Gatti domestici

Razze di gatti ricci e condizioni del loro mantenimento

Razze di gatti ricci e condizioni del loro mantenimento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze
  3. Condizioni di detenzione
  4. Cura dei capelli

Oggi c'è una grande varietà di razze di gatti. Alcuni di loro sono naturali, mentre altri sono stati allevati artificialmente dagli allevatori. Ecco perché tali animali sono molto popolari e spesso diventano animali domestici: ogni persona sarà in grado di scegliere un gatto per se stesso, a seconda delle preferenze e delle esigenze individuali.

Esistono razze a pelo lungo e corto, gatti senza pelo, tricolori e monocromatici. Se stai cercando un animale domestico insolito per te, allora dovresti prestare attenzione ai gatti ricci. Una caratteristica distintiva di questi animali domestici è il mantello ondulato non standard.

Quali sono le caratteristiche dei gatti ricci, quali razze esistono, in quali condizioni dovrebbe essere tenuto un tale gatto, come prendersi cura della sua pelliccia - parliamo più in dettaglio.

Peculiarità

Tutti i gatti ricci, indipendentemente dalle dimensioni, dal colore e dall'intensità dei ricci, sono uniti in un grande gruppo chiamato rex. Questo nome indica il fatto che questi animali hanno uno speciale gene rex, a causa del quale la loro lana è ondulata. In sostanza, un tale gene è una sorta di mutazione (tuttavia, non artificiale, ma naturale) - ha iniziato a manifestarsi senza alcuna interferenza esterna.

Dopo che gli scienziati hanno notato una tale mutazione, hanno iniziato a risolverla. Come risultato di un lavoro di selezione su larga scala, sono nati gatti a pelo riccio con una varietà di caratteristiche esterne (colore, taglia).

Va notato che i gatti ricci, oltre al loro mantello insolito, hanno altri vantaggi e caratteristiche speciali che li distinguono dalle altre razze.Pertanto, l'attaccatura dei capelli di un animale non emette l'odore sgradevole tipico dei gatti. Anche il periodo della muta è specifico per queste razze. È grazie a queste proprietà che un gattino di razza riccia può diventare un ottimo amico e animale domestico per te.

Devo dire che la prima razza di gatti che conteneva una mutazione rex nel proprio corpo è stata ufficialmente riconosciuta solo nel 1967.

Razze

Ad oggi, sono state registrate diverse possibili variazioni nel gene responsabile dell'arricciatura del pelo del gatto. È a seconda di ciò che tutti i gatti ricci sono divisi in diverse razze. Considera che tipo di animali sono e qual è il nome di ogni razza.

Rex della Cornovaglia

    La razza Cornish Rex è stata la prima specie di gatti ricci ad essere registrata ufficialmente. Grazie alle fonti storiche, si può stabilire con certezza che il primo gatto registrato si chiamava Kalibunker, e la sua proprietaria era Nina Ennismore. Fu Nina a dare il nome all'insolita mutazione del pelo dei gatti, che usiamo ancora oggi.

    Calibunker viveva con la sua amante in Inghilterra, nella contea della Cornovaglia. L'insolito gattino è nato nel 1950. Dopo che Nina Ennismore, che aveva familiarità con il processo di allevamento degli animali (dato che a quel tempo era impegnata nell'allevamento di conigli), notò il mantello insolito del gattino, aspettò la sua pubertà, quindi attraversò l'individuo con sua madre.

    Dopo che la storia è stata resa pubblica e le foto degli animali insoliti sono state pubblicate, gli scienziati entusiasti hanno preso il sopravvento. Si ritiene che i primi progenitori della Cornovaglia siano stati incrociati con la razza siamese di gatti a pelo corto.

    Se parliamo della struttura della lana di un tale animale, allora va notato che i singoli peli della copertura sono piuttosto sottili. I ricci stessi sono diretti verso la pelle (sono anche chiamati interni).

    In generale, i gatti Cornish Rex sono animali che hanno le gambe lunghe e un corpo piuttosto muscoloso. Grazie a queste caratteristiche, l'animale è in grado di muoversi in modo abbastanza elegante e flessibile. La testa del gatto ha una forma a cuneo, su di essa si trovano occhi grandi e orecchie piuttosto grandi. La coda dell'animale è sottile e mobile.

    La Cornish è una razza a pelo corto... Tuttavia, l'attaccatura dei capelli è densa e spessa. L'ondulazione è abbastanza uniforme e si verifica in tutto il corpo. Esiste un'ampia varietà di colori di un tale gatto: può essere monocolore (ad esempio bianco) e tricolore (combinazione di nero, bianco e rosso).

    Devon rex

      Questa razza di gatti ricci è stata anche allevata in Inghilterra. Tuttavia, nonostante questa somiglianza con la razza sopra descritta, il Devon Rex ha anche le sue caratteristiche distintive, in particolare tali caratteristiche includono il tipo di anomalia genetica, la struttura del mantello e l'aspetto generale. Inoltre, negli ambienti scientifici, si ritiene che il Cornish sia una razza in stile americano e che il Devoniano sia una varietà europea.

      Anche la struttura anatomica dell'animale è piuttosto insolita. Quindi, il corpo stesso è potente e muscoloso, ma il gatto si muove su gambe piuttosto lunghe. A causa di questa caratteristica, il corpo di un gatto può sembrare piuttosto goffo e sproporzionato. La testa è piuttosto grande, ma il muso stesso è accorciato e appiattito con zigomi prominenti (questa caratteristica può essere osservata anche nella razza britannica di gatti). La gabbia toracica è piuttosto ampia e massiccia, ma il collo è sottile. Gli occhi del gatto sono obliqui.

      Se parliamo della struttura diretta del mantello, è importante notare che i peli di guardia lunghi tegumentari sono assenti e i ricci stessi non hanno una direzione esatta e possono essere diretti sia verso l'interno che verso l'esterno.

      rex tedesco

      Ad oggi, non c'è consenso tra gli scienziati su come e dove è stata allevata questa razza.Alcuni credono che i gatti ricci tedeschi siano i discendenti degli animali prussiani, mentre altri, al contrario, negano completamente questa opinione. Solo una cosa è certa: il German Rex ha ricevuto lo status ufficiale nel 1982. Inoltre, è importante notare che sul territorio del nostro paese, così come in altri paesi della CSI, questa razza non è molto diffusa.

      Tuttavia, questo fatto è compensato dal grande amore per il Rex tedesco da parte degli abitanti dell'Europa.

        Se parliamo delle caratteristiche distintive di questa razza, allora dovresti prima di tutto fare riferimento alle recensioni dei proprietari di tali animali. Quindi, riferiscono che la struttura del cappotto dei tedeschi è simile a quella della Cornovaglia. Tuttavia, in quest'ultimo, il mantello è più rado, non così denso ed elastico. Per quanto riguarda le caratteristiche anatomiche, invece, la razza tedesca è simile al Devon Rex. Possiamo quindi concludere che I gatti ricci tedeschi sono una sorta di sintesi delle caratteristiche dei Devon e della Cornovaglia.

        Selkirk Rex

        A differenza della razza sopra descritta, la storia dell'origine dei Selkirk è nota con certezza. Quindi, questi gatti sono stati allevati dagli sforzi degli allevatori degli Stati Uniti d'America, in particolare dallo stato del Montana.

        Questa razza, a differenza di quelle sopra descritte, è più giovane, poiché la mutazione Selkirk è stata scoperta per la prima volta solo nel 1987 e la registrazione ufficiale è avvenuta, a sua volta, solo all'inizio degli anni '90.

        I Selkirk differiscono dalle loro controparti in molti modi. Uno dei più importanti è il fatto che questa razza è composta da diverse sottospecie: animali a pelo lungo e a pelo corto. Inoltre, il Selkirk Rex è un gatto di dimensioni e peso piuttosto grandi, che possiede un osso pesante.

        Anche la muscolatura sul corpo del gatto è pronunciata. La testa ha una forma rotonda, sulla quale è presente un muso piuttosto largo con un mento prominente. Inoltre, a differenza di altre razze ricci, le zampe del Selkirk sono proporzionali e la coda è spessa e non molto lunga.

        La struttura del pelo del gatto è piuttosto folta, i riccioli si arricciano in grandi onde. Tuttavia, una persona inconsapevole, vedendo un tale animale, potrebbe decidere che non è stato pettinato per molto tempo, poiché la lana è attorcigliata in modo piuttosto casuale.

        Laperm

          Da un punto di vista linguistico, la storia dell'origine del nome della razza è piuttosto interessante. Quindi, la parola "laperm" deriva dalla parola inglese perm, che si traduce come "perm". Questa razza è ancora più nuova e più giovane della precedente: ha ricevuto il suo riconoscimento ufficiale nel 2002.

          Una caratteristica distintiva del laperm è il suo lungo mantello. Il corpo, come quello di altri gatti ricci, è piuttosto muscoloso e le zampe sono lunghe. Il muso ha una forma arrotondata, le orecchie sono ben distanziate e gli occhi sono obliqui. Il pelo è duro e può apparire un po' pungente.

          Fatto interessante. Per valutare la qualità della lana (ad esempio, questo è rilevante in varie mostre), è necessario soffiare il laperm sulla lana. Dall'esposizione diretta all'aria, la pelliccia riccia dovrebbe sgretolarsi in direzioni diverse.

          Le 5 razze di gatti ricci sopra elencate sono ufficialmente riconosciute e registrate, tuttavia, ci sono molte altre specie di animali che attualmente non sono registrate in alcun registro.

          • Skokum (o laperma nano). La patria di questi animali sono gli Stati Uniti d'America. La razza è stata allevata grazie all'incrocio di Laperm e Munchkin.
          • Ural rex. Il nome parla da solo: questa razza proviene dalla Russia. I gatti hanno cappotti di media lunghezza.
          • rex danese è una delle razze più instabili, in quanto caratterizzata da un alto tasso di mortalità e tendenza alla calvizie.
          • rex dell'Oregon dagli Stati Uniti è considerata una razza estinta.
          • ceca (o razza boema) è stato creato sulla base della varietà persiana.
          • Beloyarsky Rex dalla Russia si distingue per un pelo piuttosto ruvido, folto e corto.

            Tuttavia, anche questo elenco non è esaustivo, ci sono molte altre specie: Dakota Rex, Pennsylvania Rex, gatto astrakan e molte altre.

            Condizioni di detenzione

            I gatti a pelo riccio non necessitano di particolari condizioni di allevamento rispetto a qualsiasi altra razza. Quindi, il gatto ha bisogno di attrezzare un bagno e un posto dove mangiare. Giocattoli e tiragraffi gli torneranno utili.

            Un animale a pelo riccio, come qualsiasi altro animale domestico, ha bisogno di molte attenzioni. Pertanto, non si dovrebbe trascurare la comunicazione con il gatto: giocare con lui all'aperto, usare giocattoli o semplicemente prenderlo e accarezzarlo.

            Prestare particolare attenzione anche alla dieta: deve essere equilibrata. I gatti possono essere nutriti con cibo secco o cibo naturale. Se preferisci quest'ultima opzione, assicurati che il cibo per il gatto sia fresco e gustoso - non nutrire l'animale con gli avanzi della tavola del padrone. Nel caso in cui decidi di dare da mangiare al tuo animale domestico cibo secco, dai la preferenza solo formulazioni di alta qualità da marchi di fiducia.

            Periodicamente, ai gatti ricci possono essere somministrati complessi vitaminici per migliorare la loro salute, oltre a varie prelibatezze per gatti, che possono essere acquistate in quasi tutti i negozi di zoologia.

            Non dimenticare le vaccinazioni e i controlli regolari con il tuo veterinario. Alle prime manifestazioni della malattia, visitare le cliniche veterinarie, non automedicare, poiché può causare conseguenze negative (fino alla morte).

            Cura dei capelli

            A causa del fatto che una caratteristica distintiva dei gatti ricci è la loro pelliccia, è proprio per prendersene cura che è necessario dedicare una quantità abbastanza grande di tempo. Quindi, prima di tutto, vale la pena ricordare che i gatti devono essere pettinati regolarmente con l'aiuto di spazzole e pettini speciali. Non permettere che si formino grumi aggrovigliati sulla pelliccia animale.

            Inoltre, i gatti ricci devono essere lavati - questa procedura dovrebbe essere eseguita con una frequenza 2 volte al mese (cioè ogni 2 settimane). La temperatura dell'acqua di balneazione non deve essere inferiore a 38 gradi Celsius e durante la procedura è necessario assicurarsi che non vi siano correnti d'aria.

            Non fare la doccia al gatto durante il bagno.

            Utilizzare come detersivo solo shampoo speciale per gatti ricci, non usare mai detergenti destinati all'uomo. Alla fine della procedura, asciuga il gatto con un asciugamano, ma non usare un asciugacapelli: il pelo dovrebbe asciugarsi naturalmente.

            Per ulteriori informazioni sui gatti ricci, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa