Cibo e integratori per gatti

Il cibo secco per gatti è dannoso o no?

Il cibo secco per gatti è dannoso o no?
Contenuto
  1. Vantaggi
  2. svantaggi
  3. Suggerimenti utili

Oggi, il cibo secco per animali costituisce la base della dieta della maggior parte degli animali domestici. Un tipo così popolare di cibo per gatti ha i suoi vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere familiarizzati prima dell'uso. Nei negozi di animali puoi trovare molte marche di cibo secco, diverse per proprietà, composizione e prezzo. Nel nostro articolo, daremo un'occhiata più da vicino a questo prodotto, ai suoi vantaggi e svantaggi.

Vantaggi

Innanzitutto, parliamo dei vantaggi dell'utilizzo del cibo secco per animali domestici.

  • Come primo vantaggio, i proprietari di gatti domestici notano la comodità. È molto facile conservare il cibo in questa versione. Qualsiasi contenitore conveniente può essere utilizzato per la conservazione. Puoi anche lasciare il prodotto nella sua confezione originale.

I contenitori di plastica, che si possono trovare in ogni casa, sono fantastici. Separatamente, vale la pena notare la lunga durata di conservazione dei prodotti e l'uso conveniente. Per nutrire il tuo animale domestico peloso, basta aprire la confezione e versare la giusta quantità di cibo in una ciotola.

  • Produttori che offrono prodotti di qualità superiore preparare mangimi con una composizione equilibrata. Prima di tutto, questa qualità è posseduta da un prodotto premium. Componenti e sostanze accuratamente selezionati sono essenziali per la salute e il benessere eccellenti del tuo animale domestico.

Senza l'uso di cibo pronto, i proprietari di gatti devono comporre autonomamente un menu, tenendo conto delle caratteristiche di una determinata razza e delle qualità benefiche di ogni singolo prodotto. Le società commerciali offrono cibo per diverse fasce d'età, tenendo conto delle caratteristiche di sviluppo dei gatti in ogni fase.

  • Se sei proprietario di un gatto di razza, sarai sicuramente interessato al cibo per una razza particolare.È molto difficile selezionare e calcolare da soli il menu per un tipo specifico. I produttori lo hanno già fatto per te e hanno tenuto conto delle caratteristiche di ogni razza. Quando si prepara il cibo, si tiene conto della predisposizione alle malattie, delle preferenze di gusto dell'animale, della necessità di determinate sostanze e molto altro.

Dovrebbe essere notato separatamente mangimi medicati che aiutano gli animali a riprendersi da interventi chirurgici o malattie. Contengono componenti speciali volti a migliorare le condizioni del corpo. Inoltre in vendita troverai formulazioni per gatti in gravidanza e in allattamento.

  • Un altro vantaggio sono le proprietà abrasive dei pellet di mangime solido. Tale cibo aiuta a pulire i denti dalla placca. Tuttavia, anche con l'uso regolare di cibo secco, è necessario lavare i denti dei tuoi animali domestici. Sfortunatamente, alcuni proprietari trascurano questa responsabilità.
  • Il prodotto contiene taurina. Si tratta di un ingrediente speciale indispensabile per la salute dell'animale. Questo elemento è necessario per:
  1. mantenere un'ottima visione dell'animale;
  2. prevenzione delle malattie cardiache;
  3. partecipazione ai processi di digestione (la sostanza aiuta la digestione e l'assimilazione dei grassi nell'intestino tenue);
  4. stabilizzazione del sistema nervoso.

La taurina si trova nel pesce, nel manzo e nei frutti di mare. Se tale cibo è raramente o completamente assente nella dieta del gatto, il cibo secco aiuterà a far fronte al problema della carenza di taurina.

La parte principale del cibo secco per cani non contiene l'elemento di cui sopra, quindi è inutile utilizzare questo prodotto per l'alimentazione dei gatti. Non darà risultati positivi.

svantaggi

Nonostante gli ovvi vantaggi di una tale dieta, presenta anche una serie di alcuni svantaggi.

  • Il primo inconveniente è legato alle caratteristiche di tessitura del mangime stesso. Se dai da mangiare regolarmente al tuo animale domestico cibo secco, si consiglia di dargli più acqua. Deve essere pulito. Sembrerebbe che se dai all'animale una quantità sufficiente di umidità, non ci saranno problemi, tuttavia, la maggior parte dei gatti beve molto poco.

Gli esperti raccomandano di tenere traccia di quanta acqua sta consumando il tuo animale domestico. Se il gatto beve poco, è consigliabile ridurre al minimo la quantità di cibo secco o abbandonarlo completamente. Alcuni veterinari ritengono che non sia possibile nutrire l'animale solo con formulazioni secche. Si consiglia di abbinare i pasti abbinando cibi umidi e secchi.

  • La maggior parte dei marchi utilizza componenti chimici nella produzione di un prodotto. Sono necessari affinché il cibo si conservi a lungo e abbia un gusto speciale. In genere, questi additivi sono disponibili in formulazioni di bassa qualità. Questo cibo è dannoso per i gatti. Vale la pena notare che anche il cibo umido può avere un tale svantaggio.

Prima di acquistare il feed, assicurati di familiarizzare con la composizione, soprattutto se non hai precedentemente utilizzato i prodotti di una determinata azienda.

  • Secondo molti esperti, L'alimentazione continua di cibo secco può causare malattie gastrointestinali. Inoltre, l'animale può essere tormentato i seguenti disturbi:
  1. gastrite;
  2. ulcera;
  3. ostruzione intestinale;
  4. mal di stomaco.

Questo svantaggio è individuale e dipende dalle caratteristiche dell'organismo di ciascun animale domestico. Alcuni gatti possono mangiare cibo secco tutto il tempo e sentirsi bene, mentre altri iniziano a provare disagio dopo alcuni giorni di alimentazione. Pertanto, dovresti monitorare attentamente la salute dell'animale e registrare cambiamenti negativi nel suo benessere.

Inoltre, i gatti possono reagire in modo diverso a prodotti di marche diverse. Pertanto, se l'animale ama il cibo di una particolare compagnia, non è desiderabile cambiarlo.

Suggerimenti utili

Se intendi utilizzare cibo secco per il tuo animale domestico, dai un'occhiata con le seguenti regole per il suo utilizzo.

  • Il cibo naturale non deve essere mescolato con mangimi pronti. Se il tuo animale domestico inizia ad avere problemi di salute, sarà molto difficile determinarne la causa.
  • Come sopra annotato, non è consigliabile cambiare il produttore, come ultima risorsa può essere fatto raramente. Il cambiamento può portare a uno scarso assorbimento del cibo.
  • Il cambio di mangime deve essere fatto con attenzione, per almeno una settimana. Incorporare gradualmente il nuovo prodotto monitorando la salute del gatto.
  • Assicurati di posizionare un contenitore di acqua pulita accanto alla ciotola del cibo, in modo che l'animale non sia tormentato dalla sete.
  • Non puoi nutrire il tuo animale domestico con prodotti di bassa qualità. Risparmiare sulla qualità del cibo può avere un impatto negativo sulla salute del tuo gatto.
  • Non utilizzare alimenti che hanno superato la data di scadenza.
  • Dopo aver aperto la confezione, assicurati di controllare le condizioni del mangime.
  • Un gatto adulto sano mangia 2 volte al giorno. I gatti in allattamento e in gravidanza possono mangiare più di cinque volte.
  • Quanto al bere, quindi l'animale ha bisogno di bere circa 30 millilitri per chilogrammo di peso, ma questo è quando si usa cibo umido e naturale. Se l'animale mangia cibo secco, il volume di acqua bevuta dovrebbe essere 3 volte superiore.
  • Altamente scoraggiato utilizzare cibo per animali adulti quando si alimentano i gattini. Tali formulazioni non sono progettate per loro.
  • Serbatoio d'acqua dovrebbe essere largo in modo che i baffi non tocchino i bordi. Controllare l'acqua per la freschezza e aggiornarla periodicamente.

I veterinari ritengono che sia possibile mescolare la stessa marca di cibo umido e secco a causa del fatto che possono essere simili nella composizione. La dieta non può essere cambiata drasticamente per un motivo specifico. Quando si utilizza la stessa composizione, il corpo dell'animale inizia a produrre enzimi speciali per abbattere il cibo, che contribuisce all'assimilazione del prodotto. Pertanto, il corpo si abitua alla composizione specifica.

I benefici e i danni del cibo secco per gatti sono legati alla loro qualità e composizione. Per non mettere a rischio la salute e il benessere del tuo animale domestico, usa i prodotti classe premium. Il loro costo è più costoso di altre formulazioni, ma il prezzo è pienamente giustificato. Si consiglia inoltre di utilizzare prodotti marchi famosi e apprezzati. Le grandi aziende che occupano posizioni di primo piano nel mercato degli alimenti per animali domestici apprezzano la loro reputazione e affrontano la produzione di prodotti in modo responsabile.

Vedi sotto per suggerimenti sulla scelta del cibo secco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa