Copywriter

Copywriter professionista

Copywriter professionista
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Responsabilità
  5. Conoscenze e abilità
  6. Qualità personali
  7. Formazione scolastica
  8. Come progettare un portfolio?
  9. Posto di lavoro
  10. Quanto guadagna?
  11. Panoramica delle recensioni

Negli ultimi anni sono apparse sempre più professioni che sono in un modo o nell'altro legate al lavoro su Internet, che ti consente di fare qualcosa di interessante per te stesso, avendo precedentemente acquisito nuove abilità e allo stesso tempo ricevendo una remunerazione per il tuo lavoro . Una di queste professioni è quella del copywriter. Vale la pena considerare più in dettaglio quali sono le sue attività e come padroneggiare la professione da zero.

Chi è quello?

Per dirla in parole semplici su questa professione relativamente nuova, un copywriter è una persona impegnata nella scrittura di testi. Può lavorare in qualsiasi organizzazione, ma nella maggior parte dei casi lavora da remoto, a casa. I testi possono essere i più diversi, l'argomento non è limitato da nulla, quindi ci sono diverse varietà di copywriter. Di solito si tratta di una persona che esegue lavori su ordinazione e il suo testo deve soddisfare tutti i requisiti stabiliti dal cliente. Tutto questo è specificato in anticipo, quindi diventa estremamente chiaro quale dovrebbe essere il testo in termini di unicità, spam e altri parametri.

Spesso, le frasi chiave devono essere inserite nel testo in una certa sequenza, il volume del testo e il relativo pagamento sono concordati in anticipo. Ogni cliente può avere i propri requisiti aggiuntivi.

Un copywriter sta cercando un lavoro da solo: può essere un sito specifico, un cliente abituale o borse. Un prerequisito e una delle condizioni principali per un copywriter è l'alta alfabetizzazione. Senza questo, non ha nemmeno senso affrontare il testo, anche il più semplice.

Vantaggi e svantaggi

Prima di decidere se vale la pena introdursi in questa professione e padroneggiarne le basi, è necessario capire quali sono i suoi pro e contro. Esaminiamo prima gli aspetti positivi.

  • La domanda per questo tipo di attività è ad un livello elevato, e non farà che crescere, poiché l'intera vita dell'informazione oggi si svolge proprio sulla vastità di Internet.
  • C'è sempre l'opportunità di imparare questa professione da solo, dopo aver studiato i principi di base del lavoro. E anche se le cose non vanno abbastanza bene con la lingua russa, non ci sono ostacoli a ricordare le regole o impararle. Tutto dipende dalla perseveranza della persona stessa e dalla voglia di lavorare.
  • Una sfumatura molto importante per molti è la capacità di lavorare da casa, il che significa che puoi pianificare la tua giornata a tua discrezione e svolgere esattamente tutte le attività che hai abbastanza tempo e fatica.
  • Con una certa esperienza e velocità di lavoro, c'è la possibilità di guadagnare un buon compenso. Tutto dipende solo dalla persona stessa, da quanto tempo è pronto a dedicare al lavoro.
  • Lavorando su argomenti diversi, c'è anche la possibilità di ampliare i tuoi orizzonti e imparare cose nuove e importanti per te stesso. Dopotutto, un copywriter scrive spesso testi piuttosto complessi e diversificati. Tutto dipende dal livello della sua formazione. Quindi c'è sempre margine di miglioramento.
  • Puoi fare questo lavoro a qualsiasi età. Se c'è il desiderio di lavorare e il livello di alfabetizzazione lo consente, non ci sono ostacoli speciali al lavoro.

C'erano anche alcuni inconvenienti.

  • Va tenuto presente che all'inizio non sarai in grado di fare molto, hai bisogno di pratica, abilità, una certa valutazione quando si tratta di scambi.
  • Per ottenere un importo più o meno normale, è necessario lavorare sodo e dedicare un tempo sufficiente.
  • Questo guadagno non può essere definito stabile. Oggi potrebbe esserci molto lavoro, ma domani non ci sarà proprio lavoro.

Devi tenerne conto se prevedi di fare di questa attività il tuo reddito principale.

  • Non sempre accade che il cliente sia soddisfatto del testo. E non c'è niente che tu possa fare al riguardo. La controversia non porterà risultati.
  • Naturalmente, qui non ci sono ferie pagate e altre garanzie sociali. Ci sono persone per le quali questo è importante.

varietà

Il copywriting oggi implica un'attività molto ampia, e quindi ci sono varietà. E le possibilità sono illimitate. Qualcuno può diventare solo uno splendido autore di testi creativi, mentre qualcuno, per le sue capacità ed esperienza, sarà indispensabile quando scrivi articoli tecnici.

Libero professionista

Questo concetto implica, in linea di principio, qualsiasi lavoro che una persona svolge a casa. Può scrivere testi, modificare, blog, lavorare su vari siti. La linea di fondo è che lo fa quando è conveniente per lui o previo accordo con la persona per la quale viene svolto il lavoro. La persona decide da sola come organizzare il suo processo lavorativo e pianifica il tempo che gli è conveniente.

Copywriter SEO

In questo lavoro, non è sufficiente solo scrivere un testo di qualità.

SEO (Search Engine Optimization) è l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Pertanto, un copywriter SEO è uno specialista che scrive testi che promuovono la promozione del sito web. Per fare ciò, il testo deve contenere parole chiave e frasi, grazie alle quali, attraverso i motori di ricerca, qualsiasi persona con una richiesta particolare arriverà a questo sito. Ma allo stesso tempo, il testo deve corrispondere ad altri parametri. Naturalmente, deve essere scritto con competenza, interessante, di facile lettura e la sua unicità deve essere elevata. La percentuale di unicità è fissata dal cliente.

Quindi il compito di uno specialista SEO non è solo quello di distribuire il testo, ma anche di attirare un pubblico, di lavorare alla divulgazione del sito.

riscrittore

In questo caso, una persona prende come base materiale già pronto, di solito si tratta di diverse fonti, e sulla base crea un testo completamente nuovo con un'elevata unicità (dal 90 al 100%, dipende dalle esigenze del datore di lavoro e del argomento). Ci sono, ad esempio, testi tecnici in cui è estremamente difficile raggiungere l'unicità al cento per cento. In tutti gli altri casi, questo è un problema completamente risolvibile. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che rimangono tutti i requisiti di base: il testo deve essere di facile lettura e rappresentare le informazioni sul caso.Dopo aver letto un testo del genere, il lettore dovrebbe ottenere risposte a tutte le domande che lo interessano su questo argomento.

Va tenuto presente che questa non è l'opzione quando è possibile prendere, ad esempio, una frase, sostituire diverse parole con sinonimi e considerare il lavoro svolto su questo. Il materiale dovrebbe essere completamente scritto con parole tue. In realtà, questo è un testo completamente nuovo, ma con la conservazione dell'idea principale.

Copywriter SMM

Richiede già un certo talento, la capacità di scrivere testi leggeri, spesso estremamente brevi, ma che spingano all'azione. Molto spesso, questo è uno specialista che crea post brevi che dovrebbero attirare il lettore e incoraggiarlo ad acquistare un particolare prodotto, utilizzare un servizio o utilizzare l'una o l'altra risorsa. Ciò richiede già un approccio creativo. Devi inventare un titolo originale e fin dalle prime parole per attirare l'attenzione in modo che ci sia il desiderio di leggere ulteriormente il testo e quindi seguire il link per essere sicuro di vedere cosa c'è dietro questo post. Cioè, questa è la persona che promuove un prodotto, un'azienda, un servizio, il che significa che dovrà sempre cercare nuovi approcci e provare diverse opzioni, monitorando anche la reazione dei consumatori e dei lettori.

Copywriter per i media

In questo caso è richiesta la redazione di testi per i media. Gli argomenti possono essere molto diversi, ma sempre quelli che interessano il lettore. La cosa principale qui è il contenuto delle informazioni, niente acqua e mattoni senza senso. Ancora una volta, è importante avere un titolo interessante che attiri subito l'attenzione. Le prime righe dovrebbero interessare immediatamente il lettore in modo che legga l'articolo fino alla fine. Qui non si può fare a meno delle capacità di fare il giornalista e di comprendere i generi principali.

Non vale nemmeno la pena parlare di alfabetizzazione: dovrebbe essere al livello più alto. Devi essere in grado di trovare argomenti interessanti ed essere costantemente consapevole di ciò che sta accadendo e dove per produrre materiale interessante in tempo.

Editor-copywriter

Questo è uno specialista con una certa esperienza, idealmente con una formazione giornalistica. Non dovrebbe solo avere un discorso orale e scritto competente, questo non è sicuramente sufficiente. Capacità di lavorare con il testo, trovare argomenti interessanti, capacità di presentarli in modo originale, essere in grado di modificare qualitativamente il testo di qualcun altro, spiegare tutti gli errori e i requisiti - questo è solo un breve elenco di ciò che dovrebbe essere in grado di fare. In molti casi, se lavora nei media, dovrebbe generalmente sviluppare il concetto della pubblicazione, dare incarichi ad altri partecipanti al progetto e monitorare la loro attuazione.

Copywriting LSI

Il copywriting LSI è in qualche modo simile al copywriting SEO. Il principio di funzionamento è lo stesso. Ma solo in questo caso, lo specialista deve lavorare sulla creazione non di frasi chiave, ma di frasi aggiuntive. La persona che scrive il compito tecnico dovrebbe scegliere tali parole e frasi che aumenteranno le possibilità che il materiale arrivi in ​​cima ai risultati della ricerca. Queste sono parole aggiuntive che le persone usano per cercare questa o quell'informazione in un motore di ricerca.

Altro

Il settore del copywriting è in continua evoluzione, e non è affatto escluso che domani compaiano nuovi rami di questa attività. Oggi ci sono molti altri tipi di lavoro che possono essere distinti in direzioni separate.

  • Copywriting pubblicitario, dove una persona lavora per una determinata azienda o più aziende, scrive articoli pubblicitari - possono essere sia piccoli che estesi, dove, ad esempio, raccontano in modo molto dettagliato i vantaggi di un particolare prodotto o servizio.
  • Pubblicare copywriting consiste nel commentare le voci su vari siti, forum, blog. I commenti sono scritti soggetti a determinati requisiti proposti dal cliente. L'obiettivo finale è attirare i clienti verso un particolare prodotto, servizio o discussione su un argomento. È un errore pensare che questo sia un compito troppo facile.Un tale dipendente deve essere intraprendente e in grado di presentare l'essenza in diverse frasi e incoraggiare una persona, ad esempio, a seguire un collegamento per saperne di più su una particolare direzione.
  • Copywriter-traduttore. Qui non devi solo scrivere un testo interessante, ma prima tradurlo.

È chiaro che oltre alla conoscenza della lingua russa sarà richiesta anche la conoscenza di altre lingue. Tali specialisti sono sempre più richiesti su Internet.

Responsabilità

Nei paragrafi precedenti è stato descritto in modo sufficientemente dettagliato cosa fa un copywriter e quali funzioni gli vengono assegnate, a seconda della nicchia in cui si trova. In generale, una descrizione del lavoro comune a tutti i tipi di attività può assomigliare a questa:

  • lo specialista deve eseguire tutti i compiti rigorosamente in conformità con i requisiti necessari per il cliente o il datore di lavoro;
  • se necessario, modificare e migliorare i materiali presentati, se richiesto;
  • completare tutte le attività in un tempo strettamente programmato, se concordato in anticipo;
  • in caso di forza maggiore, è imperativo informare in anticipo il datore di lavoro che il lavoro non sarà completato in tempo;
  • la qualità del lavoro dovrebbe essere di alto livello, questo riguarda l'alfabetizzazione, il contenuto del materiale e altri parametri, a seconda della direzione del testo;
  • se il lavoro è solo parzialmente remoto, e di volta in volta significa il raduno dell'intero team per impostare compiti o risolvere alcuni problemi, devi sicuramente partecipare a tutti gli incontri e gli eventi che vengono organizzati dall'azienda.

Conoscenze e abilità

Per adempiere ai compiti chiave che l'azienda pone ai propri dipendenti, un copywriter deve essere in grado di:

  • navigare nello spazio Internet, trovare le fonti giuste per creare il proprio materiale, capita spesso che non ci siano codici sorgente e dovrai cercare tutto il materiale da solo;
  • conoscere i principali interessi e bisogni del pubblico per il quale crea testi, così sarà più facile scrivere buon materiale;
  • deve avere una visione sufficientemente ampia per capire in molte direzioni e capire ciò di cui sta scrivendo, e non rielaborare insensatamente l'articolo di qualcun altro;
  • deve essere in grado di costruire correttamente il testo, vedere il principale e il secondario;
  • il livello di alfabetizzazione implica un livello elevato in modo che tu possa inviare in sicurezza il tuo testo a qualsiasi cliente, e questo non richiede i servizi di un correttore di bozze o di un editore;
  • sarà molto utile sforzarsi di imparare tutto di nuovo e trovare articoli utili, lezioni per migliorare il proprio livello professionale.

Qualità personali

Per il lavoro indipendente a casa, la priorità è data a qualità come responsabilità, diligenza, capacità di organizzare il processo di lavoro con competenza, volontà di portare il proprio lavoro alla perfezione, desiderio di svilupparsi costantemente ed essere pronti per l'apprendimento indipendente.

Lavorando in team, devi avere capacità comunicative, la capacità di trovare un linguaggio comune con le persone e difendere le tue idee. Richiede uno sviluppo costante e la ricerca di soluzioni straordinarie che aiutino l'azienda a svilupparsi e realizzare profitti.

Una persona che decide di impegnarsi seriamente in questo tipo di attività dovrebbe essere in grado di impostare compiti e risolverli, essere auto-organizzata.

Il desiderio di ampliare i propri orizzonti è sempre ben accetto, e questo vale per un'ampia varietà di ambiti.

Formazione scolastica

È del tutto possibile imparare questa professione da soli, ma un'eccellente conoscenza della lingua russa, della letteratura e di un numero considerevole di libri letti sarà di grande aiuto. Più leggi, più è facile immaginare come potrebbe essere un testo letterato.

Se hai un background nel giornalismo, sarà molto più facile lavorare come copywriter che come principiante. Certo, la specialità ha le sue sfumature.Ma basta dedicare una o un paio di serate a questo per capire cosa e come, e iniziare a lavorare.

Non è immediatamente possibile imparare a scrivere testi di vendita, ma è anche possibile. Attualmente, non ci sono istituzioni educative speciali o facoltà in cui i copywriter verrebbero formati. Ma ci sono molti corsi online, sia a pagamento che gratuiti. Puoi anche trovare articoli che delineano le basi e l'ulteriore formazione consisterà proprio nella pratica. Non ha senso indicare i nomi specifici dei corsi e i nomi degli autori, poiché ce ne sono di nuovi costantemente che vogliono condividere la loro esperienza e parlare delle tendenze attuali. Più scrivi testi, prima sarai in grado di raggiungere il successo in questa materia.

Se ci sono problemi con la lingua russa, dovrai rafforzare l'alfabetizzazione. Non ci sono assolutamente problemi con questo, ci sono tutti i tipi di libri di testo che puoi studiare da solo. Anche in questo caso, i corsi di formazione si possono trovare anche su Internet. Puoi verificare la tua alfabetizzazione su siti speciali utilizzando vari test in lingua russa. Niente è impossibile. In casi particolarmente difficili, puoi rivolgerti ai servizi di un tutor, aggiornare le tue conoscenze acquisite a scuola o persino ottenerne di nuove.

Come progettare un portfolio?

Per stilare un portfolio non basta una sola voglia di lavorare e il tuo questionario su istruzione e hobby. Molto spesso, i datori di lavoro richiedono di scrivere un test di alfabetizzazione, assegnare un compito di test: un piccolo testo su un argomento specifico che deve soddisfare i parametri specificati. Ma c'è chi considera i candidati solo con un portfolio. Pertanto, qualunque cosa si possa dire, ma prima è necessario acquisire un po' di esperienza e iniziare da qualche parte, con i compiti più semplici, passando a quelli più complessi. Solo allora sarà possibile creare un portfolio che includerà articoli scritti in precedenza.

Dopo averli esaminati, il futuro datore di lavoro sarà in grado di concludere se ha bisogno di un tale copywriter, se vale la pena iniziare a collaborare con lui.

Quando ci sono articoli, puoi iniziare a preparare un portfolio. Selezionare i migliori articoli, preferibilmente diversificati, fornire collegamenti ai siti in cui sono stati pubblicati. Inoltre, ovviamente, dovresti parlare dei tuoi punti di forza, buone qualità, vantaggi che ti aiuteranno a ottenere questo lavoro. Forse ci sono recensioni positive dei clienti, che possono anche essere indicate nel portafoglio.

Posto di lavoro

Trovare un lavoro senza esperienza può essere piuttosto difficile. Pertanto, a volte vale la pena iniziare con gli scambi di contenuti, dove spesso ci sono sia compiti complessi che quelli più semplici. Sono disponibili vari servizi dove è possibile verificare l'unicità dell'articolo, la disponibilità di acqua e scoprire altre caratteristiche. Questi includono il testo. Ru, Advego. A volte gli stessi datori di lavoro indicano su quali siti vogliono controllare il loro lavoro finito.

I lavori part-time e full-time sono disponibili sui siti di ricerca di lavoro. È sufficiente digitare nella casella di ricerca "Lavori del copywriter" e verranno immediatamente visualizzati alcuni annunci di lavoro, che possono essere considerati.

Idealmente, è molto conveniente collaborare con un sito, che ti consentirà di avere sempre un lavoro o acquisire clienti abituali. Per questo, ovviamente, devi metterti alla prova. Spesso chi prima ha lavorato in borsa e si è cimentato con semplici testi, poi ci mette le mani e porta a termine i compiti più difficili.

Quanto guadagna?

Ci vorrà molto tempo per ottenere una ricompensa decente per il tuo lavoro. Se non hai esperienza, devi completare le attività più economiche, a volte possono essere 15-20 rubli per 1000 caratteri. Il costo di mille caratteri può variare notevolmente: alcuni siti pagano solo 30 rubli per questo numero di caratteri, mentre altri offrono da 50 a 80 rubli. Va tenuto presente che maggiore è il pagamento, maggiori sono i requisiti per il testo. Anche lo stipendio mensile può essere completamente diverso.Dipende dall'esperienza, dalla voglia di lavorare e dalla quantità di materiali consegnati.

In media, un copywriter che lavora attivamente a casa su un sito Web con prezzi non molto alti (30 rubli per 1000 caratteri) può ricevere da 20 a 30 mila rubli. Tutto dipende dal tempo che dedica al lavoro e dalla velocità di scrittura dei testi.

Panoramica delle recensioni

Molte persone sono molto disponibili a condividere la loro esperienza nel campo del copywriting. Soprattutto neofiti. Molto spesso, puoi trovare tali recensioni quando le persone fissano intenzionalmente un obiettivo, dedicano tempo per acquisire esperienza e poi ne fanno la loro attività principale.

Molte persone dicono che questo è un ottimo lavoro part-time, che ti consente di avere un reddito aggiuntivo senza molto stress, devi solo metterti alla prova dal lato migliore.

Ci sono anche recensioni negative. Fondamentalmente, riguardano il basso pagamento del testo. Ci sono momenti in cui il cliente non vuole pagare, non è soddisfatto del lavoro svolto e non indica sfumature specifiche. Devi essere pronto anche per questo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa