Oli cosmetici

Olio di cocco per il viso: efficacia e sottigliezze d'uso

Olio di cocco per il viso: efficacia e sottigliezze d'uso
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Composizione
  3. Beneficio
  4. Danno
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Recensioni di cosmetologi

L'olio di cocco esiste da molto tempo. Il suo utilizzo iniziò già nel 1500 a.C. NS. e continua oggi con successo. Insieme all'uso delle palme da cocco per la costruzione e il carburante, i frutti dell'albero venivano anche usati come cibo e fonte di reddito. L'olio di cocco era molto diffuso in Africa, India, Polinesia e America Centrale.

Per scopi cosmetici, l'olio di cocco è stato utilizzato per la prima volta in Oriente. Le proprietà emollienti di questo prodotto sono state descritte in un antico manoscritto indù. L'India è ancora uno dei principali produttori di questo prodotto unico, insieme a Filippine e Malesia.

Caratteristica

Questo prodotto è un grasso vegetale ottenuto dalla spremitura a caldo della copra. La copra non è altro che la polpa di una noce, che è bianca. È il risultato dell'ispessimento del latte di cocco. Contiene oltre il 60% di essenza di olio.

Esternamente, l'olio di cocco è una consistenza densa color perla indurita, ma quando la temperatura aumenta (sopra i 26 gradi), inizia a sciogliersi, trasformandosi in un liquido trasparente con una base oleosa. L'olio di cocco è ricco di acidi grassi, tra cui:

  • palmitico;
  • miristico;
  • laurico;
  • oleico;
  • khapra;
  • caprilico.

Gli oli di cocco si dividono in raffinati e non raffinati.

Non raffinati non vengono lavorati e contengono fino al 50% di acido laurico. Questo prodotto si indurisce in un luogo fresco.

Gli oli raffinati si ottengono raffinando il prodotto sotto pressione. La limpidezza di questo olio è superiore a quella dell'olio non raffinato.

Per le procedure cosmetiche viene utilizzato un prodotto non raffinato, poiché il suo effetto sulla pelle è più efficace a causa della presenza di acido laurico. Si stende bene e ammorbidisce la pelle secca e invecchiata. Non è adatto per la pelle grassa: il prodotto ostruisce i suoi pori, che sono spesso dilatati su tale pelle.

L'olio di cocco ha molte proprietà benefiche:

  • idrata bene la pelle molto secca e disidratata, la protegge dagli effetti negativi dell'ambiente urbano;
  • è usato come farmaco antinfiammatorio e antisettico;
  • la componente cocco viene aggiunta nella produzione di lozioni solari e prodotti antiscottatura.

Il prodotto a base di olio puro viene utilizzato anche per i cosmetici per la cura dei capelli. Una delle cause della caduta dei capelli è la perdita di proteine ​​durante il processo di lavaggio. L'olio di cocco stimola il processo di rafforzamento dei follicoli piliferi e previene la perdita di questa importante sostanza. Il prodotto migliora l'aspetto dei capelli, ne esalta la lucentezza e ne aumenta l'elasticità, prevenendo le doppie punte. Viene utilizzato nelle maschere antiforfora e come agente rigenerante per i capelli colorati, oltre che per i ricci spesso trattati termicamente.

Composizione

L'olio di cocco spremuto a freddo è il rimedio più naturale grazie al suo alto contenuto di acidi grassi.

L'olio di cocco ne contiene un gran numero:

  • acido laurico - 39-54%;
  • acido caproico - 1%;
  • acido miristico - 15-23%;
  • acido palmitico - 10%;
  • acido caprilico - 6%;
  • acido caprico - 5-10%;
  • acido oleico - 9% (acido monoinsaturo);
  • acido stearico - 5% (acido monoinsaturo);
  • acido linoleico - 3% (acido grasso polinsaturo).

La composizione contiene polifenoli responsabili del gusto dell'olio e derivati ​​di esteri e alcoli grassi. L'olio contiene anche vitamine K ed E.

L'olio di cocco spremuto a freddo è ottenuto da giovani noci verdi. La qualità e le caratteristiche di un tale prodotto sono significativamente superiori a quelle dell'olio normale, che viene estratto dalle noci mature. La quantità di olio nei frutti verdi è inferiore, ma ci sono componenti più utili in essi.

È ricco di vitamina E e antiossidanti, che è superiore al solito olio, che ne migliora le caratteristiche qualitative.

Beneficio

Trovato olio di cocco applicazione nella cura del corpo e del viso:

  • nell'industria cosmetica ha preso stabilmente il suo posto ed è leader indiscusso nella gamma di prodotti per capelli;
  • è usato per fare detersivi come gel doccia e saponi;
  • il prodotto si è affermato con successo come prodotto principale per il massaggio;
  • Viene spesso aggiunto alle creme idratanti per viso, mani e piedi;
  • il prodotto è riconosciuto come uno dei migliori nella cura dei capelli sfibrati;
  • deterge perfettamente la pelle.

Grazie alla vitamina E, ottimo antiossidante, l'olio trova largo impiego nelle linee di creme solari cosmetiche, oltre che nei prodotti antiscottatura. Gli acidi grassi stimolano il rinnovamento dell'epidermide del cuoio capelluto, che ha un effetto benefico sui follicoli piliferi.

I cosmetologi consigliano di applicare l'olio non solo sul cuoio capelluto, ma anche di spalmarlo sulle estremità dei capelli, che sono soggetti a un taglio sistematico.

Le proprietà rigeneranti del prodotto si manifestano sulle aree problematiche della pelle, stimolando le cellule a rigenerarsi rapidamente e ridurre le rughe esistenti.

L'olio di cocco ha trovato applicazioni nel trattamento dell'acne e dell'acne. L'olio viene assorbito istantaneamente anche negli strati più profondi dell'epidermide e la pelle riceve istantaneamente tutti i nutrienti che compongono il prodotto. Tuttavia, questo metodo di trattamento dell'acne non è adatto a tutti i tipi di pelle.

    Per evitare che il prodotto dia una reazione negativa, si consiglia di lavarlo via entro e non oltre 10 minuti dall'applicazione sulla pelle.

    Le sostanze contenute nell'olio rinforzano ciglia e unghie, rendendole sane e belle se usate correttamente.

    Le maschere con olio di cocco aiutano a ritrovare la bellezza dei capelli. Con il loro uso sistematico, la sezione dei capelli viene osservata meno spesso e la lucentezza dei capelli diventa più luminosa.

    Molto spesso, le maschere per capelli sono composte al 100% da olio di cocco. In questa forma, viene utilizzato esclusivamente sui capelli.

    Questo prodotto naturale viene utilizzato con successo anche sulle zone più secche del corpo: gomiti, ginocchia e piedi, cioè dove la pelle è più disidratata. Dona rapidamente alla pelle secca un bell'aspetto con un'idratazione istantanea.

    Danno

    Poiché l'olio di cocco è un prodotto creato dalla natura stessa, è spesso allergico ad esso, quindi, quando lo si utilizza direttamente, è necessario testare l'interno del gomito, applicando alcune gocce di olio. Se dopo 24 ore non si verifica alcuna reazione, può essere utilizzato nelle procedure cosmetiche.

    Non utilizzare il prodotto oleoso sulla pelle problematica.

    I pori di tale pelle sono spesso dilatati e l'olio li ostruisce, causando infiammazioni sotto forma di acne.

    Dopo le maschere ad olio, si consiglia di risciacquare molto bene i capelli, ed è meglio farlo più volte. In caso contrario, i capelli sembreranno sporchi e spettinati dopo l'applicazione del prodotto.

    C'è un mito su un altro lato negativo dell'uso dell'olio di cocco. Alcuni utenti di Internet hanno lasciato recensioni negative affermando che l'olio di cocco asciuga i capelli ed esacerba i capelli fragili. In realtà, questo può accadere solo in un caso: il prodotto acquistato è di scarsa qualità (è un falso). Un prodotto non raffinato di alta qualità e naturale ha solo un effetto positivo sulla struttura del capello e, quando lo si utilizza, la probabilità di conseguenze negative sui capelli è ridotta al minimo.

    Come usarlo correttamente?

    Essenza di olio di cocco - prodotto cosmetico multifunzionale perché:

    • idrata;
    • nutre;
    • pulisce;
    • rigenera;
    • ringiovanisce;
    • guarisce.

    A questo proposito, ci sono moltissimi prodotti cosmetici a base di cocco, ma non tutti sono efficaci e hanno un effetto pronunciato sul viso. Ciò è dovuto all'uso frequente di oli di bassa qualità nei prodotti.

    Ci sono molti prodotti per la cura del viso e del corpo sugli scaffali dei negozi di cosmetici.a base di olio di cocco, ma nessun consulente del negozio ti parlerà della qualità dell'olio che è stato utilizzato per realizzare questo o quel prodotto. Pertanto, la soluzione migliore sarebbe acquistare olio di cocco di qualità in un negozio specializzato e usarlo a casa. Pertanto, puoi proteggerti dall'acquisto di conseguenze false e spiacevoli dal suo utilizzo.

    Vale la pena acquistare solo il prodotto cosmetico sull'etichetta di cui è possibile vedere la scritta olio di cocco vergine: è il meno raffinato e di altissima qualità.

      Il primo passo nel trattamento del viso è la pulizia. Per detergere il viso con l'olio di cocco, occorrono solo 10 grammi. Il prodotto deve essere applicato con movimenti accarezzati sulla pelle del viso e del collo. Durante un massaggio di cinque minuti, l'olio inizia a rimuovere il grasso in eccesso e i residui di trucco dalla pelle. Dopo averlo strofinato, è necessario mettere un piccolo asciugamano imbevuto di acqua calda sul viso e aumentare così l'efficacia del prodotto.

      Dopo la procedura, l'olio deve essere lavato via con una crema delicata o un dispositivo di rimozione della schiuma.

      Dopo la detersione, puoi tonificare la pelle con lo scrub. Uno scrub con olio di cocco sarà l'opzione migliore per tonificare la pelle, che, oltre a esfoliare, idrata l'epidermide.

      Ingredienti:

      • olio di cocco - 30 ml;
      • zucchero - 20 gr;
      • olio d'oliva - 2 gocce.

      Per preparare uno scrub al cocco, è necessario mescolare tutti i componenti in un unico contenitore, quindi applicare il prodotto risultante con movimenti massaggianti su tutta la superficie del viso e del collo. Lavare il prodotto con acqua tiepida.

      Lo zucchero esfolia perfettamente le cellule morte dell'epidermide, rinnova la pelle e la rende incredibilmente liscia. L'ingrediente dell'olio lo idrata e lo nutre. I cosmetologi consigliano di utilizzare un prodotto del genere invece di uno scrub normale non più di 2 volte ogni 7 giorni.

      Il prodotto petrolifero viene utilizzato anche nella preparazione di maschere.

      Se ci sono eruzioni cutanee sulla pelle, una maschera con essenza di olio di cocco e limone aiuterà nella lotta contro questo disturbo.

      Ingredienti:

      • limone - metà del frutto;
      • componente olio - 40 ml.

      La maschera non si usa su tutto il viso, ma solo sulle zone infiammate.

      Per la sua preparazione, mescolare il succo di limone e l'essenza di olio. La miscela viene applicata alle aree problematiche e lasciata per 20 minuti Lavare questa maschera con acqua fredda. Vale la pena usare questo metodo per trattare l'acne non più di 2 volte a settimana.

      Se la pelle è infiammata o irritata, una maschera all'olio mescolata con miele e aloe vera aiuterà a lenirla.

      Ingredienti:

      • olio di cocco - 30 gr;
      • succo di aloe vera - 30 gr;
      • miele - 5 gr.

      L'aloe vera deterge e rinnova la pelle, mentre il miele è un antisettico naturale.

      Per preparare la maschera, è necessario mescolare il componente oleoso, l'aloe vera e il miele in una ciotola. È necessario applicare una tale maschera in modo puntuale nei punti di irritazione. La durata della maschera sul viso è di 30 minuti. Quindi viene rimosso dal viso con un panno umido, lavato e tamponato delicatamente con un asciugamano.

      Indubbiamente, esiste anche una ricetta classica per una maschera all'essenza di olio di cocco spremuto a freddo. Non ci sono ingredienti aggiuntivi in ​​un prodotto del genere. Viene utilizzato nella sua forma pura, quindi il risultato del suo utilizzo dipende direttamente dalla qualità del prodotto.

      Per non infettare un'infezione, è necessario lavarsi accuratamente le mani ogni volta prima della procedura.

      Per prima cosa devi pulire il viso da tutte le impurità e dai cosmetici. Successivamente, il prodotto viene applicato sulla pelle asciutta e pulita, stendendolo sul viso con movimenti massaggianti.

      Prima di utilizzare questa maschera, vale la pena condurre un test di tolleranza per l'olio utilizzato.

      Se non appare una reazione negativa, puoi lasciare la maschera sul viso tutta la notte, tuttavia, solo se la tua pelle è disidratata.

      Per la pelle mista e grassa bastano 10 minuti. Lavalo via con acqua tiepida. Se i residui del prodotto sul viso sono imbarazzanti, puoi usare un gel speciale per il lavaggio.

      Idratare la pelle è il passo finale nella cura del viso. Una crema viso con una componente oleosa come nessun'altra idrata e nutre la pelle dall'interno. Puoi cucinarlo da solo.

      Una crema versatile adatta sia alla pelle giovane che a quella matura, contiene i seguenti ingredienti:

      • essenza di olio di cocco - 5 cucchiai;
      • essenza di olio di mandorle - 2 cucchiai;
      • acqua di rose - 2,5 cucchiai;
      • olio essenziale di lavanda - 10 gocce.

      Per preparare la crema è necessario scaldare le essenze oleose allo stato fluido e mescolare. In un altro recipiente scaldare l'acqua di rose e versarla nel composto di oli, sbattendo il tutto con un frullatore. Una volta che la miscela ha raggiunto uno stato cremoso, si può aggiungere l'etere di lavanda, che ha effetti benefici sulla pelle di ogni tipo ed età. Questa crema nutriente viene conservata in frigorifero per un breve periodo - solo 2 settimane.

      La pelle più sensibile del viso è la zona intorno agli occhi. È qui che compaiono le prime rughe. Per evitare ciò e ritardare la comparsa delle "zampe di gallina", si consiglia di utilizzare una maschera al cocco.

      Per prepararlo, avrai bisogno di 1 capsula di vitamina E e 5 g di un prodotto petrolifero. Combinando questi ingredienti, la miscela risultante viene applicata con leggeri movimenti di carezza sull'area intorno agli occhi. Al mattino, rimuovere i resti della maschera con un panno umido. Questa maschera può anche sostituire il balsamo per le labbra, che idrata e nutre bene le labbra.

      Inoltre, il massaggio della pelle con componenti oleosi aiuta a combattere le rughe intorno agli occhi. Il corso di questo massaggio è di 15 giorni.

      Ogni giorno prima di coricarsi o la sera tardi, applicare olio di cocco sulla pelle pulita delle palpebre e sotto gli occhi e massaggiare con movimenti delle dita per 5 minuti (2 minuti e mezzo per ogni occhio). La direzione del movimento di maschiatura dovrebbe essere dal naso alla periferia.

      Se una donna ha deciso seriamente di intraprendere una lotta impari per preservare la sua bellezza dopo 40 anni, allora c'è una ricetta per una crema antietà con profumo di cocco.

      Ingredienti:

      • olio di cocco - 3 cucchiai;
      • olio d'oliva - 6 cucchiai;
      • cera d'api - 10 g;
      • acqua distillata - 85 g;
      • vitamina E, A, C in polvere - 1,8 g;
      • etere di ylang-ylang - 15 gocce.

      A bagnomaria, sciogliere l'olio di cocco, aggiungere olio d'oliva e cera.

      Quando il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea, togliere dal fuoco e mescolare accuratamente. In un altro contenitore, mescola l'acqua distillata con le vitamine usando un frullatore e, senza spegnere il dispositivo, versa la miscela di olio nell'acqua. Aggiungere etere di ylang-ylang alla crema risultante a fine cottura. Si consiglia di conservare la propria crema in frigorifero.

      L'idratazione è necessaria non solo per il viso, ma anche per il corpo. L'olio di cocco viene utilizzato anche nella preparazione di questo prodotto cosmetico.

      Per fare una crema per il corpo, avrai bisogno di:

      • olio di cocco - 10 gr;
      • burro di karitè - 1 cucchiaio;
      • cera - 5 g;
      • olio di avocado - 5 g;
      • olio di sesamo - 10 gr;
      • olio d'oliva - 10 gr;
      • olio di grano - 1 cucchiaino;
      • idrolato di camomilla - 10 g;
      • acqua minerale - 3 cucchiai;
      • olio essenziale di camomilla - 7 gocce;
      • olio essenziale di palmarosa - 15 gocce.

      Sciogli gli oli duri e la cera nel microonde. Dopo aver raggiunto l'uniformità, aggiungere all'impasto gli oli di avocado, sesamo, oliva e grano. Quindi sbattere la massa di burro con un frullatore. Allo stesso tempo, l'idrolato di camomilla e l'acqua minerale vengono miscelati e riscaldati sul fornello a 40 gradi. Quando viene raggiunta la temperatura desiderata, il liquido viene versato nella miscela di olio. Mescolare bene il tutto e aggiungere i componenti dell'etere. Alla fine trasferite la crema in un contenitore. La crema va conservata in frigorifero.

      Il prodotto petrolifero, come notato sopra, è ottimo per combattere le zone secche sui piedi. Preparare una crema per i piedi basata su di essa non sarà difficile.

      Ingredienti:

      • olio di cocco - 5 g;
      • burro di cacao - 5 g;
      • burro di karitè - 5 g;
      • olio d'oliva - 5 gr;
      • olio di jojoba - 5 g;
      • soluzione oleosa di vitamina E - 5 g;
      • cera d'api - 5 gr.

      Sciogliere gli ingredienti dell'olio duro e unire al resto. Dopo che la miscela diventa bianca, è necessario aggiungere alcune gocce di etere di arancio. La maschera viene applicata sulle zone ruvide dei piedi, le gambe sono avvolte in un involucro di plastica, indossando calze calde. Si consiglia di rimuovere la maschera dopo 1 ora. Il risultato non tarderà ad arrivare, poiché già dalla prima applicazione la pelle dei piedi risulterà molto più morbida.

      L'essenza di olio di cocco svolge un ruolo speciale nella cura dei capelli. Gli acidi grassi, che sono inclusi nella sua composizione, ripristinano bene la struttura dei capelli danneggiati. Se i capelli soffrono di eccessiva fragilità, l'olio di cocco viene inizialmente riscaldato nel microonde fino a ottenere una consistenza liquida, quindi distribuito uniformemente sui capelli dalle radici alle punte.

      I capelli sono coperti con un involucro di plastica e sopra con un panno caldo e lasciati in questa forma per 1-2 ore.

      È consentito andare a letto in questa forma e togliersi la maschera solo al mattino. Dopo la procedura, i capelli vengono lavati accuratamente più volte con lo shampoo.

      Si consiglia di pettinare i capelli secchi che necessitano di umidità costante con un pettine, dopo aver lasciato cadere un paio di gocce del componente oleoso su di esso. Questa procedura non è applicabile ai capelli grassi: un'eccessiva umidità li farà sembrare disordinati.

      I prodotti a base di latte fermentato sono spesso usati nella cura dei capelli grassi.L'olio di cocco, se combinato con questi ingredienti, ha un effetto sorprendente sui capelli.

      Per fare questo, scalda 1 cucchiaio di essenza di olio, mescolalo in un contenitore con 4 cucchiai di kefir o panna acida e applica una maschera su tutta la lunghezza dei capelli. Quindi avvolgere i capelli con un panno caldo e attendere 1 ora. Quindi lavare la maschera con acqua tiepida usando lo shampoo.

      Una maschera all'olio con pepe aiuta con la caduta dei capelli.

      Ingredienti:

      • olio di cocco - 10 gr;
      • aglio - 1 spicchio;
      • peperoncino piccante - 2 gr.

      Per prima cosa devi scaldare l'olio. Quindi vengono aggiunti gli ingredienti rimanenti e tutto si mescola bene. Questa miscela viene applicata direttamente sulle radici dei capelli e massaggiata con movimenti di massaggio. Una sensazione di bruciore è una normale reazione dell'epidermide al pepe. Se possibile, tale maschera dovrebbe essere conservata per almeno mezz'ora o almeno 15 minuti.

      Per accelerare la crescita dei capelli, puoi preparare una maschera a base di olio di cocco e sale marino.

      Ingredienti:

      • sale marino - 1 cucchiaino;
      • tuorlo d'uovo - 1 pz.;
      • olio di cocco - 3 cucchiai.

      Una maschera viene preparata mescolando olio riscaldato con sale e tuorlo, quindi viene applicata su tutta la lunghezza dei capelli e lasciata per 20 minuti. Per evitare che i capelli sembrino sporchi dopo aver applicato la maschera ad olio, si consiglia di risciacquarli bene con lo shampoo.

      La maschera di olio di cocco, latte e farina d'avena restituisce una sana lucentezza ai capelli.

      Ingredienti:

      • latte - 1 cucchiaio;
      • olio di cocco - 2 cucchiai;
      • farina d'avena macinata - 1 cucchiaio.

      In un contenitore, mescola tutti gli ingredienti e applica il composto sui capelli, coprendoli con un asciugamano. Dopo mezz'ora, la maschera può essere lavata via con acqua tiepida e shampoo.

      Una maschera al rosmarino e camomilla aiuterà anche a far risplendere i capelli.

      Ingredienti:

      • olio di cocco spremuto a freddo - 100 gr;
      • rametti di rosmarino - 10 gr;
      • fiori di camomilla - 10 gr.

      Per preparare la maschera, è necessario riscaldare l'olio per ammorbidirlo allo stato liquido e aggiungere i preparati secchi preparati.

      Lasciare l'olio e la miscela di raccolta sul fuoco per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi la soluzione oleosa viene versata in una bottiglia di vetro scuro e riposta in un armadio o comodino per una settimana. Trascorso il tempo, l'infuso di olio deve essere nuovamente riscaldato e passato al setaccio fine. Questa infusione viene distribuita sui capelli e lasciata per 30 minuti.

      Recensioni di cosmetologi

      Per la maggior parte, cosmetologi e medici hanno un atteggiamento positivo nei confronti di questo prodotto e ne riconoscono i benefici. È vero, avvertono che il risultato dell'utilizzo di un prodotto naturale si ottiene più lentamente rispetto all'applicazione di prodotti sintetici. Prima di utilizzare l'olio, gli esperti consigliano di controllare la risposta del corpo al prodotto applicando un po' di olio sul polso o sulla superficie interna dell'avambraccio.

      I cosmetologi sconsigliano l'uso di olio di cocco durante la gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali, perché se l'olio era precedentemente ben tollerato, durante la gravidanza il corpo può dare una reazione negativa a qualsiasi prodotto cosmetico naturale.

      In ogni caso, l'olio di cocco è ampiamente utilizzato in cosmetologia e molto spesso ha recensioni positive tra gli acquirenti.

      Per i modi dettagliati di utilizzare l'olio di cocco per il viso, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa