Cosmetici

Shelf life dei cosmetici: metodi di verifica e regole di conservazione

Shelf life dei cosmetici: metodi di verifica e regole di conservazione
Contenuto
  1. Termine di attuazione e utilizzo: quali sono le differenze?
  2. Come scoprirlo tramite codice a barre?
  3. Come leggere il codice batch?
  4. Come capire dal codice batch?
  5. Posso utilizzare dopo la data di scadenza?

Ogni donna si sforza di essere irresistibile. Le donne acquistano costantemente nuovi prodotti cosmetici e li mettono sullo scaffale, mentre raramente guardano la data di scadenza dei prodotti acquistati, e ancora di più non vengono a conoscenza delle informazioni sulla data di vendita. Ma la capacità di leggere i termini forniti dal produttore consente di comprendere non solo i periodi di utilizzo consentiti, ma anche l'originalità dei prodotti cosmetici.

Termini di attuazione e utilizzo: quali sono le differenze?

Acquistando i cosmetici che preferiscono, le donne conoscono l'annotazione proposta, ovvero le sezioni "Composizione", "Metodo di applicazione" e "Data di scadenza". Se i cosmetici non sono dotati di inserti in carta, tutte le informazioni necessarie sono riportate sulla confezione. Il gentil sesso dovrebbe avere molte domande quando acquista cosmetici, per i quali è indicata una descrizione completa del prodotto in una lingua sconosciuta. Tuttavia, le garanzie del venditore su un periodo di utilizzo di tre anni rassicurano le donne. Ma l'ingenua credulità può ritorcersi contro.

Secondo le regole commerciali, tutti i prodotti cosmetici devono essere etichettati con la data di produzione e la durata di conservazione in uno stato sigillato. Per tutto questo tempo, i cosmetici possono giacere nei magazzini, stare sulle vetrine dei negozi o sugli scaffali di casa. Alcuni produttori fissano la durata di conservazione totale dei loro prodotti, dopodiché i cosmetici possono essere gettati via.

Altri sviluppatori dei fondi indicano la data di vendita, dopo la quale i cosmetici possono essere utilizzati per non più di un anno.

La durata di conservazione standard dei prodotti cosmetici è di 3 anni dalla data di produzione. In questo caso, sull'etichetta sono indicate le informazioni sul giorno esatto di produzione della composizione. Ogni paese di origine indica il timbro della data nel formato più appropriato. Ad esempio, le aziende asiatiche indicano la data di produzione in una variante insolita per il popolo russo: AA / MM / GG.

Dopo aver aperto la confezione sigillata, la data di scadenza cambia. Il contatto dei componenti della composizione con l'aria porta a una graduale perdita di tutte le proprietà del prodotto cosmetico. Per determinare per quanto tempo il prodotto può essere utilizzato dopo l'apertura, è necessario esaminare attentamente la confezione e trovare l'immagine di un barattolo con un coperchio aperto.

Questo è un marchio internazionale sotto il quale viene indicata una designazione numerica sotto forma di numero di mesi per i quali un prodotto può essere utilizzato.

Come scoprirlo tramite codice a barre?

Nella società femminile, si ritiene che la data di scadenza dei prodotti cosmetici possa essere determinata dal numero di codice a barre. Ma questo è un enorme equivoco. Il numero del codice a barre permette infatti di determinare il paese che ha prodotto i cosmetici, l'azienda e il codice del prodotto stesso. Inoltre, l'originalità dei cosmetici acquistati può essere identificata dalle cifre a 13 cifre del codice a barre. Ma questo richiederà alcuni calcoli. Ad esempio, prendi il codice a barre dell'olio cosmetico numero 4607086566831:

  • per cominciare, si sommano anche i numeri ordinali: 6 + 7 + 8 + 5 + 6 + 3 = 35;
  • l'importo risultante viene moltiplicato per 3: 35 * 3 = 105;
  • poi si sommano i numeri delle posizioni dispari: 4 + 0 + 0 + 6 + 6 + 8 = 24;
  • il prodotto dei numeri pari viene aggiunto alla somma risultante dei numeri dispari: 105 + 24 = 129;
  • da 10 va sottratta l'ultima cifra del numero ricevuto: 10-9 = 1;
  • quindi guardiamo l'ultima cifra del codice a barre: se il valore corrisponde al calcolo, allora il prodotto è originale, in caso contrario è un falso.

Non è difficile per un consumatore "esperto" trovare informazioni su un prodotto che gli piace. Tutti i dati necessari per i calcoli sono sulla confezione del prodotto, anche se in forma crittografata.

Come leggere il codice batch?

Batchcode indica il numero di lotto in forma alfabetica e numerica. Sui cosmetici stranieri che non hanno informazioni russificate, si dovrebbe cercare questo valore o il suo analogo - numero di lotto. Non ci sono grafici in questo codice cifrato. Il numero di cifre nel codice varia da 2 a 10.

Il codice batch è più per l'uso in ufficio che per l'interesse del consumatore... Per questo motivo, la decrittografia del codice batch non ha standard specifici. Ogni produttore fornisce informazioni in una forma conveniente per lui.

In enigmi così incomprensibili per una persona comune, le informazioni sono nascoste non solo sul lotto, ma anche sul turno che ha funzionato durante il rilascio della merce. Questa unicità aiuta a risolvere molti dei problemi associati al matrimonio. Ad esempio, quando il coperchio del tubo è arrotolato o non c'è pellicola protettiva sul collo. In caso di violazioni di qualsiasi natura, è sufficiente selezionare la merce del lotto difettoso e ritirarla dalla vendita.

Ma il principale, Il codice batch aiuta il consumatore a determinare la durata di conservazione dei cosmetici, poiché crittografa la data di creazione del prodotto. Sfortunatamente, a causa della mancanza di un modulo standard, è impossibile leggere il codice batch senza l'aiuto delle moderne tecnologie. E non tutti i produttori indicano così tante informazioni importanti sulla confezione dei loro prodotti. Tuttavia, i noti marchi mondiali non vedono nulla di riprovevole in questo e sono pronti a indicare i dati del codice batch in un posto di rilievo.

Come capire dal codice batch?

Oggi ci sono tre modi per decifrare i dati specificati nel batchcode. Ciascuno di essi presenta alcuni vantaggi, anche se un attento esame può rivelare alcuni svantaggi.

Richiedere le informazioni necessarie al venditore

Quando si scelgono i prodotti di bellezza giusti, non bisogna trascurare l'aiuto e i consigli degli assistenti alle vendite. Possono anche richiedere documenti sui prodotti selezionati, che indicheranno il codice del lotto con decodifica dettagliata e i sigilli originali del produttore. Sfortunatamente, se una piccola azienda risulta essere un produttore di cosmetici, molto probabilmente non sarà possibile vedere documenti di questo tipo.

Decrittografia online

Se la scelta del consumatore cadesse sui cosmetici di un marchio internazionale, sarebbe più corretto cercare informazioni dettagliate sul prodotto sulla risorsa ufficiale del produttore. I dati del batchcode possono essere presentati sotto forma di tabelle, siti e applicazioni appositamente progettati per il telefono con possibilità di utilizzo gratuito. Nel caso di decrittazione della tabella, ogni singola cifra e lettera avrà un certo significato, confrontabile solo con i dati indicati sul prodotto.

I siti appositamente progettati per decifrare il codice batch sono un po' più complicati delle tabelle, e questo è tutto perché devi andare a più di una pagina del portale. Ma non è necessario studiare attentamente i valori della tabella e cercare lettere per analizzare il misterioso algoritmo. È sufficiente selezionare la marca del prodotto e specificare il valore del batchcode nel campo libero.

Per comodità, si propone di familiarizzare con diversi servizi online, consentendo di visualizzare rapidamente tutte le informazioni necessarie sui cosmetici.

  • Checkfresh. L'interfaccia in inglese può sembrare scomoda, ma nonostante ciò il portale ha un enorme vantaggio: scegliendo un marchio dall'elenco, sullo schermo compare un'immagine con un campione del prodotto e l'indicazione di dove cercare il batchcode su di esso. E questo è molto conveniente, perché la ricerca del codice richiesto sulla confezione con le informazioni indicate in caratteri piccoli è molto difficile. L'unico inconveniente del servizio è la mancanza di una ricerca rapida.
  • Checkcosmetico. Anche l'interfaccia è inglese, ma c'è una funzione di ricerca rapida. Con l'aiuto di questo sito, ogni consumatore sarà in grado di calcolare la data di fabbricazione del prodotto, correlarla con le caratteristiche generali di un determinato gruppo di prodotti e determinarne la data di scadenza.
  • Mago cosmetico. La risorsa è interamente in inglese, ma, nonostante ciò, è comprensibile ad ogni utente. Supporta risorse solo per un numero limitato di marchi. Con il suo aiuto, sarà possibile determinare solo la data di produzione, il portale non fornisce altre informazioni.
  • Recensione di trucco. Alla maggior parte dei consumatori piace molto più dei precedenti. È russificato e assomiglia un po' alla risorsa Checkcosmetic. Lo svantaggio è la mancanza di una ricerca rapida, a causa della quale il tempo per il controllo della merce aumenta in modo significativo.

Per avere le informazioni più complete è consigliabile decodificare il batchcode per tutte le risorse. Puoi scaricare molte applicazioni sul tuo smartphone per determinare la data di scadenza dei prodotti cosmetici. In questo caso, non è necessario richiedere al venditore i documenti per la merce o "camminare" su Internet alla ricerca della decrittazione del codice batch.

Ci sono molte applicazioni diverse offerte per piattaforme Android e IOS e sono tutte completamente gratuite.

Contattare il produttore

Questo metodo dovrebbe essere utilizzato quando le prime due opzioni non hanno avuto successo. Oggi molte aziende cercano di evitare le richieste dei consumatori tramite intermediari e sono pronte a dialogare direttamente con l'acquirente, rispondendo a tutte le domande che lo interessano. Per fare ciò, basta andare sul sito ufficiale del produttore e compilare il modulo di feedback. Allo stesso tempo, è importante indicare nell'appello tutte le informazioni sul prodotto e, se possibile, allegare foto.

È impossibile garantire che la risposta arriverà entro 3-5 minuti. Richieste simili da altri utenti arrivano costantemente e devono essere tutte elaborate. Nella maggior parte dei casi, la risposta arriva il giorno successivo. E se hai altre domande, non dovrai più compilare nuovamente il modulo di domanda. Basta rispondere alla lettera esistente dei dirigenti dell'azienda.

Posso utilizzare dopo la data di scadenza?

Ogni prodotto cosmetico ha una certa durata. Tuttavia, le formulazioni di componenti sintetici possono essere utilizzate per molto più tempo rispetto alle miscele di sostanze naturali. All'apertura iniziale, tali cosmetici reagiscono con l'ossigeno, a causa del quale tutti gli elementi della composizione iniziano a perdere le loro proprietà. Per questo motivo si sconsiglia di aprire la confezione originale dei prodotti cosmetici senza ulteriore utilizzo.

Tuttavia, non temere che le formulazioni naturali si deteriorino più velocemente della data di scadenza. Il produttore tiene conto di questo fattore nel calcolo delle formule cosmetiche, motivo per cui il prodotto può essere utilizzato per diverse settimane dopo la data di scadenza.

Tempi di utilizzo per la maggior parte dei cosmetici:

  • ombre, polvere, fard - 15-18 mesi;
  • fondazione - 12-18 mesi;
  • inchiostro - 4-6 mesi;
  • rossetto - fino a 3 anni;
  • lucidalabbra - fino a 2 anni;
  • matite per labbra, occhi - fino a 3 anni;
  • smalto per unghie - fino a 2 anni;
  • crema - fino a 2 anni;
  • lozione - fino a 2 anni;
  • cosmetici per la doccia - fino a 5 anni;
  • profumo - non più di 5 anni.

La cosa principale è leggere attentamente le informazioni sulla confezione. Uno può indicare la data di scadenza dalla data di produzione della merce, dall'altro - dal momento dell'apertura. I dati presentati sulla durata di conservazione dei cosmetici sono validi in caso di corretta conservazione. Non dimenticare che tutti i prodotti cosmetici non amano il caldo e il sole. Per loro, è preferibile un luogo buio con una temperatura dell'aria massima consentita di +25 gradi. Se un prodotto cosmetico, per qualche ragione sconosciuta, ha acquisito una strana tonalità e un odore sgradevole, dovrebbe essere gettato via.

Se usi costantemente il mascara o il tuo balsamo per le labbra preferito, controlla regolarmente il fondo dei contenitori. Se il trucco è finito, è meglio buttare via la bottiglia o il tubo. I residui sulle pareti dopo la data di scadenza perdono le loro proprietà e iniziano a influenzare negativamente la pelle. Ad esempio, il mascara scaduto provoca allergie, dermatiti, congiuntiviti.

Non dimenticare che alcune formulazioni devono essere conservate a basse temperature. Queste informazioni sono indicate dal produttore sulla confezione.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla durata di conservazione dei cosmetici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa