Gatti domestici

Ciotole per gatti: descrizione delle specie, migliori modelli e caratteristiche di scelta

Ciotole per gatti: descrizione delle specie, migliori modelli e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali, forme e dimensioni
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Dove metterlo?

L'acquisto di un animale da compagnia è sempre accompagnato dall'acquisto di vari accessori necessari per una comoda permanenza dell'animale. Quando si tratta di gatti, poi, ovviamente, non si può fare a meno di ciotole di qualità.

Peculiarità

Le ciotole per gatti, prima di tutto, non dovrebbero creare difficoltà agli animali domestici per quanto riguarda l'approvvigionamento di acqua o cibo. Gli esperti sconsigliano di combinare due contenitori in uno, poiché tali progetti causano problemi agli animali. In genere, le ciotole doppie hanno i lati alti che impediscono ai gatti di mangiare in posizione sdraiata o di toccarsi i baffi. Il secondo punto è particolarmente rilevante per i persiani e gli esotici dalla faccia piatta.

Visualizzazioni

Separatamente, è consuetudine allocare ciotole per l'acqua. Poiché la loro forma è di grande importanza, dovrebbero essere presi alcuni utensili per bere. I lati di un tale contenitore dovrebbero essere bassi e il fondo di solito ha un grande diametro. Gli utensili per bere possono essere paragonati alle dimensioni di un piatto fondo.

Di norma, vengono acquistate diverse copie, che vengono posizionate in tutto l'appartamento, ma sempre lontano dalle attrezzature di lavoro.

In alternativa, puoi installare una fontana interna in cui l'acqua circolerà costantemente, attirando gli animali domestici.

Gli alimentatori automatici sono popolari e sono venduti in varie varianti. Ad esempio, può essere una struttura autorigenerante, in cui il mangime viene fornito rapidamente. Di solito è fatto di plastica di alta qualità.

Di norma, un alimentatore automatico è dotato di un timer, diversi contenitori e un distributore.Funziona sia da una presa che da una batteria ricaricabile o addirittura batterie. Le versioni più moderne possono essere attivate tramite messaggio vocale.

C'è anche un alimentatore intelligente progettato per l'alimentazione lenta. Questa varietà è rilevante se l'animale ha problemi con il mangiare. Ad esempio, ingoia il cibo troppo velocemente, praticamente senza masticarlo.

Una doppia ciotola significa utilizzare un contenitore per due gattini, oppure una parte di essa è piena di cibo e l'altra di acqua. La tripla vasca ha ancora più funzionalità: l'acqua viene versata in uno scomparto, il cibo secco nella seconda parte e il cibo umido nella terza.

Abbastanza spesso vengono scelte ciotole su un supporto.che sono molto più facili da usare per gli animali. Una ciotola interattiva ti consente di sviluppare ulteriormente il tuo animale domestico. L'alimentatore è dotato di spine rotonde che assomigliano a fili d'erba e l'animale deve raggiungere pezzi di cibo tra di loro con le zampe.

La bacinella ha un anello di gomma come base: è questo che impedisce al contenitore di muoversi lungo la superficie del pavimento.

Sembra molto insolito giocattolo a bicchiere, all'interno della quale viene versato il cibo secco. Un puzzle alimentare può essere di diverse forme e strutture. Alcuni modelli possono essere realizzati in modo indipendente a casa, ad esempio posizionando vari tubi, contenitori su una base di legno, attaccando assi e bastoncini. Infine, non dobbiamo dimenticare le ciotole riscaldate.

Materiali, forme e dimensioni

Le ciotole per gatti sono spesso realizzate in plastica, acciaio inossidabile o ceramica. Inoltre, è possibile utilizzare porcellana o vetro. I contenitori di plastica sono i più popolari e facilmente disponibili. Ci sono modelli sia economici che piuttosto costosi in vendita.

Gli alimentatori a basso costo si distinguono per un odore specifico, la capacità di assorbire aromi e talvolta rilasciare sostanze pericolose. Di norma, si piegano e si rompono abbastanza rapidamente. I modelli costosi sono privi di tali carenze e durano molto più a lungo.

Tuttavia, gli esperti sconsigliano l'acquisto di contenitori di plastica, poiché la struttura porosa del materiale diventa un terreno fertile ideale per i batteri.

Le ciotole in metallo sono caratterizzate da durata e durata. Per comodità, la base è spesso ricoperta di gomma in modo che il contenitore non scivoli sulla superficie del pavimento. Tali piatti sono sicuri per la salute dell'animale, ma a volte il movimento dei pezzi irrita l'animale.

Queste ciotole sono di fascia media. Le opzioni in ceramica e porcellana sono rispettose dell'ambiente e sicure. Tuttavia, sono veloci da battere e scivolano anche sul pavimento.

La scelta della forma giusta per i piatti è considerata altrettanto importante. Molto spesso, il trogolo è un piatto moderatamente profondo con bordi alti e un diametro medio. In alcuni casi, ha una leggera conicità verso l'alto.

Panoramica dei produttori

Una delle ciotole per gatti più apprezzate è il modello in melamina. Cibo di Savic. È molto bello e moderno, è realizzato in bianco o nero. Questo contenitore può essere utilizzato sia per nutrirsi che per bere. La melamina, da cui nascono i piatti, è un materiale assolutamente sicuro e resistente, di facile manutenzione.

Il vantaggio del contenitore è la base gommata, grazie alla quale il trogolo non scivola sul pavimento.

Se parliamo di contenitori di plastica, dovresti assolutamente menzionarne altri. ciotole del marchio Savic. La forma comoda e allungata è più adatta per gattini e adulti con la faccia piatta. Il fondo rialzato impedisce agli animali di spargere il mangime.

Ciotola in metallo marca Trixie realizzato in acciaio inossidabile. Grazie al fondo gommato è molto stabile. Il volume del contenitore è di 450 ml - questo è sufficiente sia per il mangime che per l'acqua.

Le ciotole Dezzie hanno una forma insolita. Il contenitore stesso è realizzato in acciaio inossidabile ed è posizionato su uno speciale supporto in plastica. Un vantaggio speciale di un tale alimentatore è la comodità per l'animale, che non deve nemmeno sforzare il collo.

Ciotole a forma di pesce Dezzie sembra molto elegante e si adatta organicamente all'interno della cucina. Questo modello è realizzato in acciaio inossidabile ed è montato su una speciale base in nabuk. Oltre alla durata e alla facilità d'uso, gli utenti notano anche le proprietà antibatteriche del contenitore stesso.

Se è necessario un alimentatore con due sezioni, puoi prestare attenzione a un'azienda giapponese Ciao Kitty. L'alimentatore in ceramica è stabile. I contenitori stessi si trovano a una certa distanza l'uno dall'altro, il che impedisce al processo di alimentazione di entrare nell'acqua.

Ciotole in metallo con marchio dell'anello disponibile in rosso e nero. La loro forma rotonda sembra piuttosto elegante e il fondo è protetto dallo scivolamento grazie al materiale utilizzato. Tuttavia, un tale alimentatore spesso sferraglia forte e quindi spaventa gli animali domestici.

Ciotole ROGZ sono realizzati in melaminico e hanno un design originale. La comoda forma dei piatti evita di toccare i baffi dei gatti, e i lati aggiuntivi evitano gli schizzi di cibo e liquidi. Il fondo del contenitore è in silicone antiscivolo, ed esso stesso è atossico grazie all'utilizzo di melamina con proprietà anticorrosive.

Come scegliere?

Per cominciare, molti proprietari preferiscono posizionare le ciotole non sul pavimento, ma su supporti o tappeti speciali. Forniscono stabilità alle ciotole, isolano visivamente la zona pranzo e impediscono che briciole e pezzi di cibo si diffondano nella stanza.

Alcuni modelli possono essere montati a parete per liberare spazio sul pavimento.

Tuttavia, non tutti gli animali domestici reagiscono normalmente a un tale accessorio. Ad esempio, i lati del supporto possono rendere difficile per l'animale l'accesso alla ciotola da direzioni diverse. È meglio acquistare un tappeto o stare in piedi solo se l'animale preferisce mangiare seduto o in piedi.

La ciotola del gatto non dovrebbe muoversi sul pavimento durante il funzionamento, quindi la scelta dovrebbe essere fatta a favore di modelli massicci o su supporti, altrimenti dovrai acquistare un tappeto. La forma dovrebbe, prima di tutto, essere adatta al gatto, e poi dovrebbe piacere al proprietario. Ad esempio, una ciotola a forma di muso di gatto può sembrare molto insolita, ma il cibo verrà martellato nelle "orecchie", dove l'animale normalmente non può raggiungere.

L'ovale e il cerchio sono le forme di maggior successo e la profondità della ciotola dovrebbe essere media.

Nonostante lo scopo della ciotola, dovrebbe essere ragionevolmente spaziosa e ampia. Una doppia ciotola è più adatta per due animali, perché se ne adatti uno per l'acqua e l'altro per il cibo, un animale domestico non troppo pulito inizierà a gettare briciole nell'acqua. In ogni caso, dovresti osservare il comportamento del gatto e, se uno dei suoi inconvenienti, acquistarne uno sostitutivo.

La dimensione della ciotola sarà ovviamente determinata dal tuo animale domestico. Il contenitore dovrebbe contenere così tanto cibo che il gatto ne ha abbastanza per un pasto. Dovrebbe esserci abbastanza acqua per l'intera giornata. Se la ciotola è troppo stretta o profonda, sarà scomodo per l'animale mangiare, poiché il muso non si adatterà. Per i gattini piccoli, dovresti prendere una mangiatoia che assomigli a un piattino per forma e dimensioni.

Inoltre, la scelta di una ciotola dipende anche dal tipo di cibo: il secco si adatterà perfettamente a un piatto con i bordi rialzati e, per la versione in scatola, sono adatte strutture senza dispositivi così alti.

Dove metterlo?

Gli esperti consigliano di mettere le ciotole sempre nello stesso posto. Dovrebbe essere lontano dai fornelli, dal lavello e dal corridoio principale della cucina. I piatti devono essere posizionati sul pavimento e non su alzate, ad esempio su un comodino o un davanzale.

È severamente vietato posizionare ciotole accanto al vassoio. Non dimenticare che l'area selezionata dovrebbe essere facile da pulire.

È importante che il gatto abbia sempre libero accesso al liquido, ma è meglio riempire il contenitore del cibo in un determinato momento nella quantità della porzione richiesta. Le regole igieniche richiedono il lavaggio quotidiano delle stoviglie: è sufficiente pulire le ciotole per il liquido una volta al giorno e le mangiatoie dopo ogni utilizzo.

Nel video qui sotto, puoi imparare di più su come scegliere i piatti per la tavola del tuo gatto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa