Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Shampoo secco per gatti: come sceglierlo e utilizzarlo?

Shampoo secco per gatti: come sceglierlo e utilizzarlo?
Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Sottigliezze di scelta
  4. Come farlo da soli?
  5. Modalità di applicazione
  6. Come conservare?
  7. Recensioni

Tutti i proprietari di animali pelosi sanno che i gatti devono essere tenuti puliti. Non tutti gli animali accettano con gioia le procedure dell'acqua, quindi fare il bagno al tuo animale domestico diventa una vera tortura. Al giorno d'oggi, esiste una soluzione alternativa per sostituire la spiacevole procedura. Questo è uno shampoo secco per gatti. Questo strumento è ottimo per rimuovere lo sporco e non provoca emozioni negative nell'animale peloso.

A cosa serve?

Molti allevatori credono che i gatti siano animali molto puliti e non abbiano bisogno di essere lavati. Questa opinione è indubbiamente errata. Tutte le razze, in particolare quelle a pelo lungo, necessitano di una spazzolatura regolare, anche per prevenire le stuoie.

Gli shampoo secchi per gatti non sono peggiori delle loro controparti liquide. La composizione del prodotto implica la presenza di un agente antistatico che aiuterà a pettinare indolore la pelliccia arrotolata.

Oggi gli shampoo a secco possono essere facilmente acquistati in qualsiasi negozio di animali e persino preparati con le tue mani.

Vantaggi e svantaggi

Lo strumento è una polvere (polvere). Il suo componente principale è il talco, l'argilla bianca speciale e altre sostanze. Deterge perfettamente la pelle dell'animale, rimuovendo delicatamente le cellule morte. Lo shampoo a secco assorbe perfettamente tutte le impurità senza interrompere il lavoro delle ghiandole sebacee. Può essere sotto forma di spray, schiuma o mousse senza profumo. Generalmente, gli shampoo secchi sono ipoallergenici.

I vantaggi di questo prodotto cosmetico includono le seguenti proprietà.

  • Facilità d'uso. La maggior parte degli animali prova ansia alla vista dell'acqua.In questo caso, il gatto sarà soddisfatto dell'applicazione dello shampoo a secco.
  • Versatilità... Adatto a razze a pelo corto e a pelo lungo di diverse età.
  • Effetto estetico... Aggiunge morbidezza e lucentezza al mantello.
  • Proprietà medicinali... Alcuni shampoo a secco rafforzano la struttura del mantello, ne promuovono la crescita attiva ed eliminano anche la secchezza e l'irritazione della pelle dell'animale. Inoltre, la serie speciale di prodotti comprende sostanze che distruggono i parassiti (zecche, pulci e pidocchi).

È consentito pulire la pelliccia di un animale con shampoo a secco durante la malattia o dopo le vaccinazioni. Parlando delle carenze, prima di tutto, notiamo che il rimedio non aiuterà il forte inquinamento. Inoltre, dopo l'elaborazione con la polvere, i suoi resti saranno visibili sulla lana nera dell'animale. Inoltre, un animale domestico curioso potrebbe ingerire accidentalmente particelle di shampoo secco, provocando così uno spasmo delle vie aeree.

Sottigliezze di scelta

È necessario acquistare shampoo a secco per animali domestici in negozi di animali collaudati e solo da un produttore affidabile. Prestare attenzione alla data di produzione e alla data di scadenza. I tipi di shampoo a secco differiscono per proprietà e composizione.

  • Classico... Flacone in polvere o spray. Ha un odore gradevole o l'aroma è completamente assente. Ideato per il lavaggio a secco del pelo dei gatti.
  • Ombreggiatura... Questo shampoo è ampiamente utilizzato prima delle mostre. Dona al pelo dell'animale una ricca tonalità e lucentezza.
  • Curativo... Il prodotto è finalizzato ad un effetto benessere ed è finalizzato ad affrontare specifici problemi di salute dell'animale.
  • antiparassitario... Questo shampoo "combatte" contro vari parassiti. Gli allevatori esperti notano che l'effetto positivo sarà evidente immediatamente dopo il primo utilizzo.

Come farlo da soli?

Naturalmente, l'uso frequente di shampoo a secco è costoso. Pertanto, un prodotto fatto in casa sarà un'ottima soluzione per gli allevatori di animali domestici soffici.

Quindi, prendi l'amido di mais, la soda (rapporto 1: 1) e mescola accuratamente. Aggiungere un po' di olio di melaleuca alla massa risultante (1 goccia per ogni 30 mg di polvere). Lo "shampoo" risultante può essere setacciato attraverso un setaccio e versato in un piccolo contenitore di plastica. Secondo le recensioni degli allevatori, un tale strumento non è inferiore in termini di efficienza ai prodotti professionali.

Modalità di applicazione

Si consiglia di utilizzare shampoo a secco 1-2 volte al mese. Nella maggior parte dei casi, lavare un animale domestico sott'acqua è piuttosto problematico, il che non si può dire di pulirlo senza umidità. Quando si avvia la procedura, prestare attenzione alle raccomandazioni presentate.

  • Pettiniamo accuratamente l'animale con un pennello, rimuovendo parzialmente lo sporco.
  • Applicare lo shampoo a secco in uno strato sottile e uniforme e strofinare delicatamente con un panno morbido. "Arriviamo" alla pelle. Per un gattino piccolo, puoi applicare un po' di prodotto sul corpo senza strofinare.
  • Lasciare in posa lo shampoo per 5-7 minuti e pettinare nuovamente bene il pelo, rimuovendo i resti del prodotto (si può usare anche un asciugamano di spugna).
  • Dopo il "bagno" trattiamo l'animale con il nostro trattamento preferito.

Si consiglia di eseguire questa procedura in bagno o all'aperto (ad esempio sul balcone). Dal momento che la polvere si sbriciolerà senza dubbio e andrà dove non dovrebbe. Gli shampoo a secco sotto forma di spray, schiuma e mousse vengono applicati utilizzando un flacone spray.

Come conservare?

    Questo prodotto ha una durata di conservazione e richiede condizioni di conservazione speciali. Lo shampoo per gatti può essere messo nella toilette (temperatura dell'aria - non superiore a 25 gradi Celsius). Il posto dovrebbe essere buio e asciutto.

    Inoltre, l'ingresso di acqua nel prodotto è inaccettabile, altrimenti la sua consistenza cambierà. È altamente sconsigliato aprire lo shampoo in anticipo; deve essere aperto immediatamente prima dell'uso. Inoltre, il proprietario dovrebbe scuotere periodicamente il contenitore con il prodotto.

    Se la bottiglia è gonfia e il prodotto stesso emana un odore sgradevole, il prodotto deve essere immediatamente smaltito.

    Recensioni

      La maggior parte delle esperienze dei proprietari di gatti che usano shampoo a secco sono positive. Gli allevatori notano la facilità d'uso e gli ottimi risultati. Gli animali domestici sopportano con calma la procedura di lavaggio a secco e si abituano rapidamente. Tuttavia, i proprietari di animali domestici soffici chiariscono che questo strumento è più adatto per le razze a pelo corto. Per le persone con i capelli lunghi, gli shampoo a secco sono adatti solo per la pulizia di determinate aree.

      Come usare lo shampoo a secco - nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa