Tinta per capelli

Come tingere i capelli a casa?

Come tingere i capelli a casa?
Contenuto
  1. Selezione del colorante
  2. Di che cosa hai bisogno?
  3. Come tingere i capelli da soli?
  4. Appuntamento a colori
  5. Ulteriore cura
  6. Errori

Da tempo immemorabile, la tintura per capelli è stata uno dei mezzi più efficaci per le donne per cambiare e migliorare il loro aspetto, enfatizzare la loro attrattiva e soddisfare le esigenze estetiche della società.

Ma spesso circostanze abbastanza oggettive possono ostacolare un viaggio in salone: ​​il costo del servizio; mancanza di tempo; il desiderio di utilizzare prodotti coloranti naturali o quelli che cambiano il colore o la tonalità dei capelli per un breve periodo; voglia di sperimentare.

Affinché il risultato della tintura soddisfi le aspettative e, come risultato di questo processo, non danneggi i capelli, non ottenga un'ustione chimica o una reazione allergica, è sufficiente seguire alcune semplici regole.

Il processo di auto-tingersi dei capelli può essere suddiviso in più fasi:

  • selezione e acquisto di coloranti,
  • preparazione dell'attrezzatura necessaria,
  • condurre un test allergologico,
  • pittura diretta,
  • fissaggio del colore,
  • ulteriore cura.

Selezione del colorante

La scelta della vernice giusta spesso non è un compito molto semplice, dal momento che un colore selezionato in modo errato semplicemente non funzionerà nel migliore dei casi e nel peggiore dei casi evidenzierà i difetti nell'aspetto.

Per evitare che ciò accada, è necessario decidere il tipo di aspetto del colore di base.

Ci sono diverse classificazioni, ma per l'uso quotidiano quella più conveniente è in base alle stagioni.

Il tipo "invernale" si distingue per un aspetto luminoso con una predominanza di tonalità fredde... Il colore naturale dei capelli è ricco, dal bianco cenere allo scuro. Per la tintura dei capelli, dovresti anche scegliere colori freddi: nero, marrone, castagna, prugna, cenere.Il contrasto nella colorazione è abbastanza accettabile.

Anche il tipo "estivo" è freddo, ma il contrasto non è adatto a questo. Il colore naturale dei capelli è spesso leggero: cinereo, castano chiaro, così poco amato da tutti, "topo". Un aspetto molto femminile richiede cenere fredda, platino, toni marrone chiaro quando si dipinge. Questo tipo può avere un colore della pelle giallastro, che enfatizza solo le tonalità dorate.

Calore e morbidezza sono le caratteristiche distintive delle tipologie "primaverile" e "autunnale". Soprattutto, sono adatti i toni del rosso, del rame, del cioccolato, del marrone, del marrone chiaro con una sfumatura dorata. La donna "primavera" dovrebbe prestare attenzione alle tonalità chiare e la donna "autunno" dovrebbe prestare attenzione a quelle più scure.

Dopo aver deciso il colore, vale la pena considerare se scegliere una tintura naturale o chimica. Anche la migliore vernice professionale contiene ingredienti che danneggiano non solo i capelli, ma anche il cuoio capelluto.

I rimedi naturali non distruggono la struttura e la pigmentazione naturale dei capelli e molto spesso hanno un ulteriore effetto rinforzante, curativo e curativo. L'unico inconveniente è che molte delle sfumature desiderate sono molto difficili o quasi impossibili da ottenere, o per ottenere l'effetto desiderato, è necessario eseguire la procedura più volte. Esistono diverse ricette collaudate per realizzare coloranti naturali, basate su ingredienti come henné, basma, cannella, limone, tè, caffè, camomilla.

Il modo più semplice è usare ingredienti naturali per le bionde. La struttura più porosa dei capelli chiari e la loro pigmentazione naturale rifletteranno qualsiasi tonalità e rimarranno su tali ricci molto più a lungo.

I capelli scuri tendono ad essere più lisci, più densi e più spessi. I rimedi naturali daranno a tali fili un'ombra piuttosto che cambiare radicalmente colore. L'henné darà la tinta rossa più evidente, la cannella e la camomilla schiariranno un po', la basma darà profondità al pigmento naturale.

L'henné è considerato uno dei migliori coloranti naturali. Il colore che dà ai suoi capelli dipende dal paese da cui è stato portato. Nella sua forma pura, l'henné indiano tinge i capelli in toni più rossi e luminosi, iraniani - in rame più tenue. Molto spesso i produttori mescolano l'henné con altri ingredienti. Queste vernici sono vendute già pronte e consentono di variare la combinazione di colori. Il risultato dipenderà dalla concentrazione della formulazione e dal tempo di mantenimento.

È molto semplice preparare questo colorante per l'uso: le istruzioni sono spesso fornite direttamente sulla confezione. La miscela viene versata con acqua bollente, calda o tiepida, riscaldata a bagnomaria, applicata sui capelli caldi nella stessa sequenza degli altri coloranti. La testa deve quindi essere coperta con un foglio e avvolta caldamente.

Può essere considerato uno svantaggio che tale procedura venga eseguita per un periodo piuttosto lungo, ma alla fine è impossibile danneggiare i capelli con questo rimedio. La composizione saturerà i capelli con sostanze utili, tollereranno meglio gli effetti negativi dell'ambiente, poiché ogni capello sarà in una sorta di bozzolo protettivo. I fili diventeranno più gestibili, più lisci, più densi e più elastici. Inoltre, esternamente sembreranno più spessi e voluminosi, acquisiranno una bella lucentezza brillante.

Tali componenti aggiuntivi come miele, oliva, bardana, olio d'uva, oli essenziali destinati alla cura dei capelli contribuiranno a migliorare l'effetto curativo. Se hai un certo tempo libero, oltre all'effetto colorante, puoi creare una maschera curativa molto efficace a base di henné, utile sia per i capelli stessi che per il cuoio capelluto.

Alla fine della procedura, la composizione viene lavata via con lo shampoo, è necessario risciacquare i capelli fino a quando l'acqua non diventa leggera. Inoltre, la cura dei capelli può essere effettuata con i soliti mezzi.

L'uso regolare di questo metodo di cura dei capelli non solo conserverà il colore a lungo, dipingerà in modo affidabile sui capelli grigi, ma migliorerà anche significativamente la condizione dei capelli.

Una miscela di henné e basma ti consente di ottenere un colore più scuro, dal cioccolato al nero. Il risultato della colorazione dipenderà dalle proporzioni dei componenti originali. Puoi usare una miscela già pronta, oppure puoi prima preparare una base di henné secondo la ricetta base, aggiungere la polvere di basma nella giusta proporzione, mescolare fino a che liscio e applicare sui capelli.

Non è consigliabile utilizzare la basma nella sua forma pura come colorante, poiché esiste un'alta probabilità che i fili acquisiscano una tinta bluastra o verdastra non molto piacevole.

Maschere coloranti, tonificanti e curative molto efficaci possono essere preparate a base di cannella. Se non lo mescoli con altri coloranti, i fili rossastri acquisiranno sfumature rossastre, quelli più scuri - tinta dorata, i fili chiari diventeranno brunastri.

Una miscela di cannella con limone e miele schiarirà un po' i capelli, una maschera del genere, con un uso regolare, stimola la loro crescita, li rende lucidi e setosi.

La lucentezza unica darà ai tuoi capelli un decotto di fiori di tiglio. È impossibile dipingere sui capelli grigi e cambiare colore con esso, questo strumento schiarirà leggermente i capelli scuri e i capelli chiari otterranno una leggera tonalità dorata.

La camomilla è un'altra pianta, un decotto di cui, con un uso regolare, ti permetterà di nascondere i capelli grigi e schiarire leggermente i capelli. Questo strumento non darà un pronunciato effetto colorante, ma in una forma piuttosto concentrata fornirà trabocchi dorati e, grazie alle sue proprietà antisettiche, eliminerà prurito, desquamazione e altri fenomeni spiacevoli. Il risultato dipenderà dalla concentrazione della soluzione. Lo stesso effetto è possibile con il decotto di buccia di cipolla.

I decotti di queste piante vengono infatti preparati secondo una ricetta. La quantità richiesta di materie prime viene versata con acqua, fatta bollire a fuoco basso per un tempo sufficiente a far evaporare circa la metà del liquido. Inoltre, la composizione viene raffreddata, applicata sui capelli o utilizzata come risciacquo.

Belle sfumature di cioccolato possono essere ottenute utilizzando soluzioni forti di tè e caffè. L'uso di questi prodotti tonifica e aumenta la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, il che porta notevoli benefici ai capelli: ne rinforza e ne accelera la crescita.

È utile massaggiare la testa con uno scrub naturale al caffè: questo eliminerà la forfora. Per prima cosa, dovresti massaggiare, risciacquare lo scrub, applicare una soluzione colorante calda, coprire la testa con un film, avvolgerla e lasciare agire per circa un'ora.

La colorazione con tè forte (vengono preparati due cucchiai per 200 g di acqua bollente) viene eseguita allo stesso modo, puoi massaggiare la testa usando una certa quantità di bevanda. Tè e caffè possono essere utilizzati anche come brillantante.

Asciuga i capelli dopo aver utilizzato formulazioni naturali in condizioni naturali.

Il succo di limone appena spremuto, miscelato in parti uguali con acqua, dopo diversi risciacqui, può schiarire i capelli di uno o due toni. Inoltre, il limone dona una bella lucentezza e deterge bene il cuoio capelluto.

Ma va ricordato che il succo di questo agrume non deve essere usato per i capelli secchi, poiché ha un effetto essiccante.

Puoi schiarire rapidamente e radicalmente i capelli a casa con il perossido di idrogeno. Questo rimedio testato nel tempo e abbastanza sicuro è ampiamente utilizzato sia nella vita di tutti i giorni che in medicina. Per scopi cosmetici, è usato per sbiancare denti e capelli.

Questa procedura è abbastanza semplice e molto conveniente. Il risultato è veloce e duraturo. Tieni presente, tuttavia, che il perossido non è adatto a tutti i tipi di capelli. I capelli secchi, sottili e fragili non tollereranno i suoi effetti. Sui capelli scuri, l'effetto può essere anche abbastanza inaspettato.

Per evitare spiacevoli conseguenze, è indispensabile analizzare le condizioni dei fili, se necessario, eseguire procedure di riparazione, test preliminari e prendere precauzioni.

Nonostante la sicurezza e persino l'indubbio vantaggio dei coloranti naturali, la posizione di primo piano è ancora occupata dai coloranti professionali che consentono di scegliere la tonalità più adatta.

Tre grandi gruppi di coloranti chimici - nero, castano, biondo - hanno dieci sottogruppi aggiuntivi: dal primo, che denota un ricco colore nero, al decimo, corrispondente al bianco più chiaro. Ci sono sfumature aggiuntive all'interno di questi sottogruppi.

Queste informazioni sono solitamente contenute nei numeri sulla confezione, il primo dei quali indica il gruppo principale, gli altri due sottogruppi di colori.

Inoltre, queste informazioni sono accompagnate da illustrazioni sulla confezione, che mostrano il colore dei capelli originale e il risultato previsto. I produttori rinomati allegano una tavolozza aggiuntiva con tutte le sfumature ai loro prodotti.

Quando si acquista una vernice, si dovrebbe tenere presente che su un materiale così illustrativo vengono forniti campioni di tintura di capelli sani di una certa tonalità naturale e vengono osservate tutte le regole di tintura allegate. Se ci si discosta da queste condizioni, anche il risultato potrebbe essere diverso.

I prodotti chimici per la colorazione dei capelli sono difficilmente sicuri, anche se non contengono ammoniaca.

Ecco perché, quando si sceglie una vernice, vale la pena concentrarsi non solo sul colore, ma anche sulla composizione.

L'effetto dell'uso dei coloranti può variare notevolmente nel tempo. Esistono tre categorie principali di coloranti.

  • Shampoo e balsami colorati. È impossibile cambiare radicalmente il colore con il loro aiuto e vengono lavati via piuttosto rapidamente. Con tali mezzi, puoi tingere i capelli temporaneamente o per scopi sperimentali.
  • Coloranti semipermanenti. Non contengono ammoniaca, ma a volte anche ammine piuttosto tossiche la sostituiscono. Sono in grado di cambiare colore di 1-2 toni e per breve tempo. È improbabile che siano in grado di dipingere sui capelli grigi con alta qualità e per lungo tempo.
  • Rimedi persistenti. Contengono ammoniaca, consentono di cambiare radicalmente colore, eliminare in modo affidabile i capelli grigi, rimanere a lungo sui capelli. Ma devono essere usati con cautela, poiché sono possibili allergie, se usati in modo improprio, i capelli e il cuoio capelluto possono essere danneggiati. Inoltre, le radici ricresciute devono essere colorate periodicamente, altrimenti l'acconciatura sembrerà disordinata.

Di che cosa hai bisogno?

Il set di prodotti e strumenti per tingere i capelli a casa è molto semplice e dipende poco dalla lunghezza, dallo spessore dei capelli e dalla tintura scelta. Include una serie di ingredienti essenziali.

  • Agente colorante.
  • Piatti per diluire la vernice, necessariamente vetro o ceramica, o plastica.
  • Mantello per proteggere i vestiti. Può essere un vecchio asciugamano, accappatoio, panno impermeabile, polietilene morbido.
  • Guanti in polietilene (spesso attaccato alla vernice) o gomma sottile.
  • Un set di due pettini non metallici: comune con denti frequenti e piuttosto grandi, con denti grandi e radi.
  • Pennello. Si consiglia di acquistare un professionista classico, piuttosto morbido, largo 4-5 cm Se i capelli sono lunghi, è più conveniente usare un pennello più largo e più rigido, per colorare i singoli fili, uno più stretto. A casa, il pennello potrebbe essere sostituito da una spugna.
  • Forcine di plastica o fermagli per capelli da parrucchiere.
  • Se sono previste tinture di piume alla moda o altri tipi di pittura complessa, sarà inoltre necessario Foglio o carta termica per avvolgere i fili e una spatola speciale per lo styling separato dei ricci. Questi strumenti non sono necessari per la normale colorazione.
  • Qualsiasi crema grassa o vaselina, che viene applicato lungo l'attaccatura dei capelli per proteggere dalla tintura.

È molto importante preparare in anticipo tutto il necessario, poiché l'applicazione rapida, accurata e accurata del colorante è una delle condizioni più importanti per una colorazione uniforme.

Come tingere i capelli da soli?

La colorazione domestica dei capelli non dovrebbe essere spontanea. Oltre a scegliere una tintura e preparare una serie di strumenti, è necessario valutare le condizioni dei capelli, tagliare le doppie punte e realizzare diverse maschere curative e idratanti.

Un test allergologico è indispensabile. Anche se viene utilizzato un colorante permanente, il produttore può aggiungere un nuovo ingrediente che può causare una reazione negativa.

Prestare attenzione quando si tingono i capelli grigi o si scuriscono i riccioli chiari di più di 3 toni. La pre-pigmentazione aiuterà ad evitare tinte verdastre indesiderate. Molti produttori producono strumenti speciali per questo test.

Ogni vernice deve essere accompagnata da istruzioni. Deve essere letto con attenzione. In alcuni casi, la tintura viene applicata sui capelli asciutti, a volte deve essere prima bagnata. Non solo il risultato, ma anche la salute dei capelli e della pelle dipende da quanto vengono seguite le regole di tintura.

Per tingere correttamente, uniformemente e magnificamente i tuoi capelli, devi seguire una certa sequenza di azioni.

  • Spazzola i capelli da un lato all'altro.
  • Usando i morsetti, separare i fili, fissandoli nelle parti occipitale, coronale e temporale.
  • Applicare crema o vaselina lungo l'attaccatura dei capelli.
  • Proteggi spalle, vestiti dalla vernice con l'aiuto di materiale preparato, indossa guanti.
  • Preparare la miscela colorante secondo le istruzioni allegate. Di norma, è necessario mescolare vernice e ossidante. Per i capelli corti è sufficiente una confezione del prodotto, per i capelli medi e lunghi te ne serviranno 2 o anche 3.
  • Applicare e stendere la soluzione risultante vicino alle orecchie, lungo la riga e l'attaccatura dei capelli. È molto importante agire rapidamente e con attenzione, soprattutto se si intende schiarire i capelli di 2 o più tonalità.
  • Rilasciare i morsetti e dividere i capelli in ciocche sottili in una delle quattro zone.
  • Applicare la vernice prima sulle radici di ogni ricciolo, quindi distribuire con cura e uniformemente su tutta la lunghezza.
  • Fai lo stesso con l'intera massa di capelli, trattando a turno ogni zona.
  • Con un pettine a denti larghi, pettina delicatamente i capelli in diverse direzioni più volte, permettendo così all'aria di circolare liberamente.
  • Se necessario, allacciare i fili con le forcine e lasciare per il tempo specificato nelle istruzioni. Spesso i capelli sono secchi alla radice o alle punte, nel qual caso bisogna accorciare il tempo di tintura. Non dovresti sovraesporre la tintura sui capelli: l'esposizione chimica prolungata non sarà vantaggiosa.
  • Circa 10 minuti prima della fine della procedura, inumidisci leggermente i capelli con acqua e massaggiali su tutta la lunghezza per distribuire la tintura in modo più uniforme.
  • Dopo aver mantenuto il tempo assegnato, lavare la composizione con acqua tiepida. La maggior parte dei coloranti moderni contiene già detergenti, quindi l'uso di shampoo per il risciacquo spesso non è necessario.
  • Dopo aver risciacquato la tinta, applicare sui capelli il balsamo in dotazione e, se possibile, effettuare un trattamento aggiuntivo. Può essere un balsamo utilizzato costantemente o una maschera curativa a base di prodotti naturali (miele, tuorlo d'uovo, oli vegetali, erbe medicinali). Anche la vernice moderna più delicata è un composto chimico che danneggia la struttura del capello.
  • Se i capelli sono già stati tinti in precedenza e devi solo tingere le radici e rinfrescare il colore, la tintura viene applicata alla parte della radice. Pochi minuti prima del tempo indicato nelle istruzioni, viene eseguita l'emulsione (i capelli vengono leggermente inumiditi con acqua e la vernice viene distribuita su tutta la lunghezza con movimenti di massaggio).

Appuntamento a colori

Non basta tingere i capelli una volta, soprattutto con le tinture permanenti. È importante mantenere a lungo il risultato ottenuto.

Questa tecnica non è particolarmente difficile. Per fare questo, dovresti acquistare uno shampoo speciale per capelli colorati. Questo nome non è uno stratagemma di marketing, la composizione di questo prodotto è leggermente diversa dal solito shampoo. Un detersivo opportunamente selezionato renderà le ciocche più morbide e setose, permettendoti di mantenere e rinnovare la pigmentazione.

Inoltre, ci sono strumenti aggiuntivi per fissare e ripristinare il colore. Si applicano sui capelli per un breve periodo, non hanno un effetto chimico aggressivo e si lavano facilmente con acqua.

Come preservare il colore dei capelli tinti per lungo tempo dovrebbe essere curato in anticipo. La cura preliminare non richiede visite al salone, prodotti costosi e molto tempo. Il colore ottenuto a seguito della tintura manterrà i capelli lisci con una struttura densa per lungo tempo.

Puoi ripristinare i capelli danneggiati porosi abbandonando qualsiasi procedura di styling aggressiva circa due settimane prima della tintura: asciugatura con asciugacapelli, avvolgimento su bigodini, permanente.

Le doppie punte danneggiate devono essere tagliate. Qualsiasi maschera curativa a base di oli vegetali, essenziali, nonché risciacqui a base di erbe e aceto sarà molto utile.

Non dovresti ricorrere all'aiuto di costosi prodotti del negozio, che si basano su componenti chimici.

Di norma, i produttori applicano anche un fissatore di colore alla tintura. Se non è lì, vale la pena occuparsi della sua acquisizione.

È importante ricordare che il pigmento colorante è fissato sui capelli per circa due giorni, quindi non è necessario lavare i capelli in questo momento. Dovrebbe essere limitato anche l'uso della piscina, della sauna, di qualsiasi area con alte temperature o fumi di cloro.

Ulteriore cura

La colorazione è un processo chimico complesso. I prodotti permanenti distruggono la struttura naturale e la pigmentazione dei capelli, qualsiasi violazione della tecnologia può portare a risultati imprevedibili.

Le tinture seccano molto i capelli, quindi è molto importante prendersi cura della loro successiva idratazione e nutrizione. Mezzi molto semplici ed efficaci aiuteranno a ripristinare l'equilibrio naturale: maschere a base di tuorlo d'uovo, miele, decotti alle erbe, oli.

Gli agenti coloranti naturali aiuteranno anche a fissare il colore a lungo. Hennè, basma, camomilla, tè, caffè: per la procedura di fissaggio del colore, non è necessario applicarli a lungo, è sufficiente un risciacquo regolare, puoi tenerlo sui capelli per un po 'e risciacquare con acqua fresca.

La seguente procedura molto economica è utile per i capelli: aggiungere un po 'di olio vegetale alla composizione naturale proposta per ripristinare e fissare il colore (bardana, olio d'uva sono particolarmente utili), applicare sui ricci, coprire con un film, avvolgere caldo e lasciare per qualsiasi momento. Risciacquare con lo shampoo. Questa maschera non solo conserverà il colore, ma renderà anche i tuoi capelli morbidi, maneggevoli e lucenti.

Lo stesso effetto può essere ottenuto risciacquando con una soluzione di aceto. Basta diluire qualche goccia di essenza di aceto in un litro di acqua tiepida e sciacquare i capelli: il risultato non sarà peggiore dell'uso di prodotti costosi.

Errori

Quando si avvia il processo di colorazione, è necessario conoscere e, se possibile, evitare errori abbastanza comuni, per non finire con ciocche dure, opache, non troppo belle.

  • Uno degli errori più comuni è l'aspettativa che il colore dei capelli sia lo stesso della confezione. Il colore originale e la struttura dei ricci sono decisivi. I capelli biondi sono più sottili e porosi, si prestano bene alla pigmentazione e mantengono il colore più a lungo. Sui capelli scuri, il risultato è meno evidente, di norma sono più spessi e più densi dei capelli chiari, è abbastanza difficile schiarirli radicalmente a casa e il risultato ottenuto potrebbe essere lontano da quanto previsto.Questo processo deve essere suddiviso in più fasi, previa verifica su un filo separato e poco appariscente.
  • Un altro errore comune è trascurare i test allergologici. La scienza non si ferma, anche un produttore può aggiungere un componente a un colorante utilizzato costantemente che può causare una reazione imprevedibile: danni, perdita di capelli, arrossamenti o ustioni della pelle, problemi respiratori.
  • Non devono essere trascurati i dispositivi di protezione come guanti e indumenti. Anche una piccolissima goccia di prodotto può danneggiare irrimediabilmente il tessuto.
  • Per mescolare i componenti, pettinare i capelli, è necessario utilizzare solo dispositivi non metallici. Qualsiasi metallo entrerà inevitabilmente in una reazione chimica con un colorante.
  • Gli esperti sconsigliano di lavare i capelli, utilizzando prodotti per lo styling 2-3 giorni prima della colorazione.
  • Il tempo di colorazione è indicato su ciascun agente chimico. Violarlo è fortemente sconsigliato. Puoi ottenere un risultato più duraturo se ripeti la procedura dopo un po' (2-3 settimane).
  • Cambia il colore originale di più di 3 toni. I colori persistenti penetrano in profondità nei capelli, distruggendo il pigmento naturale. Un risultato indesiderato è abbastanza difficile da correggere a casa.
  • La mancata osservanza delle misure di sicurezza specificate nelle istruzioni può portare a conseguenze pericolose per la salute.
    I ricci morbidi, obbedienti, sani e belli sono il sogno di ogni donna. Per ottenere ciò, non sono affatto necessarie procedure costose e costose. È importante solo seguire attentamente queste semplici regole.
    Quindi, guarda una master class sulla tintura dei capelli a casa.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa