Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Caratteristiche del carattere e del comportamento dei gatti

Caratteristiche del carattere e del comportamento dei gatti
Contenuto
  1. Caratteristiche della psicologia
  2. Personaggi di razze diverse
  3. Caratteristiche del comportamento dei gatti
  4. Le buone maniere del gatto
  5. Abitudini

Qualsiasi proprietario di gatti ti dirà che ogni gatto ha una personalità. Ognuno di loro è una persona indipendente separata con le proprie abitudini, temperamenti e abitudini. Naturalmente, hanno anche alcune caratteristiche comuni. Alcuni sono determinati dall'ereditarietà, altri dalla razza. Ma ogni animale ha le sue caratteristiche distintive che lo rendono individuale.

Caratteristiche della psicologia

Una delle principali caratteristiche distintive dei gatti è la loro indipendenza. Non c'è da stupirsi che ci sia un'espressione popolare "un gatto cammina da solo". Sembrerebbe che questo dovrebbe respingere le persone da questi animali pelosi. Dopotutto, nessuno vuole vivere sotto lo stesso tetto con un evidente egoista. Ma è proprio questa caratteristica che attrae.

Se il gatto inizia a mostrarti il ​​suo amore e affetto, questo è molto più prezioso dell'atteggiamento leale del cane.

Le creature aggraziate e indipendenti non possono essere addestrate. E questa è anche una conseguenza delle peculiarità della loro psicologia. Fin dall'antichità sono stati paragonati ai cani, o meglio ad essi contrapposti. Le personalità di cani e gatti sono molto diverse. Se i primi sono considerati fedeli e devoti, i secondi sono generalmente chiamati indipendenti e autosufficienti.

Nonostante la presenza delle caratteristiche di cui sopra, i gatti sono sempre associati a calore, comfort e tranquillità. Non sono attivi ed emotivi come i cani, ma sono amati per questo. È piacevole trascorrere le serate con loro, accarezzando il soffice pelo e ascoltando le dolci fusa. Un'altra caratteristica è che non causano quasi nessun problema ai loro proprietari. Non richiedono un'attenzione speciale per se stessi, ma rispondono volentieri alla manifestazione di affetto e cura da parte tua.

Personaggi di razze diverse

Se decidi di avere un gattino di una certa razza, sarà utile familiarizzare con le caratteristiche del suo carattere. Alcune razze di gatti sono più calme e domestiche, altre sono molto attive, veri cacciatori. Di grande importanza è chi erano i loro antenati o quando incrociavano le razze che questa o quella specie si sono rivelate.

Ci sono molte razze, sarà abbastanza problematico elencarle tutte in un articolo. Cercheremo di citare i rappresentanti più importanti e popolari per capire come il loro comportamento possa differire.

In futuro, questo ti aiuterà a fare la scelta giusta quando acquisti un gattino.

siamese

Gatti abbastanza attivi e agili. A loro non dispiace giocare e amano passare il tempo con il proprietario. Una caratteristica della razza è la loro dedizione. Se sei riuscito a conquistare il suo amore e il suo affetto, allora sarà la tua fedele compagna per tutta la vita. Va anche notato che con un atteggiamento così cordiale nei confronti dei membri della famiglia, le donne siamesi possono essere molto aggressive nei confronti degli estranei. Se il gatto stesso non mostra interesse per te, allora è meglio non provare a prenderlo o accarezzarlo.

birmano

Gatti incredibilmente belli. Sembrano rendersi conto di quanto siano grandi, quindi non tollerano un accenno di rivalità. Non è consigliabile allevarli con altri animali, poiché la razza è ancora più gelosa del siamese.

Inoltre, i gatti sono abbastanza mobili e adorano i bambini.

persiano

La popolarità di questa razza è diminuita drasticamente di recente. E questo è completamente immeritato. Le bellezze dai capelli lunghi conquistano a prima vista. Questi sono animali domestici accoglienti che amano sdraiarsi accanto al proprietario, si lasciano accarezzare e accarezzare volentieri. Va solo notato che un bel pelo richiede una manutenzione quotidiana.

Maine Coon

Possono essere paragonati ai cani da caccia. Grande, aggraziato, agile e autosufficiente. Questi gatti non si nasconderanno agli estranei, al contrario, usciranno ed esamineranno con interesse un nuovo oggetto sul loro territorio.

Esigono attenzione per se stessi, amano giocare, ma allo stesso tempo sono assolutamente non aggressivi e padrone di sé.

Sfinge

È semplicemente impossibile confondere questi gatti insoliti con altre razze. La completa assenza di lana li rende unici. Se ti piace che il gatto sia costantemente vicino, coccole e carezze, pur essendo abbastanza attivo, allora questa è la tua razza. Gli mancano follemente i loro proprietari e sono contenti di ogni loro apparizione. A causa della mancanza di lana, amano crogiolarsi sui manici (possono sedersi così per ore).

piega britannica e scozzese

Le due razze sono molto simili nel temperamento. La lana felpata e il muso leggermente appiattito le rendono vere zampe. I grandi occhi non fanno che aumentare il fascino di queste razze. Questi sono dei veri pigri. Se in tenera età si può osservare un'attività moderata, allora in un adulto possono spesso essere visti sdraiati sul divano. Affettuoso, gentile e gentile: tutti questi epiteti riflettono perfettamente la particolarità di queste razze.

Di solito scelgono un maestro e gli rimangono fedeli.

Angora

Le bellezze bianche come la neve colpiscono per la loro iperattività. Sono pronti per giocare e divertirsi anche tutto il giorno. Non dovrebbero essere scelti da quelle persone che non sopportano una tale ossessione. Con queste allegre bellezze sarà molto interessante per i bambini che sono anche molto attivi. Questa è solo una piccola parte dei rappresentanti dei felini, ma dall'analisi di queste razze si può capire che sono tutte diverse e uniche.

A seconda del sesso

Se in natura puoi determinare chiaramente se c'è un maschio o una femmina di fronte a te, allora a casa questo non è possibile immediatamente. Solo le persone molto attente noteranno rapidamente la differenza di abitudini, abitudini e comportamenti. Dopotutto, il carattere e il temperamento dipendono ancora in gran parte dal genere. Leggi la descrizione delle principali differenze nel carattere di gatti e gatti per riconoscerli inequivocabilmente anche per strada. Sebbene ci siano individui atipici che non rientrano nelle descrizioni seguenti.

Caratteristiche del comportamento dei gatti

La caratteristica principale di tutti i gatti domestici è che si considerano proprietari a tutti gli effetti dell'appartamento. Dal loro punto di vista, sono loro che ti permettono di vivere in pace e prenderti cura di loro, e non li accendi per il tuo piacere. Come si addice a un vero proprietario e protettore, il gatto difenderà con zelo il suo territorio dalle invasioni esterne. Associato a questo è un momento spiacevole nel loro comportamento: l'etichetta del territorio. Ed è tutt'altro che sempre possibile spiegargli che è impossibile farlo in un appartamento.

Da vero cacciatore, mostrerà sicuramente il suo istinto.

Ma poiché non hai topi e uccelli, andrà a caccia di membri della famiglia. Non sorprenderti se improvvisamente ti attacca da dietro l'angolo o ti prende la mano sul serio. Questi sono giochi.

Deve essere consapevole di tutto ciò che accade sul suo territorio. Qualsiasi nuovo oggetto, persona o fenomeno non sarà lasciato senza la sua attenzione. Lo esaminerà sicuramente e lo ispezionerà. Se l'oggetto non gli si addice, esprimerà immediatamente il suo disappunto con sibili e ringhi.

Per quanto riguarda il proprio proprietario, il gatto guarderà sempre con interesse e persino lo seguirà. Questo si manifesterà nel seguirlo incessantemente alle calcagna. Che tu stia facendo il bucato, assemblando mobili, leggendo o cucinando, il gatto deve essere a conoscenza di tutto ed è consigliabile prendere parte direttamente a questo processo.

Le buone maniere del gatto

I gatti sono più calmi e più sobri. Non sono così zelanti nel mostrare il loro amore. Anche se puoi notare una differenza significativa nel modo in cui si comportano con uomini e donne. Se le ragazze si lasciano accarezzare e graffiare, allora con gli uomini sono più attive. Guarderanno lealmente negli occhi, si sfregheranno contro una gamba o una mano con la pressione, faranno le fusa attivamente e si accarezzeranno i fianchi.

Le femmine non stabiliranno le proprie regole in casa, sono più affettuose e accettano le regole del gioco e della vita, che sono determinate dal proprietario. Se ci sono bambini piccoli in casa, allora è meglio avere un gatto. Gli istinti materni sono forti in questi animali e si prenderanno volentieri cura di se stessi.

I gatti, d'altra parte, possono mostrare una sorta di aggressività o disattenzione quando giocano con i bambini.

Abitudini

Anche le abitudini feline sono una manifestazione del loro carattere. Certo, tutti sanno molto bene che quando un gatto sibila, significa che è sulla difensiva e ha paura. Ma ci sono anche manifestazioni meno evidenti di carattere e temperamento.

Dovresti anche conoscerli per capire meglio il tuo animale domestico.

  • Orecchie appiattite... Questo è indicativo di paura. Insieme a questo, possono apparire altre caratteristiche: inarcamento della schiena in un arco, il pelo è sollevato, il gatto sibila e mostra le zanne. In questo stato, devi cercare di calmare il tuo tesoro. Elimina prima la fonte della paura.
  • Scodinzolare della coda. Fin dall'infanzia, sappiamo che se un gatto scodinzola, significa che è infelice o arrabbiato. Ma non è sempre così. Ci sono tre modi principali di scodinzolare. Nel primo caso si muove solo la punta. Questo significa interesse e curiosità. L'oggetto del suo interesse può essere un suono insolito, un uccello in volo o un nuovo oggetto. Gli animali si comportano in modo simile durante la caccia.
  • Miao. Questo è il canale di comunicazione più importante tra l'animale e il proprietario. A seconda del volume, del tono e della durata dei suoni, puoi giudicare l'umore e le esigenze del gatto.

Nel secondo caso, la coda è sollevata, ma rimane dritta. L'animale lo sposta da un lato all'altro. Questo è un segnale più allarmante. Questa è una chiara espressione di malcontento e irritazione. Se il gatto si comporta in questo modo, allora è meglio non cercare di prenderlo o accarezzarlo.

Lascia che si calmi e solo allora inizia a contattare.

L'estremo grado di irritazione e paura si esprime in una coda sollevata verticalmente. In questo caso, la lana su di essa si rizza. Questa è precisamente l'immagine che si può vedere quando si sta preparando una rissa tra due individui.

Miagolando, può mendicare cibo.Alcuni lo fanno molto rumorosamente e con insistenza, altri squittiscono pietosamente, guardando il proprietario. Ma se l'animale miagola in silenzio, ma costantemente, dovresti essere più attento a lui. Forse è così che parla del dolore che lo tormenta.

I gatti sono animali molto interessanti e caratteristici. Ognuno di loro è unico.

E prima scoprirai il carattere del tuo animale domestico, più velocemente stabilirai uno stretto legame con lui.

Per ulteriori informazioni sul comportamento del gatto, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa