Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Tipologie, scelta e utilizzo di coperte per gatti e gatti

Tipologie, scelta e utilizzo di coperte per gatti e gatti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. Regole di selezione
  5. Sottigliezze d'uso
  6. Come farlo da soli?
  7. Consigli utili

Gatti e gatti devono scegliere correttamente non solo giocattoli e altri accessori simili, ma anche coperte. Queste cose sono richieste dall'animale domestico per il periodo postoperatorio, soprattutto quando si tratta di operazioni addominali relative alla cavità addominale. Oggi scopriremo quali tipi di coperte esistono e come dovrebbero essere selezionate correttamente per gatti e gatti.

Peculiarità

La coperta è una cosa molto utile di cui gli animali hanno bisogno dopo aver eseguito varie operazioni. Tali bende mediche coprono facilmente la ferita lasciata sul corpo di un gatto o di un gatto. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che dopo una particolare operazione, le sensazioni dolorose possono irritare l'animale e inizierà a prestare attenzione inutile all'area interessata durante la procedura: rosicchiare, mordere o graffiare. La coperta proteggerà anche da queste conseguenze sfavorevoli - chiuderà l'accesso del gatto alla cucitura rimanente.

Lo scopo principale della coperta è proteggere l'area operata dall'ingresso di pericolosi batteri patogeni e microflora infettiva. Inoltre, una coperta ben fatta chiuderà la cucitura dagli effetti negativi della luce solare. Anche i danni meccanici alla coperta saranno meno probabili e pericolosi.

La coperta collega facilmente tra loro i bordi rimanenti della ferita sul corpo dell'animale. Grazie a ciò, la guarigione avviene più velocemente con il primo tiro. Il processo di rigenerazione accelererà notevolmente e il gatto soffrirà meno dello spiacevole periodo postoperatorio. Le riserve del corpo dell'animale saranno consumate in modo insignificante.Una coperta ben fatta e fissa non permette alle pareti muscolari della cavità addominale di allungarsi o indebolirsi troppo. Questo impedisce un ulteriore cedimento dell'addome del gatto.

La coperta non può essere acquistata solo presso una farmacia veterinaria o da un veterinario, ma anche realizzata con le tue mani. Certo, in questo caso sarà necessario osservare tutte le sfumature e le caratteristiche strutturali di questa piccola cosa. La coperta differisce in quanto può essere leggermente slegata se la ferita deve essere trattata. In questo caso, non è necessario rimuoverlo completamente.

I principali vantaggi delle coperte già pronte per gatti sono i seguenti punti importanti:

  • tali prodotti sono rispettosi dell'ambiente e non influiscono negativamente sulla salute e sulle condizioni generali dell'animale operato;
  • hanno buone qualità di forza - è molto difficile romperli;
  • tali prodotti consentono all'aria di passare bene, e questo è semplicemente necessario per una sutura curativa;
  • avere velcro o cerniere semplici e comodi.

Visualizzazioni

Non pensare che la coperta sia l'unico tipo di benda medica. In effetti, ne esistono diverse varietà. Diversi tipi di coperte differiscono per caratteristiche e design. Conosciamoli meglio.

Caldo

I gatti senza pelo hanno spesso freddo quando fuori ci sono stagioni fredde. Questo non solo dà agli animali un notevole disagio, ma può anche portare allo sviluppo di raffreddori. In tali circostanze, una speciale coperta calda sarebbe un'ottima soluzione. Molto spesso, i proprietari premurosi di Sphynx e Cornish Rex si rivolgono a queste cose. Questi tipi di coperte sembrano delle semplici giacche senza maniche.

Le migliori e più comode sono le coperte calde fatte realizzato in morbido tessuto con un grande pelo. Tali cose proteggono efficacemente i gatti glabri o a pelo corto dalle basse temperature e dalle raffiche di vento freddo. Anche durante una passeggiata, il tuo animale domestico sarà caldo e a suo agio in una comoda coperta.

Separatamente, vale la pena evidenziare coperte di lana lavorate a maglia che si adattano bene al corpo. Questi esemplari sono particolarmente caldi e hanno un eccellente effetto riscaldante. Sono molto comodi per gatti e gatti.

Una coperta di lana lavorata a maglia può essere facilmente un ottimo sostituto della pelliccia di gatto.

Casa

Tra gatti e gatti, ci sono molti individui che soffrono di muta allergica. In questo caso, i proprietari devono costantemente aspirare i mobili della casa, ma questa è solo una misura temporanea: presto tutte le superfici saranno nuovamente coperte di peli caduti dal corpo dell'animale.

In situazioni come questa, molte persone osservano da vicino i gatti senza pelo, credendo erroneamente che la mancanza di peli li renda completamente privi di problemi. Tali individui hanno un altro disturbo comune: sudorazione profusa. Per questo motivo, sui mobili imbottiti possono rimanere macchie, che possono essere molto difficili da rimuovere completamente.

Nelle situazioni di cui sopra, le coperte domestiche possono essere una vera salvezza. Questi prodotti assorbono facilmente e semplicemente le secrezioni dal corpo dei gatti senza pelo. Anche la perdita di lana con tali coperte è notevolmente limitata. Ecco perché i prodotti per la casa sono così popolari e richiesti oggi. Tuttavia, la maggior parte dei modelli domestici di coperte appartiene ancora alla categoria degli interessanti articoli per il guardaroba per animali.

Ci sono anche esemplari che necessitano di cure regolari per tutti i tipi di malattie incurabili.

Impermeabili

Quando cammini con un animale all'aperto con tempo nuvoloso, dovresti conservare un piccolo impermeabile per il tuo animale domestico. Tali modelli, di regola, hanno un cappuccio e sono fissati sotto il collo e la pancia del gatto. Gli impermeabili sono cuciti da speciali tessuti idrorepellenti come nylon o cloruro di vinile. La fibra di poliammide di colori saturi non è in alcun modo inferiore al film trasparente nelle sue proprietà e caratteristiche. Se inizia improvvisamente un acquazzone, un animale con un simile mantello si bagnerà solo le zampe.

Postoperatorio

Inizialmente, dopo varie operazioni, i gatti venivano messi su uno speciale collare elisabettiano. Era un grande cono che veniva fissato sul collo dell'animale e non gli permetteva di raggiungere la ferita. Naturalmente, queste cose erano molto inquietanti per gli animali domestici e causavano uno stress inutile. Inoltre, gli animali domestici con tali collari non potevano lavarsi adeguatamente il viso ed era problematico mangiarli: i bordi battevano costantemente contro la ciotola, il cibo non entrava sempre nella bocca dell'animale. Anche muoversi per casa con un collare del genere era problematico, minacciava di farsi male: il gatto poteva impigliarsi in mobili, porte o stipiti.

Non sorprende che la coperta sia diventata un meraviglioso sostituto di questo dispositivo obsoleto. In una cosa del genere con una cerniera o un velcro, l'animale può muoversi liberamente in casa, mangiare normalmente e persino giocare. Sebbene gli indumenti protettivi possano ostacolare leggermente il movimento di gatti e gatti, non impediranno comunque agli animali domestici di condurre una vita normale. Grazie a questo, il processo di recupero è molto più semplice e veloce.

Oggi, in alcuni paesi europei, i veterinari usano ancora solo collari obsoleti dopo l'intervento chirurgico.

In alternativa, i proprietari sono incoraggiati a indossare giacche senza maniche fatte in casa sugli animali domestici che possono essere cucite dagli indumenti dei bambini.

Materiale

Le varietà mediche di coperte per gatti sono vendute nelle farmacie veterinarie e nei negozi di animali. Sono spesso realizzati con tessuti non tessuti adatti. Non ci sono pelucchi nella base specificata e non si sbriciolano. Tali coperte possono essere facilmente tagliate per facilitare il passaggio dell'animale. Le fibre compresse sono ottime per assorbire i liquidi. A causa di ciò, la superficie della ferita non si bagna e rimane sempre asciutta, come richiesto.

Le coperte mediche in tessuto non tessuto si distinguono anche per il fatto che non si prestano allo strappo. È abbastanza difficile danneggiarli. Si distinguono anche per la loro lunga durata. Una tale coperta può essere lavata. Queste cose non hanno un effetto aggressivo sulla pelle di un animale.

Per quanto riguarda le coperte di fabbrica, sono realizzate con una varietà di tessuti, ad esempio:

  • cotone;
  • viscosa;
  • spunbond;
  • fuso.

Per avere sempre un adeguato accesso all'aria della ferita, si consiglia di selezionare prodotti realizzati con tessuti di origine naturale. I produttori stranieri usano molto spesso una miscela di cotone e lycra. Tali materiali consentono alla coperta di allungarsi facilmente. Con queste cose, i gatti sono meno limitati nei loro movimenti.

Regole di selezione

La scelta di una coperta per un gatto o un gatto, ad esempio, dopo la castrazione o la sterilizzazione, deve essere molto attenta e attenta. Dovrebbe essere basato sui seguenti criteri importanti.

  • Materiale. Scegli coperte postoperatorie realizzate con materiali sostenibili e sicuri. Questa cosa deve essere traspirante. Si consiglia di acquistare coperte che assorbano facilmente il liquido in modo che la ferita dell'animale rimanga sempre asciutta e non bagnata.
  • Fermi. Controllare la qualità delle parti di fissaggio. Molto spesso, le coperte sono realizzate con cerniere o con velcro, oltre a semplici stringhe.
  • La dimensione. Dovresti scegliere coperte, la cui dimensione corrisponde alla dimensione dell'animale stesso. Si consiglia di effettuare tutte le misurazioni necessarie in anticipo. Dovresti scoprire il volume del torace del gatto e la distanza dalla base delle spalle alla coda. Di solito, tutti i parametri delle dimensioni della coperta sono indicati sulla confezione.
  • Colore. In questo caso, si dovrebbe prestare attenzione al colore non per la sua bellezza, ma per la sua praticità. Ad esempio, su materiali di colore chiaro, sarà più facile notare eventuali scariche provenienti dalla ferita. Inoltre, puoi facilmente vedere che il prodotto è sporco e deve essere inviato al lavaggio.
  • Lavorazione. La coperta deve essere eseguita correttamente. Non deve scivolare o scivolare dal corpo dell'animale. Se questa cosa non è fatta come dovrebbe essere, allora non avrà senso e sarà difficile indossarla.Non ci dovrebbero essere fili sporgenti o sgretolati sul materiale.
  • Pacchetto. È molto importante prestare la dovuta attenzione alla confezione del marchio in cui viene venduta la coperta. Questa è una cosa che sarà in contatto con il corpo dell'animale e la sutura postoperatoria, quindi dovrebbe essere molto ben sigillata.

Si consiglia di scegliere le opzioni vendute in confezioni sigillate completamente trasparenti. In questo caso, sarà molto più facile valutare tutti i parametri necessari inerenti alle cose.

Se questa non è una coperta medica, ma domestica o un impermeabile, la scelta dovrebbe essere data a favore di prodotti realizzati con materiali di alta qualità e ipoallergenici. Se l'articolo è caldo, dovrebbe essere morbido e confortevole. Può essere un tessuto con un grande pelo o lana naturale.

Sottigliezze d'uso

La coperta viene messa sui gatti subito dopo una particolare operazione addominale. Idealmente, il veterinario metterà questa cosa sul tuo animale domestico per la prima volta, quindi ti mostrerà come legarla e rimuoverla dal corpo. Quando metti le coperte sul corpo dell'animale, dovresti prestare la massima attenzione, poiché le ferite postoperatorie spesso causano forti dolori. L'animale soffrirà di movimenti improvvisi e spiacevoli del proprietario. La coperta deve essere messa sull'animale come segue.

  1. La parte in tessuto va applicata sulla pancia dell'animale e portata sotto le zampe anteriori. I nastri devono essere portati con cura fino alla schiena del gatto.
  2. Ora i nastri dovranno essere legati a turno. La prima e la seconda coppia devono essere fissate sul collo del gatto fino alla zona in cui si trovano le zampe anteriori.
  3. La terza coppia di cravatte dovrà essere accuratamente fissata dietro le zampe dell'animale e quindi collegata alle estremità della seconda coppia.
  4. La quarta e la quinta coppia di nastri sono posizionate sul retro del gatto. Quest'ultimo dovrebbe essere il più vicino possibile alle zampe posteriori.
  5. Di conseguenza, ci saranno un paio di nastri su ciascun lato: dovranno essere accuratamente legati insieme a coppie. In questo caso, sarà necessario piegarsi attorno alla coscia dell'animale con un anello. Le estremità di entrambe le coppie su entrambi i lati dovranno essere legate insieme sul retro davanti alla coda.

Dopo aver fissato la coperta, è necessario assicurarsi che aderisca bene e non scivoli... Ma questo non significa affatto che dovrebbe essere stretto con l'ultimo sforzo sul corpo dell'animale operato. Fissa il mantello coscienziosamente, ma non è necessario stringerlo eccessivamente, altrimenti il ​​gatto si farà male e si sentirà a disagio. Se necessario, regolare la tensione delle corde.

Per una maggiore sicurezza, i veterinari consigliano di legare le estremità dei nastri in modo che abbiano un bordo libero molto piccolo. In caso contrario, c'è il pericolo di strangolare l'animale con nastri più lunghi. Inoltre, non dovresti lasciare l'animale da solo in una coperta, poiché molto spesso i gatti cercano di togliere il mantello per leccarsi la ferita da soli.

Durante i primi giorni dopo l'operazione, la coperta dovrà essere cambiata regolarmente, soprattutto dopo il trattamento dei punti, che viene effettuato una volta al giorno. Non appena noti che la ferita ha iniziato a guarire e la scarica da essa si è fermata, la benda può essere cambiata solo quando si sporca.

Per quanto riguarda il rifiuto completo della coperta, sarà possibile procedere a questa fase solo dopo 10-14 giorni dalla sterilizzazione e non prima. Inoltre, vale la pena agire solo dopo aver consultato un veterinario. Di solito, tutte le domande possono essere poste durante un esame di routine dell'animale dopo l'operazione.

Non è consigliabile agire senza informare uno specialista se non si desidera danneggiare accidentalmente il proprio amico baffuto.

Come farlo da soli?

Come accennato in precedenza, è del tutto possibile realizzare una coperta con le proprie mani e non solo acquistarla in un negozio specializzato. Quindi, puoi fare una buona benda da un calzino. Analizziamo per fasi come farlo.

  1. Prendi un calzino che corrisponda alla taglia dell'animale. Puoi usare cose fatte di nylon.
  2. Pratica dei fori nel calzino per le zampe e la coda del tuo animale domestico. Se il collo è troppo lungo, dovrà essere accorciato.
  3. Pratica dei fori nella parte posteriore, simili a quelli delle scarpe da ginnastica.
  4. Passare il pizzo trasversalmente attraverso i fori praticati. Prova la coperta risultante sull'animale e stringi delicatamente.

Puoi creare rapidamente e facilmente una coperta di collant con le tue mani. Questa è una delle opzioni più convenienti che non richiede risorse speciali. Tuttavia, va tenuto presente che non è consigliabile utilizzare vecchi collant per questo, poiché nelle aree postoperatorie deve essere osservata l'assoluta sterilità.

Inoltre, è consigliabile cercare collant ad alta densità. Questo tipo di "copertura" si adatta molto meglio al corpo dell'animale e durerà molto più a lungo. Una cosa del genere è fatta in modo elementare:

  1. dai collant selezionati è necessario tagliare un pezzo con una lunghezza di 20 cm;
  2. poi il pezzo tagliato viene messo sulla pancia del gatto, e questo è tutto.

La benda può anche essere ricavata da una vecchia maglietta o da un nuovo pezzo di tessuto. Se stai utilizzando nuovo materiale, dovrai determinare in anticipo alcuni parametri dell'animale:

  • la sua lunghezza dal collo alla coda;
  • lunghezza dal collo alle scapole;
  • dalla groppa alla coda;
  • circonferenza del collo;
  • distanza tra le zampe anteriori;
  • circonferenza toracica;
  • circonferenza della pancia nella zona inguinale.

Tutti i dati chiariti dovrebbero essere trasferiti su un pezzo di carta, facendo un disegno schematico del prodotto futuro. Dovrai lasciare un piccolo margine - 0,5-1 cm di lunghezza per realizzare le cravatte. Successivamente, devi agire in questo modo.

  1. Trasferisci tutti i segni che hai fatto sul pezzo di tessuto preparato. Si consiglia di applicare i tessuti in due strati per rendere la coperta più resistente.
  2. Usando il diagramma preparato, ritaglia tutte le parti necessarie. Piegare i margini di cucitura e cucire sulla macchina da cucire dopo aver sorfilato i bordi del capo.
  3. Quindi, cucire le stringhe.
  4. Il prodotto risultante deve essere testato su un gatto per apportare alcune modifiche, se necessarie.

Bisogna fare attenzione per assicurarsi che un tampone extra sia posizionato nell'addome del gatto in quanto potrebbe tornare utile dopo l'intervento chirurgico.

Il vantaggio principale di questa opzione è che è possibile adattare la coperta alla struttura e alle caratteristiche specifiche dell'animale. È vero, ci vorrà molto più tempo per realizzare un simile mantello che per fare una copia da un calzino o da un collant.

Consigli utili

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili che possono tornare utili quando si realizzano o si acquistano coperte.

  • Se decidi di realizzare una coperta in tessuto, è consigliabile utilizzare un materiale denso e monocromatico, sul quale tutto lo sporco sarà chiaramente visibile. Se noti impronte insanguinate, questo sarà un segnale per visitare immediatamente il veterinario.
  • Se vuoi usare le bende del negozio, allora è meglio acquistare due (o più) copie contemporaneamente, perché dopo l'operazione può succedere di tutto.
  • La lunghezza della coperta deve necessariamente corrispondere alla lunghezza della schiena del gatto. Per quanto riguarda la larghezza, dovrebbe essere sufficiente per una circonferenza completa dell'addome. La coperta non può essere troppo stretta.
  • Se stai facendo una coperta da solo, è consigliabile allungare i nastri per legare. Possono essere accorciati se necessario.

Non dimenticare di sostituire la coperta in tempo o di inviarla al lavaggio, soprattutto all'inizio. L'animale operato non deve mai indossare una benda sporca.

Per imparare come realizzare una coperta per un gatto da un calzino o da una calza con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa