Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Come tagliare gli artigli di un gatto e un gatto con un tagliaunghie?

Come tagliare gli artigli di un gatto e un gatto con un tagliaunghie?
Contenuto
  1. cause
  2. Caratteristiche della procedura
  3. Strumenti

Con l'acquisto di un gatto, l'allevatore ha nuove preoccupazioni. Non solo organizza il buon cibo, dà acqua pulita da bere e pulisce il bagno. Un animale domestico non può essere sano e vivere a lungo se non ti prendi cura del suo pelo e dei suoi artigli. Gli artigli vengono mantenuti in buone condizioni visitando un veterinario o autosomministrandosi la manicure di un gatto.

cause

Indipendentemente da dove vive il gatto - in natura o in una metropoli, artigli affilati per lei sono un mezzo di autodifesa, con cui lei:

  • colpisce il nemico;
  • si arrampica su un albero quando vede il nemico.

    Gli artigli hanno anche un'altra funzione: la protezione dalla fame. Il gatto otterrà il proprio cibo senza l'intervento umano, rintracciando e catturando un piccolo roditore o uccello. Lo stile di vita del gatto è cambiato. Vive in una casa confortevole, non cerca cibo per se stessa e non combatte i nemici. Il proprietario ha un'altra preoccupazione: gli artigli dell'animale sono tagliati per evitare che le unghie crescano nei tessuti molli della zampa. A causa del ritardo nella procedura, l'animale sviluppa zoppia, inizia un processo infiammatorio che termina con un ascesso.

    Con una forte crescita delle unghie, la capacità di assorbimento degli urti dell'animale ne risentirà: anche saltando da un'altezza ridotta, subirà gravi lesioni.

    Gli artigli vengono tagliati nei seguenti casi.

    • Se il gatto vive in casa e non ha libero accesso alla strada. Se vive allo stato brado o cammina quando vuole, se ne prende cura lei stessa, macinandole sulla corteccia/superficie dura.
    • Se conduce uno stile di vita sedentario a causa del temperamento, dell'obesità e di altre malattie. In un animale attivo, la lunghezza degli artigli viene regolata senza interferenze esterne durante la corsa, durante i giochi e durante l'arrampicata sugli alberi.
    • Se il gatto vive in una famiglia con bambini piccoli.
    • Se l'allevatore sta andando alla mostra, dal veterinario per un'operazione programmata o per fare il bagno all'animale.

    Caratteristiche della procedura

    Gli artigli tagliano un gattino 2-3 mesi dopo la nascita. La cura anticipata per loro non viene eseguita, in modo da non danneggiare accidentalmente le zampe. Per favorire una rapida dipendenza dalla procedura, premere sui cuscinetti delle zampe. La frequenza di taglio delle unghie dipende da quanto velocemente crescono e da quanto tempo sono state tagliate dal proprietario. La lunghezza è influenzata dall'età e dallo stile di vita del gatto. Un gattino viene tosato due volte al mese e un gatto domestico adulto una volta al mese.

    Per non ferire l'animale e non spaventarlo lontano dalla procedura in futuro, sono responsabili del taglio degli artigli. Innanzitutto, le mani vengono trattate con alcol. Viene anche utilizzato per elaborare lame affilate di qualsiasi tagliaunghie.

    Alla fine della procedura, i siti di taglio vengono trattati con perossido di idrogeno e, se necessario, levigare il bordo irregolare risultante con una normale lima per unghie.

    Strumenti

    La manicure per gatti viene eseguita non solo con le normali forbici. Per facilitare il proprietario, i negozi di animali vendono diversi tipi di tagliaunghie.

    Tagliacapelli elettrico

    Allevatori esperti con più animali domestici o veterinari lavorano spesso con questo dispositivo. Ha una piccola rotella di metallo che si muove quando il tagliacapelli è acceso. Mettono il gatto in grembo, prendono la zampa con la mano sinistra, accendono il dispositivo e portano con cura l'artiglio cresciuto sulla ruota.

    Tagliaunghie a forma di forbici per pedicure e manicure

    Ha lo stesso principio di funzionamento delle forbicine per unghie. Alle loro estremità, ci sono ritagli verticali. Per tagliare correttamente gli artigli di un gatto con un tale taglia artigli, posiziona l'unghia cresciuta tra le tacche e unisci le estremità.

    pinze

    Questo clipper ricorda agli uomini le pinze. Per tagliare un chiodo, posizionalo tra le due estremità e poi uniscile. Le pinze hanno una leva speciale che impedisce alle lame affilate di essere completamente dispiegate.

    Per disattivare il dispositivo, spostare questa leva nella posizione originale.

    Ghigliottina

    Lo strumento più popolare tra i proprietari è la ghigliottina. È il modo più semplice per eliminare le unghie lunghe con il suo aiuto. Durante il taglio, il gatto viene tenuto in modo che l'artiglio cresciuto si trovi al di sotto dello spazio di taglio e stretto. Quindi la lama affilata viene abbassata lentamente fino a quando l'unghia non viene tagliata.

    Sebbene la ghigliottina sia popolare tra i proprietari di gatti soffici, non è sicura da usare. Non c'è alcuna garanzia che taglieranno solo la calendula ricresciuta. Spesso la ghigliottina ferisce le gambe o danneggia il vaso sanguigno. Tagliare le unghie del tuo gatto è facile.

    Non devi andare dal tuo veterinario per chiedere aiuto. Il rispetto delle istruzioni per lavorare con il tagliaunghie proteggerà le zampe e i tessuti molli dell'animale dai danni.

    Come tagliare correttamente gli artigli di un gatto, imparerai dal seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa