Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Gatti da toelettatura: caratteristiche e consigli

Gatti da toelettatura: caratteristiche e consigli
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Pro e contro
  3. varietà
  4. Istruzioni passo passo
  5. Quanto spesso dovresti farlo?
  6. Consigli

La toelettatura dei gatti è un argomento molto rilevante e solleva molte domande da parte dei loro proprietari. Questa è una questione molto specifica e seria, quindi, prima di decidere di tagliare il tuo animale domestico, devi familiarizzare con le complessità del processo e valutare i pro ei contro.

Appuntamento

Uno dei motivi principali per cui i gatti vengono tosati è infeltrimento della lana e formazione di grovigli. A questo proposito, lo scopo principale di un taglio di capelli è quello di liberare l'animale dalle spiacevoli sensazioni derivanti dall'irrigidimento della pelle da parte dei capelli arruffati.

I gatti a pelo lungo ne soffrono particolarmente spesso, in cui questi problemi si verificano molto spesso. Basta saltare la spazzolatura, poiché l'animale inizia a provare un notevole disagio e diventa molto nervoso. Inoltre, nella pelle tesa, la circolazione sanguigna è disturbata, causando un prurito insopportabile.

Un altro scopo non meno importante di un taglio di capelli è quello di prevenire l'ingestione di una grande quantità di lana durante la leccata, che spesso provoca gravi problemi digestivi per l'animale.

Un motivo altrettanto importante per tagliare i capelli in eccesso è clima troppo caldo nonché un aumento della temperatura ambiente in estate e in inverno. Può essere molto difficile per gli animali, in particolare quelli a pelo lungo, tollerare temperature dell'aria superiori a 35 gradi, quindi è semplicemente necessario alleviare le condizioni dell'animale in questi casi. Un altro problema comune con i gatti di lana è contaminazione della lana lunga con escrementi mentre si cammina sulla lettiera.

In questo caso, ci possono essere due vie d'uscita dalla situazione: il lavaggio costante dell'area contaminata o il taglio dei capelli intorno all'ano.

Tuttavia, quest'ultima procedura non aggiunge attrattiva al gatto, quindi è meglio tagliarlo dappertutto piuttosto che tagliare le singole parti.

Oltre alla componente igienica, c'è un momento estetico nella toelettatura dei gatti. Un animale domestico ben tagliato sembra molto bello e ben curato, attirando l'attenzione degli altri e soddisfacendo gli occhi dei proprietari. Inoltre, anche gli animali in muta intensiva richiedono il taglio, altrimenti riempiono letteralmente la casa con i loro capelli. Ma se il gatto perde troppo a lungo e troppo, dovrebbe essere mostrato al veterinario, poiché un'intensa caduta dei capelli può essere causata da una mancanza di vitamine o dall'insorgenza di una grave malattia.

Pro e contro

Come accennato in precedenza, c'è senza dubbio il vantaggio di toelettare i gatti. Questo è il rilascio dell'animale dalle spiacevoli sensazioni causate dall'irrigidimento della pelle da fasci di peli arruffati e il sollievo delle condizioni dell'animale al caldo e una significativa riduzione della quantità di peli in casa durante il gatto spargimento. Quest'ultimo è particolarmente vero per i proprietari che soffrono di reazioni allergiche ai peli degli animali, nonché per i bambini piccoli.

Inoltre, un taglio di capelli trasforma notevolmente e nobilita anche il gatto dall'aspetto più ordinario e lo rende un animale bello e aggraziato.

Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, i tagli di capelli hanno i loro svantaggi. Uno degli aspetti negativi più importanti è la violazione della termoregolazione del corpo dell'animale, dovuta al fatto che si verifica una grave interferenza nel meccanismo di condizionamento naturale della pelle fornito dalla natura. Di conseguenza, dopo aver rimosso una parte del mantello, la temperatura corporea dell'animale cambia e diventa vulnerabile alle correnti d'aria e alla luce solare diretta.

Un altro argomento importante contro i tagli di capelli è il deterioramento del mantello dopo la ricrescita. Sono frequenti i casi di notevole degrado della struttura del capello e cambiamenti di colore. Ma questa non è la cosa principale, poiché la conseguenza più pericolosa della toelettatura dei gatti è lo stress più potente che la maggior parte degli animali sperimenta, specialmente quelli che si tagliano i capelli per la prima volta. Dopo la procedura, molti animali domestici cadono in una grave depressione e spesso si ammalano su base nervosa. Vale anche la pena ricordare qui i casi noti di morte di animali durante il taglio per arresto cardiaco.

Tuttavia, per motivi di giustizia, va notato che tali casi sono isolati e la maggior parte degli animali si allontana rapidamente dalla paura e vive la stessa vita.

Considerando i contro, non si può non menzionare che i gatti crescono troppo lentamente e non c'è alcuna garanzia che il pelo dopo la tosatura raggiunga la sua lunghezza originale. Inoltre, nelle prime settimane dopo il taglio, i peli rimarranno piuttosto appuntiti e poco piacevoli al tatto. Con tagli di capelli molto corti, eseguiti con ugelli di 1 mm di lunghezza, il rischio di danni alla pelle dell'animale durante il graffio aumenta in modo significativo.

Pertanto, tagliare i gatti troppo corti è molto dannoso e rischioso, inoltre, la maggior parte dei problemi derivanti dal pelo lungo di un animale possono essere risolti con una regolare toelettatura e un'attenta pettinatura.

varietà

I tagli di capelli per gatti sono divisi in due gruppi: modello e igienico. Questi ultimi perseguono obiettivi ben precisi e vengono effettuati al fine di proteggere l'animale dal surriscaldamento e dalle stuoie, oltre che per motivi veterinari. Questi includono malattie della pelle e del tratto gastrointestinale, aumento dell'attività secretoria delle ghiandole sebacee e paraanali, nonché la vecchiaia dell'animale, quando non è più in grado di far fronte da solo alla sua pelliccia.

I tagli di capelli del modello vengono eseguiti esclusivamente a scopo decorativo per conferire all'animale la massima attrattiva, così come prima delle mostre feline.I più comuni di questi sono i tagli di capelli. sotto il leone, sotto il drago e sotto il dinosauro. Anche l'acconciatura del puma è molto popolare ed è una versione semplificata del taglio di capelli del leone. L'unica differenza è il design della coda: ad esempio, se in un "puma" è tagliato quasi calvo, quindi in "leoni" ripete la forma di una vera coda di leone con una soffice nappa.

Tuttavia, il più creativo può essere chiamato il taglio di capelli "drago", che include varie varianti di simboli di taglio, lettere, ornamenti e figure sul dorso di un animale. Nonostante l'aspetto piuttosto esotico dell'animale, la maggior parte dei veterinari mette in guardia i proprietari dall'eseguire questo taglio di capelli. Ciò è dovuto al fatto che dopo aver tagliato i motivi, il pelo sulla pelle dell'animale diventa irregolare, il che interrompe notevolmente la termoregolazione e non consente al corpo di adattarsi a questo tipo di trasferimento di calore.

Un'acconciatura graduata ha un effetto negativo molto più forte sulle condizioni di un gatto rispetto ai tagli di capelli uniformi, a cui il corpo si adatta nel tempo. Lo stesso, ma in misura leggermente minore, vale per i tagli di capelli degli arti "calzini", "golfiki" e "gatto con gli stivali", che sono anche molto popolari tra i proprietari di gatti. Tra i tagli di capelli dello spettacolo sono molto popolari "harlequino", "modern" e "continental chic".

Istruzioni passo passo

Prima di iniziare a toelettare il tuo gatto, devi prepararti con cura. Per fare ciò, è necessario assicurarsi in anticipo che un assistente sia sempre presente durante la procedura. Quindi il problema dovrebbe essere risolto con l'uso di sedativi che calmano l'animale durante la tosatura. Tuttavia, prendendo una decisione, è necessario capire che qualsiasi anestesia influisce negativamente sulla salute dei gatti e può essere utilizzata solo in casi eccezionali. Successivamente, dovresti preparare strumenti e dispositivi speciali che saranno necessari nel processo di taglio dell'animale.

  1. Prima di tutto, devi decidere un posto per la toelettatura. Per questi scopi, un tavolo o un'ampia tavola da stiro è adatto.
  2. Tagliare grovigli e grossi ciuffi di lana richiederà forbici affilate di medie dimensioni, preferibilmente con estremità arrotondate.
  3. Lo strumento principale per la toelettatura dei gatti è uno speciale tagliacapelli con attacco da 3 mm. Dovresti acquistare un modello progettato esclusivamente per gli animali. Non è consentito l'uso di uno strumento progettato per i capelli umani. Quando si sceglie una macchina da scrivere, è necessario tenere conto della lunghezza e della densità dei peli dell'animale e se un persiano ha bisogno di un apparato con una potenza da 40 a 45 W, quindi per tagliare meno gatti di lana, puoi farlo con un relativamente debole Macchina da 20W.
  4. Da tenere in considerazione anche il tipo di alimentazione del dispositivo. I dispositivi in ​​rete sono più convenienti rispetto a quelli ricaricabili: non richiedono una ricarica costante e possono funzionare a tempo indeterminato. Per quanto riguarda il motore dell'auto, qui ci sono due opzioni: i motori a vibrazione sono piuttosto bassi e praticamente non si scaldano, mentre quelli rotativi hanno una potenza decente, ma sono soggetti a surriscaldamento.
  5. Per il trattamento di zampe, ascelle e zona peri-coda, è meglio acquistare un tagliabordi. È molto più conveniente per loro gestire le aree problematiche ed è quasi impossibile ferire l'animale.
  6. Avrai anche bisogno di un pettine da massaggio per rimuovere i peli in eccesso e dare all'animale un aspetto ben curato, così come le forbici per sfoltire, che vengono utilizzate per decorare le zampe, la coda e la collottola dell'animale.
  7. In caso di manipolazione incauta delle forbici e lesioni accidentali del gatto, si consiglia di preparare una bottiglia di iodio o acqua ossigenata.
  8. Le salviettine umidificate sono necessarie per rimuovere i peli tagliati dalla pelliccia di un animale.

Dopo aver preparato lo strumento necessario, puoi procedere alla procedura di taglio di capelli, che può essere suddivisa condizionatamente in più fasi.

  • Prima di iniziare a tagliare l'animale, le punte affilate degli artigli vengono necessariamente tagliate in modo che non graffi né se stesso né il "parrucchiere". È importante ricordare che è possibile accorciare gli artigli di non più di 2 mm, poiché la rete di vasi sanguigni va oltre e il suo danno provocherà sanguinamento.
  • L'animale è sdraiato su un fianco e le sue zampe sono premute saldamente sul tavolo. Per fissare gli arti, avrai bisogno dell'aiuto di un assistente, che deve tenere le zampe anteriori con una mano e le zampe posteriori con l'altra.
  • Successivamente, il mantello viene controllato per i grovigli, pettinandolo con una spazzola da massaggio "contropelo". Le aree infeltrite trovate vengono accuratamente tagliate con le forbici.
  • Quindi anche le aree intorno ai capezzoli, ai genitali e intorno all'ano vengono tagliate con le forbici.
  • Inoltre, a una certa distanza dall'animale, la macchina viene accesa e la sua reazione viene monitorata. La maggior parte dei gatti inizia a ringhiare e a sibilare, esprimendo il proprio dispiacere in questo modo. Pertanto, al fine di evitare lesioni, l'assistente deve premere l'animale il più strettamente possibile sulla superficie di lavoro.
  • Iniziando un taglio di capelli, vengono prima trattati i lati, poi la schiena e per ultimo l'addome. Questa sequenza è dovuta al fatto che la pelle dell'addome è molto sensibile e, se inizi da quest'area, l'animale sperimenterà uno stress estremo e non amerà per sempre un taglio di capelli. Partendo dai lati e dalla parte posteriore, il toelettatore consente all'animale di calmarsi un po' e capire che la procedura in realtà non è così spaventosa. La cosa principale è non ferire il gatto in questo momento e non instillare in lui la paura della macchina da scrivere per il resto della sua vita.
  • Si consiglia di tagliare in base alla crescita del pelo, poiché questo metodo di lavorazione, sebbene piuttosto lungo, dà all'animale un minimo disagio. La toelettatura contro il pelo permette di pareggiare il gatto molto più velocemente e si usa in relazione a quegli animali che non si tagliano il pelo per la prima volta e non hanno paura del tagliacapelli. Per rifilare la lana in questo modo, si consiglia di tendere leggermente la pelle nella direzione opposta al movimento dei coltelli, riducendo così la sgradevole sensazione di trazione.
  • Quindi, con l'aiuto di un trimmer, i capelli vengono tagliati sulle pieghe e sulle aree in rilievo del corpo dell'animale: sotto le ascelle, intorno alle articolazioni del gomito e sotto la coda.
  • Quindi le zampe e la coda vengono tranciate, formando su quest'ultima una piccola spazzola, per evitare lesioni alla punta.
  • Una volta completata la rifinitura del corpo e degli arti, il gatto viene avvolto in un asciugamano e la criniera viene lavorata con le forbici sfoltitrici.
  • Alla fine della procedura, l'animale viene lavato, lavando via i peli in eccesso con acqua, dopo di che viene asciugato in modo naturale e pettinato con una spazzola da massaggio.

Se il proprietario dell'animale non ha esperienza nella toelettatura dei gatti e non è completamente sicuro delle sue capacità, sarebbe più saggio visitare un salone e utilizzare i servizi di un toelettatore professionista. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i gatti domestici sperimentano un tremendo stress dal visitare un luogo sconosciuto, quindi è meglio invitare uno specialista a casa tua.

Quanto spesso dovresti farlo?

Un taglio di capelli igienico viene eseguito non più di due volte l'anno. Ciò è dovuto al fatto che la lana ricrescerà alla sua dimensione precedente in circa 5-6 mesi, inoltre, gli animali muoiono anche due volte all'anno. Solitamente vengono tosati i gatti siberiano, persiano, angora e norvegese, mentre questa procedura non è richiesta per il felino a pelo corto.

Mostra che i gatti sono tagliati 3-4 mesi prima dell'eventoTuttavia, non è consigliabile tagliare la lana troppo corta: l'animale crescerà troppo a lungo e potrebbe non avere il tempo di aumentare la lunghezza richiesta prima dell'esibizione.

Molti proprietari si chiedono se l'animale può essere tosato in inverno. Gli esperti consentono completamente i tagli di capelli invernali, soprattutto se l'appartamento in cui vive il gatto è molto soffocante e caldo.

Consigli

Prima di decidere un taglio di capelli per un gatto, è necessario tenere conto delle raccomandazioni di professionisti esperti.Quindi, i toelettatori professionisti consigliano, se possibile, di non toccare la coda, che è la parte più vulnerabile del corpo dell'animale. Anche piccoli danni provocano enormi sofferenze all'animale e possono influire negativamente sul benessere generale del gatto. Dovresti anche prestare attenzione alla pancia, specialmente alla parte inferiore e più delicata.

Il fatto è che è in quest'area che si concentra un gran numero di pieghe della pelle, che, con la mancanza di esperienza e l'assenza di una mano ferma, possono essere facilmente danneggiate.

Il prossimo punto a cui gli esperti consigliano di prestare attenzione è la preparazione psicologica dell'animale. Questa procedura potrebbe richiedere tempo e pazienza da parte del proprietario del gatto. Quindi, molto prima del taglio di capelli pianificato, devi iniziare ad abituare l'animale al tavolo. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione e coerenza.

Per cominciare, il gatto viene semplicemente posizionato sul piano di lavoro, accarezzandogli i lati e la schiena e, se possibile, cerca di adagiare l'animale su un fianco, senza smettere di accarezzare. Dopo che l'animale smette di comportarsi con cautela sul tavolo e risponderà volentieri alle carezze, iniziano a pettinarsi con cura, aumentando ogni volta il tempo della procedura.

Se segui la sequenza e non dimentichi di pettinare regolarmente il gatto sul tavolo, nel tempo si abituerà alle procedure e percepirà con calma sia il tavolo che il pettine. Il prossimo passo importante è abituare il tuo animale domestico al suono di una macchina funzionante. Idealmente, è meglio acquistare un apparecchio silenzioso, ma se ciò non è possibile, puoi provare ad abituare il gatto al rumore di un motore elettrico in funzione. Per fare questo, alcuni giorni prima del taglio di capelli, dovresti accendere la macchina per un breve periodo, tenendo l'animale tra le braccia e accarezzandolo.

Se tutto è fatto correttamente, la procedura avrà successo e l'animale non sperimenterà molto stress.

In generale, la toelettatura di un gatto o di un gatto dovrebbe essere percepita come misura estremamente estrema, quando la pelliccia dell'animale è irrimediabilmente trascurata e non è possibile districare i grovigli. Per quanto riguarda i tagli di capelli a scopo decorativo, in questo caso è necessario essere guidati dalla reazione del gatto alla procedura, valutando le possibili conseguenze. Quando si eseguono acconciature da spettacolo complesse, si consiglia di far riposare il gatto e tagliarlo in 2-3 fasi.

Va anche ricordato che i baffi tagliati, così come i capelli all'interno delle orecchie e sulla testa, riducono significativamente la sensibilità dei recettori olfattivi. Non tagliare da solo animali troppo aggressivi o eccessivamente attivi. È meglio portare questi animali al salone con un toelettatore esperto dove potrebbe essere necessaria la sedazione. Pertanto, ogni proprietario deve decidere da solo: tagliare o non tagliare l'animale. Per fare ciò, è necessario valutare in modo sobrio il rapporto beneficio / danno e concentrarsi principalmente sul benessere e sull'equilibrio mentale dell'animale.

Per informazioni sul perché tagliare i gatti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa