Oli cosmetici

L'uso dell'olio di ricino in cosmetologia

L'uso dell'olio di ricino in cosmetologia
Contenuto
  1. Caratteristiche e composizione
  2. Benefici e controindicazioni
  3. Caratteristiche di utilizzo in cosmetologia
  4. Ricette interessanti
  5. Recensioni

L'olio di ricino è un prodotto eccellente che viene utilizzato non solo in medicina, ma anche in cosmetologia. Con il suo aiuto, puoi rafforzare ciglia, unghie e capelli e può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Questo prodotto non è sempre percepito positivamente, mentre non esiste un altro olio con lo stesso spettro di qualità.

Caratteristiche e composizione

L'olio di ricino si ottiene dalla pianta del ricino, che è una pianta sempreverde e può crescere oltre gli 8 metri di altezza. L'olio di ricino è abbastanza velenoso, quindi per produrre olio vengono utilizzati solo i suoi semi che, dopo la lavorazione, non trattengono la ricina velenosa. Per ottenere l'olio si utilizza la spremitura a freddo, in cui un apposito torchio preme sui semi. Questo produce un liquido con un odore neutro e un sapore sgradevole. È costituito al 90% da acido ricinoleico, che in condizioni naturali può essere isolato solo dall'olio di ricino.

Il prodotto stesso ha una consistenza viscosa e un colore giallo scuro. I grassi che compongono il liquido si dissolvono facilmente in alcol e oli essenziali. Il prodotto contiene acido palmitico, che ha la capacità di penetrare in profondità nell'epidermide.

Inoltre, l'estratto denso contiene componenti stearici che idratano e allungano efficacemente la pelle, oltre a alleviare la desquamazione.

L'olio di ricino è ricco di acidi oleici insaturi, necessari per avviare i processi metabolici all'interno della pelle e trattenere l'umidità nell'epidermide. Non solo ripristinano le funzioni protettive dell'epitelio, ma aiutano anche a far fronte a piccoli difetti della pelle.Questo prodotto cosmetico contiene componenti linoleici, retinolo e tocoferolo, che consentono di mantenere una carnagione fresca e naturale. Questi componenti nutrono e idratano le cellule dell'epidermide e sono coinvolti nella produzione di fibre di collagene.

La sostanza dell'olio di ricino contiene vitamina E, che ha un effetto benefico sulla condizione dei follicoli piliferi, delle unghie e della pelle. Con la sua carenza, possono svilupparsi psoriasi, dermatiti e distrofia del tessuto muscolare. Inoltre, la mancanza di vitamina E si manifesta con la caduta dei capelli e la pelle secca.

In cosmetologia viene utilizzato un agente idrogenato, che ha una maggiore resistenza all'ossidazione. Si differenzia dal solito in quanto contiene sostanze nutritive, oligoelementi e acidi grassi, che consentono di combattere molte imperfezioni della pelle. Per ottenerlo si effettua l'idrogenazione, in cui l'olio si trasforma da liquido a stato solido.

Benefici e controindicazioni

L'olio di ricino in cosmetologia viene spesso utilizzato per aumentare il volume dei capelli. Inoltre, può migliorare la rigenerazione cellulare, guarire i tessuti danneggiati, levigare le rughe sottili e uniformare il tono della pelle. Questo estratto denso aiuta a rafforzare i follicoli piliferi e stimola la crescita dei ricci. Nella sua forma pura, il prodotto è utile per eliminare le lentiggini e altre macchie dell'età.

La sostanza dell'olio di ricino aiuta a curare l'acne, i brufoli, la chetarosi, la foruncolosi e anche il lichene. Aiuta a rimuovere cicatrici e smagliature ed è usato per guarire ferite e graffi.

Questo strumento non solo rafforza i capelli, ma aiuta anche a eliminare la forfora. È usato per trattare le doppie punte e la rottura dei capelli. L'uso regolare di olio di ricino può aiutare a eliminare i capelli grassi e alleviare l'irritazione del cuoio capelluto.

L'olio di ricino aiuta a ringiovanire la pelle che sbiadisce dopo i 45 anni. Stimola la produzione di collagene nelle cellule, che aiuta a levigare le rughe e a rassodare la pelle.

L'olio di ricino non ha praticamente controindicazioni per uso esterno, in quanto è un olio di base delicato. Il suo uso è impossibile se una persona ha una reazione allergica a uno dei componenti del prodotto. Pertanto, è importante controllare il corpo per le allergie prima dell'applicazione. Questo rimedio è usato con estrema cautela durante la gravidanza. Prima di applicare maschere a base di olio di ricino, dovresti consultare il tuo medico.

L'olio può essere dannoso se usato troppo spesso. Questo ostruirà i pori. Per evitare ciò, è necessario eseguire procedure cosmetiche non più di una volta ogni 10 giorni. Non trattare la pelle con ferite aperte o sanguinanti con olio di ricino.

Se l'odore dell'olio di ricino è sgradevole per una persona e provoca attacchi di nausea, è necessario aggiungere oli essenziali.

Caratteristiche di utilizzo in cosmetologia

L'olio di ricino è un prodotto versatile che ha trovato un uso diffuso nei cosmetici. Viene utilizzato per vari scopi al fine di liberare il corpo da molti problemi.

Campi di applicazione del prodotto:

  • per il viso: trattiene l'umidità sulla superficie della pelle, combatte le rughe ed elimina le irregolarità;
  • per capelli - ripristina i bulbi danneggiati, rafforza la struttura dei ricci e tratta la forfora;
  • per il seno - previene la formazione di smagliature e ripristina l'elasticità della pelle;
  • per i talloni: allevia la secchezza, rimuove le cellule morte e combatte anche calli e duroni;
  • per labbra - combatte screpolature e secchezza e dona una lucentezza naturale;
  • per le mani: idrata e nutre la pelle e rimuove anche la desquamazione;
  • per unghie e cuticole - guarisce la fragilità delle lamine ungueali, leviga la cuticola ed elimina le sbavature;
  • per lo sbiancamento: rimuove la pigmentazione dalla pelle e ripristina le cellule danneggiate;
  • per il massaggio - combatte sovrappeso e cellulite, migliora la circolazione sanguigna e restituisce elasticità alla pelle;
  • per ciglia - accelera la crescita dei capelli e dona volume alle ciglia;
  • rimuovere verruche e papillomi - rallenta la divisione cellulare nelle neoplasie e aiuta a liberarsene completamente.

L'olio di ricino ha molte proprietà benefiche, che contribuiscono alla sua crescente popolarità tra molte persone. Inoltre, il prezzo per la spremitura dell'olio di ricino varia da 20 a 100 rubli per barattolo, il che rende il prodotto disponibile per l'acquisto.

Ricette interessanti

L'estratto di semi di ricino è un ottimo modo per mantenere la bellezza. Ma per utilizzare l'olio di ricino per scopi cosmetici, è necessario rispettare una serie di raccomandazioni. C'è una semplice istruzione per evitare conseguenze negative:

  • prima di applicare il prodotto, è necessario controllare la pelle per una reazione allergica;
  • se si verifica formicolio o bruciore della pelle, lavare immediatamente la composizione;
  • l'applicazione di maschere a base di olio di ricino è consentita solo per 10-25 minuti.

Ricette con olio di ricino

  • Contro la caduta dei capelli. Per preparare la maschera, dovrai mescolare 1/1 di succo di cipolla e olio di ricino. Il prodotto viene applicato alla radice della testa, dopo di che i ricci devono essere coperti con un asciugamano e conservati per 25 minuti. Dopo la scadenza del tempo, la composizione deve essere lavata via con acqua tiepida usando lo shampoo.
  • Anti-forfora. Per ottenere la composizione medicinale, è necessario aggiungere un cucchiaino di olio di ricino e 30 g di alcol a 250 ml di tè nero forte. La miscela risultante deve essere lavorata a riccioli e lasciata per un quarto d'ora.
  • Per rinforzare i capelli. Succo di limone, alcol e olio di ricino sono mescolati in proporzioni uguali. La maschera viene applicata all'area della radice della testa, dopo di che i capelli vengono avvolti in un sacchetto di plastica e lasciati per 20-25 minuti. È necessario lavare via la miscela usando lo shampoo.
  • Contro la pigmentazione. Una soluzione pura di olio di ricino viene applicata sulle aree pigmentate per un quarto d'ora 3-4 volte al giorno. Questa stessa ricetta può aiutare a combattere verruche e papillomi.
  • Dal fungo. Per preparare questo prodotto, è necessario mescolare soda 1/1 e olio di ricino. Questo prodotto viene applicato sulle aree colpite dal fungo per 20 minuti, dopodiché viene lavato via con acqua fredda. Questa ricetta aiuta anche a sbarazzarsi di lividi e dolori articolari.
  • Per ammorbidire le labbra. Per ottenere un balsamo idratante, devi prendere 40 ml di olio di ricino e aggiungere 30 g di vaselina. Questa miscela deve essere leggermente riscaldata, dopo di che può essere spalmata con le labbra secche.
  • Impacco per collo e décolleté. Per preparare questo impacco caldo oleoso, devi prendere 30 ml di olio di ricino caldo e mescolarlo con 50 ml di acqua calda. Il liquido risultante deve essere inumidito con un pezzo di garza e avvolto intorno al collo. La garza viene coperta con un panno caldo sopra e lasciata per 15 minuti. Prima di applicare l'impacco, la miscela dovrebbe raffreddarsi leggermente per non causare ustioni.
  • Da calli e duroni. Per preparare questa preparazione, è sufficiente scaldare l'olio di ricino a bagnomaria. Lubrificare i piedi con un agente caldo e avvolgerli con un foglio. I calzini caldi vengono messi sopra e l'impacco viene lasciato in posa per 25 minuti. Trascorso il tempo, l'olio viene lavato via e i pezzi di pelle cheratinizzati vengono rimossi con una pietra pomice. È necessario ripetere questa procedura per 7 giorni.
  • Per il ringiovanimento della pelle del viso. Questo strumento può appianare le rughe e levigare il contorno del viso delle persone di età superiore ai 45 anni. Per realizzare una maschera rigenerante, è necessario mescolare olio di ricino 1: 2 con olio di oliva, mandorle o sesamo. La miscela risultante deve essere conservata in un barattolo ben chiuso con vetro scuro. Il prodotto viene frizionato sui palmi, dopodiché viene applicato sulla pelle pulita del viso con delicati movimenti massaggianti.
  • Dal peeling. Questo prodotto contiene purè di patate, tuorlo d'uovo, latte e olio di ricino.Per preparare il composto, devi mescolare 5 cucchiaini di purea, 20 ml di latte, 10 ml di olio di ricino e un tuorlo. Questa maschera deve essere conservata sulle aree danneggiate per 20 minuti, dopodiché può essere lavata via con semplice acqua.

Recensioni

Non tutte le persone parlano positivamente dell'olio di ricino. Alcuni utenti notano l'odore specifico del prodotto e l'eccessiva viscosità. Ma nella maggior parte dei casi, l'olio di ricino è considerato un rimedio universale che consente di ripristinare la struttura del capello e ripristinare la giovinezza della pelle.

Coloro che hanno fatto ricorso a questo metodo per mantenere la bellezza naturale sono invitati a utilizzare le maschere per lungo tempo. Solo un'applicazione regolare di miscele di olio di ricino può portare al risultato desiderato.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa