Come domare un gatto?
Contenuto
  1. Perché il gatto non va tra le tue braccia?
  2. Come domare un gatto selvatico?
  3. Addomesticamento di un gattino
  4. Addomesticamento di un animale adulto
  5. Suggerimenti utili

Vedendo un gattino per strada, molti decidono di portarlo a casa loro. Tuttavia, non pensano nemmeno al fatto che potrebbero incontrare alcuni problemi e, dopotutto, può volerci molto tempo prima che un animale selvatico si adatti. Inoltre, addestrare un gatto è un compito difficile e che richiede tempo.

Perché il gatto non va tra le tue braccia?

Quasi tutti i gatti sono di natura autosufficiente, così come gli animali molto amanti della libertà. E convincerli a fare qualcosa contro la loro volontà sarà molto difficile. E questo vale non solo per i gatti randagi, ma anche per i gatti di razza. Ciò è dovuto principalmente alla natura dell'animale. Quindi, un gatto britannico sarà piuttosto scettico, e talvolta aggressivo, a tutte le carezze, così come ai tentativi di prenderlo. E lo farà solo quando vorrà.

In alcuni gatti, ciò è dovuto alla paura. Un animale spaventato non si sentirà mai a suo agio tra le braccia di una persona.

Inoltre, il minimo fruscio può farlo saltare immediatamente dalle mani e allo stesso tempo potrebbe persino graffiare il suo proprietario. Ecco perchè, prima di prendere in braccio il gatto, devi assicurarti che sia di buon umore.

Quasi tutti i gatti hanno un eccellente senso dell'olfatto. E se una persona odora di profumo, crema specifica, spezie aromatiche, alcol o persino agrumi, allora non si siederà nemmeno sulle sue mani. Se ciò accade abbastanza spesso, l'animale potrebbe perdere completamente la fiducia nel suo proprietario. In questo caso, il gatto lo aggirerà.

È anche possibile che l'animale sia stato picchiato o semplicemente vittima di bullismo in passato.

In questo caso, sarà troppo difficile abituarlo alle mani.Alcuni gatti di razza semplicemente non sopportano le altezze, quindi hanno paura di perdere l'equilibrio e cadere.

A molti gatti non piace essere presi in braccio dai bambini piccoli, perché possono premere troppo l'animale o pizzicarlo.

Come domare un gatto selvatico?

Nella vita reale, sarà molto difficile addestrare un gatto dalla strada non solo a se stesso, ma anche a casa, perché qualsiasi animale randagio sarà arrabbiato e aggressivo nei primi giorni. Devi iniziare ad allenarti con l'alimentazione. Inoltre, per i primi giorni è necessario farlo per strada contemporaneamente. Letteralmente in una settimana, l'animale domestico appena creato aspetterà il suo nuovo proprietario nel luogo di alimentazione.

Non puoi insegnare un gatto di strada a una persona quando ha paura di lui, perché l'animale lo sentirà immediatamente e non si adatterà. Devi cercare di non avvicinarti prima all'animale, ma aspettare che il gatto stesso si avvicini al proprietario.

Se ha mangiato e rimane nello stesso posto, puoi provare a "chattare" un po' con lei. L'unica cosa da fare è proteggere le mani.

Inoltre, in caso di comportamento aggressivo di un gatto selvatico, è necessario proteggere anche il viso.

La prima volta devi stare con l'animale appena creato per alcuni minuti. Ogni giorno, il tempo trascorso dovrebbe essere aumentato. Se l'animale inizia a mostrare interesse per il suo proprietario, puoi provare a parlargli. All'inizio, questo dovrebbe essere fatto in un sussurro, in modo che il gatto non si spaventi e non scappi. Quando inizia a passare più tempo con la persona, puoi provare a prenderla. Ma anche questo deve essere fatto con molta attenzione. Se la prima volta non ha funzionato e il gatto è scappato dal suo proprietario, allora non inseguirla.

Puoi anche provare a mettere l'animale in casa e aspettare un po' che si abitui al nuovo luogo di residenza.

Un gatto impiega da uno a diversi giorni per adattarsi alla casa. Nella stanza in cui è chiuso il gatto, devi mettere una ciotola di acqua e cibo. Metti anche un vassoio in modo che impari a camminarci dentro fin dai primi giorni. Puoi mettere alcuni giocattoli speciali e allestire un posto letto. Inoltre, devi sapere che se la luce è troppo intensa, l'animale non si sentirà troppo a suo agio nella stanza. Ecco perchè la luce dovrebbe essere leggermente debole.

All'inizio, il vassoio deve essere riempito di terra, che viene utilizzata per piantare fiori, in modo che il gatto si senta nel suo ambiente naturale. Inoltre, tutti gli oggetti che potrebbero cadere dalla stanza devono essere rimossi.

Per i primi giorni, non hai bisogno di visitare il tuo gatto troppo spesso per farlo sentire più a suo agio.

Dopo un periodo di adattamento, è imperativo portare l'animale dalla strada dal veterinario per assicurarsi che praticamente non abbia malattie. Per fare questo, il gatto deve essere posto in un trasportino speciale, usando guanti resistenti, e portato alla clinica veterinaria. Tali misure devono essere prese senza fallo, perché un animale selvatico può essere portatore di qualsiasi malattia virale.

Quando una persona è convinta che l'animale è assolutamente al sicuro, puoi iniziare gradualmente ad addestrarlo. È meglio usare giocattoli per questo, che possono essere acquistati in negozi speciali o realizzati con mezzi improvvisati.

All'inizio, il gatto giocherà con il giocattolo stesso, ma nel tempo porterà una persona in sua compagnia.

Per iniziare, puoi semplicemente mettere le mani accanto al gatto per assicurarti che siano al sicuro. Allora devi provare ad accarezzarla. Se non ti consente di farlo, non avere fretta, è meglio aspettare un po'. Nel tempo, l'animale non solo ti permetterà di accarezzare, ma anche di prenderlo tra le tue braccia. Il fatto che sia contenta sarà evidenziato dal suo aspetto rilassato e dalle orecchie alzate.

Addomesticamento di un gattino

Ma puoi addestrare un gattino molto più velocemente. Questo può essere fatto letteralmente in pochi giorni.Tuttavia, se è troppo timido, il processo di addomesticamento richiederà un po' più di tempo. Tuttavia, è possibile farlo, e non solo con l'aiuto dell'affetto e della gentilezza, ma anche con l'aiuto di cibo delizioso. Per l'allenamento, puoi usare sia giocattoli diversi che una corda normale.

Quando le persone portano per la prima volta un gattino in casa, allora prima di tutto è necessario escludere qualsiasi contatto sia con altre persone che con altri animali domestici. Per fare ciò, puoi posizionare l'animale in una stanza separata o in una piccola gabbia. Nel secondo caso, la gabbia va posizionata nell'angolo più distante e silenzioso della stanza. Inoltre, deve essere coperto con qualsiasi tessuto sopra. Devi anche metterci due ciotole. Uno dovrebbe essere con l'acqua e l'altro con il cibo.

Inoltre, nella gabbia deve essere posizionato un vassoio in modo che l'animale possa entrarci sin dal primo giorno. Dopo questo, il gattino deve essere lasciato solo per un po'. Questo è necessario per permettergli di adattarsi più velocemente.

Dopo alcune ore, devi andare alla gabbia e provare a parlare con un piccolo animale domestico. Inoltre, puoi dargli qualcosa di gustoso, come carne o pesce bolliti. Il gattino deve mangiare dalle mani del proprietario. Quindi si abituerà rapidamente e capirà che sta ricevendo cibo da un amico e non da un nemico.

Se un piccolo animale domestico continua a sibilare mentre si alimenta e non vuole mangiare, è necessario lasciarlo da solo per un po'. Dopo che si sarà calmato, puoi provare ad aprire un po' la gabbia e allungare la mano. Questo deve essere fatto con molta attenzione, senza movimenti improvvisi, in modo che il gattino non si spaventi. Potrebbe ancora sibilare ma non fateci caso, perché si tratta di una semplice reazione difensiva.

Quando provi a graffiare una persona, devi spazzolare via il gattino in modo che capisca chi è al comando la prima volta.

Quando il proprietario accarezza il gattino e si calma, puoi dargli un piccolo bocconcino. Puoi nutrire completamente l'animale solo dopo 10-12 ore, quando ha abbastanza fame. In questo caso, il bambino uscirà dal suo nascondiglio e potrebbe persino prendere il cibo dalle mani del suo nuovo proprietario. Ciò significherà solo che la persona ha fatto tutto bene.

Anche quando il gattino ha iniziato a mangiare dalle sue mani e si è un po' abituato, non dovresti parlare troppo forte in sua presenza, perché può spaventarsi e scappare, il che significa che di nuovo dovrai rifare tutto da capo . Affinché un gattino sia gentile nella comunicazione con una persona, deve dedicare molto tempo: devi giocare di più con lui, accarezzarlo e prenderlo tra le braccia. Quando è completamente addomesticato, puoi presentarlo ai piccoli membri della famiglia, se presenti.

Addomesticamento di un animale adulto

Non è meno importante addestrare un animale adulto, acquisito da allevatori e non trovato per strada, perché il suo aspetto in casa è eccitante non solo per i nuovi proprietari, ma anche per il gatto stesso. Il nuovo proprietario può farlo rapidamente solo se l'animale riceve molto affetto e attenzione.... Tuttavia, ci sono razze di gatti a cui non piace sedersi tra le braccia dei loro proprietari, qualunque cosa facciano.

Più bassa è l'età dell'animale acquisito, più velocemente sarà in grado di adattarsi alle nuove condizioni.

In letteralmente un mese, il gatto o il gatto si trasformerà in un animale domestico e non scapperà dalla nuova casa.

È molto importante trasportare correttamente il gatto dal vecchio posto a quello nuovo. È meglio usare un trasportino, perché se lo tieni tra le mani, può essere spaventato da qualche rumore proveniente dalla strada o dal rumore di un motore acceso e persino scappare. Inoltre, è imperativo mettere un oggetto della vita passata dell'animale nel trasportino in modo che si senta più a suo agio lì. Inoltre, non utilizzare i mezzi pubblici per trasportare l'animale acquistato, è meglio chiamare un taxi.

Una volta in una nuova casa, il gatto si nasconderà immediatamente in un angolo o inizierà ad esplorare nuovi territori. In entrambi i casi, questo comportamento è considerato normale.

La cosa principale per il proprietario è aiutare l'animale ad abituarsi al nuovo posto e al proprietario il più rapidamente possibile.

Prima di tutto, devi limitare leggermente il movimento del gatto nella stanza. È indispensabile posizionare una ciotola di cibo e acqua, nonché un vassoio con riempitivo, che è stato utilizzato nel precedente luogo di residenza. Successivamente, il gatto deve essere rilasciato dal trasportino e monitorato per le sue azioni. Se non vuole uscire, puoi attirarla con del cibo delizioso.

In ogni caso, il proprietario dovrebbe comportarsi con calma, poiché l'animale sente sempre l'umore della persona.

Assicurati di trascorrere più tempo possibile con il tuo animale domestico, senza mai infastidirlo o urlargli contro.

Non dovresti presentare il gatto a tutti i membri della famiglia il primo giorno, perché questo può persino causare stress per lui. È meglio farlo il giorno successivo, quando il gatto si abitua un po'. La conoscenza dovrebbe avvenire in un'atmosfera molto calma in modo che il gatto non si spaventi.

Non dovresti prenderla immediatamente tra le tue braccia se lei stessa non vuole. Se ci sono spesso ospiti in casa, non è necessario presentare immediatamente il gatto. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente in modo che l'animale non sia spaventato. Tuttavia, ci sono anche razze che non hanno affatto paura degli estranei. In questo caso, il periodo di adattamento è molto più rapido e semplice.

Dopo 7-12 giorni, è necessario presentare il gatto ad altri animali domestici, se presenti in casa. Durante questo periodo, il nuovo animale domestico potrà abituarsi ai suoi odori e non sarà così aggressivo.

Quando un animale entra in una nuova casa, gli dovrebbe essere dato lo stesso cibo a cui era abituato nella casa precedente. Dovresti anche chiedere le dimensioni delle porzioni e il tempo in cui il gatto mangia. E solo dopo pochi giorni puoi trasferirlo al feed, che verrà utilizzato in futuro. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente.

Suggerimenti utili

Se una persona decide di catturare un gatto di strada, non dovresti usare una borsa o una coperta per questo, così come altri oggetti che assomiglieranno a loro.

Un piccolo gattino può essere attirato fuori dal rifugio con l'aiuto di cibo gustoso o un normale involucro di caramelle legato a una corda. Quando l'animale lascia il suo rifugio, deve essere preso per la piega del collo e premuto molto delicatamente sul petto.

Se questo metodo non è adatto, è possibile utilizzare un trasportino per animali. Devi anche mettere del cibo o un giocattolo interessante per il gattino. Quando entra, devi chiudere immediatamente la porta.

Per proteggerti un po 'da possibili morsi di animali, puoi usare un ricevitore speciale per questo. È venduto in qualsiasi farmacia veterinaria. Inoltre, puoi semplicemente noleggiarlo.

È necessario posizionare la trappola in un luogo in cui l'animale appare più spesso. Il cibo delizioso deve anche essere posizionato all'interno. Chiudilo dopo che il gatto è entrato nel bollitore.

Per catturare un animale di strada, puoi anche usare un guadino speciale. È meglio usarlo al buio. Avvicinati al gatto in modo silenzioso e impercettibile, è meglio farlo da dietro. È necessario coprire il gatto molto rapidamente e bruscamente, perché la seconda volta potrebbe non arrivare al cibo. Prima di catturare un animale selvatico, devi esercitarti sui gatti domestici.

Ci sono due modi per far uscire l'animale dal guadino:

  • utilizzando la prima opzione, è necessario trasferire l'animale catturato in un luogo più sicuro e solo successivamente trapiantarlo in un trasportino preparato;
  • la seconda opzione è più pericolosa: l'animale viene trapiantato nel trasportino direttamente sul posto.

In ogni caso, l'animale sperimenterà lo stress e si rannicchierà immediatamente in un angolo. Questo è nelle mani di una persona, poiché sarà in grado di chiudere la porta di trasporto senza particolari ostacoli.

Un vettore è meglio utilizzato con un materiale abbastanza robusto. È necessario posizionare il gatto all'interno con la coda in avanti, in modo che resista meno allo stesso tempo.

È meglio mostrare l'esemplare al veterinario subito dopo la cattura, in modo da non danneggiare gli animali domestici.Rimuovere il gatto dal trasportino con attenzione, osservando tutte le precauzioni.

Se un gatto selvatico morde una persona, dovresti consultare immediatamente un medico. Se necessario, è necessario effettuare iniezioni speciali per non danneggiare la salute. Inoltre, non guardare direttamente negli occhi quando cattura un animale, perché lo percepiscono come una minaccia per se stessi.

Non è necessario sollevare il gatto a mani nude per proteggersi da morsi e graffi.

Non essere troppo zelante con il cibo e non nutrire eccessivamente il tuo gatto. Le porzioni vanno aumentate gradualmente. Nell'allevare nuovi animali domestici, è imperativo mostrare non solo moderazione, ma anche affetto. E la cosa più importante quando si catturano animali di strada è assicurarsi che non abbiano un proprietario.

Riassumendo, possiamo dire che qualsiasi gatto, sia esso catturato per strada o acquistato da allevatori, può essere ammaestrato e reso domestico entro un certo periodo di tempo. E tutto questo avviene attraverso non solo l'educazione, ma anche la formazione. La cosa più importante è mostrare molto calore e pazienza nei confronti dei tuoi animali domestici appena coniati.

Per informazioni su come rieducare un gatto selvatico, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa