pattini

Tipi e funzionamento delle macchine per l'affilatura dei pattini

Tipi e funzionamento delle macchine per l'affilatura dei pattini
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelle
  4. Componenti
  5. Come utilizzare il dispositivo?

Lo strumento principale di un giocatore di hockey, un fan del pattinaggio artistico o semplicemente una persona che preferisce trascorrere il suo tempo libero sul ghiaccio sono i pattini da ghiaccio. Affinché durino il più a lungo possibile e siano comodi da usare, è necessaria una perfetta affilatura. Con una varietà di accessori, puoi mantenere la tua attrezzatura in ottime condizioni e prolungarne notevolmente la durata.

Cos'è?

Una buona presa sul ghiaccio, la capacità di manovrare ed eseguire acrobazie complesse sulla pista dipendono non solo dall'agilità e dalle abilità dell'atleta, ma anche dalle condizioni dei pattini. L'affilatura della lama e la presenza di una scanalatura speciale giocano un ruolo speciale.

Non appena si formano graffi e ammaccature sulla lama, inizia a "scivolare".

La guida in questo caso non è solo scomoda, ma anche pericolosa.

Ecco perchè subito dopo l'acquisto e per tutto il periodo di utilizzo, la lama deve essere periodicamente affilata... Per questo vengono utilizzate macchine speciali per l'affilatura dei pattini.

Esistono modelli abbastanza compatti che possono essere utilizzati anche a casa per prendersi cura della propria attrezzatura. Per fare ciò, devi solo comprendere il principio di funzionamento e padroneggiare le competenze necessarie. Il set per affilatrici per pattini comprende:

  • supporto universale;
  • ruota abrasiva;
  • un dispositivo per la raccolta di trucioli e polvere;
  • matita diamantata.

Tutti i materiali di consumo possono essere facilmente sostituiti e selezionati individualmente per un modello di macchina specifico.

Panoramica delle specie

Oggi, molte aziende in Russia e in altri paesi producono una varietà di strumenti di affilatura. Esistono dispositivi speciali per uso domestico, macchine convenzionali o strumenti semplici e opzioni automatizzate che non richiedono competenze complesse da parte del maestro.

Allo stesso tempo, alcuni dispositivi sono creati appositamente per trasformare pattini da corsa, da passeggio, da figura o 3 in 1. Esistono anche macchine affilatrici professionali, grazie al complesso sistema di regolazione di cui è possibile affilare la lama su pattini di qualsiasi tipo .

Convenzionale

Per l'uso domestico, di norma, non acquistano attrezzature complesse, rinunciando a normali affilatrici manuali o ai dispositivi più semplici.

Marchi famosi Nordway, Decathlon ha creato speciali piccoli dispositivi che possono essere utilizzati per affilare rapidamente un pattino a mano. Si tratta di dispositivi compatti costituiti da un temperino stesso e dal suo guscio.

In alcuni casi, gli artigiani utilizzano lime speciali per l'affilatura sotto la scanalatura, affrontando completamente l'affilatura manuale. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che tali metodi sono adatti solo per un uso non professionale, ad esempio per spostare le lame dei pattini da passeggio durante la stagione.

Se pratichi sport o vuoi mantenere i tuoi pattini il più a lungo possibile, vale la pena darli per l'affilatura professionale.

automatizzato

La tecnologia moderna offre il modo più sicuro e preciso per portare la tua lama da skate in perfette condizioni. Molti marchi si sono concentrati sulla produzione di macchine affilatrici automatiche.

Questo tipo di attrezzatura riduce significativamente il tempo di lavorazione, aumentando la qualità dell'affilatura.

Le macchine sono utilizzate da atleti professionisti e grandi piste di pattinaggio.

La macchina elettronica professionale automatica, grazie ad un'ampia gamma di impostazioni, può lavorare con pattini di qualsiasi tipo: hockey, pattini da figura, bambini. La lama è posta in un carrello speciale e fissata in essa. E il master a distanza, senza nemmeno andare direttamente alla macchina, effettua le impostazioni per un tipo specifico di attrezzatura sportiva. Grazie al potente motore e al design speciale, la macchina gestisce una perfetta affilatura in breve tempo.

Modelle

Prima di acquistare un dispositivo di affilatura, devi prima decidere per quale scopo stai acquistando l'attrezzatura. Le macchine professionali occupano uno spazio abbastanza ampio e richiedono materiali di consumo più costosi, ma possono generare entrate significative, soprattutto nella stagione sciistica attiva.

Per l'uso domestico, puoi scegliere un modello più semplice che farà risparmiare notevolmente denaro affilando le lame da solo.

Uno dei migliori produttori di attrezzature per l'affilatura al mondo è l'azienda Prosharp... Il paese d'origine del marchio è la Svezia, il che non sorprende, perché è lì che i pattini sono particolarmente popolari tra i residenti.

Le macchine del produttore svedese sono utilizzate nelle principali arene di ghiaccio del mondo e sono preferite dalle squadre olimpiche e da altri atleti professionisti. Ma sono disponibili anche modelli semplici per uso domestico.

Considera i modelli compatti più popolari e collaudati.

Prosharp SkatePal

È un piccolo dispositivo, non più grande di una normale valigia. Pesa circa 10 chilogrammi. Allo stesso tempo, è in grado di fornire un livello professionale di affilatura per hockey, pattinaggio artistico, pattinatori.

Il design speciale consente di eseguire la procedura in totale sicurezza per l'affilatoio e la lama viene centrata automaticamente.

Anche un principiante può lavorare con un dispositivo del genere.

Caratteristiche distintive di questa macchina svedese:

  • c'è una funzione di affilatura automatica con un giro;
  • forma automaticamente una scanalatura sulla lama secondo un determinato tipo, sono disponibili opzioni dal classico all'avanzato;
  • il grado di pressione del disco sulla cresta viene regolato durante il processo di affilatura per ottenere un risultato migliore.

Con il dispositivo viene fornito un set completo di materiali di consumo.

Inoltre, grazie alle dimensioni standard, non ci saranno problemi nella scelta dei componenti qualora fosse necessario cambiarli.

SSM-2

Il modello più popolare al mondo per l'uso su una pista o a casa oggi è SSM-2. Questo è un dispositivo leggermente più massiccio che pesa 13 chilogrammi e un design classico.

Il dispositivo affila qualsiasi tipo di pattino, pur essendo il più sicuro possibile per il maestro. La robusta base consente di eseguire lavori senza preoccuparsi di danni accidentali.

La macchina ha una vasta gamma di impostazioni. Grazie a loro, dopo aver apportato modifiche prima di iniziare il lavoro, puoi affilare vari tipi di pattini:

  • hockey;
  • Riccio;
  • a piedi;
  • sci di fondo;
  • gioco d'azzardo;
  • figli.

Il motore accelera il dispositivo di affilatura fino a 3mila giri al minuto, che permette di dare alla lama una perfetta affilatura in poco tempo.

Componenti

Gli affilatori per pattini standard richiedono solo 2 tipi di componenti, che dovranno essere cambiati periodicamente. Il risultato finale dell'affilatura e la comodità nell'utilizzo dell'attrezzatura sportiva dipendono dalla loro qualità e dalla giusta scelta.

Mole abrasive

Spesso questo elemento è anche chiamato mola. Sono prodotti in tre diversi colori: bianco, rosa e blu.

Allo stesso tempo, il colore non influisce sulle prestazioni, viene utilizzato solo in modo che il proprietario possa scegliere quello più piacevole.

Il parametro davvero importante di una mola è la sua durezza. Ci sono tre opzioni di durezza:

  • morbido-duro;
  • durezza media;
  • solido.

Anche la grinta è un parametro importante. Le mole abrasive sono a grana fine e a grana grossa.

La scelta della ruota è necessaria in base alle dimensioni dei supporti del tuo affilatore. Per ogni modello è adatta una diversa dimensione della mola.

Matita di diamante

Questo tipo di accessori è selezionato rigorosamente in base al tipo di mola abrasiva utilizzata nella vostra affilatrice. Le matite contengono un inserto diamantato sintetico e servono per ravvivare la pietra per affilare. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche tecniche:

  • lunghezza della matita;
  • diametro;
  • resistenza all'abrasione.

Vengono selezionati in base ai parametri del vostro sistema di macinazione. Questo è il tipo di componente più costoso.

Una matita costerà circa il doppio di una mola abrasiva.

Come utilizzare il dispositivo?

Le macchine affilatrici mantengono la tua attrezzatura sportiva in ottime condizioni in ogni momento. Se decidi di acquistare uno strumento di affilatura, dovrai imparare a lavorarci.

Il processo di affilatura è abbastanza semplice.

  • Innanzitutto, è necessario configurare il dispositivo, facendo riferimento alle istruzioni ad esso allegate. Installa una pietra per affilare.
  • Utilizzare una matita diamantata per portare la mola abrasiva alla forma richiesta.
  • Lo stivale è fissato in un piede speciale. La lama deve essere posizionata parallela al piano del disco.
  • Il dispositivo si accende. Muovere gradualmente la lama verso il disco di accelerazione.
  • Una volta che il disco ha accelerato fino a raggiungere un movimento costante, puoi applicare la lama del pattino e iniziare ad affilare.
  • Muovere la lama nella direzione opposta al movimento del disco.
  • Ripetere i movimenti, regolando la posizione della scanalatura. Se le lastre sono piegate, è necessario utilizzare un rullo.

È possibile affilare a casa usando mezzi improvvisati.

Tuttavia, in questo caso, è estremamente difficile ottenere un risultato di alta qualità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa