Cibo e integratori per gatti

Cibo secco per gatti sterilizzati: proprietà, produttori, selezione e dieta

Cibo secco per gatti sterilizzati: proprietà, produttori, selezione e dieta
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. I migliori produttori
  3. Come scegliere?
  4. Come nutrirsi?

Quando i proprietari si trovano di fronte alla necessità di sterilizzare i loro gatti, devono capire che questo processo avrà un impatto significativo sul metabolismo, sulla costituzione corporea, sul comportamento e sullo stile di vita dell'animale. Pertanto, uno dei componenti importanti per sostenere un animale domestico dopo la castrazione è una dieta equilibrata e adeguatamente selezionata.

Caratteristiche, pro e contro

La sterilizzazione o castrazione in genere colpisce l'animale, anzi, felicemente: l'animale vive più a lungo, diventa più equilibrato, l'aggressività diminuisce e non deve più marcare il suo territorio.

Ma ci possono essere anche conseguenze negative. La stagnazione si verifica nel sistema urinario, poiché una diminuzione della secrezione di ormoni steroidei interrompe lo scambio ionico nei reni, causando ritenzione di liquidi. Per i gatti castrati e castrati, è abbastanza comune andare in bagno occasionalmente.

Ciò porta alla formazione di calcoli nel sistema calice-pelvi, ureteri, infezione della vescica. La ristrutturazione dello sfondo ormonale, insieme ad una disposizione calma, fa apparire la pigrizia del gatto, gioca meno volentieri e si muove molto meno.

Inoltre, una diminuzione degli estrogeni e del testosterone riduce seriamente il tasso di metabolismo dei grassi, in particolare il decadimento, che, in combinazione con un nuovo stile di vita, porta a un più rapido nuoto di grasso nei lati e nell'addome del tuo animale domestico. A ciò contribuisce anche un aumento dei livelli di prolattina, che porta ad un aumento del senso di appetito.

Per fermare tutti questi problemi, è necessario, prima di tutto, scegliere il cibo giusto., quindi prepara una dieta per l'animale domestico e aderisci rigorosamente ad essa.

Dovresti scegliere un alimento secco speciale per gatti sterilizzati e gatti sterilizzati: queste sono le raccomandazioni dei veterinari. I produttori di tali mangimi devono indicare la dimensione esatta della porzione, a seconda delle caratteristiche costituzionali, del peso e di altri parametri dell'animale.

Inoltre, è necessario seguire alcuni altri consigli:

  • l'animale passa all'alimentazione frazionata: la frequenza dell'alimentazione può aumentare fino a cinque volte al giorno, ma le dimensioni delle porzioni sono ridotte;
  • per ridurre il rischio di calcoli renali e ureterali nel tuo animale domestico, limita l'assunzione di fosforo e magnesio nel corpo, poiché gli animali sterilizzati formano calcoli di natura prevalentemente fosfato e magnesio;
  • l'animale deve essere pesato regolarmente al fine di valutare la dinamica del peso e regolare di conseguenza la porzione.

Il cibo specializzato viene selezionato un paio di mesi prima dell'operazione e l'animale domestico viene gradualmente trasferito ad esso, in modo che dopo l'intervento, tali cambiamenti nel menu non diventino uno stress inutile per lui.

Il feed speciale ha una serie di ovvi vantaggi. In primo luogo, la ricetta viene selezionata in anticipo da specialisti, è quasi garantito che includa tutto ciò di cui il tuo animale domestico ha bisogno nelle proporzioni corrette. Inoltre, quando prepari il cibo da solo, molto probabilmente ti imbatterai nel fatto che il tuo gatto è schizzinoso e non mangia tutti gli ingredienti di seguito, ignorando, ad esempio, le verdure.

In secondo luogo, il cibo industriale ti fa anche risparmiare tempo, poiché non è necessario cucinarlo e il gatto non potrà perdere nessuno dei componenti oltre la sua pancia, poiché tutto il cibo è una sostanza omogenea. In terzo luogo, il cibo secco è più versatile in termini di termini e condizioni di conservazione: non si secca all'aria aperta ed è più facile da trasportare.

Indipendentemente dal modello nutrizionale scelto, il rapporto tra i macronutrienti dovrebbe essere approssimativamente il seguente:

  • 30-40% di proteine;
  • 10-12% di grassi;
  • 30-45% di carboidrati con 5-7% di fibre.

Quando scegli il cibo secco, non dovresti concentrarti su una bella confezione e su fantastici slogan pubblicitari. Dovresti decidere il segmento di prezzo in cui scegliere: diete olistiche, premium o super-premium, oltre a diete professionali. Vale la pena scartare immediatamente opzioni come Kitekat, Whiskas, Friskes e simili: in tali mangimi non c'è divisione in gruppi fisiologici di animali.

Considera un altro fatto: non appena hai trasferito il tuo animale domestico in cibo secco specializzato per gatti sterilizzati, non dovresti cambiare la dieta con cibo naturale, poiché difficilmente sarai in grado di farlo senza danneggiare il tratto gastrointestinale dell'animale.

Esempi di diete professionali includono Royal Canin, Hill's, Eukanuba o Proplan. Queste formulazioni devono avere un'etichetta speciale sterilizzata sulla confezione, che significa "per animali domestici sterilizzati".

È molto probabile che le opzioni più costose non vengano classificate per categoria di animali domestici (neutri o meno), ma sono accettabili in quanto hanno una qualità proteica superiore rispetto ad altri alimenti per animali domestici. Questi sono, ad esempio, Now Natural, Go!, Acana o Orijen.

I migliori produttori

Al giorno d'oggi, ci sono molte opzioni nutrizionali che hanno i loro vantaggi e svantaggi. A volte è molto difficile fare una scelta a favore di un tipo o di un altro. Di seguito è riportato un elenco dei produttori più popolari di cibo per gatti sterilizzato.

Feed premium

  • Piano Pro. Questo marchio è molto famoso, il che rende facile per un principiante navigare nelle sue complessità. Puoi acquistare questa marca di cibo nella maggior parte dei negozi di alimenti secchi. È apprezzato dai proprietari per il suo rapporto qualità-prezzo molto interessante e si ritiene che questo alimento sia particolarmente indicato per la protezione dell'apparato urinario.C'è anche una varietà di gusti nella linea, che ti consente di diversificare la vita gastronomica del tuo animale domestico. Gli esperti discutono del rapporto tra proteine ​​e grassi (41% e 12%): alcuni ritengono che sia dannoso per l'apparato locomotore, altri ritengono che influisca negativamente sui reni, anche se gli studi non confermano questi timori. Pertanto, Pro Plan può essere considerato un alimento molto sicuro. Ma non dimenticare che i gatti a volte possono essere allergici a determinati ingredienti.
  • Collina. Questo marchio ha una composizione vitaminica quasi perfetta, è anche molto diffuso e può essere acquistato nella maggior parte dei supermercati. C'è una gamma di gusti, che ti permette di scegliere quello che si adatta meglio al tuo animale domestico. I veterinari concordano sul fatto che questo cibo sia una buona opzione alimentare per un animale sterilizzato.
  • Purina Uno. Questo marchio offre non solo tanti gusti, ma anche una linea di mangimi medicati che si differenziano per la composizione dei componenti, che possono essere utilizzati in una selezione più raffinata di supporto nutrizionale per il tuo animale domestico dopo la sterilizzazione. Proprio come i due cibi precedenti, puoi acquistarlo in quasi tutti i supermercati. Contiene componenti vegetali (glutine e proteine ​​del grano), che, secondo i veterinari, possono a volte provocare disturbi digestivi.

Feed super premium

  • Canino Reale. Il marchio più famoso di cibo di lusso per gatti. Differisce in materie prime di alta qualità, una vasta gamma di varietà e gusti di cibo, varietà per l'alimentazione di determinate razze di gatti e un prezzo basso (per questa categoria di prezzo). A volte è problematico trovarlo e negli animali ci sono episodi di allergia ai componenti della composizione. Gli esperti consigliano sulla confezione del cibo per gatti sterilizzati per osservare da vicino l'età a cui è destinato. Questo alimento garantisce il peso ottimale dell'animale, la diluizione dell'urina e una diminuzione della probabilità di formazione di calcoli.
  • Bosch Sanabelle. Questo cibo tedesco ha abbastanza carne naturale nella sua composizione, un costo relativamente basso, ma è meno comune nei negozi di animali e nei supermercati. La composizione contiene antiossidanti, ma non è sempre indicato quali.
  • Eukanuba. Questo mangime contiene una grande percentuale di proteine ​​animali e si distingue per un prezzo relativamente basso; esiste una linea di mangimi medicinali. Contro: ci sono conservanti e additivi, e il produttore non specifica la natura di queste "proteine ​​animali".

Come scegliere?

Nella scelta, prima di tutto, è necessario valutare la composizione del mangime. Più è corto meglio è. I nomi dovrebbero esserti chiari, anche se sei lontano dall'industria chimica.

Il componente principale nella composizione è il componente che è la principale fonte di proteine, è auspicabile che sia carne. I restanti componenti sono elencati in ordine decrescente della loro proporzione nel feed. Inutile dire che non dovrebbero esserci aromi, aromi e simili nel mangime: il buon cibo secco sembra assolutamente anonimo ed è il granello marrone più comune.

Quindi, fai attenzione alla digeribilità: più il cibo è saturo di sostanze nutritive, meno il gatto ha bisogno di mangiare. Inoltre, gli animali sono costretti a bere cibo secco e sono riluttanti a bere. Pertanto, meno cibo ha bisogno di nutrire un gatto, meno acqua dovrà bere, maggiore sarà la qualità della digestione, grazie alla quale l'animale riceverà una digestione confortevole.

Il terzo criterio, molto importante per i castrati, è la capacità di prevenire lo sviluppo di malattie... Per la prevenzione dell'urolitiasi, è necessario scegliere alimenti con meno magnesio, il corretto rapporto tra fosforo e calcio e una grande quantità di proteine. Le proteine ​​acidificano le urine e riducono la probabilità di formazione di calcoli.

Per combattere l'obesità è importante avere nel mangime fibre e proteine, che favoriscono la sensazione di pienezza, una ridotta proporzione di grassi, calorie e molti oligoelementi e vitamine. La L-carnitina viene spesso aggiunta al mangime per stimolare la disgregazione del grasso e la crescita muscolare. Se il cibo che stai studiando soddisfa tutti i criteri di cui sopra, può essere somministrato al tuo gatto.

Dopo aver raccolto il cibo per il tuo animale domestico, dovresti prestare attenzione a se gli si addice. Il cibo può essere considerato ben selezionato se:

  • l'animale lo mangia volentieri;
  • il gatto ha un pelo "lucido", nel complesso dà l'impressione di essere ben curato;
  • la regolarità dello scarico delle feci e la formazione delle feci, che parlerà della stabilità del processo di digestione;
  • viene mantenuta una sana costituzione corporea.

Come nutrirsi?

      L'alimentazione del gatto va effettuata almeno due volte al giorno, inoltre si consiglia di portare a cinque il numero degli episodi di alimentazione, somministrando cibo a piccole dosi.

      Il cibo secco deve essere accompagnato da acqua pulita e fresca, inoltre, c'è una semplice regola empirica: l'acqua è tre volte la quantità di cibo. Non dovresti cambiare l'acqua in latte, poiché sposterà l'equilibrio nutrizionale nella miscela già selezionata da te o dai tecnologi di fabbrica. Il mangime deve essere somministrato esattamente nella quantità indicata, né più né meno.

      Leggi di più sulle regole nutrizionali per i gatti sterilizzati nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa