Cibo e integratori per gatti

Cosa e come nutrire un gattino?

Cosa e come nutrire un gattino?
Contenuto
  1. Come nutrire i gattini appena nati?
  2. Cosa si può dare agli animali adulti?
  3. Quante volte al giorno da mangiare?
  4. Caratteristiche della preparazione della dieta
  5. Cosa non si dovrebbe dare?

Con l'aspetto di un piccolo gattino in casa, il proprietario appena creato ha un numero enorme di preoccupazioni, una delle quali riguarda l'alimentazione del bambino. Una dieta adeguatamente composta include una gamma completa di vitamine e minerali che sono importanti per rafforzare il sistema immunitario e formare gli organi interni dell'animale. Grazie a una dieta equilibrata, il corpo di soffici grumi sarà in grado di combattere da solo molte malattie.

Come nutrire i gattini appena nati?

L'alimentazione artificiale dei gattini appena nati è consentita solo in alcuni casi - se una mamma gatta scompare, muore o non permette ai suoi cuccioli di venire da lei, avendo ricevuto stress post-partum... Nelle situazioni presentate, è meglio trovare un gatto che allatta che possa accettare il bambino di qualcun altro e nutrirlo come se fosse suo. In alcuni casi, è consentito attaccare i gattini anche ai cani, ma allo stesso tempo il proprietario deve essere presente nelle vicinanze, in modo che in caso di pericolo possa avere il tempo di raccogliere il gattino.

Se la ricerca di una madre che allatta non ha successo, dovresti fornire autonomamente cibo ai neonati. In questo caso, il cibo dovrebbe essere il più vicino possibile nelle proprietà al latte di un gatto che allatta.

Una corretta alimentazione dei gattini appena nati è la chiave per la loro buona salute. Se piccoli grumi soffici sono stati svezzati presto dalla madre, la loro alimentazione ricade sulle spalle del proprietario.In precedenza, gli allevatori dovevano cercare opzioni alimentari per neonati che fossero simili nella composizione, ma grazie al progresso, sugli scaffali della maggior parte dei negozi di animali iniziarono ad apparire miscele artificiali per animali.

Un analogo del latte materno può essere somministrato a un gattino appena nato fin dal primo giorno. È importante notare che alcuni proprietari usano il latte di mucca come pappa. Questo non dovrebbe essere fatto, poiché il fragile organismo delle creature baffute si sta sviluppando solo nel primo mese e non è in grado di digerire un prodotto così grasso.

La domanda principale per gli allevatori che lo faranno nutrire in modo indipendente i gattini appena nati, è studiare le specifiche della loro alimentazione... Alcuni proprietari usano il vecchio metodo e cercano di nutrire le piccole creature. pipetta... Altri proprietari usano speciali bottiglie di capezzolo... Delle opzioni presentate, una bottiglia è la più preferita. Con il suo aiuto, il bambino imparerà a succhiare, sviluppando così un riflesso naturale.

I primi attaccamenti alla bottiglia per il bambino saranno estenuanti, poiché non sarà in grado di succhiare il cibo da solo. In questo caso, il proprietario dovrà spremere il latte a poco a poco in modo che le gocce cadano nella bocca del gattino. Forse il gattino dopo diverse poppate sarà molto affamato, poiché non riceve la quantità di cibo richiesta, grazie alla quale capirà rapidamente come mangiare con l'aiuto del capezzolo. Oltre al latte, i gattini dovrebbero ricevere acqua calda, ma non da una bottiglia, ma da una pipetta o una siringa. Ecco come dovrebbero passare le prime 3 settimane di vita di un birichino.

Cosa si può dare agli animali adulti?

Dopo 3 settimane di vita, i bambini soffici sviluppano un interesse per altri tipi di cibo, quindi diventa possibile trasferire l'animale a cibi più seri. All'età di un mese, i gattini di solito iniziano a mangiare da una ciotola. La maggior parte dei veterinari afferma che l'alimento più adatto contenente vitamine e minerali è il cibo naturale.

D'altra parte, gli allevatori affermano che nella dieta di un gattino di un mese devono essere presenti cibo secco o in scatola, che contiene una gamma completa di vitamine, così necessarie per il corpo in crescita.

Scegliendo cibo naturale, il proprietario dell'animale dovrà passare un po' di tempo vicino ai fornelli e preparare piatti adatti per il gattino, portandoli ad una consistenza liquida.

Questo potrebbe essere:

  • porridge di semolino, cotto nel latte o nell'acqua;
  • latte artificiale o latte diluito;
  • tuorlo d'uovo sodo;
  • ricotta mescolata con latte;
  • verdure bollite;
  • brodo di carne magro;
  • manzo bollito, filetto di pollo, pesce.

    Per non danneggiare il corpo in crescita di un gattino, è severamente vietato somministrargli prodotti destinati all'alimentazione umana nel primo mese di vita.

    I gattini piccoli sono molto simili ai bambini umani quando vengono introdotti agli alimenti complementari. Anche il cibo viene tritato con un frullatore e il numero di pasti al giorno dovrebbe essere di almeno 4 volte.

    Quando il gattino raggiunge un mese e mezzo, la dieta può includere formaggio a pasta molle e latte di capra diluito secondo la formula 4: 1, dove 4 parti sono latte di capra e 1 parte è acqua. A un'età così giovane, i bambini non dovrebbero consumare latte vaccino puro, poiché il loro intestino e lo stomaco non sono ancora forti e potrebbero non digerirlo. Inoltre, si propone di familiarizzare con i prodotti che devono essere inclusi nella dieta di un gatto di due mesi:

    • filetto di pollo magro;
    • pesce bollito;
    • latticini;
    • porridge cotto nel latte o nell'acqua;
    • Filetto di manzo;
    • cibo secco imbevuto;
    • la verdura;
    • tuorlo crudo.

    Tre mesi di età - questo è il periodo più importante del primo anno di vita di un gattino. In questo momento, il corpo è finalmente formato, la massa aumenta, l'aspetto è determinato e, soprattutto, inizia il cambio dei denti.Per questo motivo i veterinari consigliano di introdurre nella dieta cibi solidi.

    A 3 mesi, il gattino può dare carne non solo bollita, ma anche cruda. La cosa principale è non dimenticare di effettuare una prevenzione tempestiva dei vermi.

    Oltre alla carne, nella dieta del gattino dovrebbero comparire altri alimenti contenenti la quantità massima di sostanze nutritive. Questi includono:

    • pesce crudo e bollito;
    • verdure crude;
    • fiocchi di latte;
    • Yogurt.
    • porridge con latte.

    All'età di 4 mesi, il gattino guadagna più peso. Per questo motivo, nella dieta dovrebbero comparire alimenti che contribuiscono allo sviluppo della massa muscolare. I denti formati a questo punto possono già masticare qualsiasi cibo, tagliato a pezzi grandi.

    In uno scenario simile, l'animale deve essere nutrito per un massimo di sei mesi. All'età di 6-10 mesi, il numero di poppate al giorno dovrebbe essere ridotto. In questo intervallo, l'attività di crescita corporea diminuisce, ma si formano sensazioni gustative.

    La cosa principale durante questo periodo è non rovinare l'animale, altrimenti chiederà costantemente prelibatezze, che gli è permesso mangiare solo una volta alla settimana.

    Prodotti naturali

    Avendo optato per il cibo naturale, il proprietario del gattino dovrà seguire alcune regole. Fin dall'inizio dell'alimentazione complementare, è necessario introdurre nella dieta il maggior numero possibile di prodotti diversi. Se il bambino non si abitua alle verdure o ai cereali fin dall'infanzia, sarà quasi impossibile riqualificare un adulto. Per questo motivo, il bambino dovrebbe ricevere una varietà di piatti fin dall'infanzia.

    La regola principale e più importante per abituare un gattino al cibo fatto in casa è di non dargli da mangiare con le dispense del tavolo umano. Molte spezie vengono aggiunte al cibo preparato per l'uso del padrone, il che influisce negativamente sulla salute dell'animale. Ma la cosa più spiacevole sarà il successivo fastidio del mendicante, che non perderà l'occasione di rubare cibo inaccessibile dal tavolo.

    Come alimentazione aggiuntiva i veterinari consigliano di acquistare erba nei negozi di animali, che aiuta a liberarsi degli accumuli di pelo nello stomaco. Se l'allevatore non si fida delle piante acquistate, può coltivare la propria erba sulla finestra. La cosa principale è non dimenticare le vitamine naturali necessarie per la salute del gatto.

    Gli allevatori di gatti professionisti sono pronti a condividere le caratteristiche di un cestino della spesa per gattini con i proprietari alle prime armi. Manzo, pollo e in alcuni casi tacchino e persino oca bollita sono particolarmente onorati in questa lista. Anche il pesce gioca un ruolo importante nella dieta dei gattini. La cosa principale è ricordare che non ci sono elementi dannosi nel pesce di mare, cosa che non si può dire degli abitanti del fiume. Tutti lo sanno i prodotti ittici sono un forte allergene. Per questo motivo il pesce non dovrebbe essere spesso nel menu, bastano 2 volte a settimana. Per i bambini, i prodotti ittici vengono bolliti e gli adulti possono gustarli crudi.

    Il cibo più adatto per i gattini è il latte.... Tuttavia, non tutti gli adulti possono consumare prodotti di vacca. In alcune creature, lo stomaco potrebbe non accettare il lattosio naturale. Come analogo, si propone di dare da bere allo yogurt animale. Ma è importante assicurarsi che il suo contenuto di grassi non sia elevato.

    Un altro prodotto indispensabile per un gattino è considerato ricotta mescolata con tuorlo... Come la principale prelibatezza, si adatterà caglio misto a panna acida... Per il pieno sviluppo del corpo, un gattino ha bisogno di consumare fibre, che si trovano nelle verdure e nei cereali. In giovane età, ai gattini dovrebbe essere somministrato il porridge cotto nel latte. Gli individui poco cresciuti sono adatti per cereali con verdure, cotti in brodo di carne.

    È importante ricordare che un gattino di qualsiasi età deve avere accesso costante all'acqua pulita, quindi il proprietario dell'animale deve cambiare il liquido nella ciotola più volte al giorno.

    Poppa

    Il cibo pronto venduto in ogni negozio di animali sta guadagnando sempre più popolarità ogni giorno. In effetti, sono molto convenienti, poiché hanno un dosaggio precalcolato, sono abbastanza facili e convenienti da conservare a casa e non occupano molto spazio.

    È importante notare che la composizione del mangime contiene gli elementi necessari per la piena crescita di piccole creature. Per la maggior parte dei produttori, la priorità sono le caratteristiche delle razze di gatti, sulla base delle quali viene compilato ogni singolo tipo di alimento.

    Allo stesso tempo, i prodotti fabbricati su scala industriale da diverse aziende differiscono per politica dei prezzi, qualità e composizione.

    Per i gattini piccoli vengono prodotti tipi speciali di cibo. È da loro che l'animale dovrebbe essere abituato ai prodotti industriali. Per cominciare, al gattino dovrebbe essere offerto cibo in scatola di consistenza gelatinosa con pezzi di carne tritati finemente. Sicuramente soddisferanno ogni gatto. Una volta che il tuo bambino si è abituato al cibo umido, puoi iniziare ad aggiungere pastiglie asciutte al cibo, riducendo gradualmente la quantità di cibo in scatola di gelatina e aumentando l'alimentazione secca. Quindi risulterà trasferire l'animale al cibo secco a tutti gli effetti.

    Quante volte al giorno da mangiare?

    Nei primi giorni dopo la nascita di un gattino con alimentazione artificiale, il bambino dovrebbe ricevere un biberon con la miscela ogni 2-3 ore. Per questo motivo, la procedura di alimentazione è piuttosto estenuante e richiede la presenza costante del proprietario in casa. E dopo 3 settimane, possono essere introdotti ulteriori alimenti complementari nella dieta del gattino. Entro 4 settimane, il gattino dovrebbe avere un programma alimentare chiaro e dovrebbe consistere in circa 5-8 poppate, anche di notte. Ma sfortunatamente, ci sono momenti in cui è necessario somministrare ai bambini alimenti complementari molto più spesso.

    L'allevatore è invitato a familiarizzare con il cambiamento del numero di pasti al giorno, a seconda dell'età dell'animale.

    • Un gattino di 2 settimane di età dovrebbe essere nutrito circa 10-13 volte al giorno, anche di notte.
    • I soffici grumi di un mese vengono mangiati 8-11 volte al giorno, compresa la notte.
    • Nel periodo da 1 a 2 mesi, le poppate dovrebbero essere 7 volte al giorno. In questo caso è esclusa la notte.
    • Da 2 a 3 mesi, l'alimentazione di un gattino consiste in 6 pasti.
    • Nel periodo da 4 a 5 mesi, il gattino deve nutrirsi 5 volte al giorno, esclusa la notte.
    • Da 5 a 9 mesi, il bambino viene nutrito 4 volte.
    • Da 9 mesi a un anno, il gattino viene nutrito 3 volte.
    • Con l'inizio di un anno di età, il gattino deve essere trasferito a due pasti al giorno.

      Oltre al numero di volte in cui viene nutrito il gattino, il proprietario deve sapere quanto cibo l'animale dovrebbe mangiare in una volta.

      • Fino a una settimana di età, il gattino dovrebbe consumare 30 ml di cibo per 100 g del proprio peso. Di conseguenza, se un gattino pesa 200 grammi, il latte dovrebbe essere di 60 ml.
      • A due settimane di età, il gattino dovrebbe mangiare 38 ml per 100 g del proprio peso.
      • A 3 settimane, il volume del cibo dovrebbe essere di 48 ml per 100 g di peso del gattino.
      • A 4 settimane di età, il gattino dovrebbe mangiare circa 50 ml di cibo per 100 g del proprio peso, con un conseguente aumento di tale quantità.

      Inoltre, si propone di familiarizzare con l'alimentazione quotidiana dell'individuo in crescita.

      • A un mese e mezzo il gattino dovrebbe consumare 120 g di cibo al giorno.
      • La dieta quotidiana dei gattini di due mesi dovrebbe consistere in 160-180 g di cibo.
      • La norma giornaliera dei gattini di età compresa tra 3 e 6 mesi dovrebbe essere di circa 200-240 g, in questo caso 40 g dovrebbero essere prodotti a base di carne.
      • I bambini di sei mesi devono mangiare 180 g di cibo.
      • Nel periodo da 10 a 12 mesi, è necessario ridurre la quantità di cibo a 200 g al giorno.

      Caratteristiche della preparazione della dieta

      Quando si compila la dieta di un piccolo gattino, l'età dell'animale è di grande importanza. Nel periodo da 2 a 4 mesi, i gattini spuntano i denti.... Per questo motivo, i bambini possono essere parzialmente trasferiti all'alimentazione degli adulti, abituando così l'animale a cibi e bevande indipendenti dalla propria tazza. In questo intervallo di età, il gattino mostra una crescita attiva, un miglioramento della salute e la formazione di organi interni. Il lavoro del tratto gastrointestinale è finalmente stabilito. Ecco perché il menu di soffici grumi dovrebbe essere arricchito con la quantità massima di vitamine. È importante integrare la dieta con prodotti proteici.

      Nella fase successiva dello sviluppo - da 4 a 6 mesi, il bambino inizia ad aumentare attivamente di peso. Ecco perché la base della dieta dovrebbe consistere in alimenti che aumentano la crescita muscolare. A questo punto, la mascella del gattino è completamente formata, tutti i denti sono spuntati, rispettivamente, il bambino può mangiare grandi pezzi di carne di manzo o di pollo. Alcuni allevatori preferiscono nutrire le frattaglie ai loro animali domestici. Ma prima, devono essere tagliati a pezzi. Per questo intervallo di età è necessario un aumento del calcio nella dieta, che si trova nella maggior parte dei prodotti lattiero-caseari fermentati.

      Nel periodo da 6 a 10 mesi, la crescita dei gattini diventa quasi invisibile... In questo momento si formano le preferenze di gusto dell'animale. Il proprietario dell'animale domestico dovrebbe essere più vigile. È severamente vietato assecondare il gattino e coccolarlo con prelibatezze.

      Cosa non si dovrebbe dare?

      La maggior parte delle persone pensa che i cibi preferiti dai gatti siano latte e salsicce. In realtà, tutto è molto più complicato. Affinché un gatto sia sano, deve essere insegnato fin dall'infanzia a una corretta alimentazione equilibrata.

      Oltre al cibo, che deve essere presente nella dieta di un gattino, c'è un elenco di alimenti che non sono desiderabili per il consumo.

      • Fegato. Contiene un'enorme quantità di vitamine A e D. Con l'alimentazione regolare con questo prodotto, si verificherà un'eccessiva saturazione di vitamine nel corpo dell'animale, che può portare a conseguenze negative. Allo stesso tempo, non è vietato coccolare un gattino con un fegato. Può essere somministrato più volte alla settimana come integratore vitaminico.
      • Cibo secco di classe economica. Certo, attirano molti allevatori a un costo economico, ma contengono un'enorme quantità di sostanze nocive che, con l'uso prolungato, influiscono negativamente sulla salute dell'animale. Che solo ci sono coloranti e tutti i tipi di conservanti.
      • Cibo a base di legumi. Causano stitichezza e gonfiore. Con un principio simile, agisce sul corpo e sulle patate del gatto.
      • Un pesce. Con l'alimentazione costante del gattino con prodotti ittici, l'animale sviluppa l'urolitiasi. Per evitare tali conseguenze, i pesci dovrebbero essere nutriti non più di due volte a settimana. E i gattini di età inferiore a un mese non dovrebbero essere nutriti affatto con il pesce.

      E di seguito è riportato un elenco di alimenti pericolosi per la salute di un gattino.

      • Sottaceti, carni affumicate, cibi grassi e piccanti. Contengono un'enorme quantità di condimenti che possono danneggiare la microflora intestinale di un gattino.
      • Carne cruda. Questo prodotto può essere incluso nella dieta dei gattini che hanno raggiunto i 5 mesi. I gatti più giovani hanno bisogno di bollire i prodotti a base di carne.

      I prodotti descritti possono portare problemi di salute al gattino, ma è possibile farcela a casa, solo a volte devi andare in una clinica veterinaria.

      In questo caso, si propone di considerare prodotti che possono portare alle conseguenze più tristi: la morte. Inoltre, la morte dell'animale non avverrà immediatamente, ma dopo un certo periodo di tempo.

      • Dolci. Per un gattino, questo è un vero veleno. Il corpo di un animale per sua natura non è adatto al consumo di cioccolato. È positivo che non tutti mangino caramelle o biscotti.
      • È molto pericoloso per un gattino dare scheletri di pesce e ossa di uccelli... La loro struttura in una forma rosicchiata può causare danni irreparabili al corpo dell'animale. Quando un gatto mastica le ossa, i pezzi dello scheletro si disintegrano in pezzi con estremità acuminate. Entrano anche nello stomaco, rispettivamente, possono graffiare l'esofago o addirittura forarlo, il che porta a emorragie interne.
      • Prodotti scaduti. Qualsiasi cibo scaduto da tempo è un terreno fertile per una varietà di batteri patogeni e microrganismi putrefattivi. Questo cibo non porterà a nulla di buono, specialmente se lo dai da mangiare a un piccolo gattino.

      Le informazioni di cui sopra aiuteranno gli allevatori alle prime armi a nutrire un gattino appena nato e ad allevare un gatto adulto sano da esso.

      Nel prossimo video puoi scoprire cosa nutrono gli allevatori di piccoli gattini.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa