Cibo e integratori per gatti

I gatti possono nutrire il cibo per cani?

I gatti possono nutrire il cibo per cani?
Contenuto
  1. Differenza tra gli organismi da compagnia e le loro esigenze
  2. Amminoacidi importanti
  3. La differenza tra cibo per gatti e cibo per cani
  4. È possibile combinare cibo secco e umido?
  5. Suggerimenti per l'alimentazione

Il concetto di vecchia data di "vivere come un gatto e un cane" ha perso la sua rilevanza oggi. I nostri animali domestici convivono perfettamente sullo stesso territorio. Inoltre, si proteggono ancora a vicenda, dormono insieme e mangiano dalla stessa ciotola. Ecco perché molti proprietari sono preoccupati per la domanda se sia possibile nutrire il gatto con cibo per cani, sebbene lei stessa lo mangi con piacere, spingendo da parte il cane e brontolando allo stesso tempo. Proviamo a capire questo problema.

Differenza tra gli organismi da compagnia e le loro esigenze

La produzione di mangime tiene conto della differenza tra l'apparato digerente di cani e gatti.

I gatti sono predatori obbligati, hanno bisogno di una grande quantità di proteine. E possono ottenerlo solo dalla carne.

I cani sono animali onnivori. Loro, a differenza dei gatti, hanno imparato a ricavare proteine ​​dai cibi vegetali.

Digeriscono bene cereali, verdure e altri alimenti vegetali. Pertanto, in assenza di carne, possono sopravvivere senza di essa.

I gatti sono solo il 10% in grado di assimilare cibi vegetali. Il loro intestino è più corto di quello degli onnivori e hanno anche una minore attività enzimatica digestiva. Hanno bisogno di più cibo per animali. Il corpo di un gatto, a differenza dei sistemi interni dei cani, non può sintetizzare gli amminoacidi, che svolgono il ruolo più importante nella loro vita. Devono ricevere queste sostanze con il cibo.

Amminoacidi importanti

  • Per rinforzare il pelo e la pelle, il gatto ha bisogno acido linoleico. Inibisce anche lo sviluppo di processi infiammatori. Con la sua mancanza, appare la forfora, la lana inizia a cadere, la sua lucentezza si perde.Disturbi digestivi e frequenti raffreddori sono anche un chiaro segno di una mancanza di acido linoleico.
  • L'acido arachidonico è coinvolto nel rinnovamento delle cellule del corpo del gatto. Colpisce la coagulazione del sangue, le funzioni riproduttive del corpo felino.
  • L'arginina è necessaria per rimuovere i composti tossici dal corpo felino. I composti dell'ammoniaca si formano nel suo corpo a causa della scomposizione delle proteine. Sono tossici. La loro eliminazione irregolare dal corpo dell'animale può portare a un grave avvelenamento da ammoniaca. L'intossicazione è solitamente accompagnata da nausea, letargia, stati convulsi, salivazione abbondante.
  • vitamina A responsabile dell'acuità visiva e dell'immunità, regola la crescita delle cellule del corpo.
  • La vitamina PP influenza il metabolismo dei carboidrati e delle proteine ​​in un animale domestico. Mantiene anche le normali membrane mucose nel corpo dell'animale. Con la sua mancanza, si sviluppa la dermatite.
  • Uno degli amminoacidi più essenziali per un gatto è la taurina. La taurina è coinvolta nella formazione delle fibre nervose e muscolari, regola il lavoro del cuore. Con una mancanza di questa sostanza nel corpo, la vista e la digestione si deteriorano. La mancanza di taurina porta anche allo sviluppo di cardiomiopatia, indebolimento del muscolo cardiaco.

La differenza tra cibo per gatti e cibo per cani

Gli alimenti secchi per cani e gatti differiscono nell'equilibrio dei nutrienti.

Hanno una diversa composizione di carboidrati, proteine ​​e grassi.

  • La composizione dei tipi di proteine ​​feline dovrebbe essere almeno del 40%. Il focus principale è sulle proteine. I gatti hanno bisogno di un cibo abbastanza calorico a causa del loro metabolismo accelerato. Inoltre, gli alimenti per gatti hanno più fosforo di cui hanno bisogno.
  • Nel cibo per cani, la fibra è la base. La proteina in esso è di circa il 25%. Il cibo per cani contiene più magnesio, potassio e calcio rispetto al cibo per gatti.
  • Con molti cereali presenti nel cibo per cani, L'apparato digerente del gatto sta male.
  • Quando un gatto mangia cibo per cani, è carente di vitamina A. Di conseguenza, sono possibili perdita di capelli e disabilità visiva.
  • Il gatto ha bisogno di taurina. Questo amminoacido non si trova negli alimenti per cani. La taurina supporta il sistema immunitario e nervoso del gatto. Stimola il cuore e influenza la coagulazione del sangue. Questo amminoacido svolge un ruolo importante nella digestione dei grassi.
  • I cani hanno bisogno di meno proteine ​​per funzionare normalmente rispetto ai gatti. Pertanto, il cibo per gatti ne contiene di più.
  • Nel cibo per cani, il gatto manca di iodio e biotina, così come di vitamine dei gruppi B ed E. E il contenuto di vitamine D, K, C, A supera la quantità necessaria per il gatto. C'è anche più calcio e magnesio nel cibo per cani di quanto un gatto abbia bisogno.

Si può concludere che il cibo per cani non è adatto a un gatto: non gli fornisce gli elementi necessari, ma fornisce un'eccedenza di quelli non necessari, dannosi per l'organismo.

È possibile combinare cibo secco e umido?

Innanzitutto, chiariamo le differenze tra cibo secco e umido. Ogni tipo ha i suoi vantaggi.

Il cibo secco previene la formazione di placca e tartaro nel tuo animale domestico. Ha un effetto benefico sullo sviluppo dei muscoli della mascella, la necessità di masticare è soddisfatta... Allo stesso tempo, la mancanza di umidità nel corpo dell'animale può portare all'urolitiasi.

Il mangime industriale umido è liquido per il 70%, riducendo così il rischio di malattie del tratto urinario. Il cibo in scatola viene assorbito più facilmente dal corpo dell'animale.

Il cibo liquido contiene meno calorie, ma a causa dell'alto contenuto proteico, l'animale mangerà più velocemente.

L'alto contenuto di carboidrati del cibo secco e la digestione prolungata possono portare all'eccesso di cibo e all'obesità. Il diabete può seguire questi problemi.

Quando si combinano questi due tipi di mangime, è necessario tenere conto dei diversi periodi della loro assimilazione da parte dell'apparato digerente dell'animale. Pertanto, è meglio alternare l'alimentazione con una varietà di cibo secca e una umida ogni giorno. Ed è consigliabile utilizzare prodotti dello stesso produttore: sono più adatti l'uno all'altro.

Le composizioni degli alimenti per cani e gatti (sia secchi che umidi) sono bilanciate appositamente per l'organismo di un particolare animale. Pertanto, quando si alimenta un gatto con cibo per cani umido, i problemi di salute possono sorgere come quando si alimenta una specie secca.

Se il cibo per cani umido serve solo come regalo per il gatto e non gli arriva spesso, allora ci sarà poco danno da questo. Ma non c'è nemmeno vantaggio, poiché il cibo umido contiene meno nutrienti per l'animale rispetto al cibo secco.

Suggerimenti per l'alimentazione

    La condizione principale per la salute di un animale domestico è una corretta alimentazione. Scegli feed necessario, sulla base di una serie di criteri importanti.

    • Il peso e le dimensioni dell'animale domestico. I produttori moderni producono una varietà di linee di alimentazione. L'etichetta indica solitamente gli standard di alimentazione in base al peso dell'animale.
    • La sua età. Come molti già sanno, i gattini non dovrebbero essere nutriti con cibo destinato a un gatto adulto. L'apparato digerente degli adulti è diverso da quello dei gattini e dei felini più anziani. Pertanto, il cibo deve essere selezionato in base all'età.
    • L'intensità dell'esercizio durante il giorno. La percentuale di carboidrati nel mangime dipende da questo. Se l'animale non si muove molto, un eccesso di carboidrati porterà a problemi di salute.
    • Presenza di malattie, dieta consigliata... È necessario tenere conto delle raccomandazioni del veterinario quando si scelgono alimenti complementari per un animale domestico non del tutto sano.
    • Gravidanza o alimentazione della prole. Anche qui ci sono alcune sfumature: hai bisogno di cibo con un alto contenuto di vitamine e microelementi.
    • Raccomandazioni per la razza di un animale domestico. Tali feed sono presenti anche nella linea dei produttori. Oppure è necessario ascoltare i consigli dei professionisti in questo settore.
    • Appello alimentare. Accade spesso che l'animale si rifiuti di mangiare determinati tipi di cibo. Pertanto, è necessario scegliere una dieta che non sia solo utile. È anche importante che il cibo sia di gradimento dell'animale, altrimenti potrebbe iniziare uno sciopero della fame.

    Quando si alimenta un gatto con cibo per cani, il suo corpo non riceve tutte le sostanze necessarie per la vita normale. Questo porta a problemi di salute per l'animale.

    È meglio dare da mangiare al gatto e al cane in momenti o luoghi diversi. Quindi non saranno in grado di rubarsi il cibo l'un l'altro. È necessario addestrarli a mangiare l'intera porzione alla volta.

    Gli animali, come i bambini, possono ottenere autonomamente un trattamento proibito. Pertanto, è meglio conservare il cibo in un contenitore sicuro che non possa essere rosicchiato.

    Sarà più sicuro rimuovere il cibo in un luogo inaccessibile agli animali domestici.

    Il raro uso di prelibatezze per cani da parte di un gatto non gli farà molto male e le conseguenze non saranno evidenti... E l'alimentazione regolare con cibo per cani può portare a gravi malattie e la differenza nel comportamento dell'animale sarà evidente.

    Lo stesso si può dire per l'alimentazione del cibo per gatti. Anche i cani spesso amano mangiare dalla ciotola di qualcun altro.

    Se è possibile dare cibo a un cane gatto è discusso nel seguente video:

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa