Cosmetici

Cosmetici per il trucco del viso: strumenti di base, consigli per la scelta

Cosmetici per il trucco del viso: strumenti di base, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Principali tipi e applicazioni
  2. Caratteristiche di un grande set per il trucco
  3. Elenco dei cosmetici per tutti i giorni
  4. Consigli per la scelta dei cosmetici

I cosmetici decorativi sono diventati parte integrante della vita quotidiana di molte ragazze in tutto il mondo. Il trucco è in grado non solo di nascondere i difetti, ma anche di enfatizzare in modo significativo i vantaggi. Quali prodotti sono inclusi nel set di cosmetici, come sceglierli correttamente, considereremo più avanti nell'articolo.

Principali tipi e applicazioni

La scelta dei cosmetici per tutti i giorni è altamente individuale. Alcune ragazze preferiscono un trucco leggero e naturale, si colorano leggermente gli occhi con il mascara e si incipriano il naso. L'altra metà del gentil sesso usa tutti i tipi di prodotti per il trucco.

Base

Qualsiasi trucco inizia con la preparazione del viso: utilizzando un tonico e una crema idratante. Dopo le procedure eseguite, è necessario applicare una base per il trucco. Serve come una sorta di strato protettivo tra la pelle e il fondotinta. E anche sul primer, la base tonale viene applicata in modo più uniforme, c'è meno rischio di rotolamento, la sua durata è notevolmente aumentata.

Le basi per il trucco sono disponibili in diverse strutture. Ciascuno è selezionato per le caratteristiche individuali della pelle:

  • le basi crema sono considerate universali e sono adatte a ciascuno dei tipi di pelle;
  • i primer liquidi a base d'acqua (venduti in flaconi contagocce) sono i più adatti a chi ha la pelle grassa;
  • i primer con una consistenza in gel affrontano il problema della pelle leggermente secca e uniformano perfettamente l'incarnato.

    Per una finitura opaca, applica un primer per il trucco opaco. Questa base è adatta per le ragazze con la pelle grassa.

    Per le donne con pelle secca, si consiglia di utilizzare un primer idratante.Contiene componenti che si prendono cura del derma, nutrendolo e saturandolo di minerali.

    Se hai problemi con la carnagione pallida e la pelle opaca, un primer con un effetto radioso svolge un ottimo lavoro in questo compito. Particelle di glitter riflettenti nella base per il trucco daranno l'effetto di un "brillante dall'interno" del viso e dargli un aspetto sano e riposato.

    Si consiglia di applicare la base non su tutto il viso, ma solo nelle zone con pori dilatati e nelle zone più unte. Molto spesso, questo posto è la zona T (fronte, mento, naso e l'area intorno alle ali del naso).

    Fondotinta, correttore e cipria

    Il fondotinta è un prodotto per il trucco che corregge l'incarnato, uniforma il tono e nasconde le eruzioni cutanee. Inoltre protegge la pelle da vento, polvere e basse temperature. La scelta dei mezzi tonali dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. Esistono molti tipi di fondazioni.

    • Crema mimetica - un fondotinta dalla coprenza molto densa. Più adatto per il trucco professionale, troppo "sovrapposto" per l'uso quotidiano, in quanto si nota molto sulla pelle. Solitamente utilizzato per riprese e servizi fotografici.
    • Fondotinta liquido - una versione universale della base. È ottimale scegliere con un livello medio di copertura. Ottimo per il trucco di tutti i giorni.
    • Creme BB e CC. Apparsi per la prima volta sul mercato cosmetico coreano, questi tipi di fondotinta sono riusciti a prendere il loro posto nel cuore dei nostri compatrioti. Perfettamente applicato, abbinato al colore della pelle come i camaleonti e protetto dai danni del sole.

    Si consiglia di applicare il fondotinta con una spugnetta, un beauty blender o uno speciale pennello per toni.

    • Cuscino - un prodotto relativamente nuovo sul mercato cosmetico, caratterizzato da un rivestimento leggero e sciolto, perfetto per il periodo estivo. Amato per la sua compattezza e facilità d'uso in viaggio.
    • correttore - un prodotto cosmetico che consente di coprire eruzioni cutanee pronunciate sul viso, lividi sotto gli occhi, lentiggini o macchie dell'età. Distinguere tra correttore in stick, matita, liquido, secco, in crema.
    • Polvere - agente conclusivo e fissante nella preparazione del viso. Aumenta la durata del fondotinta e crea una finitura opaca uniforme. Dovrebbe essere applicato alle aree in cui la pelle ha una lucentezza oleosa. In termini di consistenza, le polveri sono sciolte, compatte, crema in polvere, terracotta, luccicanti e sotto forma di palline multicolori.

    Si consiglia di applicare la polvere con una spugna o un pennello soffice fatto di setole naturali.

    Arrossire

    Il fard dona un colore naturale e sano al viso, oltre a correggerne la forma. In termini di struttura, sono secchi, liquidi, cotti, a bastoncini e tinte.

    Si consiglia di applicare con un pennello soffice sugli zigomi, leggermente picchiettando.

    Puoi dare al tuo viso una certa forma con altri mezzi oltre al rossore.

    Lo scultore è uno strumento per la correzione visiva del viso. Con esso, puoi evidenziare gli zigomi, restringere il naso, enfatizzare la mascella e scurire l'attaccatura dei capelli. Gli scultori di texture sono asciutti e cremosi.

    Si consiglia di applicare lo scultore con un soffice pennello smussato in setole naturali, quindi sfumare accuratamente.

    Un tipo di scultore è un bronzer (bronzer) - un prodotto cosmetico progettato per conferire alla pelle una lucentezza dorata e un effetto abbronzante.

    L'evidenziatore è un altro prodotto di cosmetici decorativi, ideato per scolpire il viso evidenziando le singole aree. Questo prodotto si applica sugli zigomi, sulla fronte e sul mento, se non hanno una naturale lucentezza oleosa, sulla punta del naso, sotto la punta del sopracciglio e delicatamente sopra il labbro superiore. Gli evidenziatori per texture sono disponibili in texture secca, liquida e cremosa, oltre a particelle di glitter grossolane o più fini per donare un bagliore naturale al viso.

    Si consiglia di applicare con un pennello a ventaglio in setole naturali.

    Matita

    Le matite per il trucco vengono utilizzate per modellare le sopracciglia, gli occhi e le labbra. Quando si truccano gli occhi, la matita dipinge perfettamente lo spazio tra le ciglia. Il modo migliore per farlo è utilizzare un prodotto resistente all'acqua. E anche con una matita, puoi enfatizzare la forma degli occhi disegnando frecce o sommando l'area della palpebra inferiore.

    Utilizzo matita per gli occhi è uno degli strumenti più convenienti per il loro design. Dopo aver raccolto un colore che corrisponde all'ombra dei capelli, con l'aiuto di esso puoi facilmente dare alle sopracciglia la forma desiderata, modellarlo.

    Matita labbra utilizzare prima di applicare il rossetto per definire chiaramente il contorno. Quest'ultimo può essere corretto. Se disegni un contorno lungo le labbra lungo la pelle, visivamente la bocca apparirà più grande. Se le labbra sono troppo carnose, è necessario applicare il fondotinta su di esse e quindi disegnare il contorno desiderato.

    Allo stesso tempo, la "linea" può essere trasferita solo di 1-2 mm, solo allora le labbra sembreranno naturali.

    Un eyeliner (liner) viene utilizzato anche per il trucco degli occhi. Il suo scopo è enfatizzare la profondità o la morbidezza del trucco degli occhi. Distinguere tra liner in gel, liquidi e in crema.

    Le frecce sono più luminose delle linee della matita e l'aspetto è più morbido. Disegnati con l'eyeliner, sembrano più belli, con la forza della pressione, puoi regolare il loro spessore. Ma l'applicazione richiede una certa abilità, a differenza di una matita dura.

    Ombretto

    Pigmento decorativo applicato sulle palpebre. La giusta tonalità accentuerà il colore naturale degli occhi. Le ombre ti consentono di regolare visivamente la forma delle palpebre, rendendo gli occhi più grandi ed espressivi.

    Nella consistenza, gli ombretti sono asciutti e in gel. Quelli secchi si dividono in pigmentati, cotti e pressati. I gel sono disponibili in stick, crema e liquido. E anche gli ombretti possono essere suddivisi in:

    • Opaco - usati come ombre di base per il trucco naturale;
    • raso - con un effetto pelle umida e una leggera luminosità;
    • luccicante - con una lucentezza più pronunciata e scintillii più grandi;
    • duochrome - ombre, in cui la tonalità viene modificata e dipende dall'angolo di incidenza della luce.

    Il criterio principale per le ombre è la pigmentazione. Gli ombretti con una forte pigmentazione hanno un colore brillante del primo strato di applicazione, sono più economici nel consumo e consentono di creare un trucco più ricco e di lunga durata.

    Mascara

      Il mascara è uno strumento decorativo per enfatizzare e donare colore più intenso alle ciglia. Distinguere tra mascara waterproof e non waterproof. E sono anche divise per scopo: alcune aggiungono volume alle ciglia, altre le allungano e altre ancora donano una bella piega.

      Un mascara di qualità che dura tutto il giorno e non cade sotto gli occhi.

      Mascara waterproof adatto per il tempo piovoso, nevoso e ventoso, per andare in spiaggia e in piscina. E per rimuovere le ciglia, sono necessari prodotti speciali.

      Rossetto, gloss

      Un prodotto cosmetico decorativo per colorare e idratare le labbra. Per consistenza, ci sono rossetti cremosi in stick, liquidi e lucidalabbra. Per la presenza di lucentezza, possono anche essere suddivisi in lucidi, opachi, satinati, satinati e laccati. I rossetti sono anche impermeabili e non impermeabili.

      I rossetti liquidi sono destinati alla stagione calda, in quanto provocano screpolature delle labbra al freddo. Questa è un'opzione intermedia tra i rossetti in stick e il lucidalabbra.

      Il glitter è solitamente trasparente, ma è disponibile in una varietà di sfumature e ripieni di glitter. Dona volume alle labbra, può essere utilizzato sopra il rossetto o come prodotto a sé stante.

      Caratteristiche di un grande set per il trucco

      A differenza del set per il trucco di base che è conservato nella borsa per il trucco di ogni ragazza, ci sono grandi set per il trucco che vengono spesso utilizzati dai truccatori professionisti.

      Molto spesso, tali set sono presentati sotto forma di un caso a più livelli., all'interno del quale ci sono molte sfumature e trame di ombretto e sopracciglia, cellule separate con rossetti e opzioni di lucidalabbra.In tali set puoi vedere diverse sfumature di fard pressato, strumento per scolpire, cipria. In realtà, questo è un set completo di cosmetici per il trucco per tutte le occasioni in un unico set. Diversi pennelli per applicare l'ombretto o il rossetto sono un'aggiunta comune alla custodia, ma i professionisti consigliano vivamente di acquistarli separatamente.

      I buoni pennelli sono costosi, ma l'acquisto si ripaga da solo. La qualità del trucco applicato direttamente dipende dalla qualità dei pennelli selezionati.

      La versatilità di tali set è anche uno svantaggio. Se le sfumature non corrispondono al tipo di colore, rimangono intatte. Si scopre che circa la metà del trucco non viene utilizzata. Pertanto, è più redditizio acquistare piccoli set, ad esempio una tavolozza di rossetti o ombretti, e acquistare il resto dei prodotti separatamente, tenendo conto del tipo e del colore della pelle.

      Ma questi set sono un ottimo regalo per gli adolescenti. La ragazza ha l'opportunità di sperimentare diverse tecniche di trucco. Ma i cosmetici devono essere adatti alla pelle giovane e questo deve essere indicato nella descrizione del kit.

      Elenco dei cosmetici per tutti i giorni

      L'elenco dei cosmetici decorativi utilizzati quotidianamente è individuale per ogni ragazza. Il set di base di solito include una base per il fondotinta, quindi il fondotinta e la cipria, che vengono applicati alla fine del trucco. Se ci sono eruzioni cutanee rosse o brufoli sulla pelle, allora devono essere mascherati con il correttore. Altrimenti, stireranno attraverso il tono applicato ed emetteranno il blu.

      Il blush e il correttore per il viso sono un must. Daranno alla pelle un aspetto sano, correggeranno leggermente il contorno del viso. Il trucco di occhi e sopracciglia richiede matite, ombretto e mascara. Quindi viene applicato il rossetto o il lucidalabbra. Se la forma delle labbra è buona, non è necessario correggerla con una matita.

      Allo stesso tempo, per il trucco nude, gli agenti tonificanti e correttivi avranno bisogno di più, tra cui un primer e un evidenziatore. Ombretto e rossetto dovrebbero essere in tonalità naturali.

      Consigli per la scelta dei cosmetici

      Quando si scelgono prodotti cosmetici per il viso, il primo passo è determinare il proprio tipo di pelle (secca, normale, mista o grassa). La combinazione di colori viene selezionata in base al tipo di colore, che è determinato dall'aspetto. Ad esempio, il rossetto rosso sta bene a tutti, ma solo se viene scelta la tonalità giusta. Esistono molte classificazioni diverse, ma è meglio scegliere le opzioni migliori, in pratica provando su immagini diverse.

      Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla qualità del prodotto, non acquistare cosmetici in negozi, mercati, sotterranei non verificati. Quando acquisti prodotti in tali luoghi, non puoi mai essere sicuro della qualità, della durata di conservazione e della compagnia dei prodotti che producono questo cosmetico.

      E dovresti assolutamente leggere la composizione del prodotto per la presenza di sostanze che possono causare allergie. Si consiglia di testare il nuovo rimedio applicandone un po' sulla pelle sottile alla piega del gomito. Se c'è una mancanza di vitamine, che si manifesta nella pelle secca o nelle labbra, dovresti prestare attenzione ai cosmetici, che includono vitamine e minerali, olio di aloe, avocado, calendula e altri ingredienti naturali.

      Vale la pena prestare attenzione alla consistenza dei prodotti cosmetici. Dovrebbe essere omogeneo, senza grumi o "sabbia", senza un forte odore sgradevole.

      È importante scegliere cosmetici di buona qualità. Non dipende solo dalla qualità del trucco, ma anche dalla salute della pelle.

      Per informazioni su come truccarsi per i principianti, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa