Gatti domestici

Gatti che cippano: cos'è e a cosa serve?

Gatti che cippano: cos'è e a cosa serve?
Contenuto
  1. Cos'è la scheggiatura?
  2. Com'è fatto?
  3. Capacità del chip
  4. Opinione di un esperto
  5. Chipping un gatto quando si viaggia all'estero

Nell'era dell'urbanizzazione, le persone non hanno molte opportunità e tempo per viaggiare nella natura e comunicare con gli animali. Pertanto, tenere animali domestici (gatti, cani, criceti) per una persona moderna sta diventando sempre più l'unica alternativa conveniente alla vita in campagna. Le considerazioni sulla sicurezza e la comodità del proprietario richiedono che ogni animale sia scheggiato.

Cos'è la scheggiatura?

L'identificazione elettronica degli animali è chiamata chipping. Questa procedura è impianto di un piccolo circuito elettronico con dati personali sotto la pelle di un gatto. Le informazioni su di esso sono presentate sotto forma di codice, che è unico e consiste di 15 cifre. La decodifica di questa designazione, comprese le informazioni sul proprietario e sul suo animale, è inserita in un apposito database elettronico.

Ciò consente di distinguere l'animale dagli altri parenti con assoluta certezza.

Nella banca dati, oltre all'appartenenza dell'animale ad uno specifico proprietario, indicare:

  • razza;
  • Genere;
  • soprannome;
  • data di nascita;
  • colore;
  • segni distintivi personali;
  • malattie passate;
  • vaccinazioni;
  • una foto di un animale domestico.

La struttura del codice non è affatto casuale, ma rigorosamente verificata. Le prime tre cifre costituiscono il simbolo dello stato. Sono sempre separati da zero dalla designazione del produttore a tre cifre. E solo dopo otto cifre vanno inseparabilmente. Designano proprio questo particolare animale, permettendogli di essere identificato con precisione.

Dopo aver completato la procedura, al proprietario viene lasciato un passaporto con tutti i dati, la data dell'operazione, il nome della clinica veterinaria, la firma e il sigillo del medico. Inoltre, tutte le informazioni vengono inserite nel sistema contabile elettronico internazionale sotto forma di passaporto per animali. Ma qui devi capire che non tutti i paesi hanno tecnologie così avanzate. Ad esempio, in Russia, l'introduzione di tale identificazione è in una fase iniziale di sviluppo e viene effettuata principalmente dalle cliniche della capitale. Per quanto riguarda l'estero, le banche dati principali sono due: l'Unione Europea e gli Stati Uniti.

Com'è fatto?

La scheggiatura di un animale sembra una piccola iniezione. Funziona abbastanza velocemente. Questa procedura è considerata completamente sicura e indolore; non causa molti disagi all'animale. Per fare ciò, utilizzare un applicatore simile a una siringa con un ago attraverso il quale viene inserita una capsula con un microcircuito.

Prima dell'iniezione, il guscio del chip viene disinfettato per eliminare gli effetti negativi sulla salute.

Vale anche la pena notare che durante questa procedura, utilizzare solo siringhe monouso, che impedisce il trasferimento di malattie tra animali. Inoltre, ogni animale domestico viene controllato per la presenza di varie malattie prima dell'inserimento del chip. Se vengono trovati e durante il periodo di trattamento, la scheggiatura non viene eseguita. Anche il sistema immunitario di un gatto indebolito è una controindicazione.

Il set per la procedura include una carta di plastica simile a quella emessa dalle banche. La scheggiatura viene eseguita senza anestesia. Non è più doloroso della vaccinazione. In qualsiasi clinica veterinaria seria, viene eseguito senza problemi. Non è nemmeno necessario pre-applicare.

Poiché il chip è piccolo, non causa disagio all'animale. La sua lunghezza può essere paragonata a due chicchi di riso. Questo dispositivo è l'opzione migliore: il gatto o il gatto non lo perderanno. Di solito, l'iniezione viene effettuata al garrese, poiché lì il chip non si muoverà arbitrariamente sotto la pelle.

I problemi sorgono solo quando il microcircuito viene inserito in modo impreciso; questo richiederà più tempo per scansionare l'animale.

Capacità del chip

C'è un mito comune secondo cui un gatto smarrito può essere trovato tramite la posizione GPS del chip. Tuttavia, il principio di funzionamento di questo dispositivo non è affatto lo stesso di quello di un telefono cellulare e quindi la ricerca remota non è possibile. Il chip viene attivato solo in un caso, quando è presente un dispositivo di scansione nelle immediate vicinanze. Il resto del tempo, non trasmette alcun segnale e quindi non può essere rintracciato.

Tuttavia, ci sono diverse altre situazioni in cui la scheggiatura è indispensabile:

  • registrazione in una clinica veterinaria;
  • identificazione del proprietario dell'animale ritrovato;
  • situazione controversa (non è chiaro quale degli animali apparentemente simili appartenga a chi);
  • assicurazione per animali domestici con pedigree;
  • viaggiare all'estero.

Vale la pena considerare i seguenti punti:

  • nei paesi della CSI, un numero molto limitato di ospedali veterinari è dotato di apparecchiature per la lettura di informazioni da un chip;
  • ci sono chip di bassa qualità e falsi;
  • Con l'avvento di questo dispositivo, è vietato l'ingresso nel territorio di alcuni paesi con animali senza chip.

È abbastanza facile eliminare possibili problemi per te e il tuo animale domestico. Per fare ciò, prima di iniziare la procedura, è necessario chiedere al medico i certificati di qualità dei prodotti. Controllano anche la conformità del chip agli standard internazionali. Essere interessati a questo momento è importante non solo per la fiducia nella qualità dell'elettronica. La mancanza di attenzione per lui può trasformarsi in problemi quando si viaggia all'estero.

Ci sono altre precauzioni che possono essere prese per ridurre al minimo i rischi di scheggiare un gatto o un gatto. Non è consigliabile chiamare i veterinari per la scheggiatura domestica. Spesso, un tale specialista non è abbastanza competente.Inoltre, la fornitura di questo servizio a domicilio può comportare l'assenza dei dati del chip nelle banche dati contabili necessarie. Può anche trasformarsi in un'infezione dell'animale domestico. In questo caso, la sua salute sarà in pericolo e il trattamento costerà molto più dei soldi risparmiati all'inizio.

Sui documenti deve essere indicato il nome del medico e la sua firma.

Vale anche la pena ricordare circa la ricezione di tutte le prove documentali per il servizio fornito:

  • certificato;
  • una carta di plastica;
  • adesivi genealogici;
  • adesivi sul passaporto.

Elettronica moderna:

  • aiuterà ad escludere il furto dell'animale;
  • impedisce la sostituzione in occasione di mostre e altri eventi simili;
  • dura abbastanza a lungo;
  • è molto affidabile.

Opinione di un esperto

La scheggiatura è considerata innocua dai veterinari. Se la procedura viene eseguita correttamente, quindi:

  • non c'è rischio di infezione (quando si esegue la procedura in clinica);
  • bassa probabilità di infezione;
  • non c'è rischio di spostamento del dispositivo nel corpo;
  • l'età dell'animale non ha importanza.

Si dovrebbe notare che la posizione del punto di iniezione al garrese non è casuale. Ciò impedisce al gatto di raggiungere da solo il sito di iniezione. Pertanto, non sarà in grado di infettarlo pettinandolo. Le ultime modifiche ai chip sono dotate di un sensore termico, le cui informazioni vengono visualizzate anche nel computer durante la lettura. Questa funzione consente al medico di non perdere tempo con misurazioni aggiuntive della temperatura.

Chipping un gatto quando si viaggia all'estero

Prima di partire per un viaggio con il tuo animale domestico, devi conoscere in anticipo le regole per trasportarlo oltre confine. E non è più possibile limitarsi a vaccinare lo stesso gatto. Le norme veterinarie dei principali stati, oltre all'elenco delle vaccinazioni, menzionano anche la presenza del chip. E non solo i chip, ma quelli che soddisfano determinati requisiti. Non puoi entrare nell'UE con un gatto senza microchip, conforme allo standard ISO-11784.

È inoltre necessario prestare particolare attenzione alla corrispondenza delle informazioni nel chip e nel passaporto dell'animale. Se i dati sono anche leggermente diversi, l'errore deve essere corretto prima della partenza. Vale la pena fare una richiesta al database internazionale di registrazione degli animali. Esistono due database principali di questo tipo: Petmaxx e EuroPetNet. Quando tutte le condizioni sopra descritte sono soddisfatte, l'attraversamento del confine non comporterà alcun ostacolo.

Per sapere se è necessaria la scheggiatura, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa