Anelli

Anello con granato

Anello con granato
Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche della pietra
  2. Varietà di pietra
  3. Caratteristiche del colore
  4. Modelli
  5. Come scegliere?
  6. Come indossare?
  7. Cura

Il granato era usato in gioielleria come una delle prime gemme. Un anello di granato è un gioiello versatile per una donna moderna. È riconosciuto come uno status complementare all'immagine e porta note di eleganza allo stile.

Il nome del prezioso minerale, tradotto dalla parola latina granatus, significa “come i grani”. Esteriormente, ha una somiglianza con i chicchi del frutto con lo stesso nome. Il costo di una melagrana dipende dalle dimensioni della pietra, dall'ombra e dal grado di trasparenza.

Il suo colore si distingue per una variegata tavolozza di colori saturi e una peculiare lucentezza vetrosa. Il colore della pietra può variare a seconda dell'illuminazione.

Sin dai tempi antichi, si credeva che il melograno avesse una serie di proprietà curative (ferma il sanguinamento, accelera la guarigione delle ferite). I crociati indossavano anelli con melograni in battaglia. È stato usato per alleviare la febbre, l'infiammazione delle vie respiratorie e il raffreddore.

Caratteristiche e caratteristiche della pietra

Oggi la gemma viene utilizzata in varie procedure riparative legate al trattamento dell'apparato digerente, alla respirazione e al rafforzamento del sistema immunitario.

Si noti che l'effetto terapeutico differisce a seconda del tipo di minerale:

  • Il melograno trasparente contribuisce al normale funzionamento del pancreas e dell'intestino, è efficace nel trattamento della mucosa.
  • La pietra rossa normalizza il lavoro dei sistemi endocrino e cardiovascolare, ha un effetto benefico sulla digestione.
  • Le gemme di tonalità gialle e marroni sono efficaci nella lotta contro le malattie della pelle. Accelerano la guarigione della pelle dopo le ustioni, hanno un effetto terapeutico in caso di reazioni allergiche ed eruzioni cutanee.
  • Il melograno verde ha un effetto benefico sul sistema nervoso, normalizza il funzionamento dei sistemi circolatorio e linfatico.

È stato a lungo attribuito alle proprietà magiche delle granate. Gli anelli con una pietra preziosa erano indossati da uomini e donne, era destinato a persone dalla mente forte ed era considerato un simbolo di amore e fedeltà.

Si credeva che un tale anello:

  • Possiede una purezza celeste, satura il proprietario di energia;
  • Attira l'attenzione del sesso opposto;
  • Stimola la volontà e la resistenza;
  • Suscita un senso di coraggio proteggendo il proprietario;
  • Infonde un senso di fiducia e autostima;
  • Ti aiuta a scegliere la strada giusta nella vita;
  • Allevia la depressione;
  • capace di accendere la passione.

Un anello di granato è considerato un gioiello ideale come regalo. Può essere regalato come ricordo, in segno di amicizia e amore.

Varietà di pietra

Si ritiene che l'ombra della gemma assomigli al colore del succo di melograno. La pietra presenta infatti molte sfumature, che si differenziano per il grado di lucentezza.

Può essere opaco, vetro e diamante. Più comuni sono le tonalità bordeaux, ciliegia e rosso-marrone, così come i toni verde chiaro e ricchi di melograno smeraldo.

In termini di composizione chimica, la gemma appartiene al gruppo dei graniti, minerali che formano rocce.

I seguenti cristalli sono utilizzati nell'industria della gioielleria:

  • Almandino (il tipo di pietra più duro). Il suo tono è viola con un tocco di vino di Borgogna, tinta viola o brunastra.
  • Piropo (carbonchio). È il tipo di gemma più bello, ha un tono rubino-viola o rosso-arancio con effetto cangiante.
  • Grossular (silicato di calcio e alluminio). È meno trasparente, quindi il prezzo di un tale anello è economico. L'ombra del colore della pietra può essere giallo-arancio, rosato, rosso-marrone, oliva pallido. La forza del minerale è inferiore a quella dello zircone. Con un contenuto di ferro inferiore al 2%, il cristallo è praticamente incolore.
  • Spessarino. Melograno in colore rosa pallido, arancio, albicocca e miele. Una volta lavorato, diventa la pietra perfetta che diventa l'accento dell'anello.
  • Andracite. Gemma dalle sfumature verde smeraldo, pistacchio e oliva. Uno dei minerali più costosi e rari, il taglio brillante viene utilizzato nella sua lavorazione.
  • Uvarovite. Granato verde brillante. È molto raro, ma esteriormente assomiglia al colore di uno smeraldo. In natura si presenta sotto forma di sassi di modeste dimensioni, generalmente non superiori a 1 mm di diametro. Viene lucidato con un cabochon, lasciando vuoto all'interno (per un maggiore effetto dei giochi di luce).

Caratteristiche del colore

Le sfumature di un minerale sono determinate dalla sua composizione. Il colore dei piropi dipende dagli ioni ferro e cromo. Il colore degli almandini è determinato dagli ioni di manganese e ferro, le sfumature degli spessartini dipendono dal contenuto di elementi di manganese. Se il minerale contiene molto ferro, appare scuro, opaco e persino nero. Questa gemma non viene utilizzata nell'industria della gioielleria.

I minerali per gioielleria sono pietre estremamente trasparenti con un colore uniforme. Quando viene tagliata, la luce viene riflessa all'interno del minerale con scintille luminose.

Esaminando un minerale sotto una luce diversa, il suo colore può cambiare, come un camaleonte. Alla luce del sole, le sfumature diventano più luminose, con la luce artificiale, il tono della pietra cambia leggermente. Il verde sembra più una tinta giallastra, il rosso diventa arancione.

Modelli

Un anello con un granato è considerato un ornamento degli aristocratici. Realizzato in cornici dorate o argentate, enfatizzerà favorevolmente lo stato del proprietario. Il gioiello più costoso è un accessorio con un'elevata purezza e ricchezza del minerale. Il costo è influenzato dal taglio, dal colore e dalla dimensione della pietra.

Il minerale del fuoco può essere combinato con altri preziosi cristalli. Sebbene ci sia anche una pietra in gioielleria. Può essere di diverse forme e sfumature, il granato è brillante e non sempre necessita di aggiunte.Tuttavia, artigiani esperti e abili creano spesso veri e propri capolavori, combinandoli armoniosamente con inserti di altre pietre. Possono essere anelli con zirconi e granato, gioielli con diamanti.

Ogni pezzo si distingue per il design del suo autore originale, è realizzato nello spirito delle tendenze della moda o secondo schizzi speciali.

Gli anelli con zirconi esaltano la ricchezza del tono granato. La pietra può essere incorniciata in oro o argento. Un anello con una pietra bordeaux circondata da una manciata di diamanti sembra elegante e costoso. È appropriato in ogni circostanza, ed è particolarmente importante negli sguardi serali e solenni.

L'anello sembra squisito con diversi cristalli di una sfumatura di rubino a forma di gocce. Incorniciati con una cornice figurata in oro o argento, diventeranno l'ornamento preferito di ogni donna.

Un anello con un grande granato non passa mai di moda. È pensato per le signore benestanti rispettabili. I gioielli di tendenza possono avere cornici semplici o cornici larghe. Ma l'accento dell'anello è una pietra, la sua ombra ricca e nobile. La forma della pietra di tali solchi è spesso ovale.

Un anello d'oro può avere fino a 20 inserti, formando visivamente un'unica grande pietra con un motivo dorato. Tali prodotti hanno una cornice semplice e stretta.

Un anello di granato d'argento è considerato un gioiello versatile. È delicato, adatto a donne di tutte le età senza restrizioni. La forma della pietra è molto varia. Oggi i gioielli più rilevanti sono gli anelli con granato a forma di cuore, gocce, cristalli rotondi, ovali, cabochon, decorati in una cornice di pizzo. Sembrano belli e costosi.

Come scegliere?

L'ampia scelta del mercato della gioielleria moderna consente di scegliere un prodotto in qualsiasi stile: ultra fashion, antico, classico o orientale.

Al momento dell'acquisto, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature:

  • Ispezione visiva da tutti i lati. Non dovresti acquistare un prodotto di bassa qualità che contiene scheggiature, irregolarità, ammaccature e macchie.
  • Dimmerabile. Sotto un'illuminazione diversa, la forza della lucentezza e le sfumature della pietra sono chiaramente visibili.
  • Montaggio. Un melograno può sembrare molto peggio su un dito che su una vetrina. Se non ha scelto il proprietario, è possibile che il campo energetico e il temperamento siano incompatibili con l'influenza di una particolare pietra.
  • Non dovresti effettuare un acquisto in punti vendita discutibili. Prima di acquistare, è meglio scorrere le recensioni sul negozio, fare affidamento sulla sua valutazione e sulla disponibilità di certificati di qualità per l'assortimento fornito.
  • Quando si sceglie una cornice, è necessario tenere conto delle caratteristiche del pennello. Con le dita spesse, l'anello sottile sembrerà invisibile. Se le tue dita sono corte, dovresti prestare attenzione agli accessori di medie dimensioni.
  • Il colore del minerale viene scelto in base alle proprie preferenze.

È meglio per le giovani nature acquistare modelli sottili e aggraziati con cornici ricci fatte d'oro o d'argento. Il colore ideale del minerale per loro sarà una sfumatura rosa. È meglio per queste ragazze guardare da vicino i modelli con una piccola pietra.

Per le donne mature, i prodotti con una pietra grande e una base ampia sono l'ideale. Per chi ha meno di 40 anni, puoi acquistare un anello con una gemma rossa, uno più vecchio: un mattone o un granato bordeaux.

L'anello dovrebbe corrispondere all'immagine della donna. I gioielli di tutti i giorni sono generalmente modesti, quindi saranno combinati con abiti da lavoro, abiti romantici e stile casual. Gli anelli con sigillo e gli anelli di lusso possono trasformare abiti dal taglio semplice.

Il granato è una pietra focaia, un tale anello non può essere indossato senza rimuoverlo. La gemma è sconsigliata ai nati sotto il segno dell'Acqua.

Quando si sceglie su quale dito indossare un tale anello, vale la pena considerare l'ombra della pietra e lo scopo di indossare:

  • Sul mignolo si indossa un ornamento con una melagrana verde o gialla, se è necessario stabilire una comunicazione con i propri cari e coloro che li circondano;
  • Per un matrimonio di successo, si consiglia di indossare un anello con una pietra rossa o rosa sull'anulare;
  • Per le persone creative e per il successo professionale, si consiglia di indossare un anello di gemme al dito medio.

Come indossare?

Il minerale non può essere combinato con rubino, diamante, pietra di luna, lapislazzuli, crisolito e turchese. Può essere indossato in combinazione con agata, smeraldo e zaffiro.

Questa gemma mostra segni di fuoco. Non è desiderabile indossare pietre di tonalità rosse e verdi in un prodotto, poiché la loro influenza è opposta l'una all'altra.

Cura

In partenza, gli anelli d'argento e d'oro con granato sono senza pretese.

Affinché la pietra non cambi ombra, deve essere conservata al riparo dalla luce solare.

Se possibile, vale la pena proteggere tali gioielli dall'interazione con acqua, prodotti chimici domestici e liquidi corrosivi. Il contatto frequente con l'acqua può far perdere la lucentezza alla pietra.

I gioielli hanno bisogno di essere puliti di tanto in tanto. Ciò richiede una speciale spazzola per la pulizia delicata, un panno morbido e una soluzione salina. Non pulire le pietre con il vapore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa