costumi nazionali

costume nazionale baschiro

costume nazionale baschiro
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Descrizione del costume
  3. Materiali e stile
  4. Palette dei colori
  5. Vestito femminile
  6. Abbigliamento da uomo
  7. Variante per bambini
  8. Scarpe
  9. Cappelli
  10. Recensioni

Riferimento storico

La storia dello sviluppo del costume nazionale baschiro è affascinante e varia. Gli artisti che studiano la creazione di abiti tradizionali di diversi popoli ammirano ancora l'origine dell'abbigliamento della Bashkiria.

Il popolo baschiro si stabilì su un territorio molto vasto, per cui ogni regione ha una mentalità speciale. Ciò era dovuto al fatto che le attività delle persone dipendevano direttamente dalle risorse naturali, che erano le maggiori nella loro zona. In una parte della Bashkiria, gli abitanti erano impegnati nella caccia e nell'allevamento del bestiame, in un'altra si dava la preferenza all'arte applicata, nel terzo all'agricoltura.

C'erano sette regioni in totale:

  • nord-est;
  • nordoccidentale;
  • sud-est;
  • sud-ovest;
  • Centrale;
  • Orientale;
  • Samara-Irgiz.

Ma nonostante alcune differenze dettagliate nell'abbigliamento tra i residenti di diverse regioni, il costume nazionale baschiro conserva sorprendentemente una cultura, le stesse tradizioni, trasmette uno spirito popolare speciale. Questo è ciò che lo rende interessante.

Descrizione del costume

Una caratteristica notevole dell'abito nazionale della Bashkiria è la sua struttura a più strati. Anche se il sole batteva senza pietà sulla strada, i Bashkir indossavano sicuramente diversi strati di indumenti esterni. Questo è ciò che distingue il popolo baschiro dal resto.

L'elemento principale del costume nazionale del popolo baschiro è chiamato "kazakin". È un capospalla che sembra una giacca aderente con maniche spaziose, dotata di una fodera affidabile. Kazakin era allacciato con bottoni.Questo prodotto era versatile: veniva indossato con piacere sia da donne che da uomini. I soldati hanno anche indossato il Kazakin.

Materiali e stile

La gente della Bashkiria non è mai stata indifferente al lusso e questa qualità si riflette perfettamente nel costume tradizionale. Le persone provenienti da famiglie benestanti indossavano abiti fatti di raso bianco, velluto costoso, seta e raso.

I prodotti in cotone non erano meno popolari. I Bashkir, i cui portafogli non erano così pieni di monete, possedevano principalmente abiti fatti di pelle di pecora, stoffa per la casa e feltro. Spesso si usavano tele di canapa e di ortica.

Gli elementi decorativi erano pellicce chic, pelle, interessanti con ricami in oro e argento, perline e persino monete.

La religione ha svolto un ruolo importante nella vita dei Bashkir, quindi alcuni canoni dovevano essere osservati durante la creazione di un costume nazionale. L'abbigliamento non dovrebbe essere troppo rivelatore, in modo che le donne non possano dimostrare la naturale dignità dei loro corpi agli estranei. Quindi lo stile dell'abito tradizionale è molto sciolto.

Camicie spaziose, pantaloni e vestaglie: queste erano le cose in cui consisteva il guardaroba standard di uomini e donne Bashkir.

Palette dei colori

I Bashkir non hanno lesinato su una varietà di sfumature nel loro costume nazionale!

Gli abiti casual non possono vantare una luminosità speciale, tuttavia, è semplicemente impossibile distogliere lo sguardo dall'outfit. A prima vista, le tonalità ordinarie sono insolitamente abilmente combinate in un abito, formando una composizione ideale, che anche nel ventesimo secolo eccita l'immaginazione di designer di talento.

Colori predominanti negli abiti di tutti i giorni:

  • Rosso.
  • Marrone.
  • Blu.
  • Nero.
  • Verde.
  • Giallo.

Molte altre tonalità sono state utilizzate per cucire abiti da festa. Le feste al festival hanno sempre significato molto per il popolo baschiro, quindi non sorprende che tutti volessero distinguersi il più possibile dal resto durante una festa e un intrattenimento tradizionale.

L'ornamento del costume nazionale ha sempre avuto un significato simbolico. Motivi floreali, immagini di animali e altri simboli etnici proteggevano le persone dai danni e attiravano la fortuna.

Vestito femminile

L'abito tradizionale di una ragazza baschira si sta ancora lentamente modificando. È importante che le donne siano sempre al loro meglio, attiri sguardi interessati a se stesse, e il costume femminile della Bashkiria fa un ottimo lavoro per soddisfare questo desiderio.

  • Nessuna ragazza potrebbe immaginarsi senza un abito nazionale chiamato kuldek. L'abito era decorato con ricami. Inizialmente, il kuldek era caratterizzato da ampie scollature, un colletto risvoltato e uno spago nella zona del petto, ma il ventesimo secolo ha portato un cambiamento al solito aspetto dell'abito. L'abito ha acquisito un risvolto e si piega sul petto.
  • C'era un bavaglino sopra il vestito. Si credeva che questo prodotto proteggesse dagli spiriti maligni.
  • Le donne ricche di Bashkir potevano anche permettersi di indossare una canotta. Questo attributo esprimeva la posizione di una persona sulla scala sociale. La canotta era decorata con un gran numero di monete d'argento.
  • Sotto il kuldek, le ragazze indossavano yyshtan - pantaloni comodi.
  • Al'yapkys (grembiule) I bashkir usano in due casi: fare le faccende domestiche o andare a un evento solenne. Un grembiule progettato per le vacanze sembra molto più elegante.

Abito da sposa

Il matrimonio è la celebrazione principale del popolo Bashkir! È stata eseguita un'attenta preparazione e la maggior parte di questa preparazione è stata data all'abbigliamento. Affinché l'abito da sposa stupisse tutti gli ospiti, la famiglia dei fidanzati ha pagato ingenti somme di denaro alle donne che avevano il miglior talento per il ricamo.

  • Gli abiti delle donne erano rifiniti con graziosi nastri. I fronzoli degli abiti da sposa sottolineavano le qualità individuali della sposa.
  • La combinazione di colori aveva un significato speciale.Le tonalità rosse simboleggiavano il calore del focolare e il bianco era considerato un segno del sole e del benessere della famiglia.
  • Le gambe della sposa erano in stivali bianchi, per la cui fabbricazione veniva utilizzata la pelle sottile di capra.
  • Il capo della ragazza baschira era sotto un velo arioso.
  • La sposa è responsabile della camicia da sposa per lo sposo. La stessa donna Bashkir ha cucito un prodotto in tessuto rosso e lo ha presentato al suo futuro marito poco prima dell'inizio del matrimonio.

Abbigliamento da uomo

Gli uomini baschiri non erano così esigenti riguardo al loro abbigliamento, quindi il costume nazionale maschile è un po' meno vario, ma non per questo meno magnifico. Guardando il Bashkir, vedresti una camicia ampia, pantaloni e una vestaglia che è stata sostituita da una canotta. Questa è una versione casual di un abito tradizionale.

Esistono due tipi di camicia Bashkir:

  • Nella regione meridionale, gli uomini indossavano camicie con un taglio obliquo che erano allacciate con una corda. Non c'era il collare sull'articolo.
  • Le camicie degli abitanti della parte settentrionale del paese avevano un colletto e il taglio era dritto.

I capispalla consistevano in chekmeni - abiti realizzati in materiale di lana, sempre decorati in un ricco colore verde, che è un simbolo di nobiltà e mascolinità. Oltre alla vestaglia, gli uomini potevano vantare un caftano kazeki con collo alto e taglio svasato.

La qualità del materiale ha chiarito quanto ha un uomo. Se la veste era fatta di stoffa tessuta in casa, divenne chiaro a tutti che i Bashkir non erano stati in grado di acquisire ricchezza.

Nella stagione invernale, i Bashkir camminavano per le strade con cappotti di pelle di pecora e cappotti di pelle di pecora.

Variante per bambini

L'aspetto del costume nazionale per bambini della Bashkiria differisce molto poco.

L'abito per una ragazza sembra esattamente lo stesso della versione per adulti, con un'eccezione: alle ragazze di età inferiore ai dieci anni era vietato indossare un copricapo con un velo, chiamato "takya".

I ragazzi sono stati instillati nel patriottismo fin dall'infanzia, quindi non c'erano restrizioni sul loro costume. L'abbigliamento dei giovani ripeteva in dettaglio gli abiti dei loro padri. I ragazzi indossavano la cintura tradizionale, il ricco motivo dorato che attirava l'attenzione, oltre a camicie e pantaloni attillati.

Scarpe

Nappe attraenti adornavano scarpe da donna. In estate, le ragazze indossavano sabat (se si russifica il nome, si ottengono normali scarpe di rafia), sotto le quali indossavano le calze senza fallo. Per la loro creazione sono stati utilizzati tessuti e lana. In caso di vacanza, la donna aveva decorato le calze.

Anche gli uomini baschiri potevano usare le calze, ma la maggior parte di loro le sostituiva con delle pezze.

Gli stivali Saryk e Itek erano considerati calzature da uomo standard. Durante la celebrazione, i Bashkir hanno messo da parte questi stivali e sono apparsi in pubblico in bellissimi igichi. Per non sporcarli sulla strada per le vacanze, ho dovuto indossare delle galosce sopra. Trovandosi sulla soglia della casa, dove si svolgeva il divertimento, le galosce furono tolte e rimasero negli igichi.

Cappelli

I Bashkir prestavano molta attenzione ai copricapi. Questo accessorio ha dato il tono all'intera immagine di un rappresentante della nazione Bashkir. Il copricapo ha mostrato agli altri molti fatti: qual è la condizione finanziaria del proprietario, quanti anni ha ... E le pietre preziose non solo adornavano il prodotto, ma svolgevano anche la funzione di un talismano.

L'elenco dei cappelli da uomo non è numeroso: uno zucchetto e un cappello di pelliccia. Ai bashkiri che professavano l'Islam non era permesso di apparire davanti allo sguardo della società a capo scoperto. I cappelli dei giovani erano decorati in tonalità chiare e i cappelli degli anziani ispiravano rispetto con una combinazione di colori scuri.

La gamma di copricapi da donna era incredibile. Le ragazze potevano scegliere un prodotto per ogni gusto e colore.

Nel caso in cui la moglie di una donna baschira possedesse una grande fortuna, poteva suscitare l'invidia di altre donne, perché il copricapo più ricco, il kashmau, era a sua disposizione. L'accessorio è un cappello con un foro sulla corona.Un lungo nastro, ricamato con perline luminose e completato da frange, scorreva dal modello.

Recensioni

Il disegno del costume della nazione Bashkir non lascerà nessuno indifferente. Le risposte delle persone che hanno familiarizzato con il costume tradizionale della Bashkiria esprimono la loro assoluta gioia. L'abito aiuta a sentirsi una ragazza davvero maestosa, a sentire la saggezza della gente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa