Oli cosmetici

Applicazione e proprietà dell'olio di bardana per capelli

Applicazione e proprietà dell'olio di bardana per capelli
Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Beneficio
  3. Controindicazioni
  4. Come applicare?
  5. Come lavare?
  6. Ricette con maschere
  7. Recensioni

L'olio di bardana è sempre stato un prodotto cosmetico molto popolare. Ogni donna sovietica che ha guardato il suo aspetto, la sua pelle e i suoi capelli sapeva di lui. Fino ad ora, questo olio è lo strumento più conveniente per coloro a cui piace prendersi cura dei propri capelli. È abbastanza economico e con l'uso sistematico di questo prodotto cosmetico è possibile ottenere buoni risultati.

Caratteristiche e proprietà

L'olio di bardana non è un prodotto unico o scarso. È disponibile in quasi tutti i supermercati. L'olio viene presentato nei negozi come prodotto monocomponente e in combinazione con altri ingredienti: ortica, camomilla, pepe. Nelle maschere o negli scrub, questo olio è anche combinato con uova, miele o additivi medicinali come il Dimexide. L'uso abbastanza diffuso dell'olio è dovuto al suo ricco corredo vitaminico. Questo prodotto contiene vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina A.

Ci sono anche molti oligoelementi nelle maschere cosmetiche e negli scrub a base di questo olio. Questo è il rame, che previene la fragilità, e il silicio, che rafforza i follicoli piliferi. La composizione contiene anche zinco, che funziona per rigenerare le fibre di collagene, così come il calcio, un materiale da costruzione per tutto il corpo.

Grazie alla sua ricca composizione minerale, questo prodotto cosmetico è in grado di prevenire i capelli grigi prematuri e preservare a lungo il proprio pigmento naturale. Il prodotto contiene anche acidi grassi, che donano lucentezza al capello e lo rendono elastico e forte, oltre a inulina e tannini.

L'olio di bardana viene utilizzato in varie attività:

  • cucinando;
  • affari medici;
  • cosmetologia.

A causa del gran numero di vitamine nel prodotto, viene utilizzato in salse e condimenti per alcuni piatti. È usato per trattare e prevenire le malattie dello stomaco e dell'intestino.

Ma ha la più grande popolarità in cosmetologia. E molto spesso l'olio di bardana viene utilizzato nella cura dei capelli. Li leviga, dona lucentezza, lavora per rafforzare i follicoli piliferi, li nutre e li idrata grazie alla sua consistenza oleosa. Oltre a lavorare sull'aspetto dei capelli, è usato per combattere il prurito del cuoio capelluto e la forfora. Grazie alla sua azione antiseborroica e antimicrobica, l'agente combatte con successo le infiammazioni della pelle.

Beneficio

L'olio di bardana aiuta a risolvere i seguenti problemi:

  • riduzione del volume dei capelli;
  • ritardo della crescita dei capelli;
  • mancanza di idratazione dell'epidermide;
  • sezione delle estremità, mancanza di brillantezza;
  • forfora.

Il prodotto si è dimostrato efficace anche nella cura delle ciglia. Per fare questo, un estratto di olio viene versato in un barattolo di mascara vuoto e pulito e utilizzato, applicato prima di coricarsi ogni sera. Le ciglia diventano più spesse e la caduta dei capelli si riduce.

Usare l'olio sulle unghie aiuta con la delaminazione. Interferisce con questo processo, dona lucentezza alla lamina ungueale e ammorbidisce anche la cuticola.

L'olio di bardana ha un effetto positivo se usato sul viso. Idrata la pelle del viso, combatte le rughe e la secchezza dell'invecchiamento cutaneo. Il prodotto funziona con successo sulla pelle problematica, tra cui acne, eczema e psoriasi.

In caso di mancanza di vitamine, il prodotto cosmetico nutre ulteriormente l'epidermide e stimola i follicoli piliferi, accelerando la crescita di nuovi capelli e prevenendo la perdita di quelli esistenti. Idratare la pelle con l'olio elimina il prurito della pelle che può verificarsi a causa dell'eccessiva secchezza della pelle.

L'olio viene applicato anche alle estremità dei capelli se c'è un problema come le doppie punte. Il prodotto impedisce loro di delaminazione, idrata le estremità, coprendole con un film protettivo.

Il cosmetico è completamente senza pretese, quindi funziona benissimo sia sui capelli asciutti che su quelli umidi.

Controindicazioni

Nelle controindicazioni, l'olio di bardana ha solo la sua intolleranza individuale. Prima di usarlo per trattare problemi gastrointestinali, dovresti consultare uno specialista. In casi molto rari, l'olio di bardana provoca una reazione allergica. Ecco perchè prima di applicare il prodotto sulla testa, è necessario assicurarsi che non causi danni. Per questo, un po' di prodotto viene applicato dietro l'orecchio e lasciato per 12 ore. In assenza di reazione negativa, può essere tranquillamente aggiunto a maschere e scrub.

Come applicare?

Dopo aver preso la decisione finale di acquistare olio, è necessario scegliere un negozio di cosmetici di fiducia ed è meglio andare in farmacia. Qui è dove puoi acquistare un prodotto cosmetico davvero buono. Tale olio viene solitamente conservato in frigorifero, quindi se il venditore si offre di prendere il prodotto dalla vetrina, ovviamente sarà di scarsa qualità.

Hai sempre bisogno di tempo per leggere la composizione del prodotto, poiché gli oli minerali sono spesso usati in controparti economiche, mentre un prodotto di alta qualità è realizzato solo con oli vegetali naturali spremuti a freddo.

Vale anche la pena assicurarsi che il prodotto sia valido guardando la confezione, dove è indicata la data di produzione.

Prima di utilizzare l'olio, i piatti con esso devono essere riscaldati in un contenitore con acqua bollente. La temperatura dell'olio dovrebbe raggiungere i 38 gradi. È questo regime di temperatura che sarà ottimale per l'utilizzo del prodotto sul cuoio capelluto.

L'olio di bardana è difficile da lavare, quindi non dovresti applicarlo sui capelli mentre indossi il tuo costume preferito.

Se non ci sono strumenti specializzati per applicare un prodotto cosmetico, puoi usare un normale spazzolino da denti o semplicemente con le dita.

Il modo in cui il prodotto viene applicato dipende dall'obiettivo dell'utente. Per risolvere i problemi legati alla secchezza dell'epidermide o alla caduta dei capelli, l'olio viene frizionato e distribuito direttamente sulla pelle alle radici, su tutta la sua area.

Se i capelli vengono trattati per tutta la loro lunghezza, l'olio viene distribuito attraverso i capelli dall'alto verso il basso, partendo dalle radici di 2-3 cm.

Avendo avvolto i capelli in polietilene e coprendoli con un panno caldo, lasciare la testa in questa forma per 1-2 ore in modo che l'olio abbia il massimo effetto sulla struttura del capello. Non è vietato lasciare agire l'olio tutta la notte, ma sarà molto difficile lavare via l'olio dai capelli al mattino, quindi dovresti limitarti a due ore.

Come lavare?

Risciacquare l'olio di bardana dai capelli è una procedura molto difficile, perché non sarai in grado di lavare via l'olio dai capelli semplicemente lavando i capelli. Ma ci sono diversi trucchi che fanno sciacquare l'olio senza difficoltà.

  • Il tuorlo di pollo viene separato dalle proteine ​​e strofinato sulle radici oleose. Non appena l'olio inizia a staccarsi dalle ciocche, i capelli vengono lavati con lo shampoo.
  • Puoi lavare via l'olio e il semplice sapone, ma usalo sui capelli asciutti. In altre parole, inizialmente non è consigliabile bagnare i fili. Il sapone viene strofinato sulla pelle e sui capelli fino a quando l'olio inizia a staccarsi dai capelli. Dopo aver bagnato le ciocche e distribuito la schiuma su tutti i capelli, si lavano e si sciacquano bene.
  • Se non hai bisogno di andare da nessuna parte dopo la maschera all'olio di bardana, usa l'aceto. Per fare ciò, diluire 10 g di prodotto in 1 litro di acqua fredda e lavare i capelli con questa soluzione. Dopo questa procedura, usa uno shampoo normale. L'odore di aceto non scomparirà dopo il primo lavaggio dei capelli, quindi non è consigliabile andare da qualche parte, per non fare un'impressione negativa.
  • Se hai abbastanza tempo, puoi semplicemente lavare i capelli a lungo e diligentemente - da 5 a 15 minuti, a seconda del volume dei capelli e della qualità dell'olio di bardana. Meglio è, più tempo ci vorrà per lavarlo via. La frequenza di utilizzo del prodotto è una volta ogni 7 giorni.

Ricette con maschere

L'olio di bardana può essere preparato a casa e sarà l'olio di bardana più naturale, che conterrà solo prodotti naturali.

Per fare questo, sono necessari 200 g di rizoma di bardana e olio vegetale, ad esempio olio di mais, preferibilmente la prima spremitura nella quantità di 400 g Per preparare il prodotto, le radici vengono versate con estratto di olio e lasciate in infusione in un armadio o sotto un letto. Dopo 10 giorni, filtrare l'olio e quindi aggiungere vitamina E o qualsiasi altra vitamina. Quindi l'olio viene versato in un contenitore e utilizzato in un corso, ma non più di 12 volte in un corso. Dovrebbe esserci una pausa di diversi giorni tra i corsi di utilizzo dell'olio.

L'olio viene utilizzato non solo in forma pura, ma anche in composizione con altri ingredienti come varie maschere.

Maschera "Capelli Grossi"

Composizione:

  • olio 20 ml;
  • succo di limone 20 ml;
  • miele 20 gr.

Esecuzione della procedura. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti in una ciotola, mettetelo in una casseruola con acqua bollente e scaldate a 60 gradi. La maschera, riscaldata e raffreddata a 37 gradi, viene distribuita sui capelli e la miscela viene massaggiata sul cuoio capelluto con un massaggio. Quindi i capelli vengono avvolti in plastica e un asciugamano, lasciandoli in questa forma per lungo tempo (almeno un'ora).

Maschera per capelli anti-spaccatura

Composizione:

  • olio di bardana - 40 g;
  • olio di ricino - 20 g;
  • miele - 20 g;
  • glicerina - 5 g.

Esecuzione della procedura:

  • mescolare tutti gli oli e scaldare il composto a 37 gradi;
  • applicare la maschera partendo dalla metà della lunghezza dei capelli fino alle punte;
  • raccogliere i capelli con un elastico in una crocchia e lasciare per 1 ora;
  • alla fine della procedura, sciacquare accuratamente i resti del prodotto.

Maschera acceleratore di crescita

La composizione fortificata di questa maschera riempie i follicoli piliferi e il fusto del capello con sostanze utili, rafforzandoli dall'interno.

Composizione:

  • olio di bardana - 50 g;
  • succo di cipolla - 35 g;
  • succo di aloe - 15 g;
  • olio d'arancia - poche gocce.

Unire tutti i componenti in una ciotola, mescolare e inviare a bagnomaria per il riscaldamento a 38 gradi.

La maschera viene applicata sulla superficie della testa, stesa sulle radici e lasciata a lungo. Puoi migliorare l'effetto coprendo la testa con un asciugamano.

Maschera "tagliente"

Nel negozio puoi acquistare l'olio di bardana in una composizione con pepe. Stimola la crescita irritando i follicoli piliferi e migliorando l'afflusso di sangue all'epidermide. E puoi preparare una maschera così "affilata" a casa a base di estratto di olio di bardana.

Composizione:

  • estratto di olio di bardana - 40 ml;
  • uovo - 1 pz .;
  • peperoncino piccante - 5 g.

Preparazione e applicazione. Aggiungere il pepe all'olio di bardana e mescolare bene. In questa ricetta viene utilizzato solo pepe macinato. Se in casa è disponibile solo intero, va macinato in un macinacaffè o su una grattugia fine.

Dopo aver riscaldato l'olio, aggiungere il tuorlo di pollo, mescolare il composto e strofinare con esso la superficie della testa. La sensazione di bruciore che si verifica quando si applica questa maschera è una normale reazione al piccante del peperone. La miscela dovrebbe rimanere sulla testa per un massimo di 30 minuti. Se il disagio non può essere tollerato, la maschera viene lavata via prima. La procedura viene eseguita con acqua fredda o tiepida, perché l'acqua calda esalta l'effetto piccante del peperoncino.

Se i capelli secchi mancano di umidità, una maschera con olio d'oliva aiuterà.

Composizione:

  • Olio di bardana - 40 g;
  • olio d'oliva - 20 g;
  • olio di jojoba - 5 ml;
  • 1 fiala di vitamine A ed E.

Esecuzione della procedura: unire gli oli in una ciotola e inviarlo a scaldare. Dopo aver riscaldato l'olio, viene versato il contenuto delle capsule, quindi tutto viene miscelato bene e la miscela viene applicata su tutta la lunghezza, a 2-3 cm di distanza dalle radici, quindi è necessario raccogliere i capelli sotto un involucro di plastica e coprilo con un asciugamano per 1-2 ore. Risciacquare abbondantemente dopo.

Maschera all'ortica

Gli infusi di ortica sono spesso usati per lucidare i capelli. Dona loro morbidezza e combatte i capelli grassi in eccesso.

Ingredienti:

  • ortica - 2 cucchiai di raccolta secca;
  • olio di bardana - 20 ml;
  • acqua - 120 g.

Preparazione:

  • far bollire l'acqua;
  • versare acqua bollente sulla raccolta asciutta preparata e lasciarla per 30 minuti;
  • mescolare infuso e olio base;
  • applicare la miscela sulle radici e sui capelli per tutta la loro lunghezza per 1 ora.

Maschera per capelli lunghi

Composizione:

  • olio di bardana - 30 g;
  • olio di ricino - 15 g;
  • miele - 20 g;
  • cognac - 10 g;
  • uovo - 2 pezzi;
  • lievito di birra - 5 g.

Preparazione:

  • mescolare oli, cognac e miele in una ciotola;
  • mettere il composto in un recipiente con acqua bollente;
  • aggiungere il lievito di birra;
  • fare una massa omogenea di tuorli e versarla nella miscela di olio;
  • dopo aver miscelato la maschera, si distribuisce sulle radici e su tutta la lunghezza dei capelli per 1 ora.

Maschera "Bardana e cocco"

La maschera aiuta nella lotta contro la forfora e la secchezza dell'epidermide.

Composizione:

  • olio di cocco - 20 g;
  • olio di bardana - 20 g;
  • etere dell'albero del tè - 4 gocce;
  • olio d'oliva - 10 g.

Unire tutti gli ingredienti e scaldare la miscela di olio in una ciotola con acqua bollente. La maschera viene applicata su tutta la lunghezza dei capelli e sulle radici. La testa è coperta con un panno caldo, dopo 2 ore la maschera viene lavata via.

Maschera "Kefir contro la forfora"

Questa maschera aiuta ad eliminare rapidamente la forfora e a superare la secchezza dell'epidermide.

Ingredienti:

  • kefir - 40 g;
  • olio di bardana - 20 g.

Esecuzione della procedura:

  • mescolare i componenti della maschera e riscaldare fino a 40 gradi;
  • applicare la miscela sulla testa, prestando attenzione alle radici;
  • coprire i fili con pellicola trasparente e avvolgere in un panno caldo.

La maschera dura circa mezz'ora. Quindi i capelli vengono lavati accuratamente con lo shampoo.

Se i capelli si sporcano rapidamente, si consiglia di aggiungere la senape alle maschere. Regola le ghiandole sebacee e ha un effetto positivo sulla crescita dei capelli.

Composizione:

  • estratto di olio di bardana - 20 ml;
  • senape (polvere) - 10 g;
  • uovo - 1 pz .;
  • succo di limone - 5 ml;
  • acqua - 20 ml.

Esecuzione della procedura: tutti i componenti vengono miscelati e applicati alle aste e ai follicoli piliferi. La maschera dovrebbe essere sul cuoio capelluto per 10 minuti. Lavalo via con shampoo o acqua di limone.

Maschera di bardana con aglio

Composizione:

  • olio di bardana - 15 g;
  • aglio grattugiato - 5 g;
  • vitamina B12 (cianocobalamina) - 3 g;
  • etere arancione.

Esecuzione della procedura. Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti, la maschera viene distribuita sulle radici dei capelli per 10 minuti. L'estere dell'arancia viene utilizzato per eliminare l'odore di aglio. Lavare la miscela con shampoo o succo di limone.

Nelle maschere a base di olio di bardana, viene spesso utilizzato un farmaco come Dimexide. Come agente indipendente, svolge funzioni rigenerative e antimicrobiche. Poiché accelera tutti i processi nei tessuti, le maschere per capelli con l'aggiunta di questo farmaco funzionano più velocemente e il risultato è più pronunciato. Dimexide aiuta le sostanze benefiche della maschera a penetrare rapidamente in profondità nell'epidermide. Ecco perché è spesso usato come catalizzatore con altri farmaci per accelerare vari tipi di reazioni.

Non dimenticare che l'uso di qualsiasi farmaco è discusso in anticipo con il medico.

Maschera dimexidum

Ingredienti:

  • olio di bardana - 15 ml;
  • olio di ricino - 15 ml;
  • Dimexida - 5 g.

Cucinando. Per preparare la maschera, è necessario mescolare gli oli e scaldarli con un contenitore di acqua calda. Dopo il riscaldamento, è possibile aggiungere dimexide. Applicare la maschera sulle radici e massaggiare con movimenti di massaggio. Inoltre, puoi pettinare i capelli con un pettine da massaggio in legno e aumentare l'afflusso di sangue all'epidermide della testa.

Affinché le maschere diano i migliori risultati, devono essere utilizzate correttamente.

  1. Non è necessario lavare i capelli prima di applicare la maschera. Funziona meglio sui capelli stantii.
  2. Coprire la testa è necessario per una migliore penetrazione dei nutrienti nella struttura del capello.
  3. Se viene mostrato il riscaldamento della maschera, è necessario farlo.
  4. Non è necessario lavare via la maschera dopo 15 minuti se dura 2 ore. I capelli in questo caso non riceveranno nutrimento e 15 minuti si trasformeranno in una perdita di tempo.
  5. Le maschere all'olio di bardana danno risultati eccellenti solo con il loro uso regolare. L'applicazione della maschera una volta ogni 2 mesi non darà alcun risultato positivo. Solo l'uso sistematico del prodotto nei corsi porterà a risultati.
  6. Anche i capelli grassi hanno bisogno di umidità. In questo caso, le maschere idratanti all'olio vengono applicate una volta ogni 2 settimane. Non è consigliabile trascurare queste procedure per i proprietari di questo tipo di capelli. Senza umidità, le ghiandole sebacee della pelle lavorano ancora di più e si sporcano più velocemente.

Le maschere per capelli non sono le uniche che possono aiutare a migliorare il loro aspetto e dare loro un aspetto sano. La cura dei capelli non si limita al lavaggio sistematico e all'applicazione di varie maschere. Perché i capelli siano sani, prima di tutto ci deve essere un cuoio capelluto sano. L'olio in eccesso, le squame cheratinizzate e la forfora ostruiscono i pori e impediscono all'epidermide di respirare.

La fame di ossigeno si manifesta con una diminuzione della qualità dei capelli. Diventano opachi, senza vita e iniziano a cadere. Per evitare ciò, è necessario utilizzare periodicamente uno scrub per il cuoio capelluto. Uno scrub o peeling ha le seguenti funzioni:

  • purifica la pelle dalle squame morte;
  • migliora la circolazione sanguigna della pelle;
  • fornisce l'apporto di ossigeno alle cellule;
  • riduce l'untuosità del cuoio capelluto grazie al miglioramento della circolazione sanguigna.

Ma il peeling ha anche una serie di controindicazioni:

  • violazione dell'integrità della pelle;
  • gravidanza e allattamento;
  • la presenza di neoplasie e malattie della pelle;
  • cuoio capelluto sensibile.

Le particelle di scrub nei peeling professionali sono diverse sia per dimensioni che per effetto sulla pelle. Si tratta principalmente di ingredienti naturali, come zucchero, sale marino, caffè macinato, semi di frutti e bacche, nonché erbe e fiori secchi.Tutti questi ingredienti sono spesso combinati con olio di bardana. Gli scrub con olio sono generalmente più delicati, poiché l'olio ricopre le particelle dello scrub e agiscono sul cuoio capelluto in modo più delicato.

Scrub "Shampoo all'olio"

Ingredienti:

  • estratto di olio di bardana - 10 ml;
  • shampoo - 20 ml;
  • zucchero - 30 g.

Shampoo e olio vengono mescolati in una ciotola e viene aggiunto lo zucchero. Tutto viene miscelato e applicato sulla pelle. Dopo aver massaggiato tutte le parti della testa, lavare la maschera con acqua tiepida.

Pepe con scrub alla cannella

Ingredienti:

  • pepe macinato - 20 g;
  • olio di bardana - 30 g;
  • cannella in polvere - 20 g;
  • caffè macinato - 60 g.

Cucinando. Pepe e cannella sono mescolati in una ciotola. Quindi aggiungere al composto olio e caffè. Mescolare bene e applicare il prodotto risultante sui capelli bagnati. Viene strofinato sul cuoio capelluto e poi lasciato in posa per 5-7 minuti. Dopo il peeling, lavare con acqua tiepida e shampoo.

Se il cuoio capelluto soffre di eccessiva untuosità, lo scrub va ripetuto ogni 7 giorni. Se la pelle è secca, il peeling viene eseguito non più di una volta ogni 14 giorni. Il corso di peeling viene ripetuto ogni 4 mesi e la sua durata è di 3 settimane. La composizione dello scrub deve essere modificata periodicamente in modo da non creare dipendenza dalla pelle a un prodotto.

Si consiglia ai proprietari di capelli lunghi di utilizzare sale o zucchero come agenti abrasivi nelle bucce, che si dissolvono facilmente in acqua. Il resto delle particelle di lavaggio rimarranno bloccate nella lunga chioma e sarà molto difficile lavarle via dalle ciocche.

Recensioni

Le recensioni sull'olio di bardana sono quasi sempre positive. Le ragazze e le donne adorano i risultati che vedono dopo aver usato questo prodotto.

“L'olio per capelli è la mia salvezza. Ho sempre sofferto con i miei capelli ricci birichini. È semplicemente impossibile modellarli normalmente senza l'uso di prodotti speciali che rovinano i capelli. La qualità dei capelli stava peggiorando. Li asciugavo costantemente con un ferro da stiro, perché era l'unica cosa che mi salvava. Ma mia nonna recentemente mi ha parlato dell'olio di bardana. Ha detto che questo era l'unico rimedio che ha funzionato per lei (abbiamo lo stesso tipo di capelli). Come sono rimasta sorpresa quando, dopo averlo usato, ho ottenuto capelli mossi incredibilmente morbidi e gestibili. Perché non mi hanno parlato di lui prima? Ora questo è il mio rimedio magico, che conosco e dico a tutti gli altri".

“La mamma mi ha parlato di questo olio. O meglio, lo ha mostrato. Sono rimasto sorpreso dal prezzo del prodotto. Nei negozi costa un centesimo. Ma mia madre consiglia di comprarlo in farmacia. Lì l'olio è di migliore qualità e il risultato dell'uso è migliore. Si risciacqua anche peggio. Ma queste sono sciocchezze. La cosa principale è che l'olio di bardana funziona davvero e fa bene ai capelli. Li ho sottili e di sezione trasversale. All'inizio pensavo di non lavarlo via. La terza volta che l'ho fatto. La prima impressione è che i capelli siano morbidi. Le doppie punte sono rimaste divise. La magia non è avvenuta, quindi le forbici del barbiere hanno aiutato. Sì, un altro bel vantaggio è che ci sono meno capelli rimasti sul pettine, il che è un vantaggio enorme. Ora i multivitaminici e l'olio di bardana sono la mia salvezza. Lo consiglierò a tutti, ma ti consiglio di seguire le istruzioni per l'applicazione e di non versare mezza bottiglia sulla testa in una volta, altrimenti ci vorrà molto tempo per lavarlo via. "

Per informazioni su come usare l'olio di bardana per i capelli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa