Tinta per capelli

Come scegliere una tintura per capelli grigi?

Come scegliere una tintura per capelli grigi?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali vernici sono adatte?
  3. Abbinamento di colore
  4. Classifica delle migliori marche
  5. Regole di selezione
  6. Come dipingere correttamente sui capelli grigi?
  7. Recensioni di professionisti

La particolarità dei capelli grigi è che non è così facile tingerli, quindi vengono utilizzate formulazioni speciali. L'henné e la maggior parte dei coloranti naturali non ti consentono sempre di ottenere il risultato desiderato, ma le vernici all'ammoniaca dipingono i capelli grigi del 100%.

Peculiarità

Prima di iniziare a cercare la migliore tintura per capelli grigi, è importante capire in che modo differisce da quella normale. Tutti i prodotti, indipendentemente dalla marca, sono costituiti da più componenti, che in combinazione tra loro consentono di nutrire i capelli con il pigmento colorante desiderato.

Le migliori tinture per capelli grigi hanno sempre tra i componenti l'ammoniaca, che permette di alzare la cuticola del capello. A causa di questo effetto, il pigmento penetra meglio e colora completamente i ricci. Il perossido presente nella composizione aumenta l'efficacia del prodotto. Dopo aver risciacquato la tintura e il risciacquo, le squame dei capelli vengono chiuse, mantenendo così la tonalità desiderata all'interno.

Il perossido di idrogeno è un agente ossidante responsabile dello sviluppo del colore, che lo aiuta a rimanere sui capelli più a lungo.

Se la tintura per capelli contiene una grande quantità di perossido di idrogeno, vengono rimossi più capelli grigi dai ricci. Le migliori vernici contengono il 30% di perossido di idrogeno.

Il pigmento semipermanente non cambia drasticamente il colore dei capelli. Contiene minuscole molecole che non interagiscono fortemente con il pigmento naturale e viene lavato via dopo alcuni lavaggi. Queste vernici non contengono perossido o ammoniaca.

Il colorante permanente viene trattenuto per un lungo periodo, in media fino a diversi mesi.Più spesso ti tingi i capelli, più la tintura viene assorbita nella struttura del capello, quindi nel tempo devi solo dipingere sulle radici. Tra i componenti c'è una grande quantità di perossido.

Per dipingere sui capelli grigi con alta qualità, è sempre meglio scegliere un prodotto che contenga ammoniaca e perossido, poiché consentono alle molecole del pigmento colorante di penetrare più a fondo nei ricci.

Ci sono precauzioni che devi prendere prima di usare questo tipo di tintura per capelli. Prima di tutto, una donna dovrebbe fare un test per assicurarsi che non ci siano reazioni allergiche al prodotto. Poiché le vernici per capelli grigi contengono ammoniaca, perossido e altre sostanze irritanti, in rari casi possono persino causare uno shock anafilattico.

L'ammoniaca agisce come catalizzatore quando i capelli entrano in contatto con il perossido.

Quali vernici sono adatte?

L'arte di cambiare l'aspetto dei capelli grigi inizia con la scelta del colore giusto. La colorazione può essere permanente o meno. La correzione sarà richiesta ogni mese alle radici. Non solo le composizioni professionali di ammoniaca sono adatte alla colorazione, ma anche l'henné naturale, solo che impiegherà più tempo a resisterle sui ricci e la tavolozza dei colori è molto limitata.

Per le bionde per natura, puoi usare l'evidenziazione semplice, che ti consente di tingere non tutti i capelli, ma allo stesso tempo nascondere qualitativamente i capelli grigi. Le composizioni chiarificanti sono vendute in negozi specializzati e viene fornito loro anche un agente ossidante.

Molte persone sanno che i riccioli grigi non assorbono bene la tintura. Tuttavia, i parrucchieri professionisti sono stati in grado di far fronte alla struttura e alla tonalità naturale dei capelli.

Se i ricci non vengono macchiati per la prima volta, viene utilizzato un ossidante di una percentuale inferiore sulla zona della radice, il resto dei capelli non viene toccato. La tintura naturale è più sicura, non contiene sostanze chimiche, si adatta bene ai capelli naturalmente sottili. Non è solo l'henné, alcune marche producono anche coloranti organici come Garnier Nutrisse o Light Mountain Natural Color for Grey.

Tintura per capelli semipermanente o permanente? Questa è una domanda che affligge la maggior parte delle donne. Ognuno ha i suoi indubbi vantaggi, poiché la prima opzione danneggia meno i ricci e la seconda consente di risparmiare tempo e non lo spreca con la colorazione regolare ogni dieci giorni.

I capelli grigi sono molto resistenti alla colorazione e sono porosi e ruvidi rispetto ai capelli normali. Per il miglior risultato, dovresti scegliere l'opzione che può fornire un colore stabile per diversi mesi. La vernice senza ammoniaca è delicata e più innocua, ma non prende tutti i ricci e spesso il risultato lascia molto a desiderare.

Una tale composizione dipinge con successo solo sui capelli sottili, poiché senza ammoniaca la tintura non può penetrare in profondità nella loro struttura.

Abbinamento di colore

I capelli grigi ti fanno sembrare più vecchio. Alcune ragazze trovano difficile decidere il colore giusto, ma secondo i professionisti, i colori più scuri vengono assorbiti meglio dai capelli grigi.

Anche un colore semi-stagionale o semipermanente relativamente vicino al colore naturale originale può essere considerato la migliore opzione disponibile. I coloranti permanenti utilizzano una maggiore concentrazione di perossido di idrogeno per aprire la cuticola e fornire più colorante.

Per i capelli con più del 50% di capelli grigi, è meglio considerare una tonalità chiara come principale.

Il biondo è spesso una scelta migliore rispetto a qualsiasi ricco tono scuro, poiché i capelli grigi non sono così evidenti come le radici ricrescono.

Se una donna ha meno del 50% di riccioli grigi e ciocche scure naturali, allora vale la pena scegliere una tonalità che si avvicini il più possibile a questa opzione, solo in questo modo il dipinto sembrerà naturale. Sono sempre adatte due tonalità più chiare o più scure del naturale. Quando si decide tra due opzioni, vale sempre la pena dare la preferenza a quella più leggera, poiché è più facile da risolvere.

È controindicato per le donne dell'età tingersi i capelli di nero, oro o bordeaux, poiché invecchiano notevolmente. Si concentrano sui cambiamenti legati all'età nella pelle. Se vuoi creare un look vivace, puoi usare una tavolozza di zenzero che ti permetta di sembrare più giovane.

I riflessi chiari si fonderanno al meglio con l'argento nei tuoi capelli e non richiederanno molto lavoro. La miscelazione degli ombretti può sembrare più naturale, come la tecnica del balayage che molte donne preferiscono per ottenere un aspetto naturale in modo rapido e semplice.

Se una donna ha i capelli grigi al 100%, è meglio tingerli ogni 3-4 settimane. Se solo del 50%, la correzione può essere eseguita una volta ogni 8 settimane o quando necessario.

I capelli grigi di per sé sono belli e possono essere visualizzati con sicurezza. Ci sono coloranti che ti aiuteranno a perfezionare semplicemente questa tonalità. Molti coloristi consigliano di utilizzare riflessi chiari intorno al viso, ma questa tecnica non funziona se la ragazza ha un colore di capelli biondo scuro o con una sfumatura rossastra e caratteristiche chiare.

Classifica delle migliori marche

Per eliminare i capelli grigi poco attraenti a casa, dovrai utilizzare una tintura, le cui istruzioni indicano che il prodotto è adatto e garantisce un risultato al 100%. Le tendenze della moda moderna offrono molte opzioni convenienti sia per i ricci scuri che per quelli chiari. Sono più stabili, il produttore ha fornito il doppio del pigmento colorante nella composizione, quindi un tale prodotto si adatta facilmente alla colorazione completa dei ricci con una porosità speciale.

Alcuni dei migliori coloranti per capelli grigi includono quanto segue.

Preference feria su l'oreal

"Preference Feria On L'Oreal" - la principale caratteristica distintiva del prodotto descritto è considerata proporzioni ben scelte, nonché la versatilità del prodotto. È facile da usare a casa, è facile da applicare sui capelli e garantisce un buon risultato.

Estel Essex

"Estel Essex": questa opzione di lunga durata è l'ideale per il gentil sesso, i cui capelli grigi rappresentano il 70% della quantità totale di capelli. L'utente non può che essere soddisfatto del costo interessante.

Per l'effetto migliore, la tintura viene fornita con un correttore.

Estel Silver De Luxe

"Estel Silver De Luxe": questa opzione è stata creata per i rappresentanti di capelli scuri naturali che hanno i capelli grigi. La collezione ha una ricca tavolozza scura ricca.

Matrice

Matrix è una buona opzione senza ammoniaca che tinge magnificamente i capelli grigi. Il marchio offre 15 tonalità permanenti nella collezione.

Igora Reale

Igora Royal è famosa per la sua ampia tavolozza di colori e l'eccellente qualità.

Nasconde i capelli grigi al 100% dalla prima tintura, e la cosa più sorprendente è che il risultato finale è il più vicino possibile a quanto indicato sulla confezione.

Dream Age Socolor Beauty

Dream Age Socolor Beauty è un prodotto senza ammoniaca, quindi il danno è minimo. Può essere utilizzato su capelli fini. Ci sono 17 colori attraenti nella tavolozza.

L'Oreal Paris Excellence Creme

L'Oreal Paris Excellence Creme dona un colore permanente, ricco e radioso che nasconde perfettamente i capelli grigi. Il produttore ha utilizzato un triplo sistema di protezione, la composizione del prodotto è satura di un complesso di procheratina, ceramide e collagene per la cura profonda dei ricci prima, durante e anche dopo la tintura.

Garnier nutrisse

Garnier Nutrisse è un'altra opzione di vernice color crema. Il prodotto è altamente nutriente e inoltre arricchito con oli di frutta che penetrano in profondità nei capelli, li nutrono e forniscono una protezione aggiuntiva.

Il balsamo pre-colorato contiene avocado, karité e olio d'oliva nella confezione per prevenire la secchezza. Rende i capelli setosi e morbidi.

Garnier olio

"Garnier Olia" - dona la lucentezza desiderata e copre i capelli grigi al 100%. Questa tintura per capelli contiene il 60% di oli naturali.Ti delizierà con un colore pulito, luminoso e a lunga tenuta. Inoltre, dopo la tintura, la struttura dei capelli grigi viene migliorata e ripristinata. Il prodotto non contiene ammoniaca e ha un odore gradevole al momento dell'applicazione.

L'oreal paris età eccellenza

L'Oreal Paris Age Excellence è anche una buona opzione per i capelli grigi. Il produttore ha utilizzato una tecnologia unica che ti consente di creare rapidamente e facilmente un colore naturale sui tuoi capelli.

I ricci vengono ripristinati dall'interno, quindi sembrano più densi dopo la colorazione.

Schwarzkopf Keratin Color Colore dei capelli anti-età

Schwarzkopf Keratin Color Anti-Age Hair Color ha un sistema di cheratina complesso unico che protegge e si prende cura dei capelli durante e dopo la colorazione. Durante la colorazione, non c'è praticamente alcun odore sgradevole, mentre i riccioli grigi sono dipinti al 100%.

Clairol sfida l'età

Clairol Age Defy è oggi uno dei migliori marchi per i capelli grigi. Con una valutazione di 4,5 stelle su 5, ha oltre 700 recensioni positive degli utenti.

Il prodotto viene fornito con un balsamo che non solo dona un colore senza rivali, ma combatte anche la secchezza, la fragilità e la rigidità dei ricci.

Liese

Liese è un prodotto di Singapore non sempre facile da reperire sul mercato interno. È una schiuma che, una volta applicata, fornisce una copertura del 100% dalla radice alla punta.

Sfortunatamente, le frequenti colorazioni danneggiano i capelli e irritano il cuoio capelluto. Pertanto, è meglio scegliere una tintura con ingredienti naturali che non contengano ammoniaca, ma è necessario essere preparati che una tale composizione potrebbe non assumere i ricci a causa della loro struttura troppo densa.

I prodotti per i capelli grigi sono venduti in una vasta gamma non solo in punti vendita specializzati, ma anche in semplici negozi di prodotti chimici per la casa. Vale la pena prendere in considerazione il tipo di capelli naturali a cui la ragazza applicherà la composizione. Se i capelli grigi sono distribuiti uniformemente su tutta la testa, sarà sufficiente una composizione con un ossidante del 6%. La tavolozza di castagne, il biondo dorato, la cenere sono adatti. Quando dipingi su una testa completamente grigia, dovresti dare la preferenza alla bionda, ma scegli una tonalità in base al tipo di colore della donna.

Quando non si desidera utilizzare coloranti permanenti, vale la pena provare a tingere i riccioli grigi con composizioni di tinta: schiume, tonici, shampoo, spray, ecc. Tuttavia, tali rimedi non fanno fronte al compito se ci sono molti capelli grigi . Se la sua quantità è superiore al 30%, questo metodo non deve essere utilizzato, poiché non è possibile ottenere il risultato desiderato. I prodotti tonificanti hanno una caratteristica che vale la pena ricordare: di conseguenza, l'ombra potrebbe risultare completamente diversa e più luminosa, poiché in precedenza i riccioli grigi risaltavano in modo significativo sullo sfondo degli altri.

Regole di selezione

Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare molte sfumature, la cui rimozione richiederà di scegliere quella giusta. Le migliori tinture per capelli danno sempre un colore naturale e di alta qualità dopo l'applicazione, quelle cattive possono sembrare ridicole. Quando si utilizza un marchio economico non verificato, i riccioli acquisiscono un'ombra innaturale, a volte sembrano opachi, senza vita e questa condizione può essere corretta solo con una nuova vernice.

Sulla confezione, puoi sempre trovare le informazioni del produttore sul prodotto, che indicano se può dipingere sui capelli grigi e cosa è necessario per questo. Per ottenere un risultato garantito, dovrai seguire rigorosamente le sue istruzioni.

La maggior parte dei marchi offre applicatori facili da usare. La confezione contiene tutto per la colorazione, compresi i guanti, un ossidante, un balsamo e persino un pennello. La consistenza cremosa è una soluzione ideale per l'uso indipendente a casa, poiché un tale prodotto non si diffonde sui ricci, è più facile da applicare, distribuire uniformemente.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla formula: è auspicabile che non danneggi i capelli e non irriti la pelle.

Se non vuoi cambiamenti drastici, per ottenere i migliori risultati, dovresti scegliere un tono che sia due volte più alto o più basso del naturale. Quando vuoi coprire alcuni capelli grigi, non è necessario dipingere completamente su tutte le ciocche, puoi usare solo l'evidenziazione. Questa opzione è particolarmente adatta per le bionde, mentre le brune dovrebbero usare composizioni coloranti, ma di una qualità speciale, nelle istruzioni per le quali è scritto che sono in grado di dipingere sui capelli grigi.

Se i capelli sono stati precedentemente tinti, non è necessario riapplicare la vernice su tutta la lunghezza, è sufficiente dipingere solo sulle radici per mantenere l'uniformità del colore. Ciò è particolarmente vero per le tonalità più scure, poiché il pigmento si accumula nei capelli nel tempo. Mantenere la bellezza della tavolozza della castagna scura può essere fatto solo aggiornando la zona della radice.

Vale sempre la pena fare un patch test, anche se la ragazza usa il prodotto da anni. Alcuni consumatori hanno avuto una reazione allergica quando il produttore ha cambiato la formula della vernice.

Vale la pena ricordare che le vernici persistenti hanno un forte odore, ma alcuni produttori cercano di usare le fragranze per nasconderlo un po'. Le formule semi e semipermanenti senza ammoniaca non hanno alcun odore.

Non fidarti della foto del modello sulla parte anteriore della scatola. Questo è solo un bel disegno, in realtà il colore risulterà diverso e dipenderà in gran parte dalla tonalità naturale dei capelli del gentil sesso. All'interno del riquadro è presente un grafico che consente di vedere il risultato quando si applica la composizione a un particolare tipo di ricciolo.

Alcuni colori nella moderna tavolozza dei colori sono inizialmente più scuri, ma si schiariscono nel tempo.

Come dipingere correttamente sui capelli grigi?

Coprire i capelli grigi è una scienza speciale, perché non è così facile dipingerci sopra, perché il pigmento non si assorbe facilmente come vorremmo.

I professionisti consigliano quanto segue

  • Usa solo una tintura permanente, poiché alcune tinture semipermanenti non sono molto efficaci sui capelli grigi. È necessario comprendere le collezioni di diversi produttori per scegliere la vernice giusta.
  • Se vuoi creare un bagliore o una donna cerca un cambiamento radicale di colore, è meglio non eseguire la procedura da solo a casa.
  • Dovresti assolutamente leggere le istruzioni del produttore in dettaglio.

Se una donna ha solo un filo separato di grigio, in generale puoi usare lo speciale mascara Mascaro. Questa tecnica si è diffusa nel XIX secolo, ti ha permesso di chiudere temporaneamente diversi fili. Il colore è temporaneo e si sbiadirà, ma per una breve distanza il prodotto fa miracoli, tuttavia è necessario tenere la testa lontana da pioggia o neve.

Per dipingere correttamente sui capelli grigi, dovresti seguire i seguenti suggerimenti.

  • Non lavare i capelli per due giorni prima di applicare la tintura, poiché il sebo naturale funge da barriera contro le irritazioni e gli effetti negativi sulla pelle.
  • Dovrai fare un test su una piccola sezione dei tuoi capelli. Questo ti aiuterà a capire quanto tempo impiega il pigmento ad essere assorbito per ottenere la tonalità desiderata e se è effettivamente previsto. Molto dipenderà anche dalla consistenza: più i capelli sono sottili, più velocemente acquisiscono un'ombra, per alcune donne sono sufficienti 10 minuti in meno. Se i tuoi capelli sono ruvidi o secchi, e soprattutto se hai i capelli grigi, dovrai tenere la tintura su di essi per un massimo di 45 minuti.
  • È meglio lubrificare la pelle intorno alla linea in cui i peli iniziano a crescere con vaselina o crema grassa; in assenza di entrambi, puoi usare olio di girasole, che eviterà la macchiatura di quest'area.
  • Innanzitutto, la composizione viene applicata a un paio di millimetri dal cuoio capelluto su tutta la superficie e solo dopo sul resto e sulle estremità. Quando si distribuisce, è meglio usare un pennello speciale per ottenere un risultato di alta qualità.
  • Invece di tingere su ciocche casuali, i capelli dovrebbero essere divisi in zone. Dovrebbero essercene quattro in totale: due nella parte anteriore nella regione temporale e due nella parte posteriore della testa. La separazione viene eseguita al centro della testa con una croce. Cominciano a dipingere dalla parte posteriore della testa. Questo è molto importante perché la maggior parte del pigmento naturale è presente, quindi ci vorrà più tempo per affogare.
  • Il pacchetto indica chiaramente per quanto tempo, a seconda del risultato desiderato, la ragazza dovrebbe resistere alla composizione sulla sua testa. Per i riccioli grigi quando tinti di scuro, questo è fino a 45 minuti.

Se hai intenzione di non dipingere in una tonalità più scura, ma, al contrario, di schiarire i ricci, ci sono diverse tecnologie disponibili. Innanzitutto, chiariamo una cosa: i fili schiarenti non valgono più di 1-2 sfumature. Se una donna ha riccioli chiari naturali, il processo sarà molto più semplice, ma con quelli scuri dovrai armeggiare molto, e in questo caso è meglio anche contattare un professionista se possibile, altrimenti c'è un grande rischio di danneggiando seriamente i capelli.

Il fatto è che la bruna dovrà prima schiarire i ricci con uno strumento professionale, solo dopo potremo parlare della scelta della tonalità di biondo desiderata. Tuttavia, se il gentil sesso è naturalmente biondo, è più facile ottenere schiariture di diversi toni a casa.

I primi punti dell'elenco precedente possono essere utilizzati per tingere i capelli grigi in un tono chiaro. Cioè, in primo luogo, la testa viene divisa in quattro zone per comodità, quindi la crema viene applicata sul cuoio capelluto, vengono indossati i guanti e viene preparata una composizione schiarente. La maggior parte dei produttori offre schiarenti di livello non professionale con un ossidante già pronto nella confezione, ma tale dà uno sgradevole giallo sui capelli, quindi vale la pena utilizzare una composizione specializzata e scegliere un ossidante in base al tipo di capelli.

Quindi, per coloro che sono scuri per natura, il 9% è più adatto.

Non allarmarti se dopo pochi minuti appare una sfumatura di rosso. Il fatto è che i fili si alleggeriscono gradualmente. La prima ad essere dipinta è la regione occipitale, il luogo di accumulo della maggior quantità di pigmento naturale. In media, i riccioli sono alleggeriti in un giallo chiaro, quasi simile a un pollo, dovrà essere combattuto con ulteriori sforzi.

Dopo 45 minuti, il chiarificante viene lavato via dai capelli, dopodiché viene utilizzata la composizione colorante. Il giallo è ben dipinto con il viola, il risultato è un attraente biondo cinereo. Dopo alcune settimane, puoi tingere i capelli in qualsiasi altra tonalità di biondo.

Se è successo che l'ombra non si adattasse o non gli piacesse, è sempre più facile aggiustare tutto da un tono chiaro, solo per dipingere non dovresti prendere subito il nero, è meglio iniziare con la castagna. Il biondo scuro è uno dei colori più dannosi, non è così facile ottenerlo nella versione naturale, quindi è meglio rivolgersi a un professionista.

Se i capelli sono stati tinti di scuro, dovresti usare un lavaggio. Ti permetterà di schiarire i capelli di alcuni toni, in modo che in seguito potrai provare una tonalità più chiara.

Recensioni di professionisti

I capelli grigi hanno una struttura speciale, motivo per cui sono così "intrattabili". La sua consistenza può essere ruvida, ostinata e indisciplinata, rendendola resistente ai pigmenti di colore. I professionisti ti consigliano di inclinarti sempre verso l'illuminazione o l'evidenziazione, poiché tale colorazione ti consente di apportare correzioni meno spesso e le radici in crescita non sono così evidenti nel piano generale.

L'uso di fili leggeri ti consente sempre di buttare via diversi anni. Le tonalità più scure, d'altra parte, aggiungono l'età, ma se una donna ha i capelli naturalmente scuri e la pelle chiara, allora forse questa è l'opzione migliore per lei.

Quando inizia il processo di applicazione del colore, per prima cosa la composizione viene distribuita nelle aree in cui i fili sono più difficili da tingere. I capelli sono i più sottili davanti, quindi il pigmento viene assorbito più velocemente.

Puoi anche usare l'henné semplice per ottenere il risultato desiderato. Non provoca molti danni ai capelli, sta bene se il tipo di colore della donna corrisponde alle sfumature del rame, ma sui capelli grigi può apparire molto più luminoso del previsto.

In questo caso si consiglia di aggiungere caffè naturale, aiuterà a rendere il colore più scuro.

      L'henné dovrà essere tenuto sui capelli per diverse ore e assicurarsi che non si asciughi, perché in tal caso la tintura smetterà di funzionare. Per fare questo, copri i capelli con una borsa o metti un berretto di plastica.

      Guarda il prossimo video per una master class sulla pittura dei capelli grigi.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa