Tinta per capelli

Come scegliere una tintura per capelli innocua?

Come scegliere una tintura per capelli innocua?
Contenuto
  1. Componenti nocivi
  2. Fondi innocui
  3. Vernici popolari
  4. Raccomandazioni per la selezione

Nel mondo moderno, quasi tutte le donne si tingono i capelli: dopotutto, una tale procedura ti consente di apparire più luminoso e più bello. Inoltre, con l'età, i capelli grigi appaiono in tutti, senza eccezioni. Ma ogni donna vuole sembrare più giovane possibile. Tuttavia, non vuoi danneggiare i tuoi capelli, quindi molte persone preferiscono acquistare tinture di alta qualità e innocue. Per fortuna ora ce ne sono parecchi.

Componenti nocivi

È quasi impossibile dire che questa o quella tintura sia sicura per i capelli: anche ai componenti di origine vegetale, alcune persone possono manifestare una reazione allergica. Tuttavia, le sostanze più dannose che possono anche portare a ustioni del cuoio capelluto sono benzeni e fenoli. Inoltre, esiste anche un elemento come l'ammoniaca, che, soprattutto in uno stato non diluito, può portare a intossicazione e persino alla caduta dei capelli.

Un altro componente dannoso è il perossido di idrogeno. Se la sua percentuale nell'ossidante è troppo alta, i capelli potrebbero essere danneggiati dopo la tintura.

Una concentrazione del 12% viene utilizzata per schiarire i capelli. Pertanto, sono i colori chiari che danneggiano maggiormente i ricci.

Fondi innocui

Le tinture per capelli più sicure sono l'henné e la basma: non rovinano i ricci. Questi fondi sono ottenuti grazie al fatto che le piante contenenti sia oli essenziali che tannini vengono trasformate in polvere.

Hennè

Questa vernice è arrivata nei paesi slavi dall'India e ha conquistato molto rapidamente i fan. Per chi decide di tingere i capelli per la prima volta con questo prodotto, è necessario sapere che il colore desiderato non apparirà immediatamente. Dovrai eseguire diverse procedure di questo tipo.Quando si ottiene il risultato desiderato, è sufficiente eseguire solo la correzione mensile delle radici dei capelli, senza intaccare i capelli stessi. Se parliamo dei vantaggi di una tale vernice vegetale, ce ne sono parecchi:

  • questo strumento aiuta le ghiandole sebacee;
  • aiuta ad eliminare la forfora;
  • grazie all'henné, il cuoio capelluto non diventa così secco;
  • i capelli appariranno lucidi e diventeranno anche più gestibili;
  • l'henné non solo non sbiadisce al sole, ma protegge anche i capelli dall'influenza della luce solare;
  • con il suo aiuto, puoi persino dipingere sui capelli grigi, ma non saranno dello stesso colore con il resto: ottieni qualcosa come l'effetto dei capelli bruciati.

Sulle bionde, l'henné può sembrare molto insolito. L'ombra potrebbe persino diventare arancione. Non piacerà a tutti.

Basma

Questa vernice ci è arrivata anche dall'Oriente, dove è stata usata molto attivamente. Puoi tingere i capelli di blu-nero. Ha una tale sfumatura perché la basma è composta da foglie di indaco. Inoltre, anche la vernice per alcuni tessuti è composta da queste foglie. La pianta stessa ha molte proprietà benefiche, tra le quali vale la pena notare il rafforzamento dei capelli. Molte persone mescolano la basma con l'henné per ottenere sfumature più chiare. Tuttavia, il risultato può essere completamente imprevedibile.

Non arrabbiarti in caso di fallimento, perché letteralmente in un mese tale vernice scomparirà completamente. E devi anche sapere che la basma si applica solo ai capelli scuri. Pertanto, i capelli rossi e le bionde dovrebbero rifiutare tale colorazione.

Shampoo colorati

    Un po 'di pigmento colorante viene aggiunto a tali shampoo. Alcuni produttori aggiungono coloranti alimentari comuni, mentre altri aggiungono vari additivi chimici. Tuttavia, tali shampoo coloranti non contengono né ammoniaca né altre sostanze nocive che distruggono la struttura del capello. L'unica cosa che può fare è provocare allergie. In questo caso, apparirà prurito e i capelli potrebbero iniziare a cadere. Quindi è necessario cambiare immediatamente il prodotto.

    Uno dei vantaggi di tali shampoo è che può essere utilizzato per ravvivare il colore dei capelli e il prodotto non causerà loro molti danni. Inoltre, letteralmente in 10-12 giorni la vernice verrà lavata via. E puoi anche comprare tali shampoo con i quali puoi persino dipingere sui capelli grigi.

    Tuttavia, i capelli grigi non possono essere completamente dipinti. Inoltre, dovrai tingere costantemente i ricci dopo aver lavato i capelli.

    Senza ammoniaca

    Molte donne hanno fatto la colorazione a casa almeno una volta nella vita. Tuttavia, dopo ciò, i capelli a volte sono diventati più fragili e secchi. E questo non solo perché c'è stato un errore nell'esecuzione della procedura, ma anche perché la composizione della vernice era troppo aggressiva. Oggi ci sono molte vernici che non contengono affatto ammoniaca. Invece, vengono aggiunti coloranti che non cambiano la struttura dei capelli.

    Dopo la tintura, potrebbe apparire una leggera morbidezza dei capelli. Puoi sbarazzartene con un prodotto per la cura di qualità.

    Vernici popolari

    Se parliamo della valutazione delle vernici più delicate, vale la pena considerare quelle che, secondo le recensioni di esperti e consumatori ordinari, hanno preso i primi posti.

    Casting Gloss

    Questo prodotto è prodotto dall'azienda francese L'Oreal, che da oltre un anno occupa una posizione di primo piano tra gli altri produttori di vernici. Il prodotto ha un effetto macchiante molto delicato. La sua tavolozza è composta da 26 tonalità. Questi coloranti contengono latte reale, che rende i capelli setosi. Inoltre, questa vernice rimane sui capelli per molto tempo, mantenendo il colore. Se usi una tale vernice su base permanente, i capelli alla fine appariranno sia belli che ben curati.

    Igora Vibrance

    Questo prodotto è fornito da Schwarzkopf ed è più uno strumento professionale. Pertanto, dopo il processo di tintura, i capelli acquisiscono la tonalità desiderata anche quando la tintura viene eseguita in casa. La vernice contiene un componente come l'estratto di gardenia e l'olio polinesiano.Insieme danno un effetto meraviglioso, che si traduce in una tonalità piuttosto ricca. Inoltre, tale vernice consente anche di ripristinare quei fili che sono stati danneggiati in qualche modo. E inoltre dona lucentezza ai capelli e li riempie di elementi utili.

    Sincronizzazione colore matrice

    Un'altra vernice senza ammoniaca. Ha una proprietà unica: oltre a colorare, può lucidare i capelli. Se usi un tale colorante per molto tempo, puoi persino rendere i capelli ricci abbastanza lisci e lisci. Inoltre, i capelli acquisiranno immediatamente ricchezza e bellezza. Questa vernice maschera bene i capelli grigi.

    ESSEX professionale

    Questo prodotto, prodotto da ESTEL, è considerato un prodotto professionale per la cura dei capelli. Inoltre, questo prodotto non contiene ammoniaca. Questa vernice ha 76 tonalità diverse, ma il marrone chiaro è considerato il più popolare tra loro. Il prodotto contiene un elemento molecolare come K & Es, che consente di dipingere bene i capelli grigi.

    Londacolor professionale

    I rappresentanti dell'azienda Londa hanno sviluppato più di una serie di vernici. Tuttavia, ora questa linea è considerata la più popolare. Ci sono più di 90 sfumature in questa serie, se ne aggiungono di nuove ogni anno. Tuttavia, l'enfasi è sulle tonalità fredde. Questa vernice è giustamente considerata abbastanza delicata: dopotutto, gli elementi che compongono la sua composizione avvolgono quasi tutti i capelli della testa con un velo invisibile di sostanze utili. Ciò consente di trattenere l'umidità nei ricci e di nutrirli.

    Raccomandazioni per la selezione

    Quando si sceglie una vernice innocua per tingere i ricci, è necessario farlo con molta attenzione: dopotutto, non solo il colore dei capelli, ma anche la loro salute dipenderà da questa scelta. Molti prodotti faranno fronte perfettamente al loro compito e renderanno una donna più bella e attraente, indipendentemente dalla struttura dei capelli. Quando si sceglie una tintura per tingere i capelli, è necessario tenere conto di molti fattori:

    • opinione di un esperto;
    • le tue preferenze;
    • qualità della vernice;
    • la presenza di reazioni allergiche a un particolare prodotto.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta delle donne in gravidanza o che allattano. È molto importante che la semplice colorazione dei capelli non danneggi il futuro bambino: dopotutto, il corpo di un bambino è diverso da un adulto. Alcuni dei componenti che sono nella vernice, i bambini non possono nemmeno respirare.

    Tuttavia, tutte le vernici dei produttori elencati possono essere utilizzate senza timore per la salute della generazione futura. Inoltre, la scelta dei prodotti della migliore qualità non solo aiuterà a proteggere i capelli dall'esposizione a elementi nocivi, ma aiuterà anche a ripristinarli in una certa misura. L'effetto sarà particolarmente evidente se, oltre a un prodotto di tale qualità, acquisti un buon balsamo per capelli o una maschera per la cura.

    Per capire se la vernice è adatta o meno, è necessario provarla all'interno dell'avambraccio. Le istruzioni su come eseguire correttamente il test si trovano solitamente nelle istruzioni per l'uso del prodotto. Una piccola quantità di vernice viene diluita e applicata su un'area di 1 cm2 della pelle. La composizione viene lasciata per 45 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida e asciugata. Se non ci sono reazioni allergiche entro 48 ore, puoi tranquillamente procedere alla procedura di colorazione senza temere il risultato finale.

    Per informazioni su come scegliere una tintura per capelli sicura, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa