tute

Tuta da pattinaggio artistico

Tuta da pattinaggio artistico

Il pattinaggio artistico è uno sport speciale in cui la componente estetica gioca un ruolo importante. Gli atleti si esibiscono ai campionati non in uniformi standard, ma in costumi bellissimi e unici.

Peculiarità

Il pattinaggio artistico moderno richiede molto abbigliamento per l'allenamento e la competizione. L'attrezzatura dell'atleta è progettata non solo per non interferire con lui, ma anche per aiutarlo a ottenere i migliori risultati.

I costumi da skater sono generalmente realizzati in tessuto elasticizzato. Sono privi di spallacci che possono scivolare dalla spalla nel momento più inopportuno. L'abbigliamento dovrebbe essere il più leggero possibile, altrimenti sarà molto problematico eseguire alcuni elementi. Una tuta di alta qualità consente all'aria di passare bene e rimuove anche l'umidità. Inoltre, è necessario scegliere un tessuto che abbia proprietà antibatteriche e non provochi allergie quando viene a contatto con il corpo.

L'attrezzatura deve proteggere l'atleta da lesioni, non ostacolare la corretta circolazione sanguigna e la respirazione.

Il pattinatore trascorre molto tempo sul ghiaccio, quindi il suo corpo deve essere protetto dall'ipotermia. Le tute hanno eccellenti proprietà di isolamento termico. Inoltre, la biancheria intima termica di alta qualità non interferirà con l'atleta.

È anche necessario ricordare le qualità estetiche del costume del pattinatore. Anche se è solo un allenamento, un vestito di velluto decorato con strass è garantito per aggiungere fiducia nelle tue capacità. E alla performance finale, un taglio insolito, bellissimi ricami, paillettes, motivi asimmetrici ti distingueranno favorevolmente dai concorrenti e attireranno l'attenzione di spettatori e giudici. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni per quanto riguarda l'aspetto del costume del pattinatore. Non dovrebbe esporre eccessivamente il suo corpo, perché questa è ancora una forma sportiva.

Un abito ben scelto corrisponde al carattere della danza e allo stesso tempo è privo di teatralità.

Un fatto interessante: oltre alle raccomandazioni generali, esistono regole chiaramente definite relative all'abbigliamento per il pattinaggio artistico. Quindi, ad esempio, agli atleti di sesso maschile è vietato esibirsi in leggings, i loro vestiti devono avere le maniche. Una donna deve indossare una gonna. Inoltre, i costumi dei pattinatori alle esibizioni e alla cerimonia di premiazione potrebbero non mostrare alcun logo.

Se anche nel recente passato i costumi dei pattinatori erano una specie di uniforme senza volto che non rispecchiava la natura della musica, allora il moderno l'attrezzatura dello skater è high-tech ed è di alto livello estetico, per cui si consiglia di acquistarlo in negozi specializzati.

Modelli

I costumi dei pattinatori sono realizzati esclusivamente con materiali elastici: lycra, velluto elasticizzato, supplex, rete.

I modelli a rete simulano un corpo nudo, grazie agli effetti ottici, ti permettono di modellare una figura più ideale... Tuttavia, questo tessuto deve essere usato con saggezza, altrimenti può sembrare una pelle flaccida e rovinare l'intera esperienza.

A prima vista, il costume di uno skater sembra monotono, composto sempre da una gonna e un body. Ma è ingannevole - ciascuno la gonna è unica e crea sempre un nuovo look entusiasmante. Sono cuciti, di regola, da chiffon leggero o, ancora, rete elasticizzata (a distanza, imita perfettamente lo chiffon).

Per quanto riguarda la lunghezza della gonna, può essere diversa: da molto corta alla versione che copre il ginocchio. È chiaro che i modelli lunghi sono inappropriati nello sport.

Di solito, gli abiti sono decorati con strass e vengono utilizzati principalmente gioielli di marca di una certa gamma di dimensioni. Il numero di pietre è limitato, perché l'abito non può pesare troppo. A questo proposito, la loro posizione competente è importante: dovrebbero sembrare più di quanto non siano in realtà.

Per quanto riguarda il pattinaggio di coppia, l'attrezzatura degli atleti è solitamente in armonia di colori. I dettagli sporgenti, scivolosi o graffianti che possono interferire con le prestazioni degli elementi accoppiati sono inaccettabili sull'abito del partner.

I kit di pattinaggio artistico sono disponibili non solo per uomini e donne, ma anche per bambini. Soffermiamoci sul set per la ragazza.

I giovani pattinatori in allenamento sono solitamente vestiti con abiti speciali. (a forma di gonna corta con collant), maglioni avvolgenti, leggings attillati, leggings o collant. I modelli per bambini, come gli adulti, sono cuciti con materiali elastici. Una tale tuta offre all'allenatore l'opportunità di notare vari difetti nelle prestazioni degli elementi.

Una ragazza che si esercita su una pista di pattinaggio al coperto non dovrebbe essere avvolta inutilmente, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentita l'ipotermia. Se il bambino ha appena iniziato ad allenarsi, non è necessario acquistare subito attrezzature professionali, ma la prima volta per allenarsi in una tuta riscaldata con un maglione infilato e normali collant. Se necessario, puoi indossare sopra una giacca leggera o un gilet.

Non è necessario indossare un cappello caldo sulla testa del futuro campione: scegli l'opzione leggera con cravatte o, ancora meglio, una speciale fascia termica.

Durante l'allenamento, sono necessari guanti o muffole e lasciare che il bambino prenda diverse paia. Poiché le opzioni di lana si bagnano rapidamente, i guanti gonfi e impermeabili sono la soluzione migliore. Le dita dei bambini non si congelano in esse. Se lo si desidera, i genitori possono acquistare guanti termici speciali per la figlia che drenano l'umidità in eccesso. Spesso tali prodotti hanno un rivestimento antiscivolo.

Indossa calze termiche sulle gambe della ragazza; in loro assenza, andranno bene calze di lana sottili indossate sopra i collant. Ricordati di toglierti calze e collant alla fine dell'allenamento.

Non legare mai una lunga sciarpa al collo di tuo figlio: questo mette in pericolo la sua sicurezza. La soluzione migliore sono i maglioni sotto la gola.

Per quanto riguarda le esibizioni e le competizioni dimostrative, il costume della pattinatrice artistica non differisce dal modello adulto. Ma c'è un'etica speciale, secondo la quale è indecente se un vestito troppo costoso viene indossato su un atleta alle prime armi che non pattina ancora perfettamente.

varietà

L'abbigliamento dei pattinatori è vario. Può essere classificato in abiti da allenamento e tute intelligenti per dimostrazioni e competizioni.

Kit di allenamento include pantaloni attillati o tute da uomo. Le opzioni per le donne sono body, vestiti, magliette, gonne. Infine, gli atleti possono indossare tute elastiche. Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di biancheria intima termica. Inoltre, una giacca sottile o un gilet gonfio dovrebbero essere sempre a portata di mano (se l'atleta ha bisogno di sedersi e riposare per un po' di tempo). Una comoda fascia termica viene solitamente utilizzata come copricapo per i pattinatori.

Va notato che gli abiti da allenamento sono sempre più sobri nel design, rispetto ai costumi da esibizione fantasiosi. Di norma, queste sono cose monocromatiche con una quantità minima di decorazioni (o nessuna decorazione).

Produttori

Tra le aziende impegnate nella confezione di abbigliamento per pattinatori, ci sono sia produttori stranieri (europei e americani) che nazionali... Tra le aziende estere, citiamo le aziende Mondor e Danskin. I produttori di lusso sono marchi italiani Sagester, Karisma.

Tecso e Brubeck sono specializzati nella cucitura di biancheria intima termica.

I collant specializzati di Mondor sono conosciuti in tutto il mondo. Questi sono prodotti di varie densità (quelli più sottili sono destinati alle prestazioni, quelli più spessi, a base di cotone - per l'allenamento). Ci sono modelli abbinati a copriscarpe che non hanno il piede, ecc. I collant Mondor sono realizzati con fili ad alta resistenza con un leggero effetto idrorepellente.

I produttori di abbigliamento per pattinatori russi producono anche prodotti di standard elevati utilizzando le attrezzature più moderne. I modelli per giovani pattinatori sono tagliati secondo schemi speciali, tenendo conto delle peculiarità della figura del bambino. Di conseguenza, gli abiti per bambini si adattano perfettamente, non sfregano la pelle delicata e danno piena libertà di movimento.

Tendenze di moda

I costumi moderni per i pattinatori sono realizzati in vivaci colori saturi. Le loro sfumature diventano più sofisticate. Ad esempio, il rosa è presentato in una tonalità ininterrotta di mango. La versione a base di erbe del verde chiaro è rilevante.

In generale, c'è una tendenza costante verso l'elegante semplicità, anche se c'è anche il glamour. I costumi da skater classici sono sempre in voga - dopotutto, personificano l'essenza stessa di questo bellissimo sport.

Le immagini di animali sono molto richieste come riempimento figurativo di un vestito in giacca e cravatta. Questo è particolarmente vero per le opzioni dei bambini. Tale attrezzatura fa sempre impressione sul pubblico.

Spesso ci sono, ancora, costumi per bambini sotto forma di eroi delle fiabe o personaggi di cartoni popolari, sia buoni che cattivi.

Per quanto riguarda gli abiti per adulti, gli atleti, di regola, scelgono costumi che si abbinino allo stile del genere musicale. (che sia classico o rock and roll). Le immagini che trasmettono lo spirito di un certo tempo (ad esempio, i tizi) sono popolari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa