Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Consigli per la scelta e istruzioni per l'uso dell'antigraffio per gatti

Consigli per la scelta e istruzioni per l'uso dell'antigraffio per gatti
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Caratteristica
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere quello giusto?
  5. A che età e come ci si può candidare?
  6. Come metterlo?
  7. Quanto tempo è sufficiente?
  8. Recensioni di veterinari e proprietari

Gatti e gatti sono tra gli animali domestici più amati, quindi è importante sapere come prendersene cura a qualsiasi età e in qualsiasi situazione. Il problema principale di tenere gatti e gattini sono i graffi su mobili, pareti e in alcuni casi gli attacchi al proprietario. Per evitare ciò, furono inventati speciali cappucci protettivi per artigli, chiamati antigraffio.

Per mantenere il gatto al sicuro e rendere confortevole il soggiorno reciproco, devi essere in grado di scegliere i cuscinetti giusti e attaccarli.

Appuntamento

Gli antigraffio per i gatti sulle zampe sono necessari se l'animale sta lavorando attivamente con i suoi artigli, stando e vivendo in casa. I gatti di strada non hanno bisogno di indossare nulla, poiché sono costantemente in movimento e hanno la capacità di macinare la lamina ungueale su alberi o altri mezzi improvvisati. Un gatto domestico è spesso privato delle stesse opportunità, soprattutto se è costantemente nella stanza.

In giovane età, i gatti sono molto giocherelloni e non sempre capiscono quando stanno causando danni con le loro azioni, quindi è diventato necessario creare uno strumento che potesse proteggere la stanza dalle zampe di un soffice animale domestico.

A causa della diversa natura, addestramento o diverse situazioni di vita, un gatto può usare i suoi artigli nel momento sbagliato, causando danni ai mobili o a una persona.Certo, è spiacevole quando un animale domestico graffia un divano appena acquistato o una carta da parati incollata il giorno prima, ma è ancora peggio quando accade mentre parla con bambini piccoli che possono ferire accidentalmente il gatto.

Per proteggere oggetti e persone dal gatto, puoi usare diverse opzioni: la prima è considerata più scortese e dolorosa, poiché comporta la rimozione delle unghie dall'animale. Il secondo è molto più umano ed è una procedura per mettere dei cappucci sugli artigli al fine di neutralizzarne le capacità, rendendoli completamente innocui.

Caratteristica

I cuscinetti per artigli per gatti stanno diventando sempre più popolari, poiché sono facili da usare e affrontano pienamente il compito, inoltre, l'animale sembra molto interessante ed elegante in essi. Al momento, ci sono tre tipi di materiali da cui sono realizzati tali cappucci:

  • silicone;
  • plastica;
  • gomma.

La prima opzione è la più comune per le sue qualità positive. Le punte sono le più sottili, si montano facilmente sull'unghia e sono ben fissate, grazie alla capacità di assumere la forma della lamina ungueale del gatto. Questo materiale non è tossico e non interferisce con l'animale nella vita di tutti i giorni, poiché praticamente non si sente sulle zampe.

I cuscinetti di plastica sono più spessi, sono meno di plastica, quindi sarà un po 'più difficile metterli sull'artiglio. I prodotti in gomma hanno più o meno le stesse caratteristiche.

Nonostante il fatto che tutti i materiali abbiano una superficie liscia e una struttura piuttosto morbida, quando il gatto si muove per le stanze, non emettono sempre un piacevole colpo, rumore o addirittura scricchiolio, quindi, scegliendo questa opzione di protezione, devi essere preparato per qualche disagio.

I cappucci stessi devono essere indossati come indicato nelle istruzioni in modo da non danneggiare l'animale o causare disagio. Per mantenere i cuscinetti saldamente in posizione e non cadere, vengono messi sulla colla, che si asciuga molto rapidamente sull'artiglio. La durata dell'uso di tali dispositivi di protezione può essere da un mese a sei mesi, a seconda di quanto velocemente si rinnova lo strato corneo dell'unghia del gatto.

È questo processo che fa cadere il rivestimento dall'artiglio, dopo di che è necessario ripetere la procedura per incollare nuovamente l'ugello.

La procedura per indossare prodotti protettivi non sembra troppo complicata, quindi questa opzione è diventata piuttosto popolare, ma ogni proprietario decide da solo la necessità di tali sovrapposizioni, avendo precedentemente studiato tutti gli aspetti positivi e negativi di indossarli.

Vantaggi e svantaggi

Per assicurarti che l'uso dei cappucci antigraffio sia sicuro per il tuo animale domestico, dovresti controllare se questi cappucci sono dannosi. È più corretto considerare contemporaneamente gli aspetti positivi e negativi di tale invenzione e valutarne i benefici oi danni.

Tra i fattori positivi, vale la pena evidenziare:

  • la capacità di proteggere mobili e pareti dalle zampe di un animale domestico giocoso;
  • protezione dei bambini piccoli, se presenti in casa;
  • protezione dell'animale da se stesso, in caso di alcune malattie in cui l'animale può graffiarsi, peggiorando solo le sue condizioni;
  • protezione dalle zampe di un gatto che ha un carattere selvatico che non potrebbe essere rieducato.

Come puoi vedere dai punti precedenti, ci sono una serie di ragioni per cui vale la pena usare i tappi, ma per capire per quanto tempo e con quale frequenza dovrebbero essere usati, è importante valutare il danno che può derivare da loro .

Tra i fattori negativi dell'uso degli assorbenti ci sono:

  • le proprietà aggressive della colla, che, in un modo o nell'altro, avranno un effetto negativo sull'animale;
  • se i cuscinetti sono incollati in modo errato, sarà difficile per il gatto, se non impossibile, nascondere gli artigli, che possono causare lesioni durante il movimento o il salto dell'animale;
  • l'uso costante degli accessori può causare cambiamenti nella forma dell'unghia o nella sua infiammazione;
  • nel caso di passeggiate per strada, l'uso di tali accessori sarà non solo inappropriato, ma anche pericoloso, poiché il gatto semplicemente non sarà in grado di arrampicarsi rapidamente su un albero o attaccare un nemico se ne incontra uno durante una passeggiata;
  • la mancanza della capacità di eseguire procedure igieniche di alta qualità, che possono causare problemi di salute per l'animale;
  • difficoltà per grattare qualitativamente, se si presenta tale necessità.

Ci sono lati leggermente più negativi che positivi, e questo spiega la mancanza di un boom nell'acquisto di antigraffio e il loro utilizzo su ogni animale domestico. Se usi costantemente i cappucci protettivi, presto gli artigli dell'animale inizieranno a rompersi, poiché la lamina ungueale inizierà a diradarsi. Un'altra spiacevole conseguenza potrebbe essere lesioni se l'animale cattura accidentalmente qualcosa con un ugello.

Sulla base di quanto sopra, possiamo concludere che l'uso di allegati è necessario in alcuni casi, ma è meglio non utilizzarli senza la necessità. Se il proprietario ha alcune difficoltà legate alla salute e non dovrebbe essere autorizzato a graffiare, non c'è scelta, la necessità di protezione è giustificata. Lo stesso si può dire dei casi di comportamento troppo violento di un animale, soprattutto nel caso di nuove persone o altri animali domestici che visitano la casa.

Per proteggere il proprietario, i membri della famiglia, gli ospiti, i bambini, nonché il gatto stesso, è necessario utilizzare i cappucci, in tutti gli altri casi è meglio evitarli.

Come scegliere quello giusto?

I "casi", che vengono messi sugli artigli dei gatti domestici, non possono solo essere realizzati con materiali diversi, ma hanno anche una vasta gamma di colori e una varietà di dimensioni. Si consiglia di acquistare cappucci in silicone piuttosto che in gomma o plastica. Il colore dei prodotti può essere qualsiasi: abbinare il colore della lana, degli occhi, del sesso dell'animale, o anche essere vario, cangiante, per compiacere gli occhi della famiglia.

Il criterio più importante nella scelta delle sovrapposizioni è la dimensione, da cui dipenderanno l'affidabilità della fissazione, la facilità d'uso da parte del gatto e l'esecuzione dell'incarico con i cappucci. È possibile determinare correttamente la dimensione necessaria utilizzando la seguente gradazione:

  • XS - se l'animale pesa da mezzo chilo a due chilogrammi, si fa riferimento all'età dei cuccioli fino a sei mesi;
  • S - per animali di peso compreso tra 2 e 4 kg;
  • m- per gatti nella categoria di peso da 4 a 6 kg;
  • l - se l'animale supera il peso di sei chilogrammi.

Per scegliere la taglia giusta, è necessario valutare non solo il peso del gatto, ma anche la sua razza, poiché la lunghezza degli artigli può dipendere da esso. In alcune razze, le unghie dei gattini hanno la stessa lunghezza degli animali adulti, il che vale la pena considerare. Se il pad è più grande dell'artiglio, questo non è un problema, può essere tagliato un po 'e se è più piccolo, non ha senso usarlo, non durerà comunque a lungo.

Gli artigli colorati sembrano divertenti e interessanti, quindi gli amanti dell'aspetto oltraggioso e spettacolare sono felici di sperimentare questo tipo di sovrapposizioni. Per non danneggiare l'animale, la cosa principale è sapere quando fermarsi, usare correttamente i cappucci e prendersi cura degli artigli dell'animale.

A che età e come ci si può candidare?

L'antigraffio può essere utilizzato solo per animali domestici di età superiore ai sei mesi, a causa delle caratteristiche strutturali delle lamine ungueali, della loro forza negli adulti e nei gattini.

Non è consigliabile utilizzare assorbenti per animali domestici a 2 mesi, poiché possono danneggiare il gattino stesso. I loro artigli a questa età sono ancora sottili e morbidi e non portano un pericolo come nei gatti adulti, e durante i giochi e nella vita di tutti i giorni in così giovane età, si macinano da soli.

Il momento ottimale per iniziare a usare gli assorbenti è considerato l'età in cui il gatto è già cresciuto, è diventato più forte ed è diventato troppo attivo. Se, mentre comunica con l'animale domestico, il proprietario inizia a sentire artigli affilati, questo è un segnale che presto potrebbero essere necessarie precauzioni e, per ogni evenienza, vale la pena acquistare un set di fodere. Per i gattini, tale cautela è inutile: loro, con tutto il loro desiderio, non saranno in grado di danneggiare in modo significativo né i mobili né la pelle di una persona.

Come metterlo?

Per mettere gli artigli su un gatto, devi prima misurare la lunghezza degli artigli dell'animale e verificare se gli accessori acquistati sono adatti a lui. È importante prendere in considerazione non solo la lunghezza del prodotto, ma anche provarlo sul piede per assicurarsi che la protezione non voli via. Nel caso in cui il cappuccio sia più lungo dell'unghia, ma aderisca bene ad esso, la lunghezza può essere ridotta utilizzando delle forbicine.

Poiché è improbabile che agli animali piaccia il nuovo vestito sulle zampe, cercheranno immediatamente di toglierselo, perché un set di ugelli di solito viene fornito con una colla medica specializzata.

La procedura per indossare i cappucci protettivi è la seguente:

  • compra dei cappucci, controlla se sono adatti al tuo animale domestico;
  • scegli il momento giusto quando il gatto è di buon umore, niente lo disturba, entra facilmente in contatto;
  • prendi l'animale in braccio, accarezzalo o dagli qualcosa di gustoso per placare l'animale;
  • fare una "manicure" tagliando le punte degli artigli e limandole per garantire un miglior fissaggio dei cappucci protettivi;
  • assicurati di disinfettare tutti gli artigli con qualsiasi soluzione contenente alcol o usa un solvente per unghie;
  • quando gli artigli sono pronti, devi prendere il cappuccio, lasciarci cadere una goccia di colla e puoi incollare la sovrapposizione;
  • affinché gli artigli appaiano completamente, è necessario premere delicatamente il cuscinetto del piede dell'animale;
  • per una migliore fissazione, premere il prodotto sui lati.

Questa procedura è richiesta per ogni artiglio. Non dovresti affrettarti, altrimenti il ​​​​gatto potrebbe innervosirsi e la sua calma sarà il momento chiave, permettendoti di completare con successo la procedura. È molto importante mostrare cura e attenzione al tuo animale domestico, accarezzarlo e accarezzarlo in modo che capisca che niente di male lo minaccia e rimane sempre tra le sue braccia.

Dopo che tutti gli accessori sono sugli artigli, è consigliabile tenere il soffice animale domestico per un po 'di tempo, in modo che la colla si aggrappi saldamente.

Non è necessario rimuovere tali cappucci: cadranno da soli quando la lamina ungueale del gatto inizierà a rinnovarsi. La procedura per l'aggiornamento della "manicure" per l'animale dovrà essere eseguita circa una volta al mese. Ai primi tentativi, l'animale potrebbe essere molto scontento dei suoi nuovi accessori e cercherà di toglierseli, ma è improbabile che ci riesca, e dopo un po' si abituerà e smetterà di prestare attenzione ai corpi estranei sui suoi artigli.

Quanto tempo è sufficiente?

I cappucci protettivi che i gatti di casa indossano per proteggerli dagli artigli affilati hanno una durata di vita diversa. Il periodo di tempo che indossi può dipendere da una serie di circostanze:

  • materiale di rivestimento;
  • qualità della colla;
  • attività del gatto;
  • la natura dell'animale.

Il termine standard per l'utilizzo di attacchi ad artiglio è il tempo durante il quale lo strato corneo delle cellule ungueali del gatto si rinnova completamente, causando la caduta degli elementi protettivi. Questo periodo va da tre settimane a due mesi. Oltre ai componenti biologici, è necessario tenere conto del materiale con cui sono realizzati i rivestimenti. Il silicone è il più sottile ed elastico e, con un comportamento intenso dell'animale, può svanire e diventare inutilizzabile un po' prima di quando si stacca dall'artiglio.

In genere, i cuscinetti in silicone resistono alla loro durata e sono quindi considerati i più comodi da usare.

Le punte in plastica e gomma sono più ruvide e quindi hanno una probabilità molto maggiore di svanire, soprattutto se l'animale ama divertirsi e giocare su superfici irregolari o ruvide.Con il normale comportamento del gatto e l'osservanza delle precauzioni, le fodere resistono alla vita per la quale dovrebbero essere utilizzate, dopodiché viene acquistato un nuovo set. È meglio acquistare prodotti di qualità in un negozio di animali in modo che non solo i cappucci stessi, ma anche la colla siano realizzati con componenti innocui e svolgano correttamente il loro lavoro.

Se la colla è scaduta o di scarsa qualità, può accelerare il processo di distacco delle fodere o peggiorare le condizioni delle unghie del gatto.

Non dimenticare l'animale stesso: se è molto attivo, il suo processo metabolico potrebbe essere più veloce, il che significa che gli artigli avranno il tempo di rinnovarsi dopo 2-3 settimane e la procedura di incollaggio dovrà essere eseguita di più spesso. Inoltre, ci sono animali che non possono accettare nuovi accessori sulle zampe e adottano tutte le misure possibili per rimuoverli. Di conseguenza, gli artigli potrebbero essere danneggiati o gli allegati rimossi.

In alcuni casi, i gatti possono ingerirli accidentalmente. Non ci saranno danni da questo, poiché i prodotti non sono tossici e innocui, il che significa che presto usciranno in modo naturale.

Recensioni di veterinari e proprietari

La procedura per incollare i cuscinetti protettivi ha sostituito la rimozione disumana degli artigli nei gatti domestici, quindi ha guadagnato molta popolarità, ma non tutti lo approvano. I veterinari sono seriamente preoccupati per questa innovazione e hanno buone ragioni per farlo. È stato dimostrato che ci sono casi in cui è meglio per i gatti non portare oggetti estranei sulle zampe, perché ciò può portare a conseguenze negative.

Se l'animale è almeno qualche volta per strada, non ha bisogno di indossare tali accessori, poiché graffieranno i suoi artigli su alberi e altri oggetti senza danneggiare i mobili di casa.

Gli animali negli assorbenti si sentono inferiori, poiché non possono dimostrare pienamente i loro istinti biologici. A causa dei cuscinetti, la sensibilità delle gambe diminuisce, è più difficile per il gatto camminare e saltare e diventa quasi impossibile arrampicarsi in alto. Tali restrizioni influenzeranno negativamente la psiche dell'animale e le sue determinate abitudini, il che è senza dubbio uno svantaggio.

Tra gli aspetti positivi rilevati da veterinari e proprietari di animali domestici, vale la pena menzionare la possibilità di utilizzare di tanto in tanto gli assorbenti, se la situazione lo costringe a farlo. Se il gatto ha paura degli ospiti, le esche possono essere indossate solo durante la loro permanenza in casa.

Se è previsto il rifornimento in casa, saranno necessari prodotti protettivi per il periodo in cui il bambino inizia a esplorare attivamente il mondo e provare tutto ciò che lo circonda.

La reazione dei professionisti e della gente comune è diversa ed è legata al fatto che gli avversari prestano attenzione ai possibili rischi che gli artigli possono portare; i sostenitori, tuttavia, notano le ampie opportunità offerte da questa tecnologia. Il vantaggio principale dei cuscinetti per artigli è la possibilità di scegliere: indossarli o meno, continuare a usarli o smettere, poiché tutti i cappucci si staccano. Studiando la reazione alle esche, la loro efficacia e assistenza: ogni proprietario decide da solo cosa è meglio per lui e il suo animale domestico.

Come incollare antigraffio in silicone a un gatto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa