Cibo e integratori per gatti

Alimenti per gatti e gatti: tipologie, rating dei produttori e regole di selezione

Alimenti per gatti e gatti: tipologie, rating dei produttori e regole di selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori popolari
  4. Come scegliere il cibo?
  5. Come nutrirsi?
  6. Recensioni veterinarie

Gli amanti dei gatti devono costantemente affrontare la questione dell'alimentazione dei loro animali domestici. Alcuni aderiscono a una dieta naturale, mentre altri sono sostenitori di una dieta che comprende esclusivamente prodotti industriali per animali. Allo stesso tempo, il feed acquistato nei negozi ha una serie di caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione quando si acquista l'una o l'altra composizione.

Caratteristiche, pro e contro

La dieta naturale di un gatto dovrebbe consistere in alimenti di qualità preparati appositamente per l'animale. Quando si prepara il cibo, si dovrebbe prendere in considerazione la categoria di età dell'animale, le caratteristiche e lo stato di salute, nonché i gusti del cibo. Formulare la dieta giusta è spesso difficile e richiede tempo. Ecco perché i proprietari di animali dalla coda si rivolgono sempre più alle formulazioni dei negozi.

Il vantaggio principale dei mangimi industriali è il loro valore nutritivo e la saturazione del corpo con tutte le sostanze e le vitamine utili. Quando dai da mangiare a un gatto con prodotti bilanciati, non dovresti preoccuparti di aggiungere ulteriori minerali e vitamine alla sua dieta. Tutte le sostanze e gli elementi utili sono già nel feed. A seconda della classe e del tipo, i prodotti per gatti sono destinati al consumo di una varietà di animali.

I produttori producono linee universali di alimenti per gattini, animali gravidi e malati, per animali domestici castrati e castrati.

Esistono anche prodotti mirati alla cura delle malattie e alla loro prevenzione. I pasti con carne dietetica (agnello, pollo e tacchino) sono progettati per animali che conducono uno stile di vita sedentario e sono inclini all'obesità.I prodotti in fibra contribuiscono a un buon metabolismo e alla normalizzazione del funzionamento di vari organi.

Tra gli svantaggi, vale la pena notare la bassa qualità delle composizioni di alcuni produttori. I mangimi di classe economica non contengono altro che esaltatori di sapidità, additivi artificiali, aromi e conservanti. L'uso di tali prodotti porta a molte malattie e disturbi nei sistemi corporei.

Inoltre, durante l'alimentazione, è necessario tenere conto della salute dell'animale. Il cibo secco non contiene quasi umidità. Pertanto, per i gatti che soffrono di malattie renali e del sistema urinario, vale la pena acquistare solo cibo secco specializzato che abbia proprietà terapeutiche e medicinali.

Visualizzazioni

I prodotti per gatti sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • granuli secchi;
  • tipo di cibo umido: patè, gelatina, cibo in scatola.

Cibo secco preferito dai proprietari di quei gatti che non hanno tempo per preoccuparsi di nutrire il proprio animale domestico. Il cibo viene lasciato per l'intera giornata e non puoi aver paura che si deteriori. Il rovescio della medaglia è che l'essiccazione contiene solo circa il 10% di liquido. Pertanto, durante l'alimentazione deve esserci un accesso costante all'acqua. Con una quantità insufficiente di acqua nel corpo, l'urina dell'animale diventa più concentrata, questo contribuisce allo sviluppo di varie malattie del sistema urinario.

Inoltre, non acquistare prodotti che contengono un alto contenuto di proteine ​​vegetali. Con l'uso frequente di proteine ​​vegetali, il gatto sviluppa non solo l'urolitiasi, ma indebolisce anche il sistema immunitario. Ciò è dovuto al fatto che le proteine ​​vegetali non sono in grado di fornire all'organismo gli amminoacidi essenziali. Inizia una mancanza di taurina, che porta alla cecità, all'atrofia e a un disturbo del sistema nervoso.

Mangime industriale umido sono disponibili in sacchetti morbidi, in piccole porzioni. Ogni porzione è composta da bocconcini appetitosi con salsa. C'è anche cibo in scatola, un'opzione universale per quegli animali che consumano una piccola quantità d'acqua. Il cibo in scatola può essere conservato a lungo, a condizione che la confezione sia intatta.

Il contenuto medio di liquidi nel cibo in scatola e nel cibo umido raggiunge il 75%.

Tale cibo ricorda ai gatti il ​​cibo naturale, poiché la consistenza della massa è vicina al naturale e ha una ricca tavolozza di sapori. Composizioni simili possono essere somministrate agli animali domestici che seguono una dieta terapeutica. Lo svantaggio è l'aspetto del calcolo sui denti dell'animale. Inoltre, quando si utilizza tale mangime, i processi nella formazione dei muscoli della mascella vengono interrotti, il che contribuisce alla comparsa di dolore alle gengive.

Un altro tipo di prodotto per gatti è cibo crudo. Questo tipo di cibo per gatti è apparso relativamente di recente, ma passo dopo passo sta guadagnando seguaci in tutto il mondo. Si chiama "olistico". La composizione del cibo crudo è completamente naturale, ed è vicina alla dieta naturale dei gatti allo stato brado. La composizione del produttore russo contiene carne cruda, uova di quaglia, verdure, crusca e frattaglie.

azienda russa Superpet produce mangimi naturali e crudi, che contengono già tutti i macro e microelementi utili, oltre alle vitamine. Ma è importante ricordare l'assenza di proteine ​​vegetali in tali mangimi. Il buon cibo della classe olistica è prodotto in Finlandia, Polonia, Francia e altri paesi europei.

I prodotti bilanciati per gatti sono suddivisi non solo in tipologie, ma anche classificati in 4 categorie:

  • economia;
  • premio;
  • superpremio;
  • olistico.

I prodotti della categoria di classe economica si distinguono per il loro prezzo basso. Questo è il loro unico vantaggio. Il costo economico è dovuto alla composizione di scarsa qualità, alla presenza di esaltatori di sapidità, conservanti e additivi. In tali mangimi, la carne naturale e i componenti vegetali sono completamente assenti.I mangimi di classe economica causano interruzioni in importanti processi del corpo del gatto, causano interruzioni nella digestione, gastrite, diarrea, contribuiscono allo sviluppo di urolitiasi e altre gravi malattie.

I prodotti premium sono considerati molto migliori della categoria precedente, ma non sono adatti per l'alimentazione quotidiana degli animali domestici. La composizione di tali mangimi contiene ingredienti naturali, ma la loro percentuale è molto piccola e non possono essere definiti utili. Oltre alla piccola percentuale di carne naturale nella composizione, contiene anche esaltatori di sapidità e conservanti.

La composizione del mangime super premium contiene ingredienti di alta qualità, sostanze nutritive e carne naturale. Non ci sono aromi o conservanti. Questo tipo di feed ha un prezzo elevato.

E in costosi olistici ci sono tutti gli elementi utili, vitamine, acidi grassi e proteine, minerali e ingredienti naturali, estratti di erbe e frutti.

Ci sono anche alimentazione della serie di trattamenti professionali, che mira al trattamento dell'animale e all'ulteriore prevenzione. Il mangime della serie medica è prodotto per gli animali più suscettibili a varie malattie o che sono in cura da un veterinario. L'uso di mangimi medicati può essere definito un metodo preventivo di alimentazione degli animali che hanno subito un determinato disturbo o stanno attraversando il periodo postoperatorio.

Il mangime medicato deve essere prescritto da un veterinario... Prima di questo, il gatto deve essere esaminato. Solo dopo aver superato tutti i test e aver stabilito una diagnosi, viene assegnata una dieta per l'animale. L'animale deve essere alimentato con il mangime della linea medica per sei mesi. Poi c'è una pausa. Tuttavia, una patologia come l'urolitiasi determina una dieta rigorosa e una terapia per il resto della vita dell'animale. Ecco perchè qualsiasi cambiamento nella dieta e cambio di cibo può portare a gravi conseguenze o addirittura alla morte del gatto. Tutti i suggerimenti e i consigli sull'alimentazione vengono eseguiti dal medico curante.

Oggi la varietà di cibo medicinale per gatti è piuttosto ampia. Ci sono mangimi per la depilazione, la digestione sensibile, il mantenimento delle normali condizioni dei reni e del sistema riproduttivo, la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le aziende producono anche prodotti per animali in sovrappeso. Tali feed sono prodotti con la luce di segno. I prodotti preventivi di questa linea contengono la minor quantità di grasso, che aiuta a controllare il peso del gatto o del gatto.

Un'altra classe di mangimi include prodotti della categoria di età. La fascia di età è anche suddivisa in sottospecie:

  • fino a 1 anno;
  • 1-6 anni;
  • animali di età superiore a 7 anni.

Assolutamente tutte le aziende sono impegnate nella produzione di razioni per gatti adulti. Alcuni produttori producono una linea speciale per gruppi di gatti per età: +8, +11, +13. La gamma di tali prodotti comprende il contenuto di vitamine, varie sostanze utili, ad esempio glucosamina e condroitina, che contribuiscono al mantenimento dei sistemi scheletrico e muscolare. Per i gatti che sono esigenti riguardo al cibo, producono un alimento speciale caratterizzato da vitalità. È previsto anche per quegli animali che hanno costi energetici ridotti e hanno uno stile di vita sedentario.

Il cibo con questa etichetta è a basso contenuto di calorie e facile da digerire.

Una delle categorie di classificazione dei mangimi può essere definita prodotti che vengono prodotti per singole razze. I mangimi per razze di piccola e media taglia differiscono per composizione, scopo e proprietà. Le proprietà dei prodotti per una particolare razza sono completamente diverse. Durante la produzione, vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche, le caratteristiche della razza e la predisposizione a varie malattie.

La composizione di tali mangimi ha lo scopo di prevenire la comparsa di disturbi, migliorare il metabolismo e normalizzare i processi vitali nel corpo dell'animale. Per le razze di taglia grande e i gatti in sovrappeso, è importante disporre di alimenti che prevengano l'obesità.

Produttori popolari

Ora sul mercato ci sono molte aziende che si occupano della produzione di cibo per gatti. Di seguito è riportato un elenco dei produttori più famosi.

Piano Pro

La panoramica dei marchi popolari TOP-12 è aperta da Pro Plan. La categoria alimenti premium contiene micro e macro elementi utili che rendono la dieta del gatto ricca e ricca di sostanze nutritive. I prodotti bilanciati sono adatti a diversi animali. Quindi, l'azienda produce cibo umido, secco, cibo per gattini, gatti in gravidanza, adulti e c'è anche una serie terapeutica e profilattica per animali con qualsiasi malattia.

È necessario acquistare mangimi medicati solo dopo la raccomandazione del veterinario. I prodotti contengono 40% proteine ​​e 20% acidi grassi, che rende il cibo abbastanza nutriente e sano. Tra gli svantaggi, vale la pena notare che i prodotti Pro Plan possono essere trovati solo nei negozi di animali.

premio britannico

L'azienda della Repubblica Ceca è specializzata nella vendita di cibo per gatti da oltre 20 anni, ma è apparsa sul mercato russo relativamente di recente. Il cibo Brit Premium è generalmente di alta qualità. A causa del contenuto di soli ingredienti naturali, proteine, grassi, vitamine e vari nutrienti, il mangime viene facilmente assorbito dall'intestino. Inoltre, la composizione contiene utili sostanze sicure che contribuiscono alla normalizzazione dei processi vitali di tutti gli organi dell'animale.

Dopo diversi giorni di alimentazione, tutti i sistemi corporei importanti tornano alla normalità, le condizioni del mantello migliorano e la digestione si normalizza. Non ci sono conservanti, coloranti e componenti dannosi. Un piccolo svantaggio è la presenza di alcuni cereali nella composizione.

Con il contenuto di mais o grano nella composizione del mangime, il valore nutrizionale del mangime diminuisce drasticamente.

Canino reale

L'assortimento della linea dell'azienda è rappresentato da un'enorme varietà di prodotti per qualsiasi animale. Royal Canin produce alimenti per gattini, gatti sani, adulti, individui sterilizzati, per animali domestici con digestione sensibile, per la prevenzione dell'urolitiasi, per gatti e gatti nel periodo postoperatorio. La composizione è ricca di fibre, proteine ​​animali e vegetali, cereali.

La composizione contiene anche una certa quantità di lievito per normalizzare la digestione. Una dieta specializzata per gattini contiene una grande quantità di vitamine, minerali e proteine, necessarie per la corretta formazione dei sistemi scheletrico e muscolare, del cuore e di altri organi del bambino. Svantaggio: dall'ampia varietà della linea, è difficile scegliere la dieta giusta per un particolare individuo.

Colline

Questo produttore è molto popolare tra gli amanti dei gatti. I prodotti di alta qualità sono presentati sotto forma di cibo secco, umido e cibo in scatola. I prodotti sono suddivisi in tipologie a seconda del tipo di carne che viene utilizzata nella produzione: pollo, coniglio e manzo. Questi ingredienti nutrono il corpo del tuo gatto con sostanze nutritive, minerali e carboidrati essenziali.

La linea di alimenti Hill's è prodotta per gattini, animali anziani, animali domestici con problemi dell'apparato cardiovascolare e digestivo. Inoltre, questo alimento può essere utilizzato per nutrire gatti sani. Per mantenere la salute e la prevenzione di varie malattie degli animali adulti, il produttore produce una linea terapeutica. Lo svantaggio è l'alto contenuto di carboidrati e grassi in alcuni tipi di mangimi.

Arden grange

I prodotti sono fabbricati in Inghilterra. La composizione ha un gusto eccellente, contiene un moderato rapporto di proteine, acidi grassi e carboidrati. Nella produzione di prodotti vengono utilizzate carne vera, uova, patate, preziosi elementi utili e vitamine vengono aggiunti al mangime. Vale la pena notare l'assenza di cereali e granaglie nella composizione, che rende questo mangime un prodotto naturale..

L'alimento ha proprietà ipoallergeniche ed è adatto a qualsiasi età e razza di animale.Grazie al complesso di vitamine e sostanze nutritive, il gatto diventa attivo ed energico, la condizione dei denti e del pelo migliora, il metabolismo si normalizza e la digestione migliora.

Meno: il contenuto di glucosio nel prodotto può creare un effetto lassativo; la gamma è rappresentata anche solo dal cibo secco.

Prima scelta (1a scelta)

Questo feed è prodotto in Francia. Prima del rilascio, i prodotti vengono testati e testati per gli standard di qualità. La percentuale di proteine ​​è del 30%, che è la norma... Oltre alle proteine ​​incluse nella composizione, durante la produzione vengono aggiunti olio di pesce, uova, semola di riso, semi di lino ed estratto di yucca. L'ultimo componente neutralizza l'alitosi. La scelta della linea di alimenti è varia, ed è pensata per qualsiasi animale con caratteristiche proprie dell'organismo e stato di salute.

Lo svantaggio è il contenuto di sale nella composizione. Ciò si traduce in una minore sete per l'animale.

Bosch Sanabelle

La linea del produttore tedesco è stata sviluppata da veterinari e zoologi. La serie di prodotti comprende circa 20 tipi di alimenti, tenendo conto dell'età dell'animale e del suo stato di salute. La composizione contiene estratti di erbe, verdure, frutta, farina di barbabietola, farina di pere, uova in polvere, Omega-3, minerali, nutrienti aggiuntivi e vitamine. Una serie speciale di prodotti è rappresentata dai mangimi per animali gravidi.

Grazie all'utilizzo di tali prodotti, il corpo di un gatto e gattini sarà fornito con minerali e sostanze utili ed è escluso il rischio di individui prematuri o la morte della prole... Difetto: la composizione contiene una piccola quantità di sostanze allergeniche.

ora naturale

Si tratta di un'azienda canadese che produce una linea di alimenti per gatti e gatti. I prodotti non solo saturano il corpo dell'animale con sostanze nutritive, ma proteggono anche dagli effetti negativi sull'immunità, mantengono la salute e il background emotivo. Inoltre, quando si mangia cibo, si prevengono molti disturbi felini. Ora il cibo naturale può essere tranquillamente classificato come un alimento di lusso. La composizione contiene la quantità ottimale di proteine, carboidrati e grassi. Gli integratori di pollo e anatra rendono il mangime più dietetico.

Non aver paura che l'alimentazione frequente provochi obesità. Grazie al rapporto ottimale di nutrienti, i prodotti Now Natural aiutano a normalizzare il metabolismo e donano anche vigore ed energia al gatto. Ulteriori additivi sotto forma di farina di salmone rendono questo prodotto ipoallergenico. L'unico inconveniente è il costo elevato.

Inoltre, la serie di mangimi non ha caratteristiche terapeutiche, i prodotti sono destinati all'alimentazione di individui sani.

Almo naturale olistico

Questo feed è prodotto in Italia. La composizione contiene una grande quantità di carne di tacchino naturale. I prodotti di questa azienda sono suddivisi in diverse sottospecie. Almo produce cibo secco, cibo in scatola, cibo umido e dolcetti. La composizione di questo mangime è completamente bilanciata, il che contribuisce a una buona digestione, migliorando i processi del sistema riproduttivo, una sana funzione renale.

I prodotti appartengono alla categoria olistica, quindi il gatto non ha bisogno di ulteriori vitamine e integratori utili. Ma la composizione ha anche i suoi svantaggi. Poiché il mangime è prodotto in Europa, ci sono alcuni problemi con la traduzione degli ingredienti nella composizione sul mercato russo. Inoltre, la qualità del cibo secco è inferiore alla qualità del cibo in scatola.

Gatto quotidiano

Un altro produttore italiano. Contiene circa il 30% di carne di anatra, che è un'ottima fonte di proteine. Inoltre, la composizione del mangime contiene vitamine, micro e macroelementi, proteine ​​vegetali. La fonte di proteine ​​vegetali è la presenza di patate nella composizione. Il contenuto di grassi, antiossidanti naturali (uva, curcuma, agrumi) e fibre aiuta a nutrire il corpo con sostanze utili e a mantenere l'immunità.

In produzione usano solo prodotti naturali. Ci sono additivi nel mangime, ma, come assicurano i produttori, questo sostanze assolutamente naturali e utili. Difetto: non sempre disponibile nei negozi di animali.

Acana

Questa è un'azienda canadese. Questo prodotto è ottenuto da carne di pollame ruspante. Questo tipo di carne di pollo è considerato il più pregiato e ha un costo elevato. La composizione contiene anche additivi da carne rossa, uova e pesce. Le verdure e la frutta utilizzate vengono accuratamente controllate prima della cottura. La qualità dei componenti contenuti nella composizione può essere definita ideale.

I prodotti sono adatti sia per i gattini che per le persone anziane. A causa della composizione equilibrata, l'animale riceverà tutte le sostanze nutritive e le vitamine necessarie per mantenere l'immunità. Quando dai da mangiare ad Acana, non dovresti considerare l'aggiunta di vitamine e minerali extra alla dieta del tuo gatto.

Tutto ciò che è necessario per il normale funzionamento di un individuo energico e sano è contenuto nel mangime. Svantaggio: mancanza di una serie di trattamenti.

Orijen

Orijen è al primo posto tra i primi 12 produttori di mangimi popolari. Questa linea di mangimi è piuttosto costosa, ma merita meritatamente il primo posto nell'elenco. I prodotti hanno un gusto eccellente, contengono tutti i nutrienti necessari per l'immunità dell'animale. Producono prodotti sotto forma di cibo umido, granuli e cibo in scatola.

La composizione è dominata da un alto contenuto di carne naturale (tacchino, pollo), additivi sotto forma di fegato (pollo e manzo), uova, carne di vari tipi di pesce. Contiene anche cereali di alta qualità che aiutano a nutrire il corpo del gatto con carboidrati naturali. L'unico inconveniente di questa linea è il prezzo elevato.

Tutti i mangimi sono prodotti in diverse confezioni. Nei negozi di animali puoi trovare confezioni che pesano da 1 a 10 kg. Il peso del pacco è determinato dal produttore.

Come scegliere il cibo?

Tutti i prodotti per gatti e gatti sono suddivisi in categorie e classi. Prima di scegliere il cibo per il tuo animale domestico, il proprietario dovrebbe studiare attentamente la composizione sulla confezione. Se la composizione contiene componenti come farina di ossa e sottoprodotti, conservanti e aromi, questo alimento non deve essere assunto.

Vale anche la pena prestare attenzione al primo ingrediente nella composizione. Di norma, il primo posto è occupato dalla percentuale di quei prodotti che predominano nel feed. Ad esempio, pesce, carne o pollame. Più breve è l'elenco sulla confezione, meglio è. I prodotti super premium e i prodotti olistici contengono solo carne selezionata. Può essere carne di manzo, coniglio o pollo, pesce di mare e di fiume.

La dieta di un gatto non dovrebbe consistere in alimenti di produttori diversi, perché gatti e gatti diventano schizzinosi con l'età. Inoltre, una varietà di mangimi industriali nella dieta può interrompere la microflora intestinale, che porta a disturbi digestivi, gastrite e altre malattie.

Quando si sceglie il cibo, è necessario tenere conto delle condizioni del gatto. Se l'animale ha una tendenza alle allergie, non dovresti acquistare prodotti contenenti cereali, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare mangimi con legumi. Per la prevenzione dei disturbi digestivi, gli alimenti a base di riso sono una buona scelta.

Gatti e gatti in sovrappeso dovrebbero avere un alimento dietetico specializzato nella loro dieta.

Tali prodotti sono a basso contenuto di calorie e contengono antiossidanti e vitamine. Ci sono alimenti dietetici che sono fatti senza pollo o coniglio. Viene sostituita la carne di tacchino, che è un prodotto dietetico facilmente digeribile. Tale alimentazione non sovraccarica il corpo, mentre arriva la saturazione e la nutrizione dell'animale con vitamine e sostanze nutritive.

Considera cosa deve essere incluso nella composizione.

  • Pesce, proteine ​​della carne... Le proteine ​​sono un aiuto indispensabile per il sano funzionamento di tutti gli organi di un animale domestico.Una dieta per gatti con agnello, pollo, coniglio favorisce una buona crescita e rafforza il sistema immunitario.
  • Taurina assicura il mantenimento di buone condizioni del sistema cardiovascolare e della vista. La presenza di aminoacidi nella composizione dei prodotti migliora il metabolismo.
  • grassi essenziale per la funzione cerebrale, il mantenimento dell'energia animale sana e dei sistemi visivo e uditivo.
  • Vitamine, macro e microelementi Sono sostanze che sostengono il corpo del gatto, rafforzano il sistema immunitario e rimuovono le tossine dannose dal corpo. Con l'aiuto di macro e microelementi, i processi vitali vengono normalizzati e le condizioni di ossa, muscoli e legamenti migliorano.

Con un alto contenuto di carboidrati nel corpo, si sviluppa diabete, obesità, si verificano disturbi ormonali e disturbi nei processi riproduttivi. Pertanto, la dieta dell'animale dovrebbe contenere una piccola quantità di carboidrati a basso indice glicemico, oltre a fibre. La fibra si trova in verdure, frutta, cereali. Quando acquisti prodotti per il tuo animale domestico, dovresti prestare attenzione a questo indicatore.

La percentuale di presenza di cereali e ortaggi nella composizione è del 25-30%. L'aliquota ammissibile è fino al 50%. Inoltre, presta particolare attenzione alla presenza di proteine. Non dovresti prendere cibo con la scritta "prodotti di origine animale" sull'etichetta.

Come nutrirsi?

Ogni produttore scrive sulla confezione dei propri prodotti quanto cibo può essere somministrato a un animale domestico durante il giorno, a seconda del peso, delle condizioni e dell'età. Non puoi sovralimentare l'animale. Il cibo secco deve essere somministrato 2-3 volte al giorno. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci sempre acqua fresca all'aperto vicino al mangime.

Se la dieta contiene cibo umido o cibo in scatola, tale cibo non dovrebbe rimanere nella ciotola del gatto per più di 2 ore.

Quando si sceglie un cibo premium o olistico, non è consigliabile dare altro al tuo gatto. La dieta dovrebbe essere monotono... Non preoccuparti che il gatto si stanchi o danneggi la sua salute. Al contrario, per evitare varie malattie e complicazioni del tratto digestivo e dei reni, i veterinari consigliano di nutrire gli animali con un solo tipo di cibo e in nessun caso introdurre alimenti naturali nella dieta.

Alcuni proprietari di gatti preferiscono nutrire il proprio animale domestico sia con cibo secco che umido. Una dieta equilibrata include cibo secco come alimento principale e può essere integrato con cibi umidi. Entrambi i tipi contengono sostanze nutritive ed elementi, nonostante le differenze nei pro e nei contro di tali prodotti. Zoologi e veterinari hanno opinioni diverse su questo tipo di alimentazione.

Non esiste una risposta definitiva alla domanda su una dieta equilibrata. In ogni caso, se l'animale soffre di malattie del tratto gastrointestinale, tale cibo può solo danneggiare.

Recensioni veterinarie

I consigli e le raccomandazioni dei veterinari si basano su una cosa: il cibo per gatti dovrebbe essere selezionato in base alle preferenze dell'animale stesso, al suo stato di salute e all'età.

Oggi conosciamo la quantità ottimale di proteine ​​di cui un individuo sano ed energico ha bisogno. La quantità di proteine ​​nel mangime dovrebbe essere del 30-40%. I mangimi super premium e gli alimenti olistici contengono proteine ​​essenziali per la dieta di animali eccezionalmente sani e metabolici.

Le composizioni contenenti un'alta percentuale di proteine ​​sono controindicate negli individui sterilizzati e castrati, negli animali anziani, nei gatti con malattie ai reni, al fegato e al pancreas. Per nutrire gli animali domestici che soffrono di disturbi al fegato e al pancreas, è necessario dare cibo che non contenga più del 13% di grassi. Questo livello di grasso dovrebbe essere presente anche nei prodotti per gatti maturi e sterilizzati.

Quando scegli il cibo per gatti, dovresti prestare attenzione alla percentuale di ceneri e minerali. L'indicatore normale di queste sostanze nella composizione del mangime è del 7%... Una percentuale superiore a 7 può avere un effetto dannoso sullo stato del sistema immunitario e sulla salute del sistema urinario.

La presenza di vari aromi, additivi di origine artificiale e conservanti porta a malattie croniche di vari organi dell'animale.

I veterinari insistono sul fatto che per selezionare prodotti di qualità, è necessario studiare attentamente la composizione del mangime. Non vale la pena risparmiare sulla salute del gatto. Ma se non ci sono opportunità finanziarie per acquistare cibo di classe olistica, allora dovresti prestare attenzione alla categoria di super-premium e premium.

Nei mangimi di queste categorie sono quasi del tutto assenti additivi artificiali, conservanti e aromi.... L'unica differenza potrebbe essere la presenza di una minore percentuale di carne nella composizione. Ma allo stesso tempo, i prodotti sono una dieta completamente bilanciata contenente sostanze e vitamine utili per mantenere la salute dell'animale.

Nel prossimo video, guarda l'esperienza di 39 crocchette.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa