Oli cosmetici

Burro di karitè per il viso: come sceglierlo e utilizzarlo?

Burro di karitè per il viso: come sceglierlo e utilizzarlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Beneficio
  4. Controindicazioni
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Come puoi candidarti?

Gli oli naturali sono uno dei componenti più utili di vari cosmetici e medicinali che ci vengono dati dalla natura. La ricca composizione di vitamine e minerali consente di rendere molto più efficace qualsiasi maschera o crema. Inoltre, quasi tutti sono perfettamente combinati tra loro e consentono di avere un effetto complesso sulla pelle o sui capelli. Il burro di karitè è considerato uno dei più popolari e utili. Con il suo aiuto, la popolazione dell'Africa per molti secoli si è salvata dagli effetti negativi dei raggi del sole cocente. Oggi, con il suo aiuto, uomini e donne di tutto il mondo si prendono cura di se stessi.

Peculiarità

Nella sua forma naturale, il prodotto si presenta come una massa solida di burro giallastro. Ha l'odore di una noce mescolata con una piccola quantità di cocco. Tale massa si scioglie facilmente dal calore corporeo e diventa come una morbida crema. L'olio viene prodotto dai frutti della pianta, che ha diversi nomi.

Il nome più comune dato al componente popolare delle maschere è l'albero di karité, ed è anche chiamato karite o kolo. Molto simile alla quercia, questo albero si trova spesso nel suo ambiente naturale nelle savane del Senegal o della Nigeria. In Sudan e Mali viene coltivato in appezzamenti speciali. I frutti dell'albero di karité sono simili a piccoli avocado, ed è da loro che si ottiene l'olio curativo mediante trattamento termico.

Esistono due metodi per ottenere una massa solida grassa, così necessaria per la maggior parte delle aziende cosmetiche.

  • Modo manuale richiede più tempo e fatica. I semi del frutto di karitè vengono frantumati in piccoli pezzi in grandi mortai o macine.Una piccola quantità di acqua viene aggiunta alla frazione risultante e la miscela viene macinata in una pasta marrone. Un'azione del genere richiede molta pazienza e una notevole forza fisica. La massa viene sciacquata in acqua fino a ottenere una schiuma e fatta bollire a fuoco vivo in modo che nella parte superiore si formi uno strato simile a una spessa panna acida. Questo strato superiore, privato del brodo e raffreddato, è il famoso burro. Viene spesso portato come souvenir dai viaggi nel continente africano, poiché ha un numero enorme di proprietà benefiche ed è spesso usato per la cura della pelle e del corpo.
  • Modo macchinautilizzato nelle grandi imprese industriali, oltre alla consueta digestione dell'olio, comprende anche la sua filtrazione, deodorizzazione con varie fragranze e sbiancamento. Ecco perché un prodotto ottenuto industrialmente si differenzia da uno naturale per una tonalità più chiara e per l'assenza di un aroma specifico.

Questo olio è chiamato raffinato, poiché la raffinazione multipla ne consente l'utilizzo in cucina. Sfortunatamente, tale purificazione elimina l'olio non solo dalle impurità nocive, ma anche dalla maggior parte dei componenti utili, quindi la sua concentrazione nelle ricette cosmetiche domestiche deve essere notevolmente aumentata.

Composizione

Una così alta popolarità dell'olio, che gli ha permesso di diffondersi praticamente in tutto il mondo, è spiegata dalla sua ricca composizione. Contiene i seguenti principi attivi.

  • Acido grasso. Gli acidi laurico e arachidico hanno un effetto battericida e cicatrizzante, mentre gli acidi palmitico e ialuronico nutrono e idratano le cellule dell'epidermide. L'acido linolenico contribuisce alla comparsa e al ripristino delle difese naturali delle cellule della pelle e l'acido oleico è essenziale per la sintesi cellulare. Ultimo ma non meno importante, l'acido miristico potenzia l'azione dei precedenti e aiuta a massimizzare l'efficacia dell'intero olio.
  • Antiossidanti rallentare il processo di invecchiamento ricercando e neutralizzando i radicali liberi.
  • Un intero complesso di vitamine: E, K, A, F e quasi l'intero gruppo di vitamina B.
  • Macro e microelementicome ferro, calcio, fluoro e altri.

A seconda della presenza di impurità e del grado di purificazione, la quantità di questi componenti nel burro di karitè può variare sia verso l'alto che verso il basso. Tale cambiamento si riflette sulla confezione con un'icona a forma di lettera e divide il prodotto in tipi:

  • A - petrolio grezzo non trasformato;
  • B - industriale raffinato;
  • C - olio altamente raffinato;
  • D - significa con la minor quantità di impurità nocive;
  • E - olio che ha subito un trattamento termico, ma non raffinato dalle impurità.

Beneficio

Molto spesso, il burro di karitè viene utilizzato in cosmetologia, per la produzione domestica o industriale di maschere, creme, shampoo, saponi e molti altri prodotti cosmetici. Ammorbidisce e nutre la pelle secca e invecchiata, ripristina i livelli naturali di collagene nelle cellule e leviga le rughe, soprattutto intorno agli occhi. Il prodotto viene spesso utilizzato nella sua forma pura al posto di una crema, progettata per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. Questo rimedio è particolarmente indicato per combattere le rughe con la pelle ipersensibile soggetta a desquamazione e allergie, poiché il burro di karitè è un prodotto completamente naturale.

Oltre alla cosmetologia, il karitè viene spesso utilizzato per scopi medici. Gli effetti antinfiammatori e antiedemigeni sono ottimi per dolori articolari o distorsioni e distorsioni muscolari. Si usa per scottature e arrossamenti, cura la pelle screpolata e piccole piaghe o ferite. Il karitè protegge non solo dal sole, ma anche dal congelamento della pelle a temperature sotto lo zero. L'effetto vasocostrittore di questo olio aiuterà al primo segno di raffreddore e allevierà la congestione nasale.

In cucina, sia in Europa che nei paesi asiatici, il karitè è praticamente inutilizzabile a causa del suo odore specifico e del punto di fusione troppo basso.Molto spesso, il suo uso è limitato alla sfera industriale della produzione. Ad esempio, può essere utilizzato per produrre cioccolato o margarina di qualità.

Controindicazioni

L'uso del burro di karitè, sia nella cosmesi domestica che commerciale, e nella sua forma pura è considerato completamente sicuro. È impossibile superare la sua dose o sovraesporre un tale rimedio sulla pelle. Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni degli esperti, che è meglio seguire.

  • Qualsiasi persona può avere un'intolleranza individuale a un particolare prodotto e il burro di karitè in questo caso non fa eccezione. Prima di applicarlo come maschera o crema per la prima volta, è necessario eseguire un piccolo test per una reazione allergica. Per fare ciò, è sufficiente applicare il prodotto su una piccola area del palmo o dell'avambraccio. Se non ci sono reazioni entro mezz'ora, puoi applicarlo tranquillamente secondo le istruzioni.
  • Negli ultimi decenni sono state fatte molte scoperte scientifiche e sono stati scoperti molti componenti utili che compongono gli oli naturali. Allo stesso tempo, non un solo cosmetologo dirà che le proprietà del burro di karitè sono state completamente studiate. Gli esperti sconsigliano l'uso frequente di tali principi attivi per le persone con pelle sensibile e soggetta a pelle grassa ed eruzioni cutanee.
  • L'olio e tutti i prodotti che lo contengono devono essere conservati correttamente. Le alte temperature e la luce solare diretta possono cambiare la sua composizione e trasformare la sostanza curativa in una massa velenosa. Per lo stesso motivo, non dovresti mai usare cosmetici scaduti.

Raccomandazioni per la selezione

Affinché uno strumento costoso sia vantaggioso, non deludente, è necessario scegliere con cura un prodotto, non solo in termini di prezzo, ma anche di qualità. Il modo migliore per farlo è in negozi specializzati, farmacie o punti vendita. Se non viene acquistato puro burro di karitè, ma un prodotto con un tale componente nella sua composizione, allora deve anche essere scelto correttamente. Vale la pena scegliere creme e shampoo per la tua pelle e il tuo tipo di capelli. Per scegliere quello giusto tra tutti i prodotti, puoi leggere le recensioni sulla rete o le raccomandazioni di cosmetologi esperti.

Quando si acquista olio puro, il modo più semplice per determinarne la qualità è semplicemente annusare la massa. Un prodotto di qualità ha un leggero aroma di nocciola senza impurità di profumo o sostanze chimiche. È la capacità di annusare la ragione per effettuare un acquisto in un normale negozio o farmacia e non ordinare il prodotto via Internet. I prodotti di un rispettabile produttore e venditore saranno ben confezionati; la composizione e l'esportatore dell'olio saranno indicati sulla lattina o sulla scatola. Il principale fornitore di prodotti di qualità è l'Africa.

È meglio se l'olio ha una tonalità giallastra o lattiginosa. Le note bianche e marroni indicano una lavorazione eccessiva o una grande quantità di impurità. Alcuni negozi hanno un campione di esposizione, le cui proprietà possono essere studiate in pratica, senza lasciare il rack con la merce. Il prezzo medio per 1 litro di burro di karitè è di almeno 2.500 rubli. Se l'olio viene venduto sfuso e il suo prezzo è notevolmente inferiore, è molto probabile che si tratti di un prodotto di qualità inferiore, che è indesiderabile applicare sulla pelle e ancora di più per portarlo internamente.

Le recensioni dei clienti per questo prodotto sono estremamente positive. Molte persone riferiscono un miglioramento dell'aspetto e delle condizioni interne della pelle. È riempito dall'interno e le rughe sono visivamente appianate. Alcuni utenti preferiscono utilizzare il prodotto al posto di una crema da notte, mentre altri lo applicano solo una o due volte al mese come maschera di emergenza.

Se la tua pelle è disidratata e secca, puoi applicare questo rimedio due volte al giorno, mattina e sera. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'uso regolare del burro di karitè è consentito solo per 8 settimane, dopo di che la pelle ha bisogno di una pausa di almeno un mese.

Come puoi candidarti?

Esistono diversi modi per utilizzare l'olio naturale.È utile non solo per la pelle del viso e del corpo, ma anche per il rafforzamento e la crescita di ciglia, sopracciglia e capelli. Può essere utilizzato sia in forma pura che sulla base di vari rimedi casalinghi.

Pelle

Nella sua forma pura, il karitè è utile come olio da massaggio per viso e corpo, soprattutto se la pelle è priva di idratazione e vitamine. Prima dell'uso, è necessario detergere, lavare e tamponare leggermente il viso con un asciugamano. Riscaldare un piccolo pisello d'olio nei palmi allo stato liquido e massaggiare tutte le aree attive del viso, su cui arrossamenti o desquamazioni compaiono più spesso di altre. Successivamente, distribuire e strofinare il resto del prodotto in altre aree. L'eccesso può essere asciugato con un normale tovagliolo di carta o un asciugamano.

Se si aggiungono particelle solide all'olio, si ottiene un ottimo scrub per pelli delicate e sensibili. Questo può essere farina d'avena o crusca schiacciati, lamponi o semi d'uva schiacciati o caffè macinato normale. La cosa principale è non ferire le aree più sensibili e non irritarsi. Per la pelle secca e danneggiata, uno scrub da 1 cucchiaio è perfetto. cucchiai di olio e 1 cucchiaio. cucchiai di crusca macinata.

La crema fatta in casa sarà un ottimo sostituto anche per la cura del salone più costosa. Non è difficile prepararlo, ma, purtroppo, una tale crema viene conservata per un breve periodo - solo 4-6 giorni in frigorifero. Inoltre, una volta ogni 2-3 mesi, è necessario fare una pausa nell'applicazione per almeno 1 settimana.

La migliore crema per sbarazzarsi di borse e arrossamenti sotto gli occhi è una miscela di olio di semi di lino e burro di karitè. È sufficiente mescolare questi due componenti 1 cucchiaino ciascuno e applicare sull'area problematica prima di andare a letto.

Una volta ogni pochi giorni, puoi creare una maschera nutriente o idratante, che sarà particolarmente utile durante le procedure del bagno. Il vapore caldo del bagno o della sauna aprirà i pori e più sostanze nutritive penetreranno nella pelle. Per la pelle secca e normale, una maschera dolce nutriente di 1 cucchiaino di burro di karitè, 1 cucchiaino di miele denso e 1 cucchiaio. cucchiai di panna acida grassa. Il prodotto viene applicato sulla pelle per almeno 15-20 minuti, dopo il tempo specificato, i residui vengono lavati via con acqua tiepida.

Labbra

Il karitè aiuta non solo ad ammorbidire e nutrire la pelle, ma anche a una guarigione più rapida di microfratture e ferite. Tali proprietà lo rendono uno dei principali concorrenti del rossetto igienico nella lotta per l'attrattiva e la salute delle labbra. Per fare una piccola quantità di balsamo, devi prendere 1 cucchiaino di cera d'api fusa, 1 cucchiaino di olio di albicocca e 2 cucchiaini di burro di karitè.

I componenti vengono accuratamente miscelati in forma liquida, versati in un piccolo contenitore pulito da sotto qualsiasi crema e lasciati in frigorifero a solidificare. Questo balsamo fatto in casa può essere facilmente portato con te al lavoro o a scuola semplicemente chiudendo il barattolo con un coperchio e gettando il prodotto nella borsa.

Sopracciglia e ciglia

Per rendere le sopracciglia folte e le ciglia lunghe e lucenti, come i modelli delle pubblicità dei mascara, basta 1 cucchiaio. cucchiai di burro di karitè, 2 gocce di olio essenziale di melissa, 2 gocce di olio di rosa e 2 gocce di olio di camomilla. Una bottiglia e un pennello da sotto il vecchio mascara devono essere lavati accuratamente con acqua tiepida e sapone e asciugati. Versare il composto in un contenitore e conservare in un luogo asciutto e buio. È meglio usare un prodotto del genere prima di coricarsi, dopo che tutti i cosmetici decorativi sono stati lavati via. Questo dovrebbe essere fatto ogni 2-3 giorni.

Oltre ai metodi di cui sopra, il burro di karitè viene spesso consumato prima di andare al mare o ai lettini abbronzanti. Protegge la pelle dall'esposizione ai raggi UV per un'abbronzatura uniforme e dorata senza scottature. In alternativa, puoi provare una varietà di oli naturali pronti all'uso che vengono spesso venduti nelle farmacie e nei negozi di bellezza.

Il risultato sia del prodotto acquistato che del prodotto preparato da sé non è immediatamente visibile. Per sperimentare gli effetti dell'utilizzo del burro di karitè sono necessari almeno 4-5 trattamenti. Allo stesso tempo, la cosa principale nella cura della pelle e dei capelli è la regolarità. Un massaggio settimanale viso e corpo con burro di karitè ti permetterà di dire addio alle rughe in 2-3 mesi e ridare giovinezza ed elasticità alla tua pelle.

Per informazioni su come utilizzare il burro di karitè, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa