Cosmetici

Cosmetici per nuotatori: tipologie e usi

Cosmetici per nuotatori: tipologie e usi
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di cosmetici per andare in piscina?
  2. Quali fondi saranno necessari?
  3. Recensione di marchi famosi
  4. Sviluppi speciali
  5. Cura della pelle e dei capelli

Tutti coloro che sono stati in piscina almeno una volta hanno provato sensazioni sgradevoli sulla pelle e sui capelli. La ragione di ciò è la composizione dell'acqua. Nei bacini artificiali destinati all'uso di massa, l'acqua deve essere purificata. Questo viene fatto in due modi: elettrofisico e chimico. Nel primo caso vengono utilizzate radiazioni ultraviolette o ozono. Questo metodo è molto costoso, ma efficace. Tuttavia, più spesso i lavoratori delle piscine ricorrono alla purificazione dell'acqua usando la chimica.

La clorazione è un metodo ottimale, efficiente e diffuso di purificazione dell'acqua. Ma è il cloro che ha un effetto negativo sulla condizione di capelli, pelle, unghie e altri organi umani. C'è una via d'uscita da questa spiacevole situazione! In questo caso, i cosmetici di protezione e cura appositamente progettati per i nuotatori verranno in soccorso. E poiché la scienza e la produzione moderna non si fermano, devi essere in grado di scegliere prodotti di cosmetologia adatti.

Perché hai bisogno di cosmetici per andare in piscina?

Se non nuoti in piscina troppo spesso, ma di tanto in tanto, puoi in qualche modo sopravvivere al disagio con la pelle. Ma che dire di coloro la cui vita è legata alla sua visita quotidiana? Questa categoria di persone comprende:

  • partecipanti a nuoto sincronizzato, aerobica in acqua;
  • nuotatori di lunga e breve distanza;
  • saltatori in acqua.

Sono questi atleti che sono più sensibili all'acqua clorata. E proprio per loro è stata sviluppata una linea di cosmetici che proteggono le aree aperte della pelle e se ne prendono cura anche dopo il contatto con un ambiente acquoso aggressivo.

Le conseguenze del contatto con il cloro possono essere:

  • secchezza generale e desquamazione della pelle;
  • dermatite;
  • eczema;
  • pelle screpolata sui piedi, sulle mani;
  • forfora, doppie punte dei capelli;
  • unghie sbucciate.

Diventare il proprietario di una tale serie di piaghe non è una prospettiva piacevole. Ecco perchè vale la pena studiare in dettaglio il mercato dei cosmetici e scegliere i prodotti giusti per te. I prodotti speciali progettati per i nuotatori aiutano non solo a preservare l'attrattiva di pelle e capelli, ma anche a mantenere sani gli atleti.

Quali fondi saranno necessari?

In modo che il nuoto sia una gioia e non debba pensare alle conseguenze, in piscina, dovresti avere con te il seguente arsenale di strumenti:

  • gel doccia con valori di pH neutri;
  • Pulizia del corpo;
  • acqua micellare;
  • crema per il viso;
  • olio idratante, latte o lozione per il corpo;
  • shampoo;
  • balsamo balsamo;
  • maschera nutriente per capelli;
  • deodorante o spray per il corpo profumato.

Invece del gel doccia, puoi usare creme con oli e altri emollienti. La crema per il viso è un must per un nuotatore... La scelta del prodotto è puramente individuale e viene effettuata tenendo conto del tipo di pelle e delle preferenze personali.

Una cuffia impermeabile è un capo d'armadio molto importante e necessario per il visitatore della piscina. Generalmente non è auspicabile che le persone bionde nuotino senza questo accessorio e equipaggiamento protettivo, poiché esiste il rischio di diventare il proprietario di una chioma verdastra. E così non devi aggiungere un agente per combattere i funghi al set principale di cosmetici, assicurati di portare le tue pantofole di gomma.

Devono essere lavati accuratamente dopo ogni uscita in piscina.

Recensione di marchi famosi

Acqua micellare Neobio aiuterà a sbarazzarsi del trucco prima della nuotata. Prodotti di marca Nivea, Eveline cosmetici, Bioderma fa anche un ottimo lavoro, detergendo delicatamente la pelle del viso. Shampoo Greenmade rinfresca e nutre perfettamente i capelli dopo il contatto con la candeggina. Non c'è molta schiuma da esso, ma l'effetto è sorprendente. Garnier produce anche prodotti che hanno un effetto benefico sulla struttura del capello. Protegge al meglio la crema per capelli e cuoio capelluto dei nuotatori Philip Kingsley Cuffia da bagno.

Gel doccia Tai biologico non solo deterge bene la pelle, ma rimuove anche completamente l'odore di cloro, donando al corpo un aroma di agrumi. Affronta bene la sensazione di secchezza, lo stesso prodotto dell'azienda Deora... L'olio di macadamia è combinato con l'estratto di mango e le proteine ​​dell'avena per resistere alle irritazioni. Sostituirà con successo gel doccia latte Lait de Douche di Biotherm. Per idratare la pelle dopo il lavaggio, adatto olio o lozione per il corpo Sante. Anche la pelle più secca si ammorbidisce Latte Lipikar Lait di La Roche-Posay.

La crema o l'olio per la cura delle cuticole delle seguenti marche aiuterà a proteggere le unghie dalla delaminazione:

  • Laverna;
  • smalto cinese;
  • Gessica.

La maschera Academie per labbra sottili e contorno occhi soddisferà sicuramente tutti. Non è necessario lavarlo via, ma idrata perfettamente.

Sviluppi speciali

La pelle sottile e sensibile è soggetta a secchezza e screpolature. Una crema per il corpo che può aiutare ad alleviare queste spiacevoli manifestazioni è conosciuta e utilizzata dai nuotatori professionisti. esso Lozione pre-nuoto di Dermswim Pro.

I cosmetici professionali per gli appassionati di sport acquatici sono prodotti dalle seguenti aziende.

  • Triswim. La linea contiene tutto il necessario per disattivare le molecole di cloro, detergere e nutrire sia la pelle che i capelli. Le vitamine e i microelementi necessari si prendono cura del corpo. Tutti i fondi possono essere acquistati sia nel formato di viaggio normale che in quello ridotto.
  • Morevna. Un nuovo marchio, sul mercato solo dal 2018, ma questo non gli impedisce di rimpinguare ogni giorno le fila dei suoi estimatori. Tutte le ricette dei prodotti sono sviluppate in base alla nostra esperienza e alle esigenze del suo fondatore, Marina Borisenko. L'assortimento è rivolto agli atleti e alle persone che conducono uno stile di vita attivo e non possono immaginarsi senza nuotare.

Cura della pelle e dei capelli

Le procedure corrette e, soprattutto, tempestive ridurranno al minimo il disagio dopo la nuotata. Non impiegheranno molto tempo, ma manterranno un buon umore e una salute eccellente.

Prima di visitare

Devi fare una doccia prima di nuotare in piscina. In questo caso, non è consigliabile utilizzare un panno ruvido o uno scrub per il corpo, in modo da non causare danni alla pelle. I composti del cloro, entrando in tali microtraumi, possono causare una reazione inaspettata. Se non ti lavi la testa, dovresti almeno bagnarti i capelli... Perché è necessario? Il fatto è che, avendo una struttura porosa, assorbono il liquido come una spugna. Pertanto, è meglio saturarli con acqua pura piuttosto che con acqua clorata.

L'uso di maschere idrosolubili ha un buon effetto. I capelli conservano la loro vibrante lucentezza e bellezza, e nessuna traccia rimane sulla superficie della piscina, anche se fuoriesce da sotto la cuffia. Tutti i cosmetici decorativi devono essere rimossi dal viso con acqua micellare. Applicare uno strato di crema oleosa sulla pelle pulita. Creerà un film sottile e invisibile che, da un lato, nutrirà la pelle e, dall'altro, la proteggerà dalla penetrazione del cloro.

Dopo il nuoto

Dopo aver lasciato la piscina, dovresti fare di nuovo la doccia, ma questa volta è consigliabile usare un asciugamano e strofinare. Dopo la procedura, applichiamo qualsiasi crema idratante sulla pelle: lozione, latte, olio eccetera. Il viso ha bisogno di essere nuovamente deterso e ricoperto con un sottile strato di crema che fornirà nutrimento e idratazione. Uno shampoo accurato aiuta a prevenire la caduta e la fragilità dei capelli.

Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo aver lasciato l'acqua, ed è importante utilizzare uno shampoo con una buona capacità di risciacquo. L'uso di una maschera nutriente ha un effetto benefico sulla condizione dei capelli. Il passaggio finale sarà l'applicazione di un balsamo o balsamo, che, con la sua azione, per così dire, lamina ogni capello.

Unghie e cuticole di mani e piedi non necessitano di essere inumidite con prodotti speciali subito all'uscita dalla piscina... Puoi farlo a casa, applicando periodicamente l'olio alle aree desiderate del corpo.

Se l'odore di cloro non è stato completamente affrontato, uno spray profumato per il corpo o un deodorante verrà in soccorso. Questi prodotti non hanno una fragranza a lunga durata, ma sono ideali per un'occasione del genere.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni sui cosmetici per i nuotatori.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa