Cosmetici

Cosmetici: composizione, panoramica delle tipologie e consigli per la scelta

Cosmetici: composizione, panoramica delle tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Storia
  2. Requisiti di sicurezza
  3. Composizione
  4. Tipi e regole di utilizzo
  5. Produttori
  6. Regole di selezione
  7. Accessori opzionali
  8. È rimborsabile?
  9. Come conservare?
  10. Fatti interessanti

I cosmetici sono entrati stabilmente nella nostra vita e ne sono diventati parte integrante. È difficile immaginare la cura di sé senza cosmetici, perché il desiderio di avere un aspetto pulito e bello è stato inerente all'uomo fin dai tempi antichi.

Storia

L'emergere dei cosmetici può essere fatto risalire ai tempi prima della nostra era. Per sottolineare la loro appartenenza a una particolare tribù, gli aborigeni dell'Africa e dell'Australia dipingevano i loro volti e i loro corpi con colori diversi. Gli antichi egizi sono considerati i creatori di cosmetici in quanto tali.... Durante gli scavi, gli scienziati hanno scoperto anfore con una varietà di unguenti e incensi contenenti oli e incenso. Hanno anche trovato un papiro con un elenco di consigli per la cura di sé, da cui risulta che il faraone e i suoi cortigiani usavano spesso cosmetici.

Sono stati anche portati alla luce contenitori con fard e calce, perché quando si inviavano gli egiziani nell'altro mondo, era necessario portare con sé 7 varietà di prodotti cosmetici, oltre a vernice per il viso nera e malachite. Il metodo dell'eyeliner, che gli egizi usavano per allungare il proprio contorno, è utilizzato ancora oggi: eyeliner con linee scure lungo l'intera palpebra. Per questo, le donne usavano vernice verde brillante, che era fatta di malachite frantumata, e poi vernice nera da avorio bruciato e carbone.

Vari grassi venivano spesso aggiunti ai cosmetici; gli egiziani producevano abilmente saponi, profumi e persino tinture per capelli. Molte ricette ci sono pervenute per come venivano realizzati i cosmetici a quei tempi.

C'è anche un libro sui cosmetici della stessa Cleopatra. Nell'antica Grecia, anche i cosmetici sono stati usati per molto tempo.Per abbinare la moda, le donne usavano il bianco sui loro volti e i loro occhi erano dipinti con vernice nera, che ricevevano quando venivano bruciati vari prodotti. Per conferire un aspetto più pallido alla pelle, le donne greche realizzavano maschere notturne con un impasto di farina d'orzo, uova e spezie. Lì, per la prima volta, apparve una professione, il cui compito era decorare una persona.

Tali specialisti sono stati avvicinati con varie imperfezioni nell'aspetto e hanno prescritto tutti i tipi di procedure e creme per migliorare la pelle. Non per niente la stessa parola "cosmetici" ha radici greche e significa "l'arte della decorazione". Da quei tempi, sono sopravvissute fino ad oggi molte opere di famosi pensatori sull'uso di vari cosmetici. A Roma l'uso della cosmesi si coniugava con l'igiene del corpo, perché qui sono comparsi i primi bagni e solarium. Oltre ai cosmetici, i romani usavano una varietà di prodotti naturali, come i latticini.

Sapevano come schiarire i ricci con l'aiuto di prodotti basati su tali prodotti. In Giappone, sono stati utilizzati vari prodotti per la cura della pelle, tra cui calce, e anche dipinti su occhi e labbra con vernici speciali. Per rendere i capelli lucidi e setosi, le donne giapponesi usavano il succo di aloe. L'antica Cina e India vedevano anche l'uso di una varietà di coloranti e cosmetici per la cura della pelle e dei capelli. Le donne cinesi si dipingevano le labbra e gli occhi, sbiancavano la pelle e applicavano il fard sulle guance.

Le donne indiane tingevano le ciglia e le sopracciglia di nero, le labbra dorate e i denti brunastri. Le donne in Russia usavano principalmente rimedi naturali per la cura personale: infusi e decotti di un'ampia varietà di erbe e prodotti animali. Nel Medioevo la pelle bianca era di moda, le donne la schiarivano in modi diversi. Questo colore del derma indicava un'origine nobile e le guance rosse indicavano un comportamento licenzioso. Con il Rinascimento, i cosmetici arrivarono nei paesi d'Europa, che furono usati principalmente come decorativi.

In Francia era considerata una cattiva forma uscire senza trucco sul viso e con i capelli bianchi. Successivamente, questo paese è diventato leader nella produzione e nell'uso di cosmetici. Le ricette sono state ereditate e molto rigorosamente custodite... A poco a poco, il popolare pallore del viso si attenua e il rossetto e il fard diventano popolari, che enfatizzano la carnagione naturale. Nella produzione di cosmetici sono stati utilizzati prodotti naturali: una varietà di erbe e bacche.

Ma è successo che potrebbero anche contenere componenti così dannosi come acidi o mercurio. È interessante notare che a quei tempi gli uomini usavano i cosmetici alla pari delle donne. Poco dopo, alcuni paesi hanno approvato una legislazione che vieta l'uso dei cosmetici, quindi la maggior parte della popolazione femminile ha iniziato a utilizzare i rimedi casalinghi.

Nessun decreto ha potuto ostacolare lo sviluppo dell'industria cosmetica, i segreti sono stati accuratamente passati da una generazione all'altra utilizzando metodi diversi. Gli ultimi tre secoli sono stati caratterizzati dall'emergere della cosmetica moderna e della sua grande varietà.

Le aziende di cosmetici sono emerse e sono diventate popolari in tutto il mondo. Iniziarono a essere prodotti nuovi prodotti di diversi colori. Più tardi, le star del cinema hanno iniziato a pubblicizzare i cosmetici ed è diventato più conveniente per qualsiasi donna. Al giorno d'oggi, per creare un'immagine, oltre che per la cura della persona, esiste una gamma estremamente ampia di cosmetici, sia decorativi che per la cura.

Ogni rappresentante del gentil sesso può facilmente trovare tutto ciò di cui ha bisogno.

Requisiti di sicurezza

Il requisito principale per qualsiasi tipo di cosmetico è la sua innocuità. Tutti i prodotti devono essere assolutamente sicuri per la salute. Le condizioni in cui è fabbricato devono essere conformi a tutte le norme igienico-sanitarie, durante il trasporto è inoltre necessario che vengano osservate tutte le regole e che i prodotti non vengano danneggiati. Anche i termini e le condizioni di archiviazione sono molto importanti.

Composizione

Tutti sanno che ci sono componenti chimici e sintetici nei moderni prodotti cosmetici. Tali sostanze aggiungono luminosità e un aspetto più efficace ai cosmetici, ma il loro effetto sulla pelle è spesso negativo. Ecco perchè quando si sceglie un prodotto cosmetico, si dovrebbe dare la preferenza a prodotti con una composizione più organica... Dei componenti chimici si possono distinguere vari conservanti, alcool cetearilico, eritorbato di sodio, idrovitone, polimeri, parsol.

I componenti organici includono:

  • oli;
  • acidi (incluso succinico);
  • vitamine;
  • peptidi;
  • retinolo;
  • proteine ​​della seta;
  • essenze ed estratti;
  • estratti vegetali;
  • ossido di ferro;
  • talco;
  • emollienti a base vegetale o animale;
  • silice o biossido di silicio.

Più ingredienti naturali nella composizione di un prodotto cosmetico, più delicato agirà sulla pelle e, inoltre, più ricco di proprietà benefiche.

Tipi e regole di utilizzo

I cosmetici possono essere fatti in casa e realizzati in fabbrica. Il primo tipo consiste principalmente di ingredienti naturali ed è un'opzione abbastanza economica. Nonostante l'abbondanza di prodotti cosmetici fabbricati in fabbrica, i rimedi casalinghi rimangono piuttosto popolari... Sebbene i loro svantaggi includano effetto a breve termine dall'applicazione e dal tempo speso per la produzione. I cosmetici di fabbrica, a loro volta, sono di diversi tipi e differiscono per costo, qualità e scopo.

Per età e sesso

I cosmetici, in particolare i cosmetici per la cura, hanno una fascia di età e alcuni prodotti devono essere selezionati per ogni età. Hanno già una composizione equilibrata per una pelle specifica, vengono prese in considerazione tutte le esigenze legate all'età dell'epidermide. Inoltre, oltre ai cosmetici per donna, esiste una gamma abbastanza ampia di cosmetici per uomo. Tra questi ci sono sia prodotti per la cura che decorativi.

Su appuntamento

Tutti i cosmetici sono divisi in due gruppi:

  • cura;
  • decorativo.

Il primo gruppo comprende cosmetici, che hanno proprietà detergenti, nutrienti e idratanti... Inoltre, alcuni prodotti hanno proprietà medicinali e aiutano a ridurre sfoghi o arrossamenti. Tali cosmetici includono creme, maschere, lozioni, scrub, mousse e latte. Il gruppo di cura comprende anche cosmetici anticellulite e prodotti per il confezionamento.

Tali prodotti sono abbastanza efficaci nel combattere i difetti estetici come la cellulite.

Differiscono nella composizione, ma hanno un tipo di azione simile: eliminazione della congestione che causa la cellulite. Questi prodotti sono disponibili in diverse forme: creme, scrub, fanghi e paraffina. Il gruppo decorativo comprende prodotti per il trucco. Principalmente tutto ciò che viene utilizzato dopo la pulizia e l'idratazione è considerato cosmetico decorativo. Questi includono fondotinta tonali, correttori, ciprie, palette di ombretti, rossetti, matite, eyeliner e molti altri prodotti.

Ci sono anche cosmetici da farmacia, che includono cosmetici medicinali. Tali prodotti non vengono utilizzati solo per mascherare le imperfezioni della pelle, ma si prendono anche cura dell'epidermide. Tali cosmetici sono venduti nella catena di farmacie, il loro costo è piuttosto elevato. I cosmetici all'ossigeno possono essere aggiunti a questa serie. Satura gli strati dell'epidermide con l'ossigeno, ringiovanendo così.

Inoltre, ci sono cosmetici professionali, che si distinguono per la loro elevata resistenza alle influenze esterne e sono utilizzati principalmente da cosmetologi, stilisti e truccatori.

Per prezzo

In termini di costo, i cosmetici sono divisi in diversi tipi.

  • Mercato di massa - cosmetici economici destinati a un uso di massa.Una caratteristica distintiva di tali prodotti è il loro prezzo basso e una gamma estremamente ampia.
  • Medio-mercato - prodotti della classe media. Il suo costo è leggermente superiore a quello del tipo precedente, ma metà della composizione sono prodotti naturali.
  • Lux sono di alta qualità e sono considerati cosmetici premium. Tali prodotti selettivi sono costituiti principalmente da ingredienti naturali e sono realizzati secondo formule uniche appositamente sviluppate. Tali cosmetici sono prodotti da marchi noti.

Quando si crea il trucco, vale la pena considerare le caratteristiche di ciascun tipo, è ottimale se il prodotto si adatta sia al prezzo che alla qualità.

Produttori

Ogni paese ha i suoi noti produttori di cosmetici, che si distinguono per caratteristiche speciali che sono diventate i loro biglietti da visita. Una panoramica di alcuni dei produttori di cosmetici più popolari:

  • tra i famosi marchi francesi è possibile notare Bioderma, Garnier, Lancom, Givenchy, la crescente popolarità di Lacrima;

  • prodotti tedeschi di alta qualità - nei marchi Catrice, BeYu, Essenza;
  • prodotti bielorussi economici, ma di qualità abbastanza elevata Bielita, Vitex, Markell Cosmetics;
  • marchi esclusivi di cosmetici coreani - Erborian, Chiave Segreta, Tony Moly, Genosys;
  • cosmetici di alta qualità da produttori russi - Aroma Jazz, Faberlic, Black Pearl;
  • tra i brand italiani sono in testa Art Déco, Giorgio Armani, Nouba;
  • produzione sperimentale americana - Anastasia, Mary Kay, Beverly Hills;
  • cosmetici decorativi arabi - Huda bellezza;
  • famoso marchio spagnolo - Casmara.

Anche abbastanza popolare nel mondo Cosmetici australiani, svedesi e indiani.

Dalle recensioni dei cosmetologi che evidenziano la composizione naturale e gli effetti benefici dei cosmetici sulla pelle, ci sono diversi marchi specializzati in prodotti biologici: Russo Natura Siberica, Silapant, Walnut Korres, Indian Marico, Francese Yves Rocher, American Frech Minerals, English Bare Minerals. I professionisti prestano particolare attenzione ai cosmetici all'ambra, che hanno una composizione completamente naturale. Contiene acido succinico e olio come componenti, che rigenerano la pelle, la saturano di ossigeno e la nutrono bene.

Regole di selezione

Eventuali cosmetici sono selezionati per un tipo di pelle specifico. Per i cosmetici oleosi e per la cura sono adatti, che hanno una consistenza leggera e non ostruiscono i pori. Utilizzare in modo ottimale prodotti con un leggero effetto essiccante. Per questo tipo di lavaggio, è meglio usare la schiuma. Per la cura adeguata della pelle normale, vale la pena usare maschere con effetto idratante e creme nutrienti, e per la pulizia è meglio scegliere scrub e peeling morbidi.

La pelle secca ha bisogno di una buona idratazione poiché invecchia più velocemente. Per ritardare il più possibile la comparsa delle rughe, tale pelle ha bisogno di essere regolarmente nutrita, ma è necessario evitare prodotti che contengano alcol, che secca notevolmente l'epidermide. Per la pelle matura, i cosmetici arricchiti con peptidi e collagene sono adatti.

Tali agenti peptidici aiutano a combattere le rughe e levigano bene la superficie dell'epidermide.

Accessori opzionali

Per applicare il trucco e prendersi cura della pelle, oltre ai cosmetici, sono necessari anche accessori ausiliari. Con l'aiuto di tali dispositivi, puoi sia applicare il trucco che sciacquarlo. Per maggiore comodità, dovresti avere nella tua trousse:

  • spugne;
  • spazzole e spazzole;
  • pinzette.

È anche molto comodo da usare soft pack con prodotti - ricariche, il loro contenuto deve solo essere versato nella bottiglia esistente. Ciò ti consente di avere costantemente a portata di mano il prodotto desiderato (ad esempio, il tuo profumo o lozione preferito), oltre a risparmiare in modo significativo il tuo budget, perché, di norma, tali pacchetti sono più economici di una normale bottiglia.

È rimborsabile?

Secondo la legislazione della Federazione Russa, i cosmetici acquistati non possono essere restituiti o scambiati. Questo può essere fatto in casi eccezionali:

  • se non ci sono informazioni complete sul prodotto;
  • in presenza di un difetto di fabbricazione;
  • se, al momento dell'acquisto, l'acquirente non è stato informato sulle proprietà del prodotto o sono state fornite informazioni errate.

Come conservare?

Per conservare i cosmetici a casa, l'opzione migliore sarebbe organizzatore. Un tale dispositivo aiuterà a mantenere l'ordine sullo specchio e ad avere gli strumenti necessari sempre a portata di mano. Puoi anche conservare il trucco in un contenitore o una scatola di plastica in modo che nulla vada perso e sia sempre al suo posto. Tutte le provette e i flaconi devono essere chiusi ermeticamente. Se necessario, alcuni prodotti, come oli o creme, possono essere conservati sul ripiano inferiore del frigorifero.

Maggiori informazioni sulla temperatura di conservazione sull'etichetta.

Fatti interessanti

  • Nell'antico Egitto, le sopracciglia depilate indicavano il lutto per un gatto deceduto.
  • In Francia, è stata minacciata la pena di morte per aver divulgato una ricetta di profumo.
  • Le unghie lunghe in Cina hanno sottolineato le origini nobili della ragazza. Più lunghe sono le unghie, maggiore è la posizione che occupava.
  • A Francoforte sul Meno è stato emanato un decreto che permetteva al marito di sciogliere il matrimonio se, dopo il matrimonio, si fosse scoperto che la donna era bella solo con il trucco. Una tale donna fu condannata come strega.
  • Alla corte di Caterina de' Medici non c'era una sola bruna, la preferenza era data solo alle ragazze bionde.
  • In Europa nel XVIII secolo erano in voga le sopracciglia folte. Per stare al passo con le tendenze del tempo, le donne si rasavano le sopracciglia e ne indossavano di artificiali, fatte con pelli di topo.
  • Al tempo di Luigi XVI, gli uomini a corte si dipingevano le labbra con il rossetto. Questa era considerata la norma.

Per informazioni su come scegliere i cosmetici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa