Anelli

Anello con ambra

Anello con ambra
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Colore
  3. varietà
  4. Tendenze di moda
  5. Come distinguere un falso?
  6. Cura

L'anello in ogni momento era considerato il miglior gioiello di una donna. Non importa come cambia la moda, è sempre rimasto un accessorio popolare e alla moda. Oggi, le tendenze della moda rappresentano la tendenza attuale: un anello con ambra.

Peculiarità

L'ambra è una pietra di origine organica con diverse sfumature e gradi di trasparenza. Si chiama una lacrima congelata, una stella luminosa, una pietra del sole. È una resina pietrificata di conifere, la sua età è stimata in decine di milioni di anni.

Sin dai tempi antichi, la pietra più preziosa era considerata quella che raccoglieva insetti, piccole foglie e ramoscelli. L'ambra possiede una proprietà mummificante, conservando nella sua forma originale ciò che vi è entrato molti anni fa. Il costo di una grossa pietra con uno scarabeo, una libellula o un altro insetto sul mercato internazionale raggiunge i 20 mila dollari.

A questa gemma sono attribuite proprietà magiche, era un talismano magico per gli sciamani, che partecipavano a rituali magici. Allo stesso tempo, diventa un ornamento per oggetti magici, trasformandosi gradualmente in un accessorio alla moda. Nel processo di macinazione e lavorazione con un rivestimento speciale, acquisisce un bell'aspetto.

L'anello d'ambra è famoso per le sue proprietà curative:

  • l'ambra allevia il mal di testa;
  • allevia raffreddori e malattie virali;
  • migliora il metabolismo;
  • normalizza la funzione cardiaca;
  • tratta le infezioni della pelle;
  • stimola il sistema nervoso;
  • elimina l'infiammazione;
  • il fumo di una pietra in fiamme aiuta a far fronte al dolore alle orecchie e agli occhi;
  • aiuta a ripristinare le forze.

L'ambra è considerata un simbolo di felicità e salute, motivo per cui tali gioielli sono molto popolari tra le donne.

Un anello con ambra è anche accreditato con proprietà magiche:

  • si crede che protegga dal malocchio e dai danni;
  • dà al proprietario un senso di fiducia in se stesso;
  • attira l'attenzione del sesso opposto.

Questi anelli non sono destinati a matrimoni o matrimoni.

Colore

La tonalità dell'ambra è diversa. Il colore classico della pietra è giallo miele. A seconda del luogo di origine, il tono può essere incolore, nero, rosso, infuocato, arancione. Le tonalità più belle sono il verde e il blu.

Il colore della pietra dipende da inclusioni di diversa origine: i minerali conferiscono una lucentezza argentea, le alghe - un tono verdastro, le bolle d'aria alleggeriscono il colore. L'ambra blu è ottenuta dalla resina del carrubo, è molto laboriosa da lavorare, quindi un tale anello è molto costoso.

Più spesso le pietre dal giallo al marrone diventano l'accento degli anelli. Raramente, una pietra può anche essere di colore argento. L'ambra verde è considerata rara, derivata dalla resina degli alberi che crescono nelle zone paludose. Ancora meno spesso, puoi vedere il colore verde brillante e ricco che deriva dalla resina fossile della rara pianta Pinus Sccinieferra.

I gioiellieri esperti oggi possono illuminare le sfumature della pietra. Un tale anello ricorda un accessorio con corniola, ma l'ambra è più trasparente e nobile.

varietà

L'ambra è amichevole con tutti i metalli. I modelli più belli e aristocratici sono i gioielli con montature in oro, platino e argento.

Oggi la scelta dei gioielli è così ampia da soddisfare le preferenze più esigenti. Il telaio può essere monopezzo, costituito da una combinazione di metallo di diverse tonalità. Le combinazioni di oro bianco e rosso sono rilevanti oggi.

I modelli alla moda hanno design originali e intricati. Con una scelta abile, puoi scegliere diverse opzioni per un caso specifico o un modello universale che si adatta a qualsiasi stile e immagine.

I gioielli massicci sono di moda oggi. Bellissimi anelli con grande ambra incastonata in pizzo sono capolavori dell'arte della gioielleria e il miglior ornamento di una donna.

Un anello con tre pietre di diverse tonalità sembra insolito: verde, arancione e miele opaco in una montatura dorata. I gioielli realizzati in argento sterling 925 dorato con cinque pietre triangolari non sono meno originali. L'accostamento delle tonalità giallo, rosso e verde scuro rende l'accessorio luminoso ed efficace. Il design intricato è diverso dal solito design e rende l'anello unico.

Gli anelli con ambra multicolore sono disponibili in molte forme diverse. Queste sono semplici composizioni astratte, forme geometriche, perline, petali di fiori, fiori realistici.

Un anello con ambra infuocata a forma di rosa in fiore sembra bellissimo. I design dei gioiellieri possono essere molto diversi. A volte è una decorazione monolitica realizzata nello stile del minimalismo senza motivi e rilievi in ​​rilievo. Per un anello da donna vengono utilizzati 583 oro giallo, 585 oro rosso, 750 bianco e 875, argento sterling 925.

Uno dei metalli che si sposano bene con l'ambra è l'argento annerito. Assume una tinta nera quando viene aggiunto alla composizione di zolfo e ossidato. Qualsiasi colore ambrato può essere combinato con tale metallo. Sembrerà bello e aristocratico.

Le perle d'ambra sembrano originali nella cornice. Una volta lucidate, diventano più trasparenti e giocano alla luce del sole. Le perle di fuoco cremisi hanno un bell'aspetto se incastonate in oro giallo.

Gli anelli di design con ambra hanno le forme più bizzarre. Spesso sono realizzati secondo i singoli schizzi su ordinazione.

Tendenze di moda

I modelli massicci con grande ambra sono ideali per occasioni speciali e cerimoniali. Un tale anello può essere indossato con un lussuoso abito da sera o un abito elegante, completando il set con un cappello o un cerchio pulito.

Anche un anello massiccio con ambra verde starà bene. Può essere indossato per andare a teatro, in una galleria d'arte, a una mostra, in un ristorante.

Se hai intenzione di acquistare una pietra con una montatura in oro giallo, è meglio acquistare un prodotto con una pietra della stessa tonalità o un tono più scuro. L'ambra rossa e verde sta bene con l'oro giallo. Scegliendo un gioiello in argento o un accessorio in platino, puoi optare per inserti di gemme a contrasto.

Come distinguere un falso?

Sfortunatamente, le contraffazioni non sono rare oggi. Questo è particolarmente vero per i gioielli. Solo un gioielliere esperto può determinare visivamente l'autenticità di una pietra.

Tuttavia, conoscendo le proprietà fisiche uniche dell'ambra, qualsiasi cliente può verificarle:

  • L'ambra naturale, se strofinata o bruciata, emana un debole aroma resinoso. I sintetici hanno un odore chimico pungente.
  • Quando viene strofinata, l'ambra si carica negativamente e attira piccoli pezzi di carta.
  • Il colore della pietra naturale è uniforme, non contiene inclusioni multiple di bolle d'aria.
  • Una volta graffiata, una vera gemma si sbriciola in piccoli frammenti.
  • Quando la lampada UV è accesa, la vera gemma si illuminerà di un bagliore bluastro.
  • Puoi far cadere una goccia di acetone o alcol sulla pietra: se diventa appiccicosa, allora stava scavando, ma non ambra.
  • Inoltre, i graffi di un ago di rame non saranno visibili sul copale, ma è meglio proteggere l'ambra da esso.

Cura

L'anello d'ambra ha paura dei cambiamenti di temperatura. È meglio conservare tali gioielli a temperatura ambiente, lontano da apparecchi di riscaldamento.

La pietra è fragile e può sgretolarsi con un forte impatto, quindi è necessario maneggiarla con cura. Non graffiare, far cadere o lanciare l'anello.

Se il prodotto si sporca, è necessario sciacquarlo con acqua corrente tiepida. In caso di grave contaminazione, puoi immergere l'anello in ammoniaca o soluzione salina per un paio di minuti, quindi assicurati di risciacquarlo con acqua corrente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa