Cibo e integratori per gatti

È possibile dare da mangiare a un gatto solo cibo secco e come farlo?

È possibile dare da mangiare a un gatto solo cibo secco e come farlo?
Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Scelta dei mangimi e delle norme nutrizionali
  4. Parere veterinario

Il cibo secco è una soluzione per molti proprietari, poiché ci vuole meno tempo e denaro per nutrire l'animale. È facile da conservare, ha una lunga durata, ha una varietà di sapori, puoi metterlo in una ciotola e fare i tuoi affari. Ma prima di acquistare questo tipo di prodotto, vale la pena capire se è sicuro e non danneggerà l'animale.

Informazione Generale

La maggior parte dei proprietari ha dubbi sul fatto che i gatti possano essere nutriti con cibo secco e se sia normale che il gatto lo mangi solo. In realtà, questo non è qualcosa di normale, ma anche utile, poiché contiene tutto ciò di cui hai bisogno. Ma solo se acquisti cibo super - premium - di classe o olistico. Solo un prodotto di qualità adeguata, che contiene davvero carne e non sostituti. E se il mangime ha una buona composizione, sarà prevenuto lo sviluppo di molte malattie, il che contribuirà a mantenere condizioni eccellenti negli animali.

Un gatto ha bisogno di cibo secco anche perché il suo corpo si abitua a una composizione del cibo e la digestione può essere disturbata quando vengono aggiunti altri alimenti.

Vantaggi e svantaggi

Ogni prodotto ha i suoi pro e contro e il cibo secco non fa eccezione. Più additivi sono diversi, più il cibo influisce sulla salute del gatto. Ma i problemi potrebbero non apparire immediatamente, ma dopo un mese o anche di più, quando non c'è nulla per aiutare l'animale.

L'impatto negativo sul corpo è influenzato da fattori quali:

  • coloranti;
  • sapori;
  • conservanti;
  • additivi aromatizzanti.

Scelta dei mangimi e delle norme nutrizionali

Vengono aggiunti al prodotto non solo dai produttori di classe economica, ma anche da quelli di classe premium. Ma non tutto è così male come potrebbe sembrare. Perché ci sono opzioni eccellenti tra tutte le marche. Ed è principalmente cibo professionale.

I seguenti componenti avranno un impatto positivo:

  • nutrienti;
  • complesso vitaminico;
  • probiotici;
  • aminoacidi necessari per gli animali;
  • complesso di minerali.

Per non commettere errori nella scelta di un feed, è necessario conoscere alcune regole. Ricorda sempre le caratteristiche dell'animale, come la gravidanza, la castrazione, l'età. Assicurati di familiarizzare con la composizione del feed. Rivedere le informazioni del produttore e comprendere i componenti nella composizione. Evita il lato del cibo che ha molti additivi artificiali diversi.

Presta particolare attenzione alle recensioni. Certo, non tutti saranno sinceri, ma il quadro generale emergerà.

Puoi anche discutere di questo problema con il tuo veterinario. Monitora il tuo animale domestico per sapere come reagirà al cibo. Potrebbe avere una reazione allergica, un disturbo alimentare o un cambiamento nel comportamento. E se tutto è in ordine, allora c'è un'alta probabilità che il cibo sia venuto fuori.

È inoltre necessario comprendere la classificazione dei mangimi.

  • Economia... Opzione di alimentazione economica. Lì non viene utilizzata carne, ma vengono aggiunti sottoprodotti, cereali e componenti vegetali. Tali componenti sono molto scarsamente assorbiti dal corpo. Tale cibo non dovrebbe essere somministrato all'animale.
  • Premium... Questa è la classe media. A differenza della prima opzione, contiene una piccola percentuale di carne. Questo include anche vitamine e minerali, ma ci sono anche additivi dannosi. Il loro prezzo non è molto alto.
  • Super - classe premium. Un'opzione relativamente costosa e molto buona. C'è una grande percentuale di contenuto di carne e non ci sono additivi dannosi.
  • olistico... Il cibo più costoso. Ma contiene solo carne naturale e tutti i componenti necessari.

Non somministrare cibo secco agli animali se hanno ulteriori necessità.

Ad esempio, un gatto non beve la quantità giornaliera di acqua necessaria. Allora, in questo caso, sarebbe meglio dare cibo umido, patè o cibo naturale. L'affare migliore è se il tuo animale domestico consumerà 3 volte più acqua del cibo. Il volume medio dovrebbe essere di circa 20-30 ml al giorno, ma può variare leggermente. È inoltre vietato somministrare cibo secco ad animali che hanno una digestione molto sensibile, la loro consistenza danneggerà solo la loro salute e può anche causare sanguinamento.

È severamente vietato dare agli animali cibo economy e premium. Perché contengono molti diversi additivi artificiali che causeranno problemi di salute nel tempo. Fondamentalmente, tutto si sviluppa per un tempo molto lungo e impercettibilmente. E quando compaiono, di solito è troppo tardi per fare qualcosa. Inoltre, su base continuativa, i gatti non possono essere nutriti con varie prelibatezze, e tutto perché non saranno in grado di fornire al corpo tutto il necessario per il suo lavoro a tutti gli effetti.

In nessun caso dovresti mescolare cibo secco con prodotti naturali. Poiché il corpo si abitua a una composizione e se ne aggiungi un'altra, potrebbe esserci un disturbo alimentare. Inoltre, la combinazione di alimenti viola l'assunzione giornaliera di vitamine e sostanze nutritive. E per digerire un diverso tipo di cibo, hai bisogno di diversi enzimi e, a questo proposito, possono sorgere problemi con il pancreas.

Anche il cibo secco e umido non può essere mescolato, può essere somministrato solo separatamente.

E se l'animale è indebolito per qualsiasi motivo, ad esempio malattia o vaccinazione, puoi aggiungere al mangime la salsa dal cibo umido. Ciò contribuirà a stimolare l'appetito del gatto. Ma il marchio dovrebbe essere lo stesso. Ciò salverà l'animale da problemi gastrointestinali e l'equilibrio dei nutrienti non sarà disturbato. Ma se per qualche motivo non puoi fornire cibo umido dello stesso produttore di cibo secco, allora devono essere della stessa classe. È vietato dare Whiskas o Purina One cibo umido a un gatto che mangia Eukanuba o Royal Canin.

È categoricamente impossibile somministrare anche vitamine agli animali, se non sono state prescritte dal veterinario.

Poiché ci sono sostanze idrosolubili che vengono rimosse dal corpo senza problemi se ce n'è un eccesso. E ci sono quelli liposolubili, che possono accumularsi e, a causa di ciò, può verificarsi un eccesso di vari elementi e vitamine. L'autorizzazione all'assunzione di eventuali supplementi è accettata solo sulla base dei risultati dell'esame e dell'analisi. Inoltre, non puoi dare medicine per un trattamento.

La tariffa giornaliera del prodotto è selezionata per ciascun animale a modo suo, è necessario fare affidamento sul peso, sull'età, sull'attività, sulle dimensioni dell'animale e sul contenuto calorico del mangime. Di solito, tutti i produttori scrivono sulla norma nutrizionale, ma comunque non dovresti seguire i loro consigli, perché per un gatto sarà troppo poco, ma troppo per un altro.

Assicurati di monitorare le condizioni fisiche dell'animale.

Le costole non possono sporgere, ma dovrebbero essere sentite. Inoltre, il gatto non dovrebbe essere troppo ben nutrito o, al contrario, i fianchi e il petto sporgenti. Pertanto, devi sempre calcolare tu stesso la tariffa e se trasferisci il tuo animale domestico per alimentare da un altro produttore, dovrai ricontare tutto di nuovo. Puoi anche consultare il tuo veterinario. Se si utilizzano misurini, vale la pena controllare le informazioni fornite dal produttore.

Parere veterinario

Quasi tutti i veterinari consigliano ancora l'uso delle crocchette, perché sono già bilanciate, hanno il giusto contenuto vitaminico che gli animali richiedono.... Il compito principale qui è scegliere la marca giusta del produttore che non danneggi la salute del gatto. Inoltre, i veterinari sono sicuri che il cibo che una persona consuma non sia adatto a una dieta a tutti gli effetti per i gatti e possa persino portare a disturbi nel tratto gastrointestinale.

Pertanto, non rovinare i tuoi preferiti con il cibo della tua tavola.

Forse i cibi secchi potrebbero non sembrare così attraenti come i cibi naturali. E questo può essere considerato un piccolo svantaggio. Ma questo è facile da risolvere. Sarà sufficiente aggiungere un po 'd'acqua lì e il cibo sembrerà più interessante per l'animale. Naturalmente, il cibo secco rende la vita molto più facile ai proprietari di gatti, perché non devi spendere tempo e denaro per preparare il cibo. Ma questo è solo se il prodotto è di qualità adeguata. La cosa principale è non interferire con prodotti diversi e dare all'animale una quantità sufficiente di acqua.

Guarda il video qui sotto per suggerimenti utili su come nutrire correttamente il cibo secco del tuo gatto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa