, ma ha un odore di frutta fresca, per cui è apprezzato negli ambienti della profumeria. Il profumo degli agrumi calma il sistema nervoso, rilassa, riduce l'ansia e migliora l'umore.

Ma il valore principale della consistenza giallo-verde non è nel suo aroma, ma nella sua ricca composizione chimica.

Considera i componenti di un prodotto miracoloso.

  • limonene. Questa sostanza combatte gli agenti cancerogeni e ha anche un effetto positivo sulle cellule del fegato. La pianta contiene circa il 49% di limonene.
  • acetato di linalile. Questo elemento è la fonte del sorprendente aroma del frutto. La sua quota in olio essenziale è del 17%.
  • linalolo. Questa sostanza dona all'olio il profumo del mughetto. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso e circolatorio. Il prodotto contiene circa il 10%.

In generale, la composizione del frutto non è attualmente completamente compresa. Tuttavia, è noto con precisione che il prodotto contiene elementi utili come bergaptene, nerolo, citrale, pinene, canfene.

Caratteristiche vantaggiose

L'uso dell'olio aromatico è universale, e in ogni caso combatte efficacemente il problema grazie alle seguenti proprietà medicinali:

  • antibatterico;
  • antinfiammatorio;
  • antispasmodico;
  • sedativo;
  • antidolorifici.

La ricca composizione dell'olio e le sue qualità benefiche ne consentono l'utilizzo in moltissimi casi.

Con la depressione

Durante la depressione, il paziente avverte un senso di disperazione, stanchezza cronica, indifferenza alla vita, perdita di appetito. Spesso questa condizione viene trattata con farmaci che hanno molte controindicazioni e portano a conseguenze negative per la salute fisica.

L'olio di bergamotto è un trattamento più delicato e sicuro per la depressione. Basta lasciarlo cadere sul palmo della bottiglia, strofinare alcune gocce nelle tempie e nella zona del collo e i sintomi della depressione sono bloccati, la persona si calma e appare un interesse per la vita.

Sotto stress

In caso di segni di stress, una persona sperimenta una costante eccitazione, ansia. Ci sono centinaia di rimedi attualmente di pubblico dominio che possono aiutare a gestire lo stress, ma molti creano dipendenza. Pertanto, l'olio di questo agrume è un'opzione alternativa che non ha effetti collaterali e allevia bene i sintomi di questa condizione.

Il prodotto stimola gli ormoni dell'umore serotonina e dopamina, riducendo così l'ansia.

Il farmaco ha un effetto particolarmente attivo in combinazione con l'olio di lavanda. Ad esempio, entrambe le varietà possono essere poste in una lampada aromatica e si può inalare un profumo rilassante durante il giorno.

Per il dolore

Dolore alla testa e ai muscoli, crampi: questo straordinario rimedio può nuovamente far fronte a questi problemi. Per fare ciò, è necessario diluire 5 gocce del prodotto nella base base e massaggiare l'area dolente. Ciò può anche aiutare a ridurre i sintomi causati da artrite o reumatismi. È consentito solo respirare l'odore dell'olio.

Per problemi digestivi

L'olio di bergamotto favorisce la produzione attiva di succhi digestivi, in modo che gli organi possano facilmente far fronte alla scomposizione del cibo e alla sua escrezione. Lo strumento ha un effetto benefico sul buon funzionamento dell'intestino e aiuta anche a ripristinare il funzionamento del tratto digestivo dopo l'avvelenamento. In caso di disturbi legati alla digestione, bisogna immergere 4-5 gocce di olio nella pelle dell'addome, ripetere una volta al giorno.

Quando si curano le ferite

Le qualità antisettiche dell'olio consentono di disinfettare efficacemente ferite e abrasioni. Questa azione non dovrebbe essere presa alla leggera, perché i batteri nella ferita possono provocare la comparsa di infezione o tetano. Dopo aver lubrificato un batuffolo di cotone con olio, dovresti trattare l'area danneggiata della pelle. I microbi moriranno e il tessuto colpito guarirà.

Con la febbre

Le malattie causate da batteri nel corpo spesso causano la febbre. Se metti una lampada aromatica vicino al letto e inala il profumo del bergamotto a giorni alterni di notte, allevierà i sintomi dello stress, abbasserà la temperatura e ucciderà i microbi, sia esterni che interni.

Per le malattie del cavo orale

Mescolando 3-4 gocce di olio con un bicchiere d'acqua si ottiene un buon collutorio. La soluzione può essere utilizzata non solo come metodo di prevenzione, ma anche per ridurre il mal di denti ed eliminare l'infiammazione delle gengive.

Per il raffreddore

L'olio di bergamotto è spesso usato come rimedio per il raffreddore. Aiuta a far fronte ai microbi, allevia il corpo dalle tossine e riduce l'accumulo di muco nelle vie respiratorie.

Si consiglia di inalare l'aroma del bergamotto durante la giornata per aiutare a combattere i virus. Se durante la malattia diventa difficile respirare, è consentito semplicemente inalare l'olio dalla bottiglia. E se diluisci la medicina in acqua calda, ottieni un buon rimedio per l'inalazione.

Controindicazioni

Nonostante gli inestimabili benefici che l'olio di bergamotto apporta al corpo, questo farmaco ha anche alcune controindicazioni che devono essere osservate.

  • Come ogni olio aromatico, rende la pelle più sensibile al sole, che può causare ustioni e vesciche. Per evitare tali conseguenze, è meglio non esporsi al sole mentre si utilizza l'olio su aree cutanee aperte.
  • In rari casi, può verificarsi intolleranza individuale ai componenti del farmaco, pertanto si consiglia di testare la sensibilità del farmaco prima dell'uso.
  • Quando si applica, è sempre necessario diluire l'olio di bergamotto nell'olio di base.
  • Le donne in gravidanza devono consultare un medico prima dell'uso. Lo stesso vale per il periodo di lattazione.
  • Bisogna fare attenzione a usare il rimedio per le persone che soffrono di diabete mellito, poiché il bergamotto può abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Applicazione in cosmetologia

L'olio di bergamotto è il più utilizzato in cosmetologia. È ampiamente utilizzato dalle aziende cosmetiche per la produzione di prodotti per la cura della pelle, delle unghie e dei capelli. Diamo uno sguardo più da vicino ai benefici del farmaco per ogni caso specifico.

Per i capelli

    Per le sue proprietà il prodotto è in grado di fornire un prezioso servizio per la salute dei capelli, ovvero:

    • elimina forfora e seborrea;
    • controlla il lavoro delle ghiandole sebacee;
    • nutre e rigenera le cellule ciliate danneggiate;
    • impedisce la sezione trasversale e migliora la crescita;
    • dona una sana lucentezza.

      Esistono diversi modi per utilizzare l'olio per la salute dei capelli.

      • Pettinatura aromatica. Lubrificare il pettine con 3-5 gocce di olio e pettinare con esso. Se il problema è in corso, puoi applicare il metodo ogni giorno per un mese. Per la prevenzione bastano un paio di volte a settimana. Questo metodo di applicazione nutre i capelli con sostanze medicinali, assicura la sua crescita attiva. Allo stesso tempo, è meglio abbandonare i pettini di metallo e plastica, poiché questi materiali, reagendo con il prodotto, possono causare conseguenze negative. È preferibile scegliere un apparecchio in legno o una spazzola. Il pettine deve essere lavato dopo ogni procedura. In caso di mal di testa o irritazione del cuoio capelluto, la pettinatura degli aromi deve essere interrotta.
      • Massaggio. In questo caso è necessario scaldare l'olio base e mescolarlo con 6 gocce di olio di bergamotto. La soluzione va massaggiata sul cuoio capelluto per 10 minuti. Altri 10 minuti dopo la fine del massaggio, i capelli devono essere accuratamente risciacquati con lo shampoo. Questo metodo di applicazione rinforza i capelli, ne favorisce la rapida crescita, nutre e idrata.
      • Additivo per shampoo. Per fare questo, aggiungi olio di bergamotto a una parte dello shampoo e risciacqua i capelli come di consueto. A poco a poco, i capelli diventano più morbidi e setosi, crescono rapidamente a causa dell'afflusso di sangue al cuoio capelluto.
      • Maschere. Il vantaggio di questo metodo è la sua versatilità. La maschera all'olio di bergamotto è adatta a donne con qualsiasi tipo di capelli e aiuterà a superare qualsiasi problema.

      Considera le opzioni di maschera più popolari.

      1. Per migliorare la crescita. Schiacciare 8 pastiglie di lievito di birra, mescolare con 2 tuorli d'uovo e 2 cucchiaini di tè verde, aggiungere 6 gocce di olio di bergamotto e agitare bene. Applicare sulle radici dei capelli per 2 ore. Ripetere la procedura ogni giorno per 2 settimane. La maschera è progettata per rafforzare e prevenire la caduta dei capelli.
      2. Per capelli danneggiati. Versare 25 g di pane nero con 2 cucchiai di siero di latte riscaldato, ammorbidire. Aggiungere 10 gocce di olio. Lubrificare i capelli con la miscela per 1 ora. Eseguire la sessione due volte a settimana per 2 mesi. Lo strumento è in grado di eliminare i danni ai capelli causati da sollecitazioni chimiche o meccaniche.

      per il viso

        Il prodotto è noto per le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, grazie al quale può combattere i seguenti problemi della pelle del viso:

        • acne e post-acne;
        • comedoni;
        • pori dilatati;
        • colore del derma irregolare;
        • violazioni dell'equilibrio idrolipidico;
        • punti neri.

          È possibile applicare l'olio aggiungendolo ai tradizionali prodotti per la cura del viso: gel detergente, lozione detergente, crema idratante. È meglio aggiungere l'etere gradualmente e non a tutti i prodotti contemporaneamente, altrimenti è probabile che si verifichino ustioni o disidratazione della pelle del viso. Proporzioni approssimative - 20 gocce di prodotto per 200 ml di gel detergente, 10 gocce - per 200 ml di tonico, 10 gocce - per 45 ml di crema. È meglio scegliere una composizione per aggiungere etere.

          Puoi usare la miscela tutti i giorni, tuttavia, non dimenticare che l'olio rende la pelle più sensibile e vulnerabile agli effetti dei raggi solari, e quindi si consiglia di abbinarne l'uso ai filtri solari.

          Inoltre, sarebbe bello realizzare maschere per il viso semplici e di alta qualità.

          Puoi usare una delle ricette qui sotto.

          • Per una pulizia profonda. Mescola cinque gocce di etere di bergamotto con 1 cucchiaio di olio di semi d'uva e applica la sostanza sul viso. Resisti alla maschera per 10 minuti. Durante il lavaggio massaggiare bene la pelle. Puoi applicare la maschera una volta ogni 7 giorni. Con l'uso regolare, le impurità nelle profondità dei pori vengono pulite.
          • Contro l'iperpigmentazione. Fare una miscela di 1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaio di miele e la stessa quantità di latte, aggiungere 5 gocce di etere. Applicare la consistenza per mezz'ora. Ripetere la sessione settimanalmente per 3 mesi. Lo scopo di tale maschera è ridurre l'intensità della pigmentazione.

          Per le unghie

            Le sostanze che compongono l'olio di bergamotto, consentono di utilizzarlo in relazione ai seguenti problemi:

            • tendenza delle unghie ai funghi;
            • crescita lenta;
            • lamina ungueale debole.

              Esistono diversi modi per utilizzare l'olio per la salute delle unghie.

              • Massaggio. Mettere 2 gocce di olio sul dorso della mano e strofinare bene sotto le unghie fino a completo assorbimento. Con l'uso regolare, la lamina ungueale si rafforza, le unghie sono sbiancate e ottengono una lucentezza naturale. Si consiglia di fare questo massaggio ogni giorno, la durata del corso è di 2 settimane. È consentito utilizzare questo metodo su base continuativa durante una manicure.
              • Aggiungendo alla crema. Ogni applicazione della crema per le mani può essere seguita aggiungendo da 1 a 2 gocce di olio alla crema idratante. A poco a poco, le unghie si rafforzeranno, smetteranno di sfaldarsi, le crepe saranno eliminate.
              • Bagno. Puoi preparare un bagno per le mani secondo la seguente ricetta: fai una soluzione di sale marino e acqua pura calda in proporzioni da 1 cucchiaino a 400 ml, gocciola 5 gocce di olio di mandorle e 3 gocce di bergamotto, ylang-ylang ed etere di pompelmo. Tieni le mani nella consistenza risultante per un po ', quindi strofina leggermente con un asciugamano in modo che l'olio venga assorbito. Si consiglia di applicare questa ricetta una volta alla settimana per un corso di 3 mesi. Un tale bagno idrata la pelle delle mani, nutre le unghie con vitamine e ripristina la lamina ungueale distrutta.

              Per il corpo

                Affinché il prodotto vada a beneficio della pelle del corpo, si consiglia di fare il bagno sulla base secondo le seguenti ricette.

                • Idratante. Sciogliere 10 gocce di etere in 300 ml di latte caldo. Sdraiati nella vasca da bagno per 15 minuti. Si consiglia di farlo ogni settimana per 1 mese. Un tale bagno è in grado di superare l'insonnia, alleviare l'affaticamento cronico e idratare la pelle del corpo.
                • Contro l'infiammazione. Aggiungere due gocce di olio a 300 ml di aceto di mele. Sdraiati nella vasca da bagno per 10 minuti. Ripetere la procedura ogni settimana per 3 mesi. La ricetta è progettata per liberare la pelle dall'acne sulla schiena e sulle spalle, eliminare l'irritazione.

                Recensioni

                In generale, le opinioni dei consumatori di olio essenziale di bergamotto sono positive. Le persone sono attratte dal profumo di agrumi che migliora il loro umore e le incoraggia a lavorare. Alcune persone usano una lampada aromatica al mattino per iniziare la giornata con energia. Le donne usano l'olio la sera dopo il lavoro, quando il corpo è già stanco, ma la casa è ancora piena di faccende.

                Ci sono acquirenti che producono repellenti per insetti dall'olio.I consumatori condividono ricette per rimedi domestici sicuri per proteggere un appartamento da mosche, formiche e zanzare. Molte persone usano l'olio semplicemente come deodorante per ambienti, notando che è utile per eliminare l'odore di tabacco o cibo bruciato.

                Le recensioni negative sono associate all'inefficienza del prodotto. Secondo i consumatori, la fragranza dura a lungo solo sui vestiti, sulla pelle scompare rapidamente. Alcuni hanno anche avuto reazioni allergiche all'olio di bergamotto.

                Per informazioni su come utilizzare l'olio di bergamotto per viso, capelli e corpo, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa