Cibo e integratori per gatti

I gatti possono essere nutriti con pesce e quali sono le restrizioni?

I gatti possono essere nutriti con pesce e quali sono le restrizioni?
Contenuto
  1. I benefici e i danni di una dieta a base di pesce
  2. Raccomandazioni specialistiche

Come sai, la maggior parte dei gatti ama molto il pesce e non rifiuterà mai un simile trattamento. Molti proprietari di animali domestici pensano con sicurezza che il cibo per pesci non rappresenti alcun pericolo, nemmeno utile. Spesso, un pesce viene acquistato appositamente per compiacere il proprio animale domestico. Ma si scopre che questo non può essere fatto. Vediamo perché e qual è il pericolo.

I benefici e i danni di una dieta a base di pesce

Il pesce è un prodotto che non è richiesto nella dieta dei gatti, ma è tanto amato dagli animali. Non si può sostenere che i suoi benefici siano ovvi: contiene acidi grassi benefici che promuovono la crescita di un bel pelo, fermano i processi infiammatori nel corpo e mantengono la salute vascolare.

Tuttavia, è importante conoscere i pericoli del pesce con il suo uso abbondante. Ciò è dimostrato dalla totalità delle recensioni dei proprietari di gatti, nonché dalle conclusioni dei veterinari praticanti.

  1. Malattia da urolitiasi... A causa dell'eccesso di magnesio nel consumo di pesce e dell'equilibrio dei minerali, la funzione renale degli animali domestici sani viene gradualmente ostacolata, il che porta alla provocazione dello sviluppo di questa grave malattia. È particolarmente controindicato nei gatti castrati e castrati.
  2. Interruzione dello scambio sostanze o, in altre parole, stress ossidativo nel corpo. Si sviluppa particolarmente attivamente nei gatti che mangiano un solo pesce crudo.
  3. Sovrappeso. Ciò è dovuto alla mancanza di vitamina E e alla sovrasaturazione con acidi grassi. L'intero tessuto adiposo del corpo si infiamma, la temperatura corporea aumenta e appare la letargia generale. A volte anche il tocco morbido e pulito del mantello provoca dolore al gatto.
  4. Difficoltà metaboliche. Il pesce contiene molta tiaminasi, un enzima che scompone la vitamina B1, che è così necessaria per gli animali domestici. Questo enzima può essere distrutto dal trattamento termico o dall'ebollizione del prodotto per 30-40 minuti, ma si perdono anche le proprietà benefiche.
  5. Anemia. Il pesce contiene ossido di trimetilammina, che non consente l'assorbimento del ferro nelle cellule, quindi lo sviluppo dell'animale rallenta e porta alla sterilità.
  6. Iperfunzione della ghiandola tiroidea. Questa malattia si sviluppa nei gatti che consumano prodotti ittici ogni giorno e in quantità illimitate.
  7. Un eccesso di pesce nella dieta porta a una carenza di vitamina K, responsabile della coagulazione del sangue. Per questo motivo molto spesso gli animali muoiono in caso di emorragia nel tratto gastrointestinale e nel fegato.
  8. Infezione da elminti... Come sai, i pesci sono portatori di larve di parassiti che possono infettare gli animali domestici.
  9. Questo prodotto è anche forte allergene, può provocare lo sviluppo di reazioni allergiche.
  10. Gli animali domestici spesso feriscono l'esofago e l'intestino con ossa affilate.

Sullo sfondo di tutti i pericoli che attendono i nostri preferiti quando si mangia pesce, i vantaggi si perdono. Prima di diversificare il menu di un gatto con il suo trattamento preferito, dovresti pensare alle conseguenze.

Raccomandazioni specialistiche

Naturalmente, non dovresti assolutamente escludere il pesce dal menu del tuo animale domestico. Puoi utilizzare questo prodotto tenendo conto delle regole che ti consentono di mantenere la salute dell'animale in condizioni normali.

  1. Il pesce deve essere solo bollito e preferibilmente varietà nobile a basso contenuto di grassi: halibut, nasello, merluzzo. Ciò eviterà l'infezione da parassiti, l'avvelenamento con enzimi dannosi, come la tiaminasi.
  2. Si consiglia di pulire la carne dalle ossa e tagliarla a pezzi prima di servire.
  3. Puoi integrare la dieta del tuo animale domestico con il pesce non più di una volta alla settimana, poiché crea dipendenza negli animali domestici, il che può provocare il rifiuto di consumare altro cibo. È importante notare che nella produzione di mangimi pronti con l'aggiunta di farina di pesce, viene presa in considerazione la norma, a causa della quale sono esclusi i problemi per il corpo dell'animale.
  4. Non puoi nutrire un gatto che trasporta la prole con il pesce, poiché il contenuto di sostanze nocive nella carne può influire negativamente sulla formazione del feto.
  5. Dopo la castrazione o la sterilizzazione, gli animali possono essere coccolati con questo tipo di delicatezza non più di 1 volta in due settimane.
  6. Si consiglia di servirlo in abbinamento a verdure o un contorno di cereali.

Se vuoi nutrire il gatto con pesce crudo, prima congelalo e versaci sopra dell'acqua bollente prima di servire. Il trattamento termico ridurrà al minimo i rischi di infezione da elminti.

È severamente vietato dare pesce salato, fritto, affumicato e di fiume!

    Quando una grande quantità di sale viene consumata nel sangue di un animale, la quantità di elettroliti aumenta bruscamente, il che porta all'interruzione del lavoro di tutte le cellule del corpo. Un eccesso di sale provoca convulsioni, diarrea, letargia generale, aumento della sete e minzione abbondante. L'animale può morire entro 24 ore.

    I pesci di fiume hanno sempre molte piccole ossa, che possono facilmente ferire l'esofago, lo stomaco e le mucose del gatto.

    È necessario escludere dalla dieta il capelin, il melù, il fiume e il branzino, lo spratto.

    Un gatto dovrebbe mangiare il pesce? Troverai la risposta a questa domanda nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa