Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Baffi di gatto: come si chiamano, quali sono le loro funzioni, si possono tagliare?

Baffi di gatto: come si chiamano, quali sono le loro funzioni, si possono tagliare?
Contenuto
  1. Quali sono i nomi corretti?
  2. Struttura
  3. Funzioni
  4. posso tagliarli?
  5. Caratteristiche di cura
  6. Problemi e possibili malattie
  7. Conseguenze della perdita

La struttura dei gatti solleva spesso molte domande tra i loro allevatori. In particolare, i proprietari di gatti sono interessati ai baffi di gatto. Si chiedono a cosa servano e se hanno bisogno di un taglio. È tempo di esaminare questo problema.

Quali sono i nomi corretti?

I baffi del gatto sono scientificamente chiamati vibrisse (hanno preso il nome dalla parola latina "vibrissae", che significa "vibrare", "dimenarsi", "vibrare"). Questi sono i sensi dell'animale che si muovono e vibrano costantemente. Infatti, Questo è il pelo tattile di un gatto, che si differenzia dal resto del mantello per maggiore rigidità, spessore, lunghezza e radicazione.

Struttura

La struttura delle vibrisse ha le sue caratteristiche. Ogni capello è racchiuso in una propria capsula chiamata follicolo. È collegato alle terminazioni nervose, ai vasi sanguigni e ai muscoli. È grazie alla connessione con il cervello dell'animale che il gatto reagisce a qualsiasi cambiamento nell'ambiente, dalle fluttuazioni dell'aria e termina con il movimento di qualsiasi oggetto.

I minimi cambiamenti vengono inviati al cervello, il che porta a un cambiamento nel comportamento del gatto.

In questo caso, alcune file di baffi sul muso dell'animale (3 baffi su ciascun lato del naso) possono muoversi separatamente. Le vibrisse sono posizionate in profondità, il loro danno è irto di perdita di orientamento nella direzione di cui è responsabile un particolare capello... La radice dei capelli si trova sotto lo strato dell'epidermide, circondata da ghiandole della pelle, seni venosi e terminazioni nervose.

Lunghezza

Le vibrisse spesse e dure hanno una lunghezza media di 6-7 cm.Nei rappresentanti di razze di grandi dimensioni (ad esempio Maine Coon) è più grande e può raggiungere i 18-19 cm La lunghezza delle vibrisse sulle guance e in altri luoghi può essere diversa. Allo stesso tempo, non influisce sulle funzioni degli organi tattili: sia quelli che gli altri peli svolgono un ottimo lavoro con il loro compito.

Ad esempio, brevi vibrisse sulle zampe aiutano l'animale a sentire la vibrazione del pavimento. Quei baffi che all'allevatore sembrano sopracciglia sono una protezione per gli occhi e contribuiscono a un migliore senso dello spazio. Notevole è il fatto che la lunghezza dei baffi è direttamente correlata non solo alla taglia della razza, ma anche allo spessore dell'animale. Ad esempio, i baffi sono spesso più lunghi nei gatti grassi.

Sedi

Tipicamente, gli organi sensoriali tattili sono costituiti da 24 peli, che si trovano in 4 file su entrambi i lati sopra il labbro superiore dell'animale. Cioè, su ciascun lato del naso ci sono 12 peli (a volte ce ne sono molti di più). Inoltre, possono essere localizzati nella zona degli occhi, sul mento e sulle parti inferiori del corpo - sui cuscinetti delle zampe. La quantità della maggior parte della vibrissa può variare.

Inoltre, possono essere non solo dritti, ma anche curvi e persino ondulati, a seconda della razza.

Ogni baffo si collega a un'area specifica del cervello. Qualunque cosa tocchino, fornisce alcune informazioni dal mondo esterno. Le vibrisse, che hanno terminazioni nervose associate ai recettori cerebrali, crescono separatamente l'una dall'altra. Alcuni di loro non si piegano bene, ma funzionano allo stesso modo in individui di sesso diverso. Si trovano in alto o ai lati e quindi non interferiscono con gli animali.

Spessore

Le vibrisse possono variare di spessore a seconda della razza del gatto. Lo spessore degli organi del tatto è 2 o anche 3 volte più spesso della pelliccia di un animale. Potrebbe differire a seconda della posizione. Ad esempio, sii diverso sulla mascella inferiore e sul retro degli arti anteriori, sulle guance sono più spessi che sopra gli occhi. Nonostante ciò, sono estremamente sensibili e quindi il gatto cerca di non esporli a pressioni inutili. Ad esempio, a volte mangiare da una ciotola stretta può innescare uno stress vibrissale.

Funzioni

I baffi di un gatto hanno molte funzioni. Grazie a loro, i gatti sono in grado di navigare con precisione nello spazio anche di notte. Le vibrisse aiutano gli animali a compiere salti manovrabili su lunghe distanze, distinguere tra cibo di alta qualità e cattivo, cacciare e valutare il nemico durante un combattimento o durante i giochi.

Navigazione

Affinché l'animale possa orientarsi liberamente nello spazio, non deve toccare alcun oggetto con le vibrisse. Per un'immagine completa e chiara, sono sufficienti le vibrazioni dell'aria. Può anche essere creato durante il movimento del gatto, riflettendosi da pareti o oggetti. Le vibrisse sono in grado di catturare le onde riflesse e "disegnare" un'immagine virtuale.

Ciò consente agli animali di piegarsi liberamente attorno agli oggetti lungo la strada nel processo di movimento.

Tocco

I parametri dei baffi aiutano il gatto a capire se può strisciare in uno spazio ristretto. Ecco perché si arrampica senza paura in scatole, pacchi e tombini stretti. I peli sul dorso delle zampe anteriori possono essere chiamati i secondi occhi dei gatti: con il loro aiuto, l'animale non solo si arrampica e prende cibo, ma può anche colpire durante la caccia. I peli sulle guance, situati su entrambi i lati del naso, sono collegati ai muscoli. Spostandoli e toccando vari oggetti, il gatto riceve preziose informazioni sullo spazio circostante.

A caccia

Sicuramente l'allevatore di gatti ha notato che il gatto si appoggia a terra durante la caccia. Tuttavia, allo stesso tempo, difficilmente pensava che fosse necessario per il contatto tattile delle vibrisse con il suolo. Anche la minima vibrazione generata dalle zampe di topo non può sfuggire alle sensibili vibrisse. Basta toccare il pavimento con loro e si riceveranno le informazioni necessarie.

È grazie alla vibrissa che il gatto capisce in quale direzione è corso il topo. Tuttavia, le funzioni dei capelli non si limitano a questo. Quando il gatto cattura la vittima, sono i baffi a dirgli se è viva o morta. In questo caso, l'animale non mangerà prede vive, perché un topo in un impeto di paura mortale può mordere un gatto.

Dopo che la preda è stata strangolata, il gatto procede al pasto. Potresti notare che controlla anche la "vivacità" del cibo dalla ciotola. Toccandolo con le vibrisse, valuta se il cibo è vivo e solo dopo inizia a mangiare.

I baffi rivolti in avanti indicano che al momento l'animale sta analizzando se il cibo lo attaccherà.

Comunicazione

È improbabile che il proprietario del gatto abbia pensato al fatto che il suo animale domestico comunica con altri animali usando le vibrisse. Attraverso di loro, il gatto dà segnali ad altri fratelli sul suo umore. Ad esempio, i baffi lo aiutano anche quando combatte per una femmina o in un duello per il territorio. I baffi allungati in avanti indicano che al gatto non dispiace conoscere un compagno. Quando sono divaricati, questo indica ostilità e se i peli sono premuti strettamente sul muso, l'animale è spaventato.

posso tagliarli?

Nonostante il fatto che i baffi crescano più velocemente del mantello principale, non possono essere tagliati. In questo modo, l'allevatore provoca gravi danni alla salute del suo animale domestico. La perdita dei baffi priva l'animale delle informazioni aggiuntive di cui ha bisogno per una corretta crescita e sviluppo. Ciò influenzerà l'appetito, l'attività e la salute. Naturalmente, nel tempo, le vibrisse ricrescono, ma durante questo periodo di tempo gli animali domestici saranno privati ​​di molto. In effetti, questo può essere paragonato a una persona che ha problemi di udito, vista e tatto.

Caratteristiche di cura

Il cambiamento di vibrissa nei gatti si verifica da solo nel corso della loro intera vita. Non sono necessarie manipolazioni ausiliarie, perché la natura non ha escogitato nulla di superfluo per il gatto. La potatura parziale delle vibrisse sul viso è consentita solo in caso di trattamento radicale dell'infezione fungina. Tuttavia, questa è una misura estrema. È possibile solo quando i benefici per la salute della manipolazione superano i rischi.

Problemi e possibili malattie

Un proprietario attento che si prende cura del suo animale domestico lo sa: le vibrisse sono sensori che segnalano i problemi di salute di un gatto. Peggiore è la loro condizione, peggiore è la qualità della vita dell'animale.

È necessario monitorare i baffi, questo ti consentirà di riconoscere il problema in tempo e risolverlo.

Ad esempio, possono verificarsi problemi con i baffi nei gatti a causa di disturbi ormonali. Può essere causato da stress, adolescenza o gravidanza nelle femmine. In questi casi, è necessario mostrare il tuo animale domestico a un veterinario professionista. Le vibrisse possono diventare più sottili, fragili e anelastiche.

Ci sono momenti in cui i gatti stessi bruciano le vibrisse, stando vicino a un camino oa una stufa a gas. Non tutti hanno un istinto per la paura del fuoco, e quindi il proprietario deve assicurarsi che l'animale non si avvicini troppo a un luogo pericoloso.

Fragilità

L'aumentata fragilità dei baffi parla di 2 fattori: mancanza di umidità e lavaggio improprio del gatto. Ad esempio, i baffi di un animale possono soffrire se l'aria nella stanza è secca. Inoltre, il gatto dovrebbe avere una ciotola di acqua fresca indipendentemente dal tempo di alimentazione. Se è limitato nell'assunzione di liquidi, le vibrisse diventano fragili.

Per quanto riguarda la procedura di lavaggio, ci sono 2 ragioni qui.... Ciò potrebbe essere dovuto alla scelta di un prodotto da bagno di bassa qualità. Inoltre, poche persone prestano attenzione al fatto che non è sempre necessario lavare un gatto con i detersivi. A volte l'acqua calda è sufficiente.

È anche importante prestare attenzione alla frequenza delle procedure: non puoi fare il bagno all'animale troppo spesso.

Abbandonare

La perdita dei baffi è un problema più serio. A differenza della rottura, è indipendente dalle condizioni ambientali. Indica problemi di salute ed è spesso accompagnato da una reazione allergica. Di norma, i sintomi di accompagnamento possono essere perdita di capelli, lacrimazione e problemi alle feci.

Di fronte a questo problema, è necessario rivedere il valore nutritivo della dieta dell'animale. È probabile che la causa della perdita sia la carenza di vitamine, a seguito della quale la perdita dei baffi diventa più grande. Ciò può essere dovuto alla monotonia della nutrizione, che provoca una carenza di vitamine e minerali necessari per il corpo.

La perdita può essere dovuta all'infezione parassitaria del gatto. I loro prodotti di scarto sono estremamente tossici e possono portare all'intossicazione del corpo. Da una scarsa fornitura, i follicoli piliferi ricevono meno nutrienti, motivo per cui la vibrissa si indebolisce e cade. Inoltre, i baffi possono cadere a causa dell'allergia di un animale alla saliva delle pulci o alle lesioni cutanee fungine.

Scarsa crescita

Se le vibrisse del gatto crescono lentamente, non differendo per forza e spessore sufficiente, è necessario rivedere non solo la nutrizione, ma anche le condizioni di detenzione. La scarsa crescita può essere causata da una cattiva qualità del cibo, mancanza di vitamine e minerali, metabolismo scarso o problemi con il sistema endocrino. Per ottenere un miglioramento della crescita delle vibrisse, è necessario migliorare la qualità dell'allevamento dell'animale.

Succede che la scarsa crescita è una conseguenza di una malattia. Ad esempio, potrebbe essere il risultato di un prolasso causato da un tumore benigno nell'orecchio. Sfortunatamente, la nostra medicina non sempre rileva tali casi in tempo.

Tuttavia, come dimostra la pratica, i baffi ricrescono, anche se lentamente, dopo l'operazione.

Conseguenze della perdita

Un gatto senza baffi è come un paziente con problemi di vista, udito e gusto. A seconda della natura del gatto, il suo comportamento quando si stacca o perde i baffi può variare. Ad esempio, se quasi tutte le vibrisse cadono, non solo si indeboliscono, ma diventano incapaci di muoversi al buio. L'animale può urtare vari oggetti a causa del cattivo orientamento al buio, non sarà in grado di valutare la dimensione dei fori e quindi rimane bloccato al loro interno.

Anche la precisione dei salti del gatto è ridotta. Il gatto non può stimare la distanza e spesso non può saltare all'oggetto desiderato. Se il grado di perdita non è così pericoloso per un animale domestico, non sarà facile per un gatto di strada.

Lasciato senza baffi, l'animale sarà confuso, può comportarsi in modo strano, innervosirsi, avere paura, evitare la comunicazione. Inoltre, sarà passivo.

Affinché l'animale cresca baffi elastici e spessi, è necessario includere cibo naturale nella dieta. Dovrebbe essere equilibrato, abbinato all'età dell'animale. Quando si tratta di mangime economico, è composto da legumi, è inutile per gli animali e contiene tonnellate di sostanze chimiche. La qualità dei baffi in crescita non aumenterà da loro.

Tuttavia, i gatti tendono anche a cambiare i baffi, il che è un processo naturale. Di norma, allo stesso tempo un capello cade e uno nuovo cresce immediatamente al suo posto. Se la perdita è abbondante, le conseguenze nel comportamento possono essere disastrose. Ad esempio, la perdita di un sistema di navigazione può far sì che un animale si gratti o smetta di cacciare.

Non è consigliabile lasciare fuori un gatto domestico in questo momento. È anche interessante notare che alcune madri-gatte stesse mordono le antenne di piccoli gattini. Lo fanno in modo che i bambini siano nelle vicinanze, il più a lungo possibile. Tuttavia, in questo caso, non dovresti aver paura: le vibrisse dei gattini crescono naturalmente. Tuttavia, se il numero di baffi diminuisce, questo è un motivo per consultare un medico.

Per le ragioni della perdita dei baffi in un gatto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa