Cibo e integratori per gatti

Cibo umido per gatti sterilizzati: caratteristiche, marche, scelta e dieta

Cibo umido per gatti sterilizzati: caratteristiche, marche, scelta e dieta
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. I migliori produttori
  3. Come scegliere?
  4. Come nutrirsi?

I gatti, essendo uno degli animali domestici più comuni e amati, vivono in molte famiglie. Dopo che il gatto raggiunge la pubertà, sorge la questione della sua sterilizzazione come il modo più umano di regolare il tasso di natalità della prole indesiderata. E poiché nel corpo di un animale sterilizzato si verificano numerosi cambiamenti ormonali, questo deve essere preso in considerazione quando si compila una dieta per un animale domestico.

Caratteristiche, pro e contro

Dopo la sterilizzazione, il corpo del gatto viene ricostruito a causa di una diminuzione della concentrazione di ormoni sessuali e questo si riflette nel metabolismo: gli animali sterilizzati aumentano di peso molto rapidamente. Diventano pigri, si muovono di meno e mangiano di più. Uno stile di vita sedentario li rende inclini alla cristalluria, che spesso si trasforma in urolitiasi. Per prevenire questa malattia, il tuo animale domestico ha bisogno di una corretta alimentazione.

Molte aziende producono cibo umido specifico per gatti sterilizzati per aiutare a bilanciare e controllare il metabolismo.

Si differenzia dai mangimi preparati convenzionali. Il cibo morbido speciale non contiene sale, il che consente di evitare i suddetti problemi con il sistema urinario dell'animale. Tale prodotto ha un basso contenuto calorico a causa del basso contenuto di grassi, ma allo stesso tempo il volume di assunzione di nutrienti rimane al livello richiesto. I mangimi di questo tipo vengono consumati in modo molto più economico a causa del fatto che l'animale sterilizzato richiede meno cibo a causa della ridotta attività.

C'è da dire anche delle differenze, che in qualche misura possono essere interpretate come certe carenze, sebbene si tratti piuttosto di peculiarità.

La composizione di vari alimenti convenzionali come Kitekat o Whiskas non è solo lontana dall'ideale, ma tutt'altro che desiderabile. Contengono un'alta percentuale di vari sostituti, coloranti e agenti cancerogeni. Non solo sono inutili per la salute del gatto, ma in grandi quantità possono, in generale, causare danni significativi alla sua salute. I produttori usano varie sostanze che vengono aggiunte esclusivamente per soddisfare la fame. Ciò consente di ridurre i costi di produzione.

Non ci sono momenti del genere in un alimento speciale, o ce ne sono significativamente meno, perché la salute di un gatto sterilizzato deve essere monitorata con molta attenzione.

Il cibo normale contiene sale, che non dovrebbe essere mangiato dai gatti sterilizzati.

L'unico, probabilmente, grave inconveniente di un cibo così umido sarà che il suo costo sarà leggermente superiore a quello del solito. Dopotutto, qui è necessario un equilibrio significativamente maggiore a causa delle caratteristiche sanitarie dell'animale sterilizzato.

I migliori produttori

In alcuni casi, il cibo umido è in qualche modo preferibile al cibo secco: non hanno bisogno di essere lavati e vengono assorbiti meglio senza causare una carenza di liquidi nel corpo dell'animale. Il principale criterio di selezione dovrebbe essere un gran numero di componenti naturali, una composizione equilibrata e un alto valore minerale.

Offriamo una valutazione dei mangimi umidi della più alta qualità che si possono trovare oggi sul mercato domestico, secondo i consumatori.

Almo natura

Almo Nature è al primo posto per la rispettiva categoria di gatti. Viene venduto con il gusto del tonno maculato. Questo mangime liquido è a base di riso, tonno dell'oceano e brodo di carne. Il pesce non è il cibo più naturale, ma il tonno viene assorbito rapidamente. Questo alimento è considerato uno dei migliori alimenti di classe super premium sul mercato ed è perfetto per i gatti dopo la sterilizzazione. È ben bilanciato in termini di carboidrati, proteine, grassi. I vantaggi di questo feed sono:

  • la presenza del tonno, ricco di oligoelementi;
  • composizione verificata e naturale;
  • il cibo è molto affezionato ai gatti.

Gli svantaggi includono:

  • mancanza di informazioni sulla confezione in russo;
  • costo elevato se si utilizzano 2-3 pacchi al giorno.

Canino reale

Un altro alimento a cui prestare attenzione è il Royal Canin chiamato "Cappotto e pelle perfetti (1-7 anni)". Questa versione è composta da carne, oltre a proteine, sottoprodotti, cereali e componenti a base di minerali. La composizione è assolutamente equilibrata, consente di regolare il processo nutrizionale, controllare correttamente il rilascio di ormoni e il bilancio energetico. La presenza di varie proteine ​​e minerali permette di ridurre la sensibilità della pelle e rallenta l'evaporazione dell'acqua da parte del rivestimento.

I vantaggi di questo mangime sono gli ingredienti naturali e l'assenza di sostanze chimiche nella composizione.

La composizione contiene componenti che prevengono la caduta dei capelli. L'uso di questo mangime migliora il tono muscolare dell'animale.

Lo svantaggio è il fatto che deve essere rigorosamente dosato in modo che il gatto lo mangi completamente, perché questo cibo umido si asciuga molto rapidamente.

Animonda

Il prossimo mangime per tacchino e formaggio è di Animonda. Prodotto in conserve e a base di formaggio, brodo e carne di tacchino. Il formaggio consente di conferire a questo prodotto un certo livello di grassi e valore nutritivo. Gli ingredienti sono perfettamente combinati tra loro nel gusto e nella composizione minerale. Gli utenti notano che i gatti mangiano volentieri il cibo di Animonda.

I vantaggi di questa opzione sono:

  • la presenza di tutti i nutrienti necessari;
  • più della metà di tutti i mangimi è carne;
  • confezione a forma di ciotola da cui è conveniente mangiare.

Lo svantaggio di questo mangime non è un livello molto alto di proteine.

Un altro alimento prodotto con il marchio Royal Canin è "Bocconi in salsa per gatti castrati 1-7 anni".È quasi simile a un'altra opzione per la categoria considerata di animali, ma non contiene sostanze per migliorare la copertura della pelle e della lana.

Il pasto finito è composto da carne, proteine ​​e frattaglie varie. Tutto ciò contribuisce alla normale crescita, che è particolarmente importante nel contesto della sterilizzazione eseguita e del cambiamento ormonale che ne consegue. Tale cibo consente di normalizzare il funzionamento del meccanismo genito-urinario, dell'apparato digerente e consente di mantenere un normale equilibrio energetico.

I vantaggi di questo feed sono le seguenti sfumature:

  • adatto a gatti di varie età;
  • buona composizione minerale;
  • la presenza di componenti naturali.

Tra le carenze, gli utenti nominano pezzi molto piccoli che non vengono sempre mangiati dagli animali.

Purina pro plan

    La prossima specialità alimentare che gli utenti distinguono è Purina Pro Plan con pesce dell'oceano. Si presenta sotto forma di piccoli salumi in salsa di pesce. Questo cibo umido è fatto per animali che sono stati sterilizzati. Stabilizza il normale stato dell'apparato digerente e genito-urinario, elimina il rischio di obesità. La presenza di antiossidanti aiuta a mantenere l'immunità. I proprietari di gatti notano che i loro animali domestici amano questo cibo a causa della combinazione di salsa piccante e pesce.

    I vantaggi di questo cibo umido Purina includono:

    • composizione naturale;
    • la presenza di una notevole quantità di antiossidanti;
    • la capacità di mantenere la salute del sistema genito-urinario e del tratto gastrointestinale.

    Il suo unico svantaggio è che i pesci sono solo il 5% e il resto è carne. Cioè, i prodotti non contengono tanto pesce quanto vorremmo.

    Come puoi vedere, sul mercato sono presenti molti alimenti speciali umidi, che consentono di trovare la soluzione migliore per il tuo animale domestico che è sopravvissuto alla sterilizzazione.

    Come scegliere?

    Quando si tratta di scegliere il cibo umido per gatti sterilizzati, ci sono diversi criteri abbastanza chiari con cui farlo.

    Le proporzioni di carboidrati e proteine ​​nella composizione del mangime dovrebbero essere tali che i primi siano il più piccoli possibile e il contenuto di quest'ultimo varia dal 30 al 50 percento.

    Sostanze come azoto e fosforo non dovrebbero essere più del 7% nel mangime. Troppo può causare calcoli renali.

    Il mangime deve essere etichettato Sterilizzato e Leggero, il che fa pensare che sia adatto alla categoria di gatti in questione.

    Va bene se ci sono varie sostanze utili. Il produttore deve essere ben noto sul mercato.

    Sulla base di questi criteri, è facile trovare un alimento davvero adatto per il tuo animale domestico.

    Come nutrirsi?

    Nutrire il tuo gatto sterilizzato sarà diverso da quello che fai normalmente a causa dei cambiamenti nel corpo. È necessario monitorare la nutrizione con maggiore attenzione, definendo immediatamente nuove norme alimentari. Non sovralimentare il tuo gatto. E inoltre è necessario scegliere una dieta ipocalorica e darle da mangiare in piccole porzioni.

    Se parliamo del programma di alimentazione, allora sarà ottimale darle da mangiare due volte al giorno, rigorosamente ad una certa ora, che consentirà al gatto di sviluppare una certa abitudine, e quindi l'animale si rimpinzarà.

    Perché hai bisogno di cibo umido? Puoi trovare la risposta nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa