Gatti domestici

Perché gli occhi dei gatti si illuminano al buio?

Perché gli occhi dei gatti si illuminano al buio?
Contenuto
  1. Come funziona l'occhio di gatto?
  2. Caratteristiche della visione
  3. Le ragioni del bagliore
  4. Perché il colore è diverso?
  5. Come spiegare ai bambini?

I gatti sono animali straordinari e unici. Non per niente c'era un atteggiamento speciale nei loro confronti nelle diverse culture. Alcuni li consideravano animali sacri, altri li attribuivano ai servi delle forze oscure e ne avevano paura. Uno dei motivi è l'unicità della loro visione. Tutti sanno che al buio i loro occhi brillano di luci brillanti. Vediamo se c'è anche un briciolo di misticismo in questo.

Come funziona l'occhio di gatto?

Se confronti gli occhi umani e quelli di gatto, puoi trovare una serie di differenze. Sono loro che determinano le peculiarità della loro visione. Non vogliamo confonderti con termini biologici astrusi, quindi cercheremo di raccontarti come funziona l'occhio di gatto, in modo semplice e chiaro.

La figura mostra una struttura schematica di un occhio di gatto. Ogni elemento ha uno scopo specifico. Le loro funzioni e caratteristiche determinano la peculiarità della visione felina.

  1. Sclera. Il guscio esterno che mantiene la corretta forma dell'occhio.
  2. Cornea (strato corneo). Svolge funzioni protettive. Ha una forma convessa e protegge la delicata iride e la pupilla dai danni esterni.
  3. Strato vascolare. Senza di essa, il funzionamento e il nutrimento degli occhi sarebbero impossibili. Sì, hanno anche bisogno di nutrienti e ossigeno.
  4. lente... Molte persone pensano a questo organo come a un diamante tagliato. Ma in realtà è una sostanza liquida. Tuttavia, le sue funzioni sono molto simili a quelle di un vero diamante. Inoltre, rifrange e trasforma il flusso di luce in arrivo.
  5. Retina... A causa della presenza di fotorecettori, questo organo è responsabile della percezione dell'intero flusso luminoso che è passato attraverso la cornea e il cristallino. La prima e importantissima caratteristica della visione di un gatto sta proprio in questo.Il fatto è che sia in noi che nei nostri fratelli minori, i fotorecettori sono rappresentati da coni e bastoncelli. Il loro rapporto determina l'acutezza e la sensibilità degli occhi. Quindi, nei gatti, la stragrande maggioranza sono proprio bastoncelli (ce ne sono 25 volte di più dei coni).
  6. Tapetum... Questo è uno speciale strato riflettente di cui la natura ha dotato i felini. Grazie a lui, hanno una vista così acuta e vedono bene al buio. Tutto è semplice qui. Negli esseri umani, solo la retina cattura i flussi di luce, ma non tutti cadono su di essa. In un gatto, anche quei raggi che sono passati dalla retina verranno catturati e riflessi da questo strato. Ciò significa che il cervello riceverà più informazioni dai nervi ottici.
  7. Il nervo ottico. Le informazioni ricevute dalla retina e riflesse dal tapetum vengono convertite in impulsi elettrici che vanno direttamente al cervello e lì vengono elaborati.

Non abbiamo iniziato a elencare assolutamente tutti gli organi che compongono gli occhi del gatto. Il fatto è che queste parti principali sono direttamente correlate al nostro argomento. Già sulla base di queste informazioni, diventa chiaro che la visione dei gatti è unica, sebbene per molti aspetti sia simile alla nostra.

Caratteristiche della visione

Quindi, abbiamo esaminato i componenti dell'occhio di gatto. Ora resta da trarre conclusioni e conoscere le caratteristiche.

  • Anche ad occhio nudo si può vedere che gli organi visivi dei nostri animali domestici sono abbastanza profondi. Pertanto, è più difficile per loro vedere gli oggetti situati alla periferia. La stessa caratteristica spiega la mobilità limitata dell'occhio stesso.
  • La pupilla è verticale. La sua dimensione dipende interamente dall'illuminazione. Più è forte, più è stretto. Alla luce del giorno, si trasforma completamente in una stretta fessura. Il fatto è che questa quantità di raggi luminosi (che lo attraversano) sarà sufficiente per fornire al cervello informazioni complete sull'ambiente.
  • L'esposizione diretta alla luce solare è dannosa per gli occhi. Riguarda la loro maggiore sensibilità. In media, è 7 volte umano.
  • Ogni occhio ha il suo campo visivo. Cioè, l'area intorno alla quale legge le informazioni (riceve un flusso di luce). I campi dell'occhio sinistro e destro si sovrappongono. Questo spiega il fatto che i gatti vedono immagini 3D.
  • I nostri animali domestici hanno una visione dei colori, sebbene sia diversa dalla nostra. Distinguono perfettamente le sfumature dello spettro superiore (ciano, blu, verde). Ma vedono tutte le sfumature di rosso nel grigio. Lo stesso vale per i colori come l'arancione e il giallo.
  • Se è più facile per noi vedere qualsiasi oggetto in statica, allora nei cacciatori nati l'enfasi è spostata sugli oggetti in movimento. Questa caratteristica diventa critica in natura. Ecco perché il gatto noterà anche il minimo movimento o movimento nell'appartamento.
  • Il gatto non ha punti ciechi. I conducenti hanno familiarità con questo concetto. Ma alcuni erbivori hanno anche luoghi che semplicemente non possono vedere. Si trovano direttamente davanti al muso dell'animale. Questo è inaccettabile per i cacciatori.

Le ragioni del bagliore

Di notte, lasciando la stanza e urtando accidentalmente il tuo animale domestico, puoi vedere come i suoi occhi bruciano con luci intense. Ma contrariamente a questa espressione comune, i loro occhi non brillano. Ma come può essere?

Il punto è che uno strato speciale, il tapetum, di cui abbiamo parlato prima, è una superficie a specchio. Anche il più piccolo flusso di luce che lo colpisce viene riflesso. Ed è questa luce riflessa che vediamo.

Contrariamente alle credenze popolari, anche un gatto con la sua visione unica non può vedere nell'oscurità totale. Affinché il cervello riceva informazioni, è necessaria almeno una debole fonte di luce. Molti sosterranno di aver visto come gli occhi di questi animali si accendono al buio. Il fatto è che quelle deboli fonti di luce che si trovano in questa oscurità non sono percepite dall'occhio umano. Ci sembra che la stanza sia completamente buia, ma questa quantità è sufficiente per una famiglia di gatti.

Perché il colore è diverso?

Molti potrebbero aver notato che in diverse razze di gatti, la retina dell'occhio ha un colore diverso. Questo è davvero il caso. Ma questo non è affatto il motivo principale del diverso bagliore.

Si tratta di nuovo dello strato a specchio sul retro dell'occhio. Con la stessa struttura, questo organo può avere una diversa composizione chimica e pigmentazione. A causa di ciò, si ottengono sfumature dal giallo al viola. Molto spesso, vediamo esattamente riflessi verdi e gialli.

I diversi colori sono spiegati anche dalla struttura di questo strato. In alcuni, copre l'intera parete di fondo, mentre altri hanno aree pigmentate. E anche i colori vengono rifratti a causa dell'intercalare, è lei che dà il bagliore verde.

Se pensi che solo i nostri animali domestici abbiano una caratteristica così unica, ti sbagli. Dai un'occhiata alle tue foto. C'è un effetto chiamato occhi rossi su di loro? Anche questo non è altro che il riflesso dei raggi di luce. E la luce rossa si spiega con la presenza di connessioni vascolari, che colorano il flusso in questa tonalità.

Come spiegare ai bambini?

Certo, è molto più facile per gli adulti spiegare questo o quel fatto scientifico. Ma quando un bambino piccolo si avvicina a te e ti chiede perché gli occhi del gatto brillano, possono sorgere difficoltà. Non parlerai al piccolo irrequieto della struttura complessa e della rifrazione della luce. Non gli sarà chiaro.

Tuttavia, non voglio ingannare il bambino e dire che questo è un potere magico di cui tutti i gatti sono dotati. Dopotutto, la maggior parte delle nostre convinzioni si forma proprio durante l'infanzia. Quale sarà la sua sorpresa quando, nelle lezioni di fisica e biologia, gli verranno raccontate queste caratteristiche.

Qui puoi scegliere tu stesso due modi. Il primo è raccontare al bambino una leggenda, che non sia priva di significato e di giustificazione scientifica. E si legge letteralmente quanto segue. Nei tempi antichi, i gatti non avevano una vista così acuta. Ma poiché cacciavano solo di notte, avevano solo bisogno di vedere al buio. Quindi la dea bonaria ebbe pietà e diede loro la capacità di raccogliere anche piccoli raggi di luce. Si raccolsero negli occhi del gatto e illuminarono il suo cammino.

Nonostante il favoloso sottotesto, questa leggenda ha il diritto di esistere. In effetti, in linea di massima, tutto accade in questo modo.

Puoi provare a spiegare al bambino il bagliore degli occhi del gatto in un modo più prosaico.... Prendi una piccola torcia, vai allo specchio e puntala verso lo specchio. Lascia che il tuo bambino veda la luce riflettere e diventare visibile. Inoltre, possiamo dire che la tua amata gattina ha dei piccoli specchi nascosti nei suoi occhi, che riflettono anche la luce. Solo che non ha bisogno di brillare una torcia negli occhi per questo, anche una debole luce lunare sarà sufficiente.

Vale la pena notare che in Russia si credeva che le forze oscure facessero capolino dietro le persone attraverso i loro occhi. Pertanto, non era consigliabile guardare il gatto negli occhi.

In Europa, durante il periodo della Grande Inquisizione, questi animali caddero in disgrazia ancora maggiore. Erano considerati servitori di Satana e furono sterminati senza pietà. La fine di questa storia fu triste, poiché lo sterminio portò a un aumento del numero di ratti e topi e a un'epidemia di peste bubbonica.

Per una spiegazione visiva delle ragioni degli occhi luminosi nei gatti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa