Oli cosmetici

Oli cosmetici per viso e capelli: consigli per la scelta e l'utilizzo

Oli cosmetici per viso e capelli: consigli per la scelta e l'utilizzo
Contenuto
  1. varietà
  2. Valutazione dei migliori
  3. Quale scegliere?
  4. Suggerimenti per l'applicazione
  5. Recensioni di cosmetologi

Il potere vivificante degli oli naturali è noto da tempo nella storia. Anche nell'antico Egitto, i faraoni e le loro mogli li usavano. La moderna cosmetologia utilizza questi prodotti nutrienti unici per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie. Sono abbastanza efficaci, ma allo stesso tempo molto più economici dei mezzi industriali. L'unico fattore è la corretta selezione dell'olio per compatibilità e tolleranza individuale.

varietà

Qualsiasi olio cosmetico differisce dall'olio alimentare in quanto non è trattato termicamente. Si ottiene per spremitura a freddo e alta efficienza di filtrazione. Grazie a questa tecnologia, tutte le caratteristiche naturali e le proprietà medicinali uniche sono conservate negli oli.

Semi, frutti o noccioli sono solitamente usati come materie prime per la loro produzione. Poiché queste parti delle piante hanno la più alta concentrazione di sostanze nutritive, gli oli ottenuti da esse sono saturi di fosfolipidi, fitostireni, vitamine e altri elementi biologicamente attivi che sono ben assorbiti dal corpo umano.

L'effetto cosmetico di ogni prodotto è unico e dipende dalla fonte.

Gli oli cosmetici sono di origine minerale o vegetale, naturali o di sintesi, essenziali o arricchiti con altri componenti.

Occorre fare una distinzione tra prodotti cosmetici e prodotti essenziali. Hanno differenze significative che vengono prese in considerazione quando vengono utilizzate.

I primi sono mezzi autonomi e pronti all'uso, i secondi non possono esistere senza i primi, poiché sono una miscela concentrata di sostanze volatili dal forte odore.I componenti essenziali richiedono un veicolo grasso in cui si dissolvono. Ad esempio, l'olio base per il viso può essere infuso con diversi esteri per creare composizioni di fragranze uniche con effetti diversi.

Oltre agli oli volatili e grassi, esiste un tipo di olio solido chiamato burri. Hanno una consistenza densa a temperature fino a +30 gradi. Da loro si ricavano creme, scrub e saponi.

I tipi base di oli sono quelli in base ai quali vengono preparati vari cosmetici. Possono essere miscelati tra loro, possono essere aggiunti eteri o burri per creare composti insoliti con proprietà uniche.

L'olio di avocado viene prodotto dai frutti stessi, per i quali vengono pre-essiccati. Il prodotto lenisce le aree irritate, allevia il rossore, elimina la desquamazione, che ripristina perfettamente la pelle secca danneggiata. Inoltre, l'olio di avocado ha un effetto protettivo contro i raggi UV. Poiché la struttura è simile al grasso sottocutaneo, è ben assorbito, quindi viene spesso utilizzato come base di varie miscele complesse. I cosmetologi consigliano di mescolarlo con oli di albicocca, pesca e semi d'uva.

Il burro di arachidi è unico in quanto può essere consumato internamente ed esternamente. Ha una consistenza morbida e un pH neutro, quindi ravviva la pelle irritata, la ammorbidisce e la satura di umidità. Adatto come veicolo per oli essenziali.

L'olio di Argan è l'olio più costoso al mondo. Il suo prezzo è dovuto al costo delle materie prime: i frutti di argan, che crescono solo in Marocco. L'albero è prezioso e raro. I componenti principali e più utili nella composizione dell'olio sono il tocoferolo e il polifenolo. Se abbinati, sono in grado di attivare processi rigenerativi a livello cellulare, che contribuiscono al ripristino della struttura dei capelli, alla loro crescita e al miglioramento dell'aspetto. Come prodotto per il viso, ha un effetto nutriente e tonico, rassoda il contorno, leviga le rughe sottili. Texture leggera e non grassa adatta per l'uso su tutti i tipi di pelle. Uno svantaggio significativo è il costo elevato, così come un gran numero di falsi.

Il cocco contiene sostanze, ad esempio tiamina, necessarie per l'idratazione, l'elasticità della pelle invecchiata del viso e del collo e la rigenerazione cellulare. Il prodotto ha una consistenza abbastanza densa, quindi, quando applicato sui capelli, si distribuisce uniformemente. Questo protegge dalle radiazioni ultraviolette e da varie influenze meccaniche. I cosmetologi sconsigliano l'esposizione prolungata all'olio sulla pelle, quindi l'eccesso dovrebbe essere sempre rimosso, ma può essere tenuto sui capelli per lungo tempo.

Castor è più comunemente usato come antibatterico. Molte persone sanno che può aiutare a ridurre le lentiggini, poiché sbianca la pelle. Un prodotto utile per la cura di capelli e ciglia: rinforza, aumenta la loro densità, densità e assicura una rapida crescita. Va ricordato che l'olio di ricino è molto viscoso, il che rende difficile il lavaggio.

Il liquido oleoso di macadamia si ottiene dalle noci dell'omonima pianta. Poiché l'alone della sua crescita è limitato, i frutti stessi e i prodotti da essi ottenuti non sono economici. Questo spiega il gran numero di contraffazioni di questo estratto di olio sul mercato. Micro e macroelementi, acidi grassi e proteine ​​che compongono l'olio cosmetico sono in grado di regolare la circolazione sanguigna, purificare i pori e normalizzare l'equilibrio idrico della pelle. Adatto ai capelli, riduce il tasso di ingrigimento, ripristina la lucentezza e l'elasticità perdute. Il prodotto a base di olio di macadamia si miscela bene con gli esteri leggeri.

L'oliva è l'olio più popolare e ampiamente utilizzato disponibile per il suo prezzo. È usato come base per cosmetici fatti in casa e in fabbrica.Si adatta perfettamente alla rianimazione dei capelli pesantemente danneggiati dallo styling termico, idrata le labbra secche e screpolate e uniforma il colore della pelle. Tuttavia, i cosmetologi si lamentano del suo eccessivo contenuto di grassi, che causa uno scarso assorbimento e la presenza di un film sulla superficie del derma e, di conseguenza, i pori ostruiti.

Shea (shi) è un prodotto preferito dai cosmetologi. La materia prima per il burro sono i semi dell'albero di karité. Il prodotto vegetale ottenuto dopo la spremitura ha una consistenza densa, simile alla paraffina solidificata, e un gradevole profumo delicato di nocciola. L'ombra dipende dal metodo di produzione. Quando si utilizza il metodo casalingo, l'olio è solitamente giallastro o cremoso, quando viene spremuto industrialmente ha un colore bianco brillante. Il prodotto è saturo all'80% di trigliceridi, quindi è una fonte di energia per le cellule, attiva la loro attività vitale. Contiene inoltre grassi insaponificabili, responsabili della produzione di collagene e della rigenerazione della pelle. Il burro ha un ottimo effetto sui capelli: rianima le doppie punte, funge da filtro solare naturale. Prima dell'uso, l'olio deve essere leggermente riscaldato a mano oa bagnomaria, quindi sarà più facile distribuirlo uniformemente.

Il rimedio ai semi d'uva è appropriato per i tipi di pelle grassa. Restringe i pori, stabilizza le secrezioni sebacee, opacizza la pelle, restituendole elasticità. Grazie agli antiossidanti presenti nelle materie prime, l'olio viene utilizzato per purificare e rimuovere le tossine. Si notano le sue proprietà rassodanti, rendendo elastica la pelle flaccida. Sfortunatamente, ci sono molti falsi di questo prodotto sul mercato, quindi dovresti sceglierlo con attenzione e da aziende fidate.

L'olio di iperico è mirato alla pelle grassa e problematica. I principi attivi nella sua composizione combattono efficacemente l'acne, guariscono graffi e ustioni e ripristinano la pelle congelata. Lo strumento è usato come antisettico. Gli esperti sconsigliano alle persone soggette ad allergie di usarlo nella sua forma pura, è troppo aggressivo.

L'olio di cumino nero è molto popolare nei paesi arabi, soprattutto perché sono la patria di questa pianta. Le sostanze contenute nella sua composizione hanno un effetto benefico sulla pelle e sui capelli, stimolano i processi di recupero, leniscono le irritazioni e normalizzano il lavoro delle ghiandole sebacee. L'uso dell'olio aiuta a eliminare la forfora e a ridurre la caduta dei capelli. Le proprietà medicinali del cumino nero sono indicate per il trattamento dell'acne e delle infiammazioni purulente, l'eliminazione delle tossine e il restringimento dei pori. Poiché l'olio è potente, dovrebbe essere usato con cura, soprattutto per chi ha la pelle sensibile. È completamente controindicato per bambini, donne in gravidanza e persone che hanno subito un intervento chirurgico di trapianto di organi interni. Di norma, nella sua forma pura, l'olio di cumino nero è usato raramente e solo per scopi medicinali. Tra gli svantaggi ci sono un odore pungente e un prezzo elevato.

L'olio di nocciolo di albicocca è ampiamente usato non solo in cosmetologia, ma anche in dermatologia. È usato come un bambino per eliminare la dermatite da pannolino e altre eruzioni cutanee, poiché ha un effetto antinfiammatorio. Questa proprietà è utilizzata anche in cosmetologia. Inoltre, il rimedio alla pesca tonifica, ammorbidisce e migliora l'incarnato.

Per la produzione di olio di jojoba vengono utilizzati i frutti dell'arbusto nordamericano Simmondsia. Il prodotto cosmetico finito appartiene al tipo di burri. È senza profumo, la consistenza è densa ma leggera, quindi è facile da lavare. Per assicurarti che l'olio sia naturale, tienilo in frigorifero per un po'. Il rimedio naturale acquisirà la consistenza della cera in pochi minuti. I capelli dopo le maschere a base di estratto di jojoba risplendono di una brillantezza vivace, diventano morbidi, maneggevoli, con una struttura densa. Quando si utilizza l'olio, la pelle del viso brilla, si rassoda e viene pulita da arrossamenti e irritazioni.

L'olio di calendula è uno dei prodotti preferiti e convenienti dei cosmetologi domestici. Tratta efficacemente l'acne adolescenziale e i problemi di infiammazione. Inoltre, l'agente è in grado di eliminare la rosacea, la rete vascolare sul viso.

Il rimedio al germe di grano è unico nel suo potere penetrante. Di solito non viene utilizzato nella sua forma pura, ma sulla base vengono create varie composizioni cosmetiche. Grazie alle sue caratteristiche naturali, l'olio rimuove le tossine, leviga le rughe d'espressione. È consigliato per infiammazioni e ferite della pelle, in quanto innesca i processi di rigenerazione.

L'olio di cedro, secondo alcuni cosmetologi, non ha analoghi nella sua composizione unica. Include una vasta gamma di vitamine, minerali e acidi, il che spiega la maggiore resistenza del derma a qualsiasi effetto di un ambiente aggressivo. Gli acidi accelerano i processi di guarigione delle ferite, le vitamine rinfrescano il colore e si saturano di ossigeno, quindi la pelle dopo l'uso appare visivamente sana e tonica.

L'olio di olivello spinoso combatte efficacemente le malattie della pelle, elimina e leviga le piccole imperfezioni, inoltre, illumina il viso.

L'olio di semi di pesca è indicato per le pelli sensibili. Rinforza le ciglia, le sopracciglia, idrata le labbra secche. La delicata zona del contorno occhi reagisce più velocemente di altre agli influssi esterni e sbiadisce, il rimedio alla pesca è in grado di rassodarla e renderla più elastica.

Dalle radici di un'erba come la bardana, viene estratto per estrazione un olio di straordinaria qualità. Sin dai tempi antichi, le bellezze russe hanno usato decotti di bardana per la cura dei capelli. Fino ad oggi, l'olio di bardana è famoso per il suo effetto rigenerante e rinforzante, distrugge la forfora, migliora la struttura dei capelli e li rende più spessi.

Di recente, i cosmetici a base di oli esotici hanno iniziato ad apparire sugli scaffali sempre più spesso.

I cosmetici indiani sono sempre stati popolari nel nostro paese e considerati efficaci. Uno di questi rimedi naturali è l'olio di amla. In India, le donne lo usano fin dall'antichità per la cura dei capelli. Poiché il prodotto cosmetico viene estratto dai frutti dell'albero emblica locale, è economico e alla portata di qualsiasi classe. Ha un effetto rinforzante, nutre, riduce il processo di caduta dei capelli, i capelli diventano più rigogliosi, folti e lucenti. Esteriormente l'olio ha un colore verde scuro o olivastro, profuma piacevolmente di dolci orientali.

Un altro rimedio esotico unico è l'olio di babassu. In alcune delle sue caratteristiche, è simile alla controparte del cocco. Le materie prime sono le noci della palma che cresce in Brasile lungo le rive dell'Amazzonia. L'unicità dell'olio sta nel fatto che è identico nella composizione alla composizione della pelle umana, quindi è un eccellente idratante e agente protettivo.

I frutti dell'albero dell'elefante africano sono una fonte di olio di marula. È ampiamente usato nella loro patria, per cui le donne locali raccolgono i frutti caduti e rimuovono i semi, che vengono spremuti. Il risultato è un olio arancione o giallo brillante. Sorprendentemente, la colorazione non appare sulla pelle dopo l'applicazione. L'effetto principale è la pulizia, poiché la marula è una fonte di antiossidanti. Inoltre, notano che l'olio esotico non è allergenico, non provoca irritazione e dipendenza anche con un uso prolungato.

Un altro straordinario rimedio è il Tamanu, una droga dell'alloro alessandrino, che cresce in Africa orientale e in Australia. L'olio viene spremuto non solo dal frutto, ma anche dalle foglie di questo albero. Le sue proprietà curative uniche ti permettono di combattere efficacemente gli inestetismi della pelle. La capacità di guarire piccole ferite viene utilizzata per riparare smagliature, tagli e cicatrici. Questa caratteristica è dovuta alla presenza di calofillolidi - antibiotici naturali.Inoltre, il prodotto è saturo di fosfolipidi, trigliceridi, glicolipidi, stireni e steroidi, il che porta a un gran numero di caratteristiche uniche: antisettiche, detergenti, idratanti, tonificanti, rigeneranti. L'olio di Tamanu non solo ammorbidisce e nutre la pelle, ma allevia anche l'infiammazione e può alleviare le ferite.

Pochi sanno che lo zafferano non è solo una spezia, ma anche una fonte di materie prime per un prodotto cosmetico. L'unico chiarimento è che per la sua preparazione vengono utilizzati i crochi a fioritura autunnale. L'olio di zafferano è ricco di benefici antiossidanti naturali e altre sostanze immuno-stabilizzanti. Grazie alle loro proprietà medicinali, l'infiammazione viene rimossa, l'acne e le pustole scompaiono, le macchie dell'età si schiariscono, l'incarnato migliora, la pelle diventa morbida e vellutata.

Valutazione dei migliori

Per scegliere l'olio cosmetico di altissima qualità, è necessario sapere da dove proviene la pianta da cui è composto. Ciascun produttore responsabile indica sulla confezione il paese o la regione di produzione e raccolta delle materie prime.

  • Gli oli d'oliva provenienti dalla Grecia, dall'Italia o dalla Spagna sono considerati i migliori. Sono prodotti dalle aziende spagnole Spar o Rafael Salgano, dalle aziende italiane Filippo Berio, Raineri.
  • Il cocco dovrebbe essere preso dall'indiano (Baraka) o taiwanese (Banna, Tropicana Oil).
  • La zucca è prodotta dalle aziende nazionali "Oil King" e "Aromas of Life", nonché dai tedeschi con il marchio OleGut.
  • Un buon olio di semi d'uva non sa mai di uva, ma ha un sapore di nocciola per l'industria alimentare e assolutamente inodore per l'industria cosmetica. I prodotti di qualità sono prodotti dalle aziende russe Botanica, Oleos e Farmakom.
  • È meglio comprare olio di ylang-ylang da Taiwan, filippino o dalle isole indonesiane, perché lì crescono alberi i cui fiori sono usati come materia prima.
  • L'azienda slovena Alpstories è nota per i suoi oli naturali. In particolare, produce uno dei migliori prodotti a base di nocciole.
  • L'olio a base di cumino nero dovrebbe essere acquistato da produttori arabi. I marchi più famosi sono Elkarnak (Etiopia), Cleopatra (Egitto) e Hemani (Pakistan). Tra i produttori nazionali, si trova nell'assortimento di TM "Regno degli aromi" o "Spivak".
  • Calendula. Poiché la pianta ha una vasta area di coltivazione, diversi paesi possono produrre olio. Ma nelle ditte nazionali è molto più economico. Tra i produttori, si dovrebbe evidenziare "Aromatika", Botanica, Lekus.
  • L'olio di semi di pesca è relativamente poco costoso e quindi non può essere manomesso. Ciò significa che puoi acquistare un prodotto da qualsiasi azienda.
  • Le mandorle sono state utilizzate per lungo tempo per la produzione di cosmetici. Il suo unico svantaggio è l'intolleranza individuale. Tra le aziende che producono olio di mandorle ci sono Russian Oleos (Mosca), Tsarstvo Aromatov (Crimea) e Galeno Farm (San Pietroburgo).

Puoi elencare le aziende per un tempo infinitamente lungo. La regola principale è che è meglio scegliere l'olio cosmetico da quei produttori nel cui paese crescono le materie prime. Allora andrà sicuramente bene.

Quando si sceglie, è meglio concentrarsi su aziende comprovate che si sono dimostrate valide per un lungo periodo di lavoro nel settore cosmetico o medico, nonché sulle recensioni dei clienti.

I seguenti marchi noti compaiono spesso nelle valutazioni degli oli per la pelle: Botanica, Mirolla, Lekus, Natural Oils, Farmakom, Aromatika, Cleopatra, Bergland-Pharma, Hemani, Spar, Baraka, Tropicana Oil, Alpstories e altri.

Diamo un'occhiata più da vicino a diverse società nazionali.

  • "Spivak". L'azienda lavora con fornitori regolari di paesi con una base di materie prime e acquista da loro materie prime in grandi quantità. A causa di ciò, il produttore ha l'opportunità di "giocare" con i prezzi del prodotto finale. Per correttezza, va notato che non c'è olio costoso nell'assortimento dell'azienda.Spivak offre prodotti di qualità a prezzi ragionevoli.
  • Specchiola. L'azienda ha una produzione a ciclo completo. Ciò significa che le materie prime vengono coltivate nei nostri campi, le composizioni vengono sviluppate e testate in laboratori scientifici, viene effettuato il controllo di qualità e ci sono rivenditori regionali. L'approccio ai prezzi è abbastanza democratico, il che rende i prodotti accessibili. Tra gli svantaggi, i cosmetologi notano che a volte gli oli non sono sufficientemente concentrati.
  • Planeta organica - un marchio di una delle linee cosmetiche dell'azienda Roskosmetika. Alcune miscele di oli e oli naturali sono prodotte in siti nazionali e alcune in siti stranieri.

Quale scegliere?

Per ottenere l'effetto cosmetologico desiderato, è necessario selezionare oli con uno specifico campo di applicazione. Pertanto, di seguito considereremo separatamente i mezzi per la pelle del viso, separatamente per i capelli.

per il viso

Gli oli più comunemente usati e di base per la pelle nei cosmetici naturali sono i seguenti.

  • L'olio di lino è unico in natura. Viene utilizzato per esigenze alimentari, domestiche e cosmetiche. Ha una ricca composizione benefica, che provoca una vasta gamma di effetti sulla pelle, in particolare elimina le rughe, ammorbidisce la desquamazione, allevia l'irritazione, uniforma il colore, aumenta il turgore e stimola il metabolismo. I semi di lino sono un eccellente agente antiossidante e battericida.
  • L'oliva è ideale per la pelle secca e invecchiata. Nutre e ha un effetto ringiovanente. È usato come base per la cura della pelle, saturando con oli essenziali, miscelato con altri prodotti naturali.
  • Canfora. Elimina le infiammazioni della pelle di vario tipo, compresa l'acne, guarisce le micro-ferite, favorisce la rigenerazione della pelle, leviga le piccole rughe e rinfresca. Regola la secrezione di sebo, importante per la pelle grassa problematica.
  • Pesca - tonifica e nutre la pelle del viso ammorbidendola, localizzando i processi infiammatori, nutrendo le labbra, rinforzando le ciglia.
  • Castore - può essere utilizzato per rimuovere il trucco, idratando contemporaneamente il viso, ammorbidendo e rassodando la pelle e riducendo il gonfiore sotto gli occhi. Tutto nel complesso trasformerà l'aspetto, renderà il viso più giovane. Puoi anche usarlo per gestire i punti neri. I cosmetologi prescrivono maschere a base di olio di ricino per l'acne e l'acne.
  • Sesamo spesso usato come base per creme solari. Essendo saturo di multivitaminici e acidi, ha una capacità rigenerante, inoltre può detergere, nutrire e idratare la pelle, rendendola più elastica e giovane, e stimola la produzione di collagene. Se hai bisogno di eliminare irritazione, prurito, desquamazione, allora dovresti provare l'olio di sesamo.

Quando si sceglie un olio cosmetico per il viso, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • se la pelle è secca, allora dovresti concentrarti su prodotti grassi che manterranno l'umidità all'interno della cellula, prevenendo così l'invecchiamento (zucca, cocco);
  • oli tonici leggeri e astringenti (cumino nero, calendula) sono più adatti per la pelle grassa;
  • il derma combinato richiede cure più complesse, quindi è meglio scegliere un olio complesso (ylang-ylang o uva);
  • la pelle normale senza problemi pronunciati richiede cosmetici curati per mantenere la bellezza e la salute (amaranto, calendula, jojoba);
  • la pelle ipersensibile ha bisogno di cure attente, quindi dovresti optare per oli con un basso grado di aggressività: pesca, iperico, mandorla;
  • per risolvere problemi dermatologici adolescenziali, si consiglia di rimanere con olio di melaleuca o enotera.

Per i capelli

I seguenti oli sono i migliori per i tuoi capelli.

  • La bardana è uno dei migliori trattamenti per le doppie punte e il rafforzamento dei capelli.
  • Argan è un'ottima soluzione per capelli deboli e secchi con styling a caldo. L'olio li satura di umidità a livello cellulare, nutre le radici, ripristina il cuoio capelluto danneggiato e lenisce l'irritazione.
  • Il cocco è un rimedio unico per i capelli opachi con doppie punte. Inoltre, l'olio può aiutare a trattare varie irritazioni del cuoio capelluto.
  • Castore. Rinforza il follicolo pilifero, ispessisce i capelli, combatte la seborrea.
  • semi di lino. Strofinare l'olio sul cuoio capelluto rafforza i follicoli piliferi, elimina la forfora. L'olio inoltre idrata e nutre i capelli.
  • Dai semi d'uva. Consigliato per capelli grassi alla radice, in quanto normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee.
  • Il rimedio all'olivello spinoso aiuterà a ripristinare la struttura dei capelli danneggiati.
  • L'olio di mandorle accelera la crescita, protegge dai danni del sole.

Suggerimenti per l'applicazione

Se un prodotto cosmetico viene utilizzato correttamente, può eliminare efficacemente i difetti, combatterli, ringiovanire il viso e rivitalizzare i capelli.

L'azione dell'olio cosmetico è principalmente finalizzata a idratare e nutrire la pelle, prevenendone l'invecchiamento.

I cosmetologi ne consentono l'uso su tutti i tipi di pelle, in particolare quelli con effetto antinfiammatorio. Ma va ricordato che per la pelle grassa, l'uso dell'olio dovrebbe essere limitato per non causare un aumento dell'attività delle ghiandole sebacee.

Gli oli naturali sono particolarmente utili per la cura serale, applicati come maschera sulla pelle pulita. In questo caso, svolgerà un ruolo rilassante e rigenerante.

Nella stagione fredda, si consiglia di applicare l'olio cosmetico al posto della crema. Inoltre, i prodotti oleosi vengono applicati sulla pelle del viso durante il massaggio, che consente alle mani di scivolare senza tensioni, mentre si ottiene un effetto tonico e rilassante.

L'olio viene aggiunto come componente aggiuntivo alle creme per mani, collo e viso e viene utilizzato anche come base in aromaterapia.

Va ricordato che i capelli, a differenza della pelle, sono in grado di assimilare tutti i tipi di oli cosmetici. Non hanno pori che si ostruiscono, quindi i nutrienti vengono facilmente assorbiti e trattengono l'umidità. I capelli non prenderanno troppo. Pertanto, per prendersi cura di loro, è meglio concentrarsi sulla presenza delle vitamine necessarie nella composizione, ad esempio E.

È meglio applicare l'olio sulla testa gradualmente, partendo dal centro fino alle punte. Sulle radici, è meglio ridurre la quantità di prodotto oleoso, consentendo al cuoio capelluto di produrre da solo grasso naturale. Un prodotto oleoso viene sempre applicato prima dello shampoo per ridurre l'esposizione chimica.

La naturalezza degli oli consente di utilizzarli anche per le persone inclini a reazioni allergiche, ma è comunque meglio escludere qualsiasi sospetto nella pratica. Pertanto, prima di applicare un nuovo prodotto cosmetico, è necessario testarlo applicando una goccia sulla pelle del polso. Si sconsiglia l'uso di olio in caso di sfoghi o arrossamenti.

L'olio naturale rimuove efficacemente i cosmetici idrorepellenti senza eccessivo attrito, che è particolarmente importante per la pelle intorno agli occhi. Per fare questo, dovresti scegliere un prodotto con un pronunciato effetto battericida e antiossidante.

Gli esperti notano che l'olio dell'albero del tè è allergenico, quindi non è adatto a tutti. Sebbene combatta efficacemente l'acne, deve essere usato con estrema cautela.

Se prevedi di combinare in modo indipendente più fondi, devi seguire le seguenti regole.

  • L'olio va scelto in base al tipo di pelle. Anche i componenti essenziali devono rispettare questa regola.
  • Assicurati che nessuno degli oli nella miscela sia gommoso. In altre parole, non attivano le ghiandole sebacee.
  • I componenti devono rafforzare l'azione reciproca.
  • Non dovrebbero esserci più di due parti con un alto effetto irritante.

Qualsiasi olio ha una base grassa, il che significa che in una certa misura chiudono i pori, alcuni di più, altri di meno. Se ci sono più acne durante l'utilizzo, è necessario modificare il prodotto cosmetico o sospendere l'applicazione. Per la pelle grassa incline all'acne, l'importante è non esagerare.

Non dovresti comprare subito un grande pacchetto di olio dal negozio, è meglio scegliere un piccolo prototipo. Lo strumento potrebbe non funzionare per vari motivi, quindi sarà un peccato per i soldi spesi su di esso. Se il test ha esito positivo, puoi acquistare un volume maggiore.

Sfortunatamente, l'olio naturale non può sostituire una crema idratante, poiché non penetra negli strati sottocutanei profondi. Ciò non nega la loro utilità, saturazione di nutrienti e pulizia. I cosmetologi consigliano di combinare il loro uso con creme di alta qualità con acido ialuronico o glicerina, che sono in grado di portare l'umidità in profondità sotto la pelle.

Recensioni di cosmetologi

I cosmetologi esortano a usare gli oli naturali con molta attenzione. Dall'uso eccessivo di essi, invece di detergere, la pelle otterrà pori ostruiti e un forte contenuto oleoso, che causerà l'acne. L'olio è meglio utilizzato localmente per scopi specifici.

I prodotti cosmetici a base di olio sono molto utili per nutrire la pelle, ma gli esperti sono unanimi nell'opinione che questo dovrebbe essere fatto non più di due volte a settimana. Inoltre, la pelle deve essere prima preparata. La procedura di preparazione consiste nei seguenti passaggi.

  • Pulizia primaria del viso dallo sporco.
  • Vaporizzare la pelle. Questo passaggio è necessario per aprire i pori.
  • Esfoliazione. Per questi scopi, viene utilizzato uno scrub o un peeling delicato. La procedura aprirà l'accesso agli strati sottocutanei più profondi.
  • Pulizia con tonico. In questa fase, il pH è livellato.
  • Applicazione dell'olio.

Gli oli naturali non possono sostituire completamente le creme per la cura, li completano solo.

Per informazioni su come scegliere l'olio per il tuo tipo di pelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa