Cosmetici

Cosmetici per adolescenti: tipologie e scelte

Cosmetici per adolescenti: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche della pelle adolescenziale
  2. Varietà di cosmetici
  3. Produttori popolari
  4. Come scegliere?
  5. Consigli per l'uso

Al giorno d'oggi, i cosmetici iniziano ad essere utilizzati già nell'adolescenza e questo vale non solo per le linee di cura. Le ragazze usano il loro primo mascara, rossetto e smalto all'età di 11-14 anni. Certo, voglio che mia figlia non si senta una "pecora nera" tra le sue amiche, ma i primi cosmetici non dovrebbero danneggiare la pelle molto giovane. Pertanto, prima di acquistare, dovresti conoscere i tipi e i principi di base della scelta dei cosmetici per adolescenti.

Caratteristiche della pelle adolescenziale

Nell'età di transizione, il corpo dell'adolescente subisce alcuni cambiamenti associati ai cambiamenti ormonali. I cambiamenti colpiscono la pelle, i capelli, le unghie del bambino. In questo periodo c'è aumento del lavoro delle ghiandole sebacee, che rende la pelle inutilmente grassa e porosa... Una quantità eccessiva di secrezioni oleose ostruisce i pori, priva la pelle della capacità di respirare completamente, di conseguenza compaiono brufoli sul viso e appare l'acne.

Il grasso secreto contribuisce alla formazione di un ambiente favorevole per la riproduzione di batteri, formazioni purulente.

Per evitare la comparsa dell'acne e ridurre al minimo l'infiammazione nei pori, gli adolescenti devono utilizzare quotidianamente una varietà di farmaci antinfiammatori. Tale strumento svolge diverse funzioni contemporaneamente, vale a dire:

  • regola, normalizza il lavoro delle ghiandole sebacee;
  • restringe i pori;
  • ripristina la carnagione;
  • funziona come antisettico;
  • idrata e nutre la pelle;
  • rimuove l'acne, i punti neri;
  • risolve formazioni pustolose;
  • protegge dall'influenza negativa dell'ambiente esterno;
  • combatte i punti neri sul viso.

Va notato che i cambiamenti ormonali nel corpo continueranno a lungo. Ciò significa che la pelle può cambiare tipo e requisiti per la cura quotidiana. Non è necessario acquistare cosmetici per un uso futuro.

Varietà di cosmetici

I cosmetici per la cura dovrebbero essere selezionati rigorosamente per un tipo di pelle specifico, tenendo conto del problema che è sorto. In presenza di un gran numero di acne, brufoli pustolosi, acne, punti neri il prodotto dovrebbe avere un effetto disinfettante e asciugante più forte... Durante l'adolescenza, la pelle è più spesso mista o grassa. La pelle normale o secca si verifica solo in un terzo degli adolescenti.

Per le ragazze adolescenti è meglio scegliere crema di un marchio famoso, collaudato nel tempo. Molte aziende cosmetiche producono una varietà di prodotti di bellezza per adolescenti per affrontare tutte le preoccupazioni di cui sopra. Se la pelle di un adolescente è grassa, ricoperta di pustole o acne, allora quando si sceglie una crema, è necessario tenere conto dei suoi componenti costitutivi... Una crema antiacne dovrebbe contenere acido salicilico al 2% per asciugare la pelle e rimuovere la lucentezza oleosa, un complesso vitaminico per nutrire la pelle.

La texture deve essere leggera e delicata per non ostruire i pori. In questo caso, le salviette opacizzanti aiuteranno bene, che rimuovono completamente la lucentezza oleosa e disinfettano la pelle. La pelle normale non necessita di asciugatura, ma necessita di nutrizione vitaminica e idratazione.

Tutti i cosmetici sono suddivisi in cura e cosmetici decorativi. I prodotti per la cura della pelle degli adolescenti possono rimuovere l'acne indesiderata, l'acne, l'infiammazione, idratare e nutrire la pelle. L'elenco di base dei cosmetici per la cura include maschere nutrienti, creme con vari estratti (albero del tè, agrumi, alghe), schiume e gel per il lavaggio, salviette opacizzanti.

Con l'aiuto di cosmetici decorativi puoi migliorare significativamente l'aspetto della ragazza, enfatizzare i tratti del viso, renderli espressivi e luminosi, nascondere le imperfezioni, correggere l'ovale del viso, enfatizzare gli zigomi, migliorare la forma delle labbra, mascherare i difetti. Questo tipo di cosmetici include polvere, ombretto, rossetto, mascara, lucidalabbra, smalto per unghie, fard.

Per un'adolescente di 13-14 anni, è meglio acquistare un set speciale di cosmetici, che include creme, maschere, salviette opacizzanti e altri prodotti necessari per la pelle problematica... Nell'elenco di base dei cosmetici per la cura e la decorazione, puoi includere i prodotti necessari in questo caso particolare e integrare con altri prodotti cosmetici a tua discrezione. Il kit deve comprendere una crema nutriente, schiuma e gel detergente adatti al tipo di pelle, contenenti ingredienti naturali, una lozione detergente o acqua micellare.

Produttori popolari

La ricerca sociologica nel campo dei cosmetici per adolescenti con problemi di pelle ha identificato diversi marchi popolari che sono leader in questo segmento. Considera i marchi migliori, noti e ricercati.

  • clinica - il marchio è verificato e testato da dermatologi. I cosmetici di questo marchio hanno una consistenza delicata, non ostruiscono i pori, lasciano respirare le cellule, non contengono fragranze chimiche nocive e impurità, si basano su materie prime naturali, rendono la pelle bella e pulita.
  • MAC - un famoso marchio americano, è di alta qualità, ma piuttosto costoso. Il produttore offre cosmetici per ogni periodo dell'anno, per la notte, il giorno e la sera. Il marchio si basa su sviluppi innovativi, i prodotti sono realizzati con ingredienti naturali. I cosmetici sono molto popolari non solo tra gli adolescenti.
  • Maybelline cosmetici economici di alta qualità. I prodotti di marca sono disponibili per tutti.Un vasto assortimento e una qualità decente hanno reso il marchio uno dei preferiti tra gli adolescenti.
  • Almay offre una vasta gamma di cosmetici per adolescenti. La delicata combinazione di colori della linea decorativa è il più vicino possibile al tono naturale della pelle. Allo stesso tempo, il trucco è invisibile e naturale.
  • Lorac - cosmetici minerali di altissima qualità. Una vasta gamma di cosmetici per qualsiasi tipo di pelle distingue il marchio da quelli simili. L'unico aspetto negativo è che i prodotti del marchio sono piuttosto costosi.
  • neutrogeni - il produttore produce prodotti cosmetici di alta qualità nelle categorie di prezzo medi e convenienti. I prodotti del marchio si adattano perfettamente e aderiscono alla pelle, non ostruiscono i pori, permettendo alle cellule di respirare, il che è molto importante per la pelle problematica degli adolescenti.

Molto popolare tra gli adolescenti naturale Cosmetici bielorussi e coreani. I cosmetici della Bielorussia sono più economici, convenienti e praticamente non sono di qualità inferiore a quelli coreani. La composizione dei cosmetici bielorussi per adolescenti include ingredienti naturali, estratti di piante medicinali. Quindi, un concentrato contro l'acne Teebaum contiene zinco, olio di melaleuca, olio essenziale di lavanda.

La composizione agisce delicatamente sulla pelle, allevia l'acne, il prurito, l'irritazione e consente di eliminare efficacemente i focolai problematici sulla pelle.

Correttore per la pelle pulita ha un effetto antibatterico, rimuove il rossore dalla pelle, elimina l'infiammazione, maschera la rete vascolare nelle aree interessate, lenisce la pelle irritata, le dona un'ombra naturale e sana. La delicata consistenza fondente della crema è distribuita uniformemente sulla superficie della pelle. Il correttore viene applicato in modo puntuale con l'applicazione del prodotto su aree separate di acne o arrossamento, quindi deve essere sfumato delicatamente.

I cosmetici coreani per ragazze di 13-14 anni sono i migliori, ogni direzione è prodotta in un complesso e spesso consiste in diversi prodotti che si completano armoniosamente a vicenda. Per la pelle giovane, i produttori coreani offrono doppio sistema di pulizia: oli idrofili di diverse direzioni (detersione delicata della pelle mista, grassa, la sua levigatura) e schiuma per il lavaggioda utilizzare dopo aver deterso la pelle con l'olio.

Completa il processo di pulizia, non ostruisce i pori e idrata bene la pelle. Famosi marchi di cosmetici coreani come Tony Moly, Holika Holika offrono un'ampia selezione di complessi detergenti e idratanti, tonici e tonici, creme ed emulsioni. Inoltre, tutta la confezione dei cosmetici coreani sembra molto alla moda e attraente.

Alcuni barattoli sembrano giocattoli, altri sono stilizzati per prodotti per adulti e altri ancora sono progettati nello stile dei tuoi personaggi anime preferiti.

Come scegliere?

I prodotti per la cura della pelle per ragazze dagli 11 ai 15 anni offrono una cura quotidiana e una protezione ottimali per la pelle degli adolescenti. Per scegliere i primi cosmetici giusti per una ragazza ed evitare errori, è necessario capire chiaramente a quale tipo di pelle appartiene l'adolescente, conoscere la presenza di brufoli, eruzioni cutanee e acne. L'errore più comune è scegliere i prodotti per la cura sbagliati. Una consultazione con un cosmetologo ti aiuterà a determinare correttamente il tuo tipo di pelle e le raccomandazioni ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Quando si scelgono i cosmetici per un'adolescente di 13-14 anni, è necessario tenere conto non solo del tipo di pelle e delle sue condizioni. La consistenza della crema dovrebbe essere il più ariosa possibile e assorbita rapidamente per non ostruire i pori. I cosmetici dovrebbero essere solo adolescenti, contenere componenti adatti a pelli giovani e molto giovani. La cura e le linee decorative per le donne possono solo fare del male.

Il principale criterio di selezione è la composizione sicura del prodotto, preferibilmente da ingredienti naturali e senza l'aggiunta di sostanze chimiche. Studia attentamente la composizione.È meglio scegliere cosmetici decorativi in ​​delicati colori pastello, niente di brillante, quindi il fondotinta, la polvere, la lucentezza appariranno naturali e naturali sulla pelle.

Per detergere la pelle giovane, puoi usare schiume, gel per il lavaggio, acqua micellare e altri prodotti delicati che non disturbano l'equilibrio acido-base della pelle. I detergenti ideali sono quelli realizzati da estratti vegetali, su estratti di piante medicinali.

Idratare la pelle è un prerequisito per mantenere la giovinezza e la bellezza. È necessario scegliere composizioni idratanti tenendo conto delle loro proprietà disinfettanti, opacizzanti e nutritive. Tutti i cosmetici acquistati devono essere fresco e non superare la data di scadenza.

Consigli per l'uso

Per le ragazze che stanno appena iniziando a prendersi cura del proprio viso, i cosmetologi consigliano di iniziare con la pulizia della pelle, l'idratazione e il nutrimento, attenendosi alle seguenti raccomandazioni:

  • assicurati di detergere la pelle la sera in modo che respiri mentre dormi;
  • sulle aree problematiche della pelle, puoi applicare una crema o un unguento terapeutico per eliminare l'acne pustolosa e l'acne;
  • idratare la pelle con prodotti speciali o decotti alle erbe, spruzzare acqua minerale naturale sulla pelle da un flacone spray;
  • i cosmetici decorativi devono essere applicati solo sul viso pulito e devono essere rimossi ogni sera dopo l'uso;
  • evita la polvere: secca la pelle e ostruisce i pori; utilizzare invece salviette opacizzanti o appositi dischi impregnati di uno specifico composto antilucidante;
  • assicurati di usare un rossetto igienico, idrata l'epitelio e lo rende morbido;
  • usa una matita per sopracciglia e un mascara per abbinare i tuoi capelli; più chiari sono i capelli, più morbida viene scelta la tonalità di tintura per sopracciglia e ciglia; l'eyeliner non è raccomandato per l'uso, evidenzierà solo tutti gli errori e gli errori di calcolo di una ragazza inesperta nell'applicare il trucco;
  • si consiglia di scegliere gli ombretti in base al tipo di aspetto del colore, il più vicino possibile al tono naturale della pelle, alle tonalità chiare, quindi l'immagine è naturale e naturale;
  • il rossetto, soprattutto opaco, che è così di moda ora, è meglio non usarlo; la lucentezza liquida diventerà un'alternativa ad essa.

La cura quotidiana del viso è un'intera scienza. Per non sbagliare nella scelta dei cosmetici, è meglio usare set speciali della stessa marca, che comprende l'intero complesso di cura: crema, creme idratanti e detergenti, gel, schiuma, lozione, tonico, scrub, maschere per il viso, rimedi. Il fatto è che ogni linea utilizza i propri componenti brevettati unici.

Quando si utilizzano cosmetici di marche diverse, può sorgere una sorta di "conflitto" di componenti o l'effetto dell'abbandono sarà ridotto a zero.

Per informazioni su quali cosmetici esistono per gli adolescenti, guarda il prossimo video.

1 Commento

Articolo molto utile. Grazie al tuo articolo ho capito chiaramente come scegliere il fondotinta giusto per la mia pelle e come usarlo, grazie.

Moda

la bellezza

Casa