Cura delle sopracciglia

Sottigliezze del processo di rimozione del tatuaggio del sopracciglio laser

Sottigliezze del processo di rimozione del tatuaggio del sopracciglio laser
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Indicazioni e controindicazioni
  3. Preparazione per la procedura
  4. Come eliminare?
  5. Cura
  6. Recensioni

Il trucco permanente sta guadagnando popolarità ora. Ad esempio, il tatuaggio delle sopracciglia ti consente di apparire sempre brillante e di non dipendere dai cosmetici. Le ragazze che vogliono rendere le sopracciglia visivamente più spesse e più scure ricorrono spesso a questa procedura. Tuttavia, a volte il risultato non è all'altezza delle aspettative ed è necessaria la rimozione del pigmento, che di solito viene eseguita con un laser. Se stai pensando di sbarazzarti del tatuaggio, dovresti considerare tutte le sfumature di questa procedura.

Peculiarità

Durante il processo di tatuaggio, viene iniettato un pigmento altamente disperso sotto la pelle, grazie al quale le sopracciglia ottengono un colore brillante e contorni chiari. A seconda di vari fattori, questo pigmento può durare da 1 a 10 anni. Tuttavia, ci sono modi per rimuovere artificialmente il trucco permanente. Questa procedura può essere eseguita con un laser al neodimio o un dispositivo di rimozione.

Il primo metodo prevede l'irradiazione delle zone cutanee su cui è stato eseguito il tatuaggio, a causa della quale la vernice negli strati più profondi della pelle viene divisa e rimossa. A volte questo viene fatto anche a casa, perché la procedura consiste in normali iniezioni, ma è meglio affidare la tua bellezza agli specialisti. Il secondo metodo prevede un'azione chimica e la procedura ricorda l'applicazione di un pigmento, ma questa volta viene iniettata una sostanza speciale sotto la pelle per aiutare a eliminare la tintura. La rimozione chimica è un servizio economico ed efficace, ma il processo di guarigione può richiedere fino a sei mesi e il lavoro senza scrupoli di uno specialista può portare a gravi complicazioni.

La pratica più comune ora è la rimozione laser del trucco permanente dalle sopracciglia.

Il raggio laser, senza contatto diretto con i tessuti molli, distrugge le capsule di pimento sottocutanee, per poi essere completamente eliminate dal sistema linfatico dell'organismo in poche settimane.

L'uso di un laser ha le seguenti caratteristiche:

  • La rimozione del tatuaggio del sopracciglio richiede solitamente 3-4 sessioni, a differenza della rimozione chimica, per la quale è sufficiente inserire un dispositivo di rimozione una volta. La pausa tra le sessioni è solitamente di diverse settimane.
  • Il costo della rimozione laser è relativamente alto.
  • Il laser non produce toni di colore caldi. Colpisce solo i toni freddi: le capsule di sfumature blu, verdi, viola, nere e grigie sono divise. Al contrario, i pigmenti gialli, rossi e arancioni possono scurirsi se esposti ai raggi laser. È necessario consultare uno specialista per decidere se è possibile rimuovere i pigmenti con il proprio spettro in questo modo.
  • Già poche settimane dopo la completa rimozione del pigmento dagli strati della pelle, è possibile applicare un nuovo trucco permanente - questo potrebbe essere richiesto da coloro che hanno eseguito la prima procedura senza successo e desiderano correggere il tatuaggio.
  • Nonostante il fatto che la rimozione completa del pigmento richieda di visitare più volte la clinica, noterai i primi risultati dopo una sola sessione: il pigmento diventerà molto più leggero.
  • La procedura richiede solo 5-15 minuti.
  • L'uso di un laser, a differenza di un dispositivo di rimozione, è impossibile a casa: questa è una procedura ad alta tecnologia che richiede la partecipazione obbligatoria di uno specialista.
  • Subito dopo l'esposizione al laser possono verificarsi gonfiore, lievi lividi e una sottile crosta che copre le sopracciglia. È categoricamente impossibile interferire con il processo di guarigione: attendere che la crosta cada da sola, altrimenti c'è il rischio di infezione e interferisce con il ripristino della pelle, che minaccia la formazione di cicatrici sulle sopracciglia.
  • I peli delle sopracciglia si schiariscono dopo la rimozione del tatuaggio, ma questo è un effetto temporaneo. Per qualche tempo, puoi tingere le sopracciglia con normali matite e mascara: questo non farà alcun male.
  • L'effetto del laser stimola la crescita dei capelli, quindi non è necessario preoccuparsi della sicurezza delle sopracciglia naturali.
  • Le cliniche affermano che la procedura è indolore, ma molti clienti trovano l'effetto laser estremamente sgradevole. Tuttavia, l'iniezione di un dispositivo di rimozione sotto la pelle è considerata più dolorosa.

Indicazioni e controindicazioni

Qualsiasi intervento medico, anche cosmetico, non passa senza lasciare traccia per il corpo. Prima di decidere sulla rimozione del laser, leggere l'elenco delle controindicazioni alla procedura e, se necessario, consultare in anticipo uno specialista specializzato.

La rimozione del trucco permanente con un laser non è raccomandata nei seguenti casi:

  • I processi infiammatori e varie malattie della pelle come la psoriasi, l'eczema e le lesioni fungine sono la prima e più importante controindicazione alla procedura: il laser avrà un effetto imprevedibile sul decorso della malattia e può aggravare i sintomi spiacevoli.
  • Durante la gravidanza, qualsiasi intervento medico non necessario è indesiderabile, specialmente se grave come l'esposizione a un laser. È anche meglio posticipare la rimozione durante l'allattamento.
  • Anche la presenza di cicatrici sulla pelle è una controindicazione alla procedura.
  • Nelle cliniche, la rimozione laser di solito non viene eseguita su persone di età inferiore alla maggiore età.
  • Un'abbronzatura fresca non è desiderabile prima di usare un laser: se sei fortemente abbronzato al sole o su un lettino abbronzante, dovresti aspettare almeno una settimana e solo allora pianificare la procedura in clinica.
  • Gravi problemi cardiaci possono essere una controindicazione: a seconda del tuo stato di salute attuale, i medici decidono se è possibile o meno la rimozione del laser.
  • Neoplasie cutanee come nei, papillomi e verruche non dovrebbero mai essere trattate con raggi laser - questo può portare a gravi complicazioni.
  • I disturbi del sistema endocrino possono anche rendere impossibile rimuovere il trucco permanente con un laser.
  • Se sei allergico ai raggi del sole, dovresti saltare anche questo metodo di rimozione.
  • In caso di epilessia, la procedura non viene eseguita.
  • Anche il raffreddore e l'influenza possono essere controindicazioni a causa di una diminuzione generale dell'immunità.
  • I problemi di coagulazione del sangue rendono la procedura indesiderabile.

Le indicazioni per l'uso di un laser per la rimozione sono molto spesso difetti estetici nel tatuaggio: forse il trucco permanente ti è sembrato troppo luminoso e innaturale, è stata scelta una forma e uno spessore della curvatura del sopracciglio non riusciti, o il maestro ha commesso un errore durante il lavoro . È estremamente raro che complicazioni dopo l'iniezione di pigmenti e problemi di salute associati possano diventare un'indicazione per la rimozione: in ogni caso, il medico offre al cliente una soluzione individuale. Se stai valutando se effettuare una rimozione chimica o laser, è bene tenere presente che le indicazioni per questi due metodi sono assolutamente simili.

La rimozione laser impone ancora più restrizioni rispetto all'uso di un dispositivo di rimozione, perché è ipoallergenico e non associato a effetti termici. Tuttavia, la durata della procedura, il lungo periodo di recupero, il dolore e il disagio rendono i clienti nelle cliniche più propensi a ricorrere alla rimozione laser.

La cosa principale è prendere in considerazione tutte le controindicazioni e consultare un buon specialista.

Preparazione per la procedura

La chiave per una rimozione efficace del tatuaggio e un ripristino della pelle rapido e confortevole è una preparazione adeguata per la sessione. Raccomandazioni specifiche, a seconda delle condizioni di salute e delle caratteristiche della pelle, devono prima essere ottenute dal proprio medico.

In questo caso, vale la pena considerare una serie di punti generali:

  • Se possibile, negli ultimi giorni prima della procedura pianificata, si raccomanda di escludere o ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni ultraviolette sulla pelle. Quando rimuovi il tatuaggio sulle sopracciglia, questo può essere problematico, ma puoi provare a indossare occhiali da sole o cappelli enormi con una visiera. Non vale assolutamente la pena prendere il sole prima della procedura. L'esposizione alle radiazioni ultraviolette renderà la pelle più secca, il che significa più sensibile al laser: ciò influenzerà il dolore della procedura, nonché le condizioni della pelle dopo di essa e la durata della guarigione delle sopracciglia.
  • Se stai assumendo farmaci che influenzano la tua condizione della pelle, è meglio smettere temporaneamente di usarli. È meglio discutere con il medico in anticipo non solo il tuo stato di salute, ma anche quelle pillole che prendi regolarmente - forse è meglio non assumere determinate sostanze prima della procedura.
  • Se fumi, i medici raccomandano vivamente di ridurre l'assunzione di nicotina prima della procedura.
  • Assicurati che non ci siano piccole ferite o lesioni sulla pelle. In particolare, non dovresti strappare le sopracciglia un paio di giorni prima della prevista rimozione del trucco permanente.

Prima di procedere con la rimozione laser, il medico deve trattare la pelle con un antisettico o una soluzione disinfettante speciale. Speciali occhiali scuri vengono messi sugli occhi del paziente per proteggerli dai raggi. Il laser viene regolato individualmente per ogni cliente, a seconda delle caratteristiche della pelle, della profondità del pigmento e della sua tonalità.

Come eliminare?

Poiché non è sempre possibile determinare con precisione la profondità del pigmento e la sensibilità della pelle dall'esterno, la prima sessione di rimozione del pigmento è di prova. Di solito non dura a lungo, e dopo è necessario valutare i risultati: la guarigione dovrebbe avvenire entro una settimana e il colore del tatuaggio dovrebbe diventare notevolmente più chiaro. In caso di effetto positivo, il medico utilizzerà le stesse impostazioni del dispositivo laser per tutte le sessioni e, in caso di reclami, le impostazioni verranno modificate.

Per rimuovere il vecchio colorante dalla pelle, il medico dirige un raggio laser nell'area della pelle con il trucco permanente. Spostando leggermente il supporto di installazione e spostando il raggio, lo specialista tratta in sequenza l'intera area delle sopracciglia con un laser, che consente un'ulteriore riduzione del colore. Con lunghi intervalli di tempo, sono previste diverse sessioni per rimuovere completamente l'ombra indesiderata.

Rimuovere il pigmento con un laser è abbastanza comodo, sebbene le sensazioni della procedura siano soggettive, individuali e talvolta imprevedibili. Per alcuni pazienti, lievi sensazioni di formicolio e bruciore non causano problemi, mentre altri lo associano a forti dolori. In un modo o nell'altro, la rimozione laser è considerata più delicata rispetto all'introduzione di un dispositivo di rimozione chimico sotto la pelle. Dopo l'esposizione al laser, sulle sopracciglia viene applicato un gel rinfrescante, che consente di alleviare le sensazioni spiacevoli.

Inoltre, per un risultato positivo, è importante solo curare attentamente le sopracciglia e seguire tutte le raccomandazioni del medico.

Cura

Immediatamente dopo una breve procedura, puoi lasciare la clinica, perché la cura delle sopracciglia dopo la rimozione laser del trucco permanente avviene a casa. La principale raccomandazione data dai medici è di non interferire con il naturale processo di guarigione della pelle. Non è necessario toccare le sopracciglia dopo la procedura: possono comparire gonfiore, lividi, piaghe e croste, ma tutte queste sono conseguenze del tutto normali dell'esposizione ai raggi laser.

Se provi a rimuovere tu stesso la crosta dalle sopracciglia, senza aspettare che si stacchi da sola, è molto probabile che si formino cicatrici di cui non sarà facile liberarsi.

Inoltre, vale la pena considerare le seguenti raccomandazioni:

  • Se il gonfiore persiste il primo giorno dopo la rimozione, può essere alleviato con i farmaci. Ad esempio, un normale "Suprastin" o "Tavegil" di solito fa fronte a questo.
  • Gli antidolorifici possono anche tornare utili nei primi giorni dopo la procedura: puoi prendere qualsiasi pillola a cui sei abituato: Nimesil, Nurofen, Ketorol e altri.
  • La crosta nei primi giorni non può solo essere strappata, ma anche bagnata. Fai attenzione quando ti lavi e fai la doccia.
  • Il medico può consigliare una crema speciale per il trattamento delle aree danneggiate, ma dovrebbe essere applicata come indicato.
  • La prossima settimana dopo la procedura, dovrai rifiutarti di visitare lo stabilimento balneare, la sauna e la piscina: l'eccessiva umidità e l'alta temperatura possono rallentare il processo di guarigione delle ferite dopo un laser.
  • Entro un mese dalla rimozione, devi rifiutarti di visitare il solarium e non abusare dell'abbronzatura al sole: la pelle è molto sensibile dopo l'esposizione.
  • Durante il processo di guarigione, in nessun caso si dovrebbe applicare il peeling alle aree trattate con il laser e non si dovrebbero usare agenti schiarenti.
  • Se il dolore e il gonfiore non si attenuano per diversi giorni, se la crosta non si stacca per molto tempo o se l'hai danneggiata accidentalmente, dovresti contattare il medico per ulteriori consigli.

Nonostante il fatto che le conseguenze della procedura siano abbastanza evidenti e che siano necessarie molte regole, di solito il processo di cura delle sopracciglia dopo la rimozione non causa disagio. Il processo di formazione e discesa della crosta è particolarmente importante. Dopodiché, puoi persino usare completamente il trucco normale: applica il fondotinta, disegna le sopracciglia con la matita e il mascara. La cosa principale è lavare accuratamente tutti i cosmetici, non dimenticare le creme idratanti.

Tra le procedure, un'adeguata cura quotidiana della pelle è molto importante per mantenerla sana: l'effetto extra traumatico del laser, se non trattato, può provocare desquamazione o comparsa di acne, e la sessione può essere ripetuta solo su aree della pelle sane .

Recensioni

Alcuni clienti sono completamente soddisfatti della procedura, mentre altri lamentano un grave disagio o un risultato esteticamente scadente.In molti modi, i risultati della rimozione dipenderanno dalle caratteristiche della tua pelle e dalla sensibilità individuale, e la clinica e le qualifiche del medico curante svolgono un ruolo enorme. In nessun caso cercare di risparmiare su questa procedura se la tua bellezza ti è cara.

Non ci sono molti modi per rimuovere il trucco permanente indesiderato, quindi molti decidono di rimuoverlo con un laser anche senza leggere le recensioni sulla procedura. Tuttavia, è meglio prendere in considerazione l'opinione di coloro che hanno provato questo metodo per sbarazzarsi del tatuaggio e solo allora prendere la tua decisione.

    La maggior parte delle donne è abbastanza soddisfatta della rimozione laser.

    Quei clienti che lasciano recensioni negative notano i seguenti punti:

    • Sensazioni spiacevoli durante la procedura respingono molti. Nonostante il fatto che nelle cliniche questa procedura sia presentata come indolore, in realtà c'è una sensazione di formicolio e bruciore, che è percepita soggettivamente da ogni donna. L'anestesia durante la rimozione del laser non viene eseguita: l'iniezione del farmaco distorce la tensione della pelle e rende impossibile eseguire un'operazione così scrupolosa con alta qualità. Le donne con una bassa soglia del dolore dovrebbero avere paura: prova a venire alla procedura con un buon umore emotivo e consulta un medico sull'assunzione di pillole per il dolore.
    • L'alto costo della rimozione laser è un altro momento spiacevole che respinge molti. Tuttavia, la rimozione chimica è leggermente più economica e non ci sono modi economici per sbarazzarsi del tatuaggio. Il prezzo specifico della procedura varia nelle diverse cliniche, ma non vale la pena scegliere chi contattare in base al prezzo basso. Potresti trovarti di fronte a un servizio di scarsa qualità e l'irradiazione laser è un intervento piuttosto serio, in modo da mettere a rischio la tua bellezza e la tua salute. È meglio scegliere una clinica comprovata con una lunga storia di lavoro, una vasta base di clienti e buoni consigli.
    • Alcuni clienti si lamentano dell'aspetto antiestetico dopo la procedura. In effetti, lividi, gonfiore e crosta che ricoprono le sopracciglia sono conseguenze inevitabili e le incontrerai più di una volta se prevedi di rimuovere completamente il pigmento in più sessioni. Devi pianificare il tuo programma in anticipo: se ti stanno aspettando importanti apparizioni pubbliche, dovrebbero avvenire 4-5 giorni dopo la rimozione laser del colore: quindi la crosta si abbasserà già e potrai usare cosmetici decorativi.

    Nelle recensioni positive sulla procedura, si nota quanto segue:

    • Il laser rimuove il pigmento in modo rapido ed efficiente. Dopo la prima seduta, le tue sopracciglia appariranno notevolmente più chiare. Se lo confronti con la rimozione chimica, la velocità di rimozione del trucco permanente con un laser non è paragonabile a quella di uno struccante: una sostanza iniettata sotto la pelle rompe gradualmente le capsule di colorante nell'arco di diverse settimane. Il laser, invece, dà un effetto istantaneo, quindi viene utilizzato anche nelle situazioni più critiche, ad esempio nel caso di tatuaggi di bassa qualità, quando è necessario normalizzare rapidamente il proprio aspetto.
    • Il periodo di recupero dopo l'intervento laser è relativamente breve: dopo alcuni giorni non ci saranno difetti nell'aspetto e lo stato di salute sarà buono. Dolore, gonfiore e piaghe alle sopracciglia scompaiono entro una settimana al massimo. In questo caso, il periodo di recupero dopo l'uso del dispositivo di rimozione può allungarsi per diversi mesi e richiede un monitoraggio periodico da parte di un medico. La cura della pelle dopo l'esposizione al laser è minima e dopo un mese puoi dimenticare completamente qualsiasi restrizione.
    • L'effetto del laser è considerato delicato e non traumatico poiché non vi è alcun contatto diretto con la pelle. Anche gli effetti collaterali sono estremamente rari e sono principalmente associati a cure improprie. Se permetti alle sopracciglia di guarire senza intervento, la pelle rimane perfettamente liscia e bella.

    Per una revisione della rimozione del tatuaggio del sopracciglio laser, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa