Gatti domestici

Tutto sui trasportini per gatti

Tutto sui trasportini per gatti
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Il peso
  6. Materiali (modifica)
  7. Stagione
  8. Come prendersi cura?
  9. Come farlo da soli?

In viaggio e durante un viaggio in auto, durante un volo aereo o in fila per vedere un veterinario, in un treno suburbano o in una mostra, il tuo animale domestico ha bisogno di uno spazio sicuro e appartato che garantisca la protezione dell'animale da attenzioni intrusive. Il trasportino per gatti è perfetto per questi compiti. Inoltre, è meglio abituare un animale domestico alla tenera età: i bambini si adattano più facilmente alle nuove condizioni rispetto agli animali adulti.

Ma come si sceglie un marsupio grande o una borsa piccola? Uno zaino è adatto all'animale o è meglio acquistare subito un contenitore con telaio rigido? Come realizzare una borsa da trasporto per gattini con le tue mani e quali dovrebbero essere le dimensioni delle gabbie su ruote? Le risposte a tutte queste domande sono molto importanti e richiedono lo studio più dettagliato. Dopotutto, quando si tratta del comfort di un animale domestico, non ci possono essere sciocchezze.

Appuntamento

Un trasportino per gatti è un design semplice, ma è un dispositivo molto importante di cui ogni proprietario di animali domestici ha bisogno. Secondo lo scopo previsto, la struttura può essere adatta per il trasporto a lungo termine - per diverse ore o giorni, nonché creata per un uso a breve termine. Inoltre, è molto importante tenere conto del peso e delle dimensioni dell'animale: influiscono sul tipo di costruzione e su alcune altre caratteristiche del trasporto.

Per un gatto di grandi dimensioni (oltre 5 kg di peso), dovresti scegliere una costruzione in plastica affidabile. Per i gattini, i trasportini vengono solitamente acquistati per la crescita, soprattutto se deve essere trasportato più di un animale, ma diversi contemporaneamente.Gli animali con pelo abbondante dovrebbero scegliere gabbie ben ventilate, dotate di una copertura speciale per creare ombra.

Lo scopo principale di qualsiasi vettore può essere riassunto in tre punti chiave.

  1. La calma del proprietario. Chiuso in modo affidabile da possibili influenze esterne, l'animale domestico non rappresenta una minaccia per gli altri, è protetto dalle infezioni, salvato dal possibile rischio di fuga, perdita, morte.
  2. Sentirsi al sicuro per l'animale. I gatti sono famosi pantofolai, difficilmente sopportano il cambiamento delle circostanze intorno a loro e non amano viaggiare troppo. Il trasportino correttamente selezionato aiuta l'animale a sopportare meglio la strada, lo protegge da influenze esterne, contatti imprevisti.
  3. Soddisfazione dei bisogni fisiologici. La prima e più importante cosa che dà il marsupio è la sensazione di un pavimento duro sotto i piedi. Inoltre, un contenitore opportunamente selezionato permette di posizionare comodamente l'animale al suo interno. Nello spazioso trasportino, puoi allocare spazio per la toilette sotto forma di un pannolino assorbente igienico o di un vassoio con riempitivo, installare un abbeveratoio e una ciotola per l'alimentazione.

Osservando tutti questi punti, puoi assicurarti che qualsiasi viaggio avrà successo per il gatto e non causerà traumi psicologici.

Visualizzazioni

Il trasporto è un accessorio conveniente, ma scegliere la migliore opzione di design tra la varietà di opzioni in vendita può essere difficile. Modelli su ruote e con manici, spallacci e tracolle, sotto forma di gabbie, cestini e borse: con un tale assortimento non è difficile confondersi.

Una borsa

I design classici con una struttura leggera e pareti in tessuto sono spesso creati con materiali sintetici, facilmente lavabili e ipoallergenici. I prodotti sono comodamente riposti, possono essere lavati o puliti e sono previste cinghie o maniglie per il trasporto.

È importante tenere conto del fatto che le borse non sono destinate a una lunga permanenza dell'animale e sono poco adatte per le grandi razze di gatti. In assenza di un inserto rigido con un pavimento duro, l'animale sperimenterà un grave disagio. Per il funzionamento invernale, avrai bisogno di un modello isolato, altrimenti l'animale si bagnerà o si congelerà all'interno del prodotto.

L'ovvio vantaggio per le borse è solo uno: una vasta gamma di prezzi, che consente di acquistare a buon mercato un design ottimale. Inoltre, con una certa abilità, puoi cucire tu stesso un tale accessorio.

Dovremmo anche considerare le tende-borse a telaio, in cui le pareti laterali si aprono, formando una casa abbastanza spaziosa. Questo design è comodo per viaggiare in macchina o per andare a una mostra, ma è difficile da mantenere e occupa molto spazio.

Le borse a rotelle sono un'opzione per i viaggiatori attivi. Hanno una maniglia a scomparsa, piattaforma rigida e rulli per lo spostamento.

È importante che il diametro delle ruote sia piuttosto grande, ci sono scomparti aggiuntivi per l'approvvigionamento di acqua e cibo.

Cellula

Una gabbia di metallo è quasi l'unica opzione di trasporto che puoi portare con te su un aereo. Se stiamo parlando di viaggiare nell'abitacolo, devi solo misurare attentamente le dimensioni del design scelto: non devono superare 45x35x25 cm. Se superi questi valori, l'animale dovrà viaggiare nel bagagliaio. Regole simili si applicano ai gatti di peso superiore a 8 kg.

Per tutta la durata del viaggio, è meglio fare scorta di una copertura speciale per la gabbia per salvare l'animale dalle fastidiose attenzioni degli altri.

Le scatole in reticolo metallico sono utili anche per il trasporto di animali in auto. Oltre alla sicurezza e al buon ricambio d'aria, la gabbia consente di prendersi cura della sicurezza dell'animale, perché le sue aste consentono di far passare una cintura di sicurezza attraverso di esse.

Per mostre e spettacoli, anche questa soluzione è ottimale, consente di fornire un livello di comfort sufficientemente elevato e allo stesso tempo dimostrare l'animale in tutto il suo splendore. Inoltre, l'uso delle gabbie può ridurre il rischio che l'animale scappi in un luogo sconosciuto e, con la giusta copertura, puoi proteggere il tuo animale dal calore e da altri fattori di stress.

Zaino

La variante più non standard di una borsa per il trasporto è uno zaino a tracolla portato dal proprietario. Tali prodotti hanno un fondo forte e rigido, possono sembrare un'imbracatura per bambini o una capsula per astronave a tutti gli effetti con un oblò. È importante tenere conto del grado di socialità, delle caratteristiche del carattere dell'animale. Inoltre, con questo metodo di trasporto, l'animale può avvertire attacchi di nausea e la prima apparizione al mondo è fatta meglio in un parco tranquillo o vicino alla casa.

La praticità dello zaino è associata al modo in cui viene trasportato: il carico sulle spalle è distribuito in modo più uniforme. Ma un tale accessorio è progettato per piccoli animali ed è meglio rimandare un lungo viaggio. L'animale sarà pronto a sopportare una posizione scomoda per 1-2 ore. Quando si sceglie un modello, vale la pena dare la preferenza a soluzioni realizzate con tessuti densi con prese d'aria e un oblò per consentire all'animale di vedere l'ambiente circostante.

Le restrizioni di prezzo e peso piuttosto elevate sono i principali svantaggi del trasporto di zaini.

Boxe

Una soluzione di compromesso è una scatola di plastica, adatta per viaggi a breve termine e per viaggi lunghi o addirittura voli. Una struttura robusta in questo design è realizzata in plastica ipoallergenica, i fori di ventilazione sono completati da una porta a traliccio e all'interno c'è abbastanza spazio per far riposare un animale domestico o anche un gatto con gattini.

Il pavimento duro del contenitore permette di delimitare il suo spazio inserendo all'interno ciotole con cibo, acqua, wc, biancheria da letto per il riposo. Un ampio rifugio temporaneo dà ai gatti un senso di sicurezza e li aiuta a muoversi meglio. Molti modelli hanno un secondo fondo: per accessori, cibo, pannolini assorbenti di ricambio.

Le scatole sono considerate dai proprietari la scelta migliore per viaggiare e viaggiare con i gatti. Ma ci sono anche degli svantaggi. Il design risulta piuttosto ingombrante, è difficile e scomodo trasportarlo con una maniglia.

Se possibile, vale la pena scegliere l'opzione con una maniglia retrattile, completata da ruote come una valigia.

Cestino

Un vero classico: il cestino per il trasporto di gatti, realizzato con vite naturale o il suo sostituto in plastica. Un tale accessorio si distingue per il peso ridotto, la resistenza strutturale, ha un fondo rigido e un'area salotto abbastanza spaziosa. Per la tranquillità dei proprietari, su prodotti di questo tipo sono installati fermi affidabili e serrature speciali. Ma il cestino non è protetto dalle precipitazioni e in inverno l'animale sarà semplicemente freddo.

Tra i vantaggi di questi accessori ci sono una buona traspirabilità, leggerezza e un costo accessibile. I modelli in plastica sono facili da pulire, adatti al trasporto su strada dell'animale, ai viaggi in campagna o dal veterinario. L'animale sarà protetto da sguardi indiscreti, potrà sedersi comodamente all'interno.

Come scegliere?

La necessità di trovare un trasportino adatto per il tuo animale domestico si manifesta anche nel momento in cui il gattino è nella sua infanzia. Visitare un veterinario, andare alla dacia o in vacanza, visitare le mostre non è completo senza l'uso di uno speciale rifugio temporaneo.

Si ritiene che se inizi a imparare a trasportare in tenera età, non ci saranno problemi con l'ulteriore utilizzo della scatola, della borsa o dello zaino.

Se ci sono più di un animale domestico, puoi acquistare modelli di borse per due gatti contemporaneamente. Per lo più sembrano tunnel morbidi con una parte superiore ad arco, all'interno della quale è presente un divisorio staccabile. Utilizzando un dispositivo per 2 gatti che non vanno molto d'accordo, possono essere facilmente isolati... Per i gatti amichevoli, sarà corretto rimuovere la partizione: diventeranno molto più calmi.

Oltre al numero di posti, vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti durante la selezione di un vettore.

  1. La presenza di una finestra di visualizzazione. I gatti non possono tollerare spazi stretti e ristretti in cui non possono controllare la situazione. Ci sarà molto meno panico se, durante il trasporto, l'animale è in grado di vedere il proprietario e sorvegliare l'ambiente circostante. Inoltre, l'aria fresca entra anche nel vettore attraverso le "finestre" contemporaneamente. Devono essere realizzati in robusta rete, altrimenti il ​​foro di osservazione potrebbe essere una botola per la fuga.
  2. Tipo di costruzione. Se il trasportino non viene utilizzato troppo spesso, sarebbe opportuno scegliere un modello di tipo pieghevole, è comodo riporlo e puoi portarlo con te se devi ritirare l'animale da un rifugio o da un albergo.
  3. Varietà di supporti. Più cinghie, maniglie e altri elementi sono presenti nel set di accessori di base, maggiore sarà lo spazio di manovra durante l'utilizzo del marsupio. Le cinghie facilitano il fissaggio della gabbia o della scatola in aereo, auto. La tracolla mantiene le mani libere.

Considerando questi momenti, è possibile risolvere facilmente anche i problemi più difficili e fornire comfort all'animale e al proprietario durante il movimento.

Dimensioni (modifica)

    Quando si sceglie la taglia del trasportino per viaggiare e viaggiare con mezzi pubblici o privati, è necessario concentrarsi esclusivamente sulla taglia dell'animale, sulle caratteristiche della razza e sulle preferenze personali del proprietario. Il gatto dovrebbe essere libero di sedersi e sdraiarsi lungo e attraverso il contenitore o la gabbia selezionati. Ma se hai intenzione di volare, saranno imposti requisiti molto più rigorosi sulla gamma di dimensioni e sul dispositivo di progettazione. Tra loro:

    • i parametri totali di lunghezza, larghezza e altezza non devono superare i 115 cm (55x40x20 cm);
    • libero accesso aereo - no borse chiuse;
    • con una massa superiore a 8 kg, gli animali viaggiano nel bagagliaio (pesato con un trasportino).

    Se ci sono più animali, vale la pena acquistare scatole isolate separate o una gabbia che possa ospitare tutti gli animali contemporaneamente.

    Il peso

      Capire quali dimensioni sono accettabili per un particolare metodo di trasporto aiuta anche a scegliere il corriere giusto. L'utilizzo di qualsiasi mezzo pubblico presuppone un contenitore di tipo chiuso, preferibilmente con hard top. Anche la taglia dell'animale stesso è importante. Per i gatti di grossa taglia che pesano più di 8 kg, vale la pena scegliere borse e scatole enormi. La scelta migliore sarebbero prodotti del peso di circa 3 kg, difficili da rompere o aprire accidentalmente; puoi prendere un modello su ruote per non trasportare carichi pesanti.

      Se le dimensioni dell'animale sono meno pesanti, puoi prendere in considerazione opzioni di design leggere. Ad esempio, i gatti fino a 5 kg sono adatti per borse leggere, zaini di peso non superiore a 1 kg.

      È importante scegliere un modello che l'animale non capovolga in preda al panico. Lo spazio all'interno del marsupio dovrebbe lasciare libertà di movimento, fornire la protezione necessaria.

      Materiali (modifica)

      In base alle caratteristiche del design per la produzione di supporti, possono essere utilizzati i seguenti materiali.

      • Tessile... Il trasportino in tessuto morbido viene utilizzato per il trasporto a breve termine dell'animale. Di solito vengono utilizzati tessuti facili da lavare e resistenti all'umidità con sufficiente igroscopicità. Le opzioni isolate sono fatte per la stagione invernale.
      • Plastica... La costruzione rigida forma pareti solide, consente un fondo lavabile. Questo supporto può essere lavato, pulito con prodotti chimici sicuri. All'interno, i tappetini in gommapiuma sono comunemente usati per fornire calore e comfort.

      Se hai un lungo viaggio o un'intera giornata in fiera, la "casa" di plastica sarà la soluzione migliore.

      • Metallo... Viene utilizzato per realizzare gabbie per il trasporto aereo, nonché strutture espositive per dimostrare l'animale. Di solito vengono utilizzati prodotti cromati protetti dalla corrosione, le fodere possono essere posizionate all'interno, fornendo comfort all'animale.
      • Vite legnosa. I prodotti in vimini possono avere forme e dimensioni insolite, sono rispettosi dell'ambiente e forniscono una buona ventilazione. Ma a contatto con liquidi odorosi o secrezioni animali, la vite li assorbe abbastanza intensamente, è difficile pulirla.

      I gatti trovano questi rifugi abbastanza comodi e i proprietari preferiscono questa particolare opzione per lunghi viaggi e viaggi.

      Quando si scelgono i materiali, si dovrebbe dare la preferenza a soluzioni comode per l'animale, concentrarsi sul metodo di trasporto. Tra i modelli in tessuto, puoi scegliere modelli luminosi e attraenti che sono abbastanza spaziosi. È conveniente selezionare e varie opzioni di trasporto: puoi trovare modelli con tracolla, cinghie per il trasporto sulla schiena o sul petto, con maniglie classiche.

      Con una bassa qualità dei materiali, i contenitori in polimero possono avere odori sgradevoli, inoltre sono piuttosto ingombranti, poco adatti a lunghi viaggi. Ma hanno fori di ventilazione completi per garantire un sufficiente ricambio d'aria e l'animale si sente protetto e meno nervoso.

      Stagione

      Se devi usare il trasportino tutto l'anno, dovresti assicurarti che il tuo animale domestico si senta a suo agio con qualsiasi tempo. Ad esempio, nelle borse morbide per le quali è previsto il funzionamento invernale, spesso vengono realizzate fodere amovibili nelle pareti, che consentono di isolare l'accessorio in inverno. Un'altra opzione è una copertura di pelliccia esterna per un trasporto duro.

      Per l'estate, è meglio non acquistare borse di colore nero o scuro: si surriscaldano più del solito, il che crea un rischio di colpo di calore per l'animale. Se possibile, dovresti avere la tua versione di trasporto per ogni stagione - ad esempio, una fascia invernale o uno zaino possono essere nascosti sotto la giacca del proprietario, condividendo il calore con il tuo animale domestico.

      Quindi nessun freddo sarà sicuramente terribile per l'animale.

      Come prendersi cura?

      Quando si trasporta un animale, soprattutto quando si tratta di un animale malato che necessita di cure veterinarie, il problema della rimozione di contaminanti biologici specifici è sempre particolarmente acuto. Quando più animali utilizzano lo stesso trasportino, l'infezione può diffondersi abbastanza facilmente. Inoltre, puoi macchiare una gabbia o un contenitore o un sacchetto di stoffa dall'esterno, sporco e polvere si depositano su di essi. La cosa più difficile è con i prodotti in vimini: sono piuttosto difficili da elaborare. A causa della natura della tessitura, si può perdere un potenziale focolaio di infezione.

      La prima e più importante regola nell'uso del marsupio è che dovrebbe essere trattato regolarmente con vapore caldo e le coperture in tessuto dovrebbero essere lavate ad alte temperature. I contenitori in plastica realizzati con polimeri di qualità alimentare di alta qualità possono essere disinfettati con acqua bollente. Anche gli elementi in tessuto sono bolliti. Nella medicina veterinaria, i composti disinfettanti del cloro sono spesso usati per i servizi igienico-sanitari, ma a casa è possibile ricorrere a opzioni prive di cloro a base di formalina, carbonato di sodio.

      Tra i farmaci per scopi medici, si raccomanda l'uso di "Virosan", "Glutex", "Ecocid S", "Virotsid". La gabbia può essere spruzzata con una soluzione di iodio, disponibile in commercio come spray. Durante l'elaborazione con antisettici, vale la pena lasciare le formulazioni per l'esposizione per 20-30 minuti, soprattutto se si è verificato un contatto con un animale infetto. Si consiglia di immergere i prodotti in tessuto con un agente antivirale per un po'.

      Come disinfettante aggiuntivo, possono essere utilizzate lampade al quarzo, che eliminano la maggior parte dei microrganismi.Sono particolarmente convenienti per la proporzione di proprietari di allevamenti, allevatori che contengono più di un gatto.

      Come farlo da soli?

      Il modo più semplice per trasportarlo è del tutto possibile farlo da soli. Se devi portare un animale malato dal veterinario o trasportare un gattino, puoi creare un rifugio temporaneo letteralmente da materiali di scarto - fuori dalla scatola (farà uno di cartone con i lati alti), incollando le cuciture con del nastro adesivo. Sul "pavimento" improvvisato viene posta una coperta da letto o un materasso morbido.

      Anche una borsa da viaggio in tessuto è facile da creare. È sufficiente seguire semplici istruzioni.

      1. Raccogli i materiali. Qualsiasi tessuto spesso andrà bene, dai teloni alle tende ai jeans. Per formare un fondo duro, viene utilizzato cartone spesso o plastica, puoi prendere il fondo da una vecchia borsa sportiva come base. Avrai anche bisogno di forbici da sarto, gesso, una macchina da cucire, fili e accessori. Si consiglia di scegliere una copertura in rete per una delle pareti laterali.
      2. Costruisci un modello. La forma più semplice è un triangolo o un quadrilatero. Una delle pareti laterali dovrebbe essere staccabile, con una cerniera cucita, la seconda con una rete per il flusso d'aria (è adatta una forte zanzara con metallizzazione). La base ha l'area più grande, per essa è cucita una copertura, a cui sono attaccate le altre parti. Le dimensioni degli elementi dovrebbero consentire all'animale di essere posizionato liberamente orizzontalmente e verticalmente all'interno.
      3. Usando una macchina da scrivere, dovresti collegare tutte le parti partendo dal basso, nel quale viene inserito il telaio rigido predisposto. Per l'inverno, puoi isolare il pavimento e le pareti, realizzarli con la pelliccia o sostituirla con un'imbottitura in poliestere. Successivamente, resta da raccogliere le parti insieme e cucire la chiusura, aggiungere accessori.
      4. Fissare la tracolla o le maniglie alla struttura cucita. Vale la pena usare una tracolla: è la più comoda da usare, consente di rendere meno scomodo il processo di trasporto. Controllare la tenuta di tutti i collegamenti.

      Il trasportino auto-creato può essere utilizzato per viaggi di breve durata, trasporto di emergenza dell'animale. Se devi usare spesso un tale accessorio, è meglio dare la preferenza ai modelli con telaio rigido realizzati da un noto produttore.

      Per informazioni su come realizzare un trasportino per gatti in cartone, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa